Hey, Giuvà
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devo ammettere che il finale non me lo aspettavo, mi ha lasciato sorpreso non poco.
visto il racconto, prefiguravo una chiusa esattamente opposta, quindi è un punto a favore.
darei una revisione alla punteggiatura, a volte non corretta.
qualche d eufonica da eliminare.
nel complesso si lascia leggere bene.
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Re: Commento
Ciao!! Ti ringrazio tantissimo per il commento e mi trovi d'accordo con la necessità di revisionare la punteggiatura, ma, a mia discolpa, devo dire che ho pubblicato il racconto scritto di getto sulla spiaggia sotto l'ombrellone. Scrivo per hobby e da poco ho scoperto i siti come BA che permettono la.pubblicazione di racconti, cosi ho scritto questa trilogia (a breve pubblicherò gli altri due racconti) di getto e li ho pubblicati senza dare una necessaria ripulita!Fausto Scatoli ha scritto: ↑28/08/2021, 20:18 testo piuttosto violento, alla fine, ma che purtroppo rispecchia realtà quotidiane: uccidere la donna che non ti vuole perché la ritieni tua proprietà.
devo ammettere che il finale non me lo aspettavo, mi ha lasciato sorpreso non poco.
visto il racconto, prefiguravo una chiusa esattamente opposta, quindi è un punto a favore.
darei una revisione alla punteggiatura, a volte non corretta.
qualche d eufonica da eliminare.
nel complesso si lascia leggere bene.
Re: Commento
Grazie mille per il tuo commento!! Si, i refusi e la.punteggiatura vanno corretti, ma , a mia discolpa voglio dire che ho scritto e pubblicato questo racconto utilizzando il cellulare , quindi qualche errore è inevitabile...a breve provvederò ad aggiustare !! Grazie mille ancora!!Marcello Rizza ha scritto: ↑28/08/2021, 21:17 Ciao! Non sono solito commentare e votare i racconti di chi non commenta i miei, a prescindere che siano positivi o contrari (o tiepidi). Ti commento per darti il mio benvenuto nella comunità di BA ma soprattutto perché il tuo racconto è bellissimo. Mi piacerebbe tu lo mostrassi a qualcuno che voglia risolverti alcuni refusi. Aspetto le correzioni dei refusi e dopo sarà un "5". Se resterà così, senza correzioni, sarà comunque un "4" perché il testo ha un suo valore anche con le imperfezioni (che poi sono sviste). Brava / o.
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Re: Commento
Maledetti aggeggi infernali!
Giuro che è da qualche tempo che sto pensando di impedire l'uso di braviAutori ad apparati che non siano computer "normali", dotati cioè di una tastiera degna di questo nome.
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Re: Commento
Marcello ma se tu non commenti chi non ti ha commentato e quelli non ti commentano perché non li hai commentati… scherzo e scusa l’intrusioneMarcello Rizza ha scritto: ↑28/08/2021, 21:17 Ciao! Non sono solito commentare e votare i racconti di chi non commenta i miei, a prescindere che siano positivi o contrari (o tiepidi). Ti commento per darti il mio benvenuto nella comunità di BA ma soprattutto perché il tuo racconto è bellissimo. Mi piacerebbe tu lo mostrassi a qualcuno che voglia risolverti alcuni refusi. Aspetto le correzioni dei refusi e dopo sarà un "5". Se resterà così, senza correzioni, sarà comunque un "4" perché il testo ha un suo valore anche con le imperfezioni (che poi sono sviste). Brava / o.
