Perché caschiamo sempre con i soliti?
Moderatori: Massimo Baglione, Sphinx
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Perché caschiamo sempre con i soliti?
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Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?
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Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?
Comunque per quel che mi riguarda Marcello, il problema si è risolto da solo, dal momento che non posso più recensire le sue opere , mi compare un rettangolino con scritto "persona non gradita a lasciare commenti" (motivo per cui avevo pubblicato in questo caso la mia risposta allo stesso, dal momento che venivo citato al suo interno, non in maniera denigratoria comunque anzi, anche per questo ci avrei tenuto, e avrei avuto piacere, di lasciare una mia opinione suppur critica a riguardo, poi ad ogni modo ho cancellato questa mia risposta,dato che doveva essere una recensione e non certo una pubblicazione. Quindi praticamente mi ha tagliato fuori, ma va bene così è un suo diritto e non ne voglio fare certo una polemica sterile sulla cosa. Poi non so, forse dal tuo punto di vista anche io a mio modo contribuisco o faccio parte di "questi soliti" da te citati, però nel mio ho sempre cercato , da quando sono sul sito, di non mancare di rispetto a nessuno (salvo dove ho ricevuto provocazioni dirette, a cui ho sicuramente a mia volta calcato un po' più la mano, ma cercando di dare comunque a questo una spiegazione e motivo del contesto) esprimendo al contempo i miei pensieri o le mie teorie, ma senza imporre niente a nessuno come verità assoluta, ma solo un mio punto di vista personale,condivisibile da altri o meno.
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Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?
Lo so, certe persone parlano per frasi fatte, sono dogmatiche e irragionevoli, sembra che amino lo scontro a ogni costo senza altri motivi che non la gioia di dileggiare e dissacrare, per il solo gusto di farlo.
Lo so, con certe persone l'incontro e il confronto è, non dico impossibile ma arduo, perché loro sole sono depositarie della verità, pure se quella verità è visibilmente illogica e irrazionale, pure se nel propinartela si contraddicono a ogni passo.
Lo so, certe persone assomigliano a dei cactus, e non sai come prenderle, come maneggiarle, come rapportarti.
E credo anche di sapere perché tu abbia deciso oggi questo sfogo.
Mi unisco anch'io al tuo invito: Bravi Autori è essenzialmente un forum letterario dove l'elemento principale dovrebbe essere la recensione delle opere letterarie postate per favorire uno scambio, una reciprocità. Con il corollario di non raccontare a tutti che sono dei premi nobel, autori di meravigliose prove d'autore, ma, nel provare a dire la verità, tentare di costruire un percorso virtuoso, indicare una via, esprimere dei pareri sempre motivati il meno possibile ideologici. Compito arduo, mi rendo conto.
Tra i nuovi arrivi, mi permetto di segnalarti Frafree che col suo laboratorio haiku ha provato a condividere una sua passione e le sue conoscenze con modi garbati e gentili, riuscendo a mio parere ad accogliere e curare e non a respingere e classificare. E poi Domenico Gigante, che ha una bella penna e mi pare persona dotata di ottimo buon senso e ampie e variegate conoscenze.
Purtroppo il ritiro tuo e di Roberto Virdò dalle gare ha tolto molto alla competizione stagionale (ma vorrei dire scambio), che a mio avviso dovrebbe essere il fulcro del lavoro di recensione qui su BA. Resiste il buon Roberto Bonfanti che mi stupisce ogni volta.
Io credo che come comunità delle regole siano necessarie, e debbano essere condivise senza arrivare a essere dogmatiche, nel senso che dall'interno possono e devono essere messe in discussione. Chi non le accetta deve stare fuori, ma spero sempre che per farle rispettare non dobbiamo mai più vedere gli "Uffici Politici" di una volta.
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Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?
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Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?
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Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?
Comunque grazie per il tuo apprezzamento al sottoscritto come recensore, mi rendi a tuo modo sia un onore intellettuale che responsabilità nel fare e portare avanti questo.
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Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?
Ciao, Roberto.Roberto Virdo' ha scritto: ↑01/07/2022, 13:43
Perché colleghe e colleghi la realtà che vedo io è quella di pochi racconti, molto "altro" che del resto va nella direzione "si legge e si commenta volentieri il breve".
Ora per carità, questa è la mia opinione e se l'evoluzione sarà questa, vorrà dire che ho fatto il mio tempo.
Quella dei corti, o supposti tali, è in effetti una spegie di piaga. Soprattutto quella dei supposti tali, perché poi alla luce dei fatti non lo sono dei veri e propri corti, non ne hanno i requisiti di forma, né di struttura. Ma ahivoglia a santificare tutte le volte.
