La mia vita
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La mia vita
quando ammiro l'infinita distesa di campi e di case intorno a me; quando sento l'odore del caffè.
La mia vita inizia quando sotto l'acqua tiepida mi faccio coccolare dal profumo del sapone alla mirra.
Come è bella la mia vita.
Come una donna amorevole, dorata come mi immagino la sua pelle.
Come è bella la mia vita.
La mia vita ha il sapore zuccherino del latte materno
ed è l'espressione radiosa e limpida che si dipinge sul volto di chi mi vuole bene.
La mia vita mi nutre di cose buone e sane: è rossa come i lamponi, è viola come i mirtilli.
La mia vita ha il sapore dei fichi che raccoglievo sugli alberi quando ero bambina.
Come è bella la mia vita.
Come una donna amorevole, dorata come mi immagino la sua pelle.
Come è bella la mia vita.
La mia vita è a volte ruvida come le spighe di un campo,
dolorosa come le ortiche nel bosco.
La mia vita,
come mi costringe,
come mi affatica, la mia vita.
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vista anche la data iniziale, la leggo come una pagina di diario, augurandoti che pure gli altri giorni siaano ugali, gioiosi, anche se ti è già stato detto che nei campi ci sono pure ortiche oltre ai fiori, e funghi velenosi, fiori con spine.
non ci sono errori o refusi, a mio parere, e questo è positivo, però non riesco a considerarlo un vero racconto.
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Re: Commento
Buongiorno, chiedo scusa a tutti, non ho letto bene il regolamento di questa Gara. Sono dieci anni che manco e non avevo capito che occoreva scrivere un racconto! Forse è opportuno rimuoverlo ?Fausto Scatoli ha scritto: ↑27/12/2020, 8:13 beh, sono contento che tu ti senta tanto felice da scrivere tutte queste cose, direi che sei fortunata, visti i tempi e la situazione in cui ci troviamo.
vista anche la data iniziale, la leggo come una pagina di diario, augurandoti che pure gli altri giorni siaano ugali, gioiosi, anche se ti è già stato detto che nei campi ci sono pure ortiche oltre ai fiori, e funghi velenosi, fiori con spine.
non ci sono errori o refusi, a mio parere, e questo è positivo, però non riesco a considerarlo un vero racconto.
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Re: Commento
Ciao ! Scusatemi, come scritto sotto sono assente da dieci anni e non ho postato il testo nella sezione corretta e non ho letto il regolamento della Gara. Chiedo scusa, provvedo a rimuoverlo a brevissimo. Grazie comunque per averlo letto.RobediKarta ha scritto: ↑26/12/2020, 12:34 Ciao Linda, sono un po' in difficoltà. Non dico che non mi sia piaciuto, è un pensiero poetico affidato a un diario, lo trovo anche molto ottimista in questi tempi; io avrei dato più spazio all'ortica ahimé, ci avrei aggiunto i funghi velenosi, le bestie feroci nel bosco. Solo che non è un racconto, e ti segnalo che va di poco sopra le 1000 battute (limite minimo per partecipare), ma se includi gli spazi. Per carità, io sono nuovo qua quindi magari ho capito male il regolamento, se mi dici che si contano anche gli spazi ok. Le immagini e i sensi evocati però sono belli, sembrava di essere in un mondo perfetto all'inizio. E bello anche il brusco cambio finale, non inaspettato. Potrebbe essere l'introduzione di un racconto, ecco.
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Re: Commento
ma no, perché lo devi rimuovere?Lindadellicompagni ha scritto: ↑27/12/2020, 9:35 Buongiorno, chiedo scusa a tutti, non ho letto bene il regolamento di questa Gara. Sono dieci anni che manco e non avevo capito che occoreva scrivere un racconto! Forse è opportuno rimuoverlo ?
oddio, se vuo iinserirne uno diverso, ok, ma altrimenti lo lascerei.
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Re: Commento
Ho provato a rimuoverlo dalla Gara, ma non riesco! Pazienza, resterà un po' fuori temaFausto Scatoli ha scritto: ↑27/12/2020, 13:54 ma no, perché lo devi rimuovere?
oddio, se vuo iinserirne uno diverso, ok, ma altrimenti lo lascerei.
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Re: Commento
Grazie! Sì è una riflessione, un breve testo e non un racconto ! Mi dispiace averlo postato nel posto sbagliato. In ogni caso, il fatto che ci sia prima l'aspetto positivo e poi quello negativo è voluto. Mi piace la scrittura "disturbante", non a caso i tag dei miei testi sono spesso legati alla psicologia e all'amore malato. Chi riuscirebbe oggi a dire in tutta sincerità : "Come è bella la mia vita! Bella come una donna amorevole e dorata come la sua pelle." Forse nessuno.Lucia De Falco ha scritto: ↑27/12/2020, 18:22 Anch'io considero questo testo una riflessione, una pagina di diario e, in tal senso, la apprezzo, soprattutto per il linguaggio poetico, ma anche per la capacità di apprezzare la vita, nella sua semplicità, fin dal risveglio la mattina. Sono efficaci e dolci le similitudini col mondo della natura. Repentino è il cambiamento di tono nel finale. Forse avrei preferito invertire le due parti.
Chi scrive in realtà sta facendo un esercizio utilizzato da molti psicologi, si sta forzando terribilmente di vedere il positivo della propria vita per rendersi credibile, per autoconvincersi e per guarire dalla depressione del mondo che vede. Il fatto che questo non si percepisca è giusto, significa che l'esercizio ha funzionato ! Dopotutto tutti sanno che la depressione è difficile da scovare !
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Re: Commento
Beh grazie ! Mi fa piacere che ti sia piaciuto Il sapone alla mirra è proprio una dolce coccola, dovresti provarlo!Teseo Tesei ha scritto: ↑30/12/2020, 20:10 Finalmente un po di ottimismo. La vita è sempre bella a prescindere che somigli a lamponi, albicocche o ortiche. Non ho la più pallida idea di quale sia il profumo del sapone alla mirra, ma posso assicurarti che un qualsiasi pezzo di sapone ha un profumo fantastico quando ne è permesso l'uso dopo alcune settimane di "astinenza" forzata. Il solo pensiero verso chi quella vita non la ha più o verso chi soffre immensamente più di noi durante la sua vita rende la vita di ognuno di noi fantastica. E poi la minestra di ortiche non è poi così male. Per me è bello per quel che trasmette e per come lo fa. Voto 4.
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Re: Commento
All'occasione non mancherò, grazie.Lindadellicompagni ha scritto: ↑30/12/2020, 20:48 Beh grazie ! Mi fa piacere che ti sia piaciuto Il sapone alla mirra è proprio una dolce coccola, dovresti provarlo!
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Mi piacciono le immagini e le similitudini che hai usato, e anche la parte finale, che riporta queste tue considerazioni a una dimensione più realistica e meno idilliaca.
Bentornata e a rileggerti.
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Re: La mia vita
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77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.