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Re: Commento
Certo che puoi intrometterti. La mia è una posizione "mutuata" da un altro bravissimo scrittore che soffriva nel vedere alcune "strategie" nei commenti e che infine, dopo aver comunque vinto meritatamente, non sta più partecipando (e spero che ci ripensi perché leggerlo è sempre un piacere). Mi rendo conto che anche questa è una forma di strategia, ma sento anche di avere la lealtà e il buon gusto di valutare senza "messaggi" subliminali negativi i racconti degli altri. A un autore, che mi ha lasciato un bellissimo commento, quando il suo racconto non mi ha convinto ho preferito scriverglielo in privato e non commentarlo pubblicamente per non condizionare gli altri commenti. Avrei fatto uguale anche se il suo commento al mio fosse stato negativo o tiepido. Dal "2" in giù preferisco non esprimermi pubblicamente e semmai aiutare l'autore privatamente. Solitamente mi ringraziano. Sono fatto così, sbagliato ma così. Ma non occupiamo oltre lo spazio di un autore che vuole vedere come è accolta la sua opera. E all'autore consiglio di scrivere "Commento" al titolo dei suoi commenti altrimenti non viene conteggiato e non può entrare in gara. Ho visto che ha già commentato "sbagliando", come abbiamo fatto tutti all'inizio.Selene Barblan ha scritto: ↑29/08/2021, 8:22 Marcello ma se tu non commenti chi non ti ha commentato e quelli non ti commentano perché non li hai commentati… scherzo e scusa l’intrusione
Re: Commento
Aaaaaa, questo fatto di scrivere 'commento' non lo sapevo!! Grazie del consiglio!!Marcello Rizza ha scritto: ↑29/08/2021, 8:55 Certo che puoi intrometterti. La mia è una posizione "mutuata" da un altro bravissimo scrittore che soffriva nel vedere alcune "strategie" nei commenti e che infine, dopo aver comunque vinto meritatamente, non sta più partecipando (e spero che ci ripensi perché leggerlo è sempre un piacere). Mi rendo conto che anche questa è una forma di strategia, ma sento anche di avere la lealtà e il buon gusto di valutare senza "messaggi" subliminali negativi i racconti degli altri. A un autore, che mi ha lasciato un bellissimo commento, quando il suo racconto non mi ha convinto ho preferito scriverglielo in privato e non commentarlo pubblicamente per non condizionare gli altri commenti. Avrei fatto uguale anche se il suo commento al mio fosse stato negativo o tiepido. Dal "2" in giù preferisco non esprimermi pubblicamente e semmai aiutare l'autore privatamente. Solitamente mi ringraziano. Sono fatto così, sbagliato ma così. Ma non occupiamo oltre lo spazio di un autore che vuole vedere come è accolta la sua opera. E all'autore consiglio di scrivere "Commento" al titolo dei suoi commenti altrimenti non viene conteggiato e non può entrare in gara. Ho visto che ha già commentato "sbagliando", come abbiamo fatto tutti all'inizio.
Re: Commento
Grazie mille per il commento, contento che il racconto ti sia piaciuto!Selene Barblan ha scritto: ↑29/08/2021, 8:25 Il racconto mi è piaciuto; la storia è una di quelle purtroppo già molte volte sentite, ma lo stile è bello e i dialoghi sia interni che esterni (si dice così?) si sentono, diciamo che io me li sono sentiti in testa, con accento è tutto quanto. La descrizione del mefitico ometto poi è proprio azzeccata. Sistemalo con calma, io intanto voto 4.
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Ci sono alcune cose da sistemare, ma lo stile rispecchia bene l'ambientazione e la trama, pur essendo tristemente nota, non risulta fresca.
Come nota negativa (ne metto sempre una), direi che a volte ho trovato il narratore un po'invasivo. È simpatico leggere i suoi commenti, ma a volte spezzano l'atmosfera.
Nel complesso, un testo che scorre liscio sino al suo inatteso finale.
Gara d'Estate 2021 Sorriso di Rondine
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commento Hey, Giuvà
Ma almeno fai che questo povero Giovanni 'o fetaciato fosse almeno uscito una volta con questa bancaria. E invece niente.
Non contenta, l’hai dipinto come peggio non si poteva: capelli paglia sporca, radi e finissimi, occhi piccoli e naso adunco, alito pestilenziale, cattiva igiene orale, e denti cariati.