Per leggere qualcosa di più corposo si deve avere abitudine alla lettura, questo è chiaro, oltre che disponibilità a impiegare il proprio tempo in un certo modo, in modo da alimentare lo scambio. E io francamente non so quante letture e soprattutto quali abbiano gli iscritti a BA. Forse bisognerebbe fare un censimento.
Continua a scrivere, Roberto, che il tempo è galantuomo.
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Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?
Ciao, Marcello. Grazie. Il racconto di Francesca l'ho letto, è un bel pezzo, che vorrei commentare con calma.Marcello Rizza ha scritto: ↑01/07/2022, 12:02 Ciao Namio. Ma come puoi solo pensare che a te, ma anche agli che non sono professionisti agit prop, io non risponda? Sono assolutamente d'accordo con te, anzi hai allargato ancor più il concetto. Sto commentando pochissimo in questo periodo perché sono preso a scrivere per altri concorsi, ma l'affetto per BA e per gli autori che "ci provano" è sentito e sincero. Non conosco ancora Domenico Gigante, che però osservo essere sempre su in cima e che quindi presto andrò a affrontare. Conosco e apprezzo tantissimo Francesca (FraFree) perché ho letto e spesso commentato tanti suoi bei racconti. Ho visto che c'è il suo White Lady che conosco bene e mi chiedo perché non sia un pò più su in classifica. Ma non partecipando alle gare non troverei corretto recensire e votare poche opere, spostando equilibri, e quindi mi astengo. Namio, tu, proprio tu, sarai sempre da me accolto perché ho un'alta considerazione del tuo essere colta e raffinata penna, buon lettore, con spiccate capacità di analisi, schietto e anche a volte imbarazzante ma leale. Così come Francesco, a cui infatti ho risposto. Roberto Bonfanti, certo. Bella penna. Ma, senza commentare o votare, ora sono curioso di scoprire Gigante. Buona giornata amico di penna, Penna.
Un caro saluto
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Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?
pienamente d'accordo, sottoscrivo tutto per quanto mi riguarda.FraFree ha scritto: ↑01/07/2022, 19:03 Ringrazio Namio e Marcello per il gratificante apprezzamento nei miei confronti. Per la questione sviscerata, penso anch'io che bisognerebbe puntare di più alla qualità, ma senza incorrere nel meccanismo, credo venga automatico, della cerchia di "amici" (virtuali e di penna) che si sostiene a vicenda e senza discriminazioni di genere e forma. Per me, qualsiasi opera, che sia un racconto lungo, corto, nano, che sia una poesia, haiku, eccetera, se ha le prerogative che richiede la forma trattata e se fatta bene, ha lo stesso valore.
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Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?
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Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?
Su questo posso garantire io personalmente, potete starne più che tranquilli.FraFree ha scritto: ↑02/07/2022, 13:34...auspicare che il forum, nel quale mi trovo bene e che mi mi piace, con tutte le sfumature di penne, non diventi (poiché in altri forum letterari ho avuto modo di constatare questi meccanismi e può essere che sia fisiologico anche per altri) un salotto stimolante solo per pochi eletti.
Questo sito e il relativo forum sono nati liberi, sono liberi e liberi resteranno. L'unico limite è restare all'interno delle linee guida che avete accettato iscrivendovi:
Dichiaro di:
aver letto le regole generali;
aver letto le regole del forum;
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aver letto le informative sulla privacy.
senza dimenticare le banali regole di normale convivenza civile, e senza dimenticare (cosa molto importante) che proprio perché questo sito è aperto a tutti, lo è anche per i minorenni e le persone più fragili. È anche e soprattutto per tutelare loro, prima ancora di voi, che non avrò mai alcuna remora a intervenire manu militari qualora si prospettasse un problema che possa turbare questa mia/nostra/vostra visione del sito.
Accettiamo lupi e pecore, cinghiali e gazzelle, mentori e sbarbatelli, belli e brutti, simpatici e non, ma occhio a non attirare l'attenzione dello scimmione moderatore che alberga in me (e in chi questo progetto l'ha sostenuto).
Più chiaro di così non posso esserlo.
La Gara 32 - MOM - Storie di Madri (e figli)
A cura di Mastronxo.
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La Gara 7 - L'Incubo
A cura di CMT.
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La Gara 67 - Cavalieri di ieri, di oggi e di domani
A cura di Ida Dainese.
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BReVI AUTORI - volume 1
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto
Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Ida Dainese, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Fausto Scatoli, Annamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, Mario Flammia, Essea, Umberto Pasqui, Enrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, Eliseo Palumbo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Ibbor OB, Andrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, Ida Daneri, Alessandro Mazzi.
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Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
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