Recitando i miei versi a uno sconosciuto
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Recitando i miei versi a uno sconosciuto
conchiglie e schegge di vetro,
granelli di sabbia fuggono
tra le dita come
il ricordo di te.
Di bronzo e di ruggine
l’imbrunire chiude il giorno,
mesi feroci.
Fossi libero correrei a inseguire
il mio destino come il pettirosso
dalla finestra mi saluta ogni dì
volando
sulle timide lame del mattino.
Mi sento glicine senza primavera,
roccia purpurea e
selvatico lentisco.
Misuro il dolore
come i passi del mio cammino.
Lo porto dentro di me e mi fa male vivere.
Aspetto una risposta,
che non arriva.
Il focolare domestico nutre l’uccellino
che vorrebbe moversi
insieme agli astri.
L’universo intorno non pensa
né a me né ad altri
Indifferente,
mi ergo sul mio stelo
come un lillà di primavera
Insensato,
recito i miei versi
a uno sconosciuto.
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Re: Recitando i miei versi a uno sconosciuto
A una cinquantina di metri dalla mia camera da letto cresce rigogliosa una enorme macchia di lentisco sulla quale si infrangono i miei tentativi di metter ordine.
- Laura Traverso
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per i miei gusti è troppo lunga e pare più prosa che poesia.
ci sono immagini magnifiche, questo sì, ma non bastano per farla volare come vorrebbe.
rimane il fatto che sei davvero bravo a far vedere le scene, questo sì.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
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Re: Recitando i miei versi a uno sconosciuto
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Re: Commento
Ho scoperto in questi giorni di essere l'autore preferito di qualcuno qui sul sito, e mi fa piacere.Lucia De Falco ha scritto: ↑06/01/2022, 9:51 Devo dire che anche a me risulta difficile commentare questa poesia, perché sei uno dei miei autori preferiti del sito di braviautori. A livello stilistico, metrico, niente da dire, le immagini sono belle, ben curate (magari sapessi io scrivere così) ma forse è proprio questa grande cura formale che sembra dare un senso di freddezza, sembra non far arrivare forti emozioni a chi legge.
Di solito questo inciso serve a introdurre un'avversativa, ma o però.
Ho ammesso di avere costruito questi versi in un altro post: atto che viene forse contrapposto alla capacità di produrre emozioni. La costruzione artificiale l'emozione autentica pare l'assioma. Mi chiedo perché, dato che le nostre vite intere sono costruite, strutturate, pensate. Non sono autentiche per questo, non procurano emozioni?
Un caro saluto
Re: Recitando i miei versi a uno sconosciuto
Grazie per le riflessioni, Fausto; e a Eleonora: non sono un poeta, né potrei mai esserlo. Ho provato a selezionare immagini in traballanti versi, più prosa sostiene Fausto, ecco tutto. Non so se artefatta, con un segno negativo, ma costruita sì, col tentativo di dispiegare una riflessione intima su ciò che siamo e abbiamo davanti facendo i conti con la mia finitudine e la mia insensatezza nel finale. Che mi è servito d'aggancio al titolo.
non mi sono spiegata bene io. Tu sei bravo, nella prosa come nella poesia. Avrei dovuto usare il termine costruita. Alla prossima!
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Re: Commento
Grazie per il passaggio. Sulla struttura metrica ne ho da imparare. Volevo farla tutta con endecasillabo, ma non ci sono riuscito. E quindi ho ripiegato su di una struttura mista. Quanto a quel verso ho pensato a quando ero piccolino e guardavo (aspiravo) le stelle con una sorta di nostalgia.Messedaglia ha scritto: ↑09/01/2022, 9:05 Una delle poesie più belle, almeno a mio parere, tra quelle iscritte a questa gara. Le immagini sono profonde e coinvolgenti, e rendono molto bene le sensazioni tormentate che si dibattono nell’animo dell’autore. Qual è il significato della seguente strofa: “Il focolare domestico nutre l’uccellino che vorrebbe moversi insieme agli astri”? Non sono sicuro di averne colto il senso. Colgo una struttura di fondo del componimento, mi piacerebbe, se possibile, anche avere una breve spiegazione della metrica applicata. Giusto per unire l'utile al dilettevole. Voto 5.