I vestiti? In ciabatte con canotta bianca della salute e pantaloncino lercio, un vero orrore!!
Ma non è tutto! C’è molto altro. Lo fai riempire di botte da Arturo, il fidanzato della bancaria, ovviamente stupendo, alto e ben messo, moro e con alito profumato, poi Giovanni finisce pure licenziato. C’è dell’altro ma basta così.
Ora, che ci possiamo aspettare da un simile rifiuto umano? L’hai anche fatto guardia giurata, così eri sicura che non avrebbe mancato il colpo.
Basta una pallottola, infatti, dritta al cuore e la nostra bellissima Manuela è spacciata?
Quello che non ho capito è come mai la bancaria Manuela, dopo aver dialogato con questo ripugnante relitto, lo invita pure a prendere un panino in pausa pranzo, e non contenta gli da anche il numero del cellulare, mah! Aveva il gusto dell’orrido o c’è qualcosa d’altro ?
Voto 2
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Re: Hey, Giuvà
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Re: Hey, Giuvà
Molto semplice. L'autrice voleva raccontare un maledetto femminicidio e questo è sacrosanto.
Ora io non concordo su come il tema è stato sviluppato.
Perché?
Si vede troppo che questa storia è costruita a tavolino, con accenti esagerati e inverosimili. L'autrice manifesta il suo disgusto fin dall’inizio del racconto, costruendo un personaggio eccessivamente spinto nei toni. Mi spieghi come mai Manuela arriva al punto di farlo picchiare dal suo bel Arturo? In fin dei conti questo poveraccio si era innamorato e questa non è una colpa. Non sarebbe stato meglio essere sinceri con lui, facendogli subito capire che lei era felicemente fidanzata, insomma, offrire un po’ di comprensione verso questo infelice scarto umano. Meglio invece una bella scazzottata, sicura che lui non si sarebbe potuto nemmeno difendere contro questo palestrato dell’alta società.
L'assassinio poi è costruito in un contesto del tutto impossibile. Sparare nel mucchio è un assoluto azzardo, le probabilità di riuscirci sono inferiori all'1 x 100, parola di ex-esperto di tirassegno.
In sostanza: lodevolissimo porsi questo compito, male lo svolgimento.
Ero tentato di non dare il voto, come in altri racconti, poi ho dato 2. Forse ho sbagliato, ma ormai è fatta.
Re: Hey, Giuvà
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Re: Hey, Giuvà
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Gara d'estate 2021 - In Paradiso si gioca tutto il tempo, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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oppure in formato EPUB (337,20 KB) (vedi anteprima) - scaricato 29 volte..
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La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto
A cura di Giorgio Leone.
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La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,56 MB) - scaricato 392 volte..
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256K
256 racconti da 1024 Karatteri
Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.
Contiene opere di: Alberto Tristano, Roberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, Ser Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, Mariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, Luca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, Sam L. Basie, Annamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, Bruno Elpis, Massimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, Manuela Costantini, Matteo Carriero, Eva Bassa, Lorenzo Pompeo, Andrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, Cosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, Angela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, Diego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, Anna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, Lorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, Luigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, Simone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, Roberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, Celeste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, Giacomo Inches, Umberto Pasqui, Mario Frigerio, Luigi Bonaro, Luca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, Maria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, Susanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, Valentina Carnevale, Gloria Rochel, Andrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, Mew Notice, Maurizio Vicedomini, Paride Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, Daniela Piccoli, Alessandro Trapletti, Marco Tomasetto, Conrad, Giovanni Sferro, Morgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, Stefano Olivieri, Isabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, Eliseo Palumbo, Federica Neri, Alessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, Luisa Catapano, Diego Cocco, Riccardo Sartori, Dario Degliuomini, Gianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, Iunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, Tullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, Diego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, Marco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, Simone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, Roberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.
Vedi ANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 922 volte).
FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 207 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Blue Bull
Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico
Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.
Vedi ANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 263 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.