La pozzanghera magica
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La pozzanghera magica
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Non manca nulla, è scritta nel modo corretto per essere capita dai piccoli.
Rispetta aspettative, i tempi ed è tale da catturare l'attenzione di quel tipo di ascoltatore.
Mi piace particolarmente il modo in cui vengono descritte le scene, è il modo di fare dei piccini quando in un ambiente nuovo inseguono tutto apprezzandolo con entusiasmo, fin nei dettagli più nascosti. Dettagli che i grandi generalmente notano con meno facilità.
Il lieto fine è d'obbligo e da manuale.
Voto 4
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk
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molto belle le descrizioni, a tutti i livelli.
di contro, segnalo qualche d e ufonica e alcune ripetizioni di troppo. certo, molte di queste sono volute, ma altre non credo.
segnalo anche che se il dialogo chiude la frase, il trattino finale non serve.
esempio "- E tu chi sei? -." qui non servono né il trattino né il punto successivo.
comunque è un buon lavoro
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
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Hai scritto una gradevole fiaba davvero, mi chiedo però qual è l'intento? Anche se non è una favola, anche le fiabe provano a lasciare un messaggio. Per Hansel e Gretel è di diffidare degli estranei, o di non essere golosi, per Pollicino è di ricordare sempre la strada di casa. Ma qui? L'incontro tra Jimmy e Margaret cosa dovrebbe comunicare a un bambino? Che avere un genitore è meglio che non averlo? Troppo ovvio. O di non perdere mai la speranza?
Ti segnalo ricorrenti imprecisioni nella punteggiatura. Il punto fermo dopo il segno esclamativo o interrogativo è inutile, anche uscendo dal discorso diretto. E dopo un punto fermo, o interrogativo o esclamativo, anche uscendo dal discorso diretto la prima lettera va maiuscola. Dopo il punto esclamativo scrivere esclamò è ridondante.
E ancora, la proposizione con chiaramente qui di seguito è pleonastica, in quanto dal periodo precedente si evince che il bambino è orfano e sta dormendo.
- Com’è andata oggi? -. Chiaramente erano genitori immaginari, non erano i suoi veri genitori, non li ricordava più, non li aveva mai ricordati…
Di seguito le mancanze ricorrenti nella punteggiatura.
- Non capisco cosa ci sia di così tanto speciale in un arcobaleno! -.
Proprio in quel momento un bambino gridò: - Lo sapete che alla fine di un arcobaleno si trova una pentola d’oro? –.
-Che sciocchezze! – borbottò Jimmy.
E ancora, punto esclamativo e interrogativo assieme sono un po' troppo. Come le esclamazioni alla fine di quasi ogni dialogo o le sospensioni.
Per i pensieri adopera un segno grafico diverso dai trattini, le virgolette ad esempio, o nessun segno.
Quel giorno camminava pensando tra sé e sé: - Non capisco cosa ci sia di così tanto speciale in un arcobaleno! -.
Dal punto di vista logico la non coincidenza tra scuola e collegio ha un senso bel far incontrare nella pozzanghera Jimmy e Margaret , ma la pozzanghera poteva trovarsi anche altrove a mio avviso lasciando più correttamente unite scuola e collegio.
E infine, un mio personalissimo pallino: perché adoperare anglismi anche nei nomi propri? Giacomino, Marco e Margherita ai bambini vanno benissimo, e a me anche.
Un buon lavoro
A rileggerti
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
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Re: La pozzanghera magica
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La Gara 32 - MOM - Storie di Madri (e figli)
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BReVI AUTORI - volume 1
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
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Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto
Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Ida Dainese, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Fausto Scatoli, Annamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, Mario Flammia, Essea, Umberto Pasqui, Enrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, Eliseo Palumbo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Ibbor OB, Andrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, Ida Daneri, Alessandro Mazzi.
Vedi ANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 76 volte).
Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
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