Un caro saluto
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Mi sembra di cogliere un senso di incomunicabilità, soprattutto in quella risposta che non arriva e nella chiosa finale, rivolta a quello sconosciuto che forse - sbaglio? - è l'autore stesso.
Livello molto alto, Namio.
P.s. - ora so che quell'arbusto con le bacche rosse si chiama lentisco.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Re: Commento
Ciao, Roberto, grazie per le riflessioni, sempre appropriate. E non sbagli, lo straniero è il me stesso un po' sperduto e solitario impossibilitato a capire e a trovare pace.Roberto Bonfanti ha scritto: ↑21/01/2022, 21:17 Trovo molto belle le immagini e il contrappunto, anche ritmico, delle parole chiave che hai isolato nelle strofe sciolte.
Mi sembra di cogliere un senso di incomunicabilità, soprattutto in quella risposta che non arriva e nella chiosa finale, rivolta a quello sconosciuto che forse - sbaglio? - è l'autore stesso.
Livello molto alto, Namio.
P.s. - ora so che quell'arbusto con le bacche rosse si chiama lentisco.
Vorrei essere come quel pettirosso o quello stelo di lillà o persino quel lentisco, da queste parti a crescita spontanea, parte della macchia mediterranea, con palme nane mirto selvatico e ampelodesmeti. Più fai loro del male e più crescono rigogliosi.
Un caro saluto
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Ma forse è un mio limite.
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Unico rimpianto quei pochi versi :
"Lo porto dentro di me e mi fa male vivere.
Aspetto una risposta,
che non arriva."
Risultano, a mio modestissimo giudizio, fuori luogo e poco curati.
Complimenti!
- Massimo Baglione
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Re: Recitando i miei versi a uno sconosciuto
Il voto finale, per Gare e GrandPrix, è frutto di una "media ponderata", la quale prende in considerazione la frequenza con cui sono stati dai i voti.Blue090 ha scritto: ↑07/03/2022, 13:17 Questo componimento, per quanto notevole (colgo qui l’occasione per complimentarmi con l’autore), in cima alla classifica - oggi in data 7 marzo 2022 - scavalca il mio avendo 3 voti in meno e il 4% in meno di chi ha votato 5. Alla luce di questi numeri, non perché io ci vada troppo dietro… ma poiché trattandosi di una gara è comunque in ballo il primo posto, qualcuno mi può spiegare quest’incongruenza di media, non essendo la matematica un’opinione? Grazie.
Per ogni testo c'è il resoconto delle formule matematiche con le quali il voto finale viene ricavato. Non so altro, la matematica non è esattamente il mio forte
So solo che siamo arrivati a usare queste formule per ovviare ai limiti della media aritmetica, che non piaceva perché non forniva risultati soddisfacenti.
Riassumendo i due esempi di testi da te citati:
racconto 1 - voti: 5 5 5 5 5 5 4 4 3 3 3 2
media aritmetica (49 / 12 = 4,08)
Media ponedata:
peso del voto "5" (w5): 6 * 50% = 300
peso del voto "4" (w4): 2 * 16.67% = 33.34
peso del voto "3" (w3): 3 * 25% = 75
peso del voto "2" (w2): 1 * 8.33% = 8.33
media ponderata dei voti: [(5*w5)+(4*w4)+(3*w3)+(2*w2)] / (w5+w4+w3+w2) = 4,50.
racconto 2 - 5 5 5 5 4 4 4 4 4 3 3 3 2
media aritmetica (51 / 13 = 3,92)
media ponderata:
peso del voto "5" (w5): 4 * 30.77% = 123.08
peso del voto "4" (w4): 5 * 38.46% = 192.3
peso del voto "3" (w3): 3 * 23.08% = 69.24
peso del voto "2" (w2): 1 * 7.69% = 7.69
media ponderata dei voti: [(5*w5)+(4*w4)+(3*w3)+(2*w2)] / (w5+w4+w3+w2) = 4,10.
Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 55 - La capsula del Tempo
A cura di Skyla74.
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La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie
A cura di Manuela.
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Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
Vedi ANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 258 volte).
Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
Vedi ANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 217 volte).
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.