Lui, lei, loro
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- Marino Maiorino
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Leggo diversi refusi che disturbano la lettura, e anche i tempi non sanno quando essere: passato prossimo? Remoto? Imperfetto? Deciditi.
Sono portato a inferire che lui muoia di crepacuore, ma con Francesco devo rimproverarti che la cosa non è affatto chiara: il modo in cui racconti la morte fa capire che lui l'ha toccata da poco ("dopo aver toccato per l'ultima volta"). Inoltre ripeti che è agosto, e la ripetizione pleonastica fa credere al lettore che tu ti riferisca a molto tempo dopo.
Il lettore non deve pensare a quello che legge, deve sentirlo: il suo cervello è già occupato col leggere, e se deve pure capire, perde di vista la storia. Perciò un'espressione semplice e fluida (senti chi parla di espressioni semplici e fluide... ) è importante, perché fa vivere la storia.
A presto!
P.S.: Ma chi sono "loro"?
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Re: Commento
Ciao Marino, voglio risponderti con chiarezza perchè mi dispiace molto che il testo non ti sia arrivato come invece avrei voluto.Marino Maiorino ha scritto: ↑07/02/2023, 10:30 Hai saputo dare "universalità" a una storia che poteva diventare facilmente banale, e profondità e personalità, che la salvano dall'essere troppo "generica".
Leggo diversi refusi che disturbano la lettura, e anche i tempi non sanno quando essere: passato prossimo? Remoto? Imperfetto? Deciditi.
Sono portato a inferire che lui muoia di crepacuore, ma con Francesco devo rimproverarti che la cosa non è affatto chiara: il modo in cui racconti la morte fa capire che lui l'ha toccata da poco ("dopo aver toccato per l'ultima volta"). Inoltre ripeti che è agosto, e la ripetizione pleonastica fa credere al lettore che tu ti riferisca a molto tempo dopo.
Il lettore non deve pensare a quello che legge, deve sentirlo: il suo cervello è già occupato col leggere, e se deve pure capire, perde di vista la storia. Perciò un'espressione semplice e fluida (senti chi parla di espressioni semplici e fluide… ) è importante, perché fa vivere la storia.
A presto!
P.S.: Ma chi sono "loro"?
Apparte sui refusi che ti do totalmente ragione, forse più per fretta non mi sono avventato a correggerli…
sulla storia, in realtà, speravo, come hai detto giustamente tu, che arrivasse direttamente al lettore, che non fosse necessario quello sforzo di capire… ma evidentemente, forse, ho fallito : (
La morte è la morte di un suicida, che si uccide per lasciare lei che vuole inseguire i suoi sogni: una vita a Parigi e un offerta di lavoro allettante.
Lui, che non avrebbe mai potuto trasferirsi a Parigi, a causa del suo lavoro e della presenza di tutti i suoi familiari in Italia, decide di non bloccare lei e di uccidersi, dopo l'ultima notte insieme.
Questa è la spiegazione dei miei ultimi versi, spero ora ti siano più chiari e la lettura più lieta
un abbraccio e sono qui per ulteriori spiegazioni.
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Re: Lui, lei, loro
Spiegazioni... sì (ma l'avevo già chiesto prima): chi sono i "loro" del titolo? Anche se parli dei familiari in Italia, nel racconto non mi sembrano talmente rilevanti da meritare un posto nel titolo. Certo è che ogni lettore riceve secondo il proprio metro e quindi può attribuire pesi diversi a diversi elementi, però...
P.S.: dal punto di vista umano... Perdere un amore per non inseguirlo? Perché hai i familiari in Italia? Ma sei fuori? Certo, qui entra in ballo il vissuto di ciascuno e io, dopo TRE cambi di nazione CON moglie e figli, vedo la cosa in maniera un po' diversa. Se accetti un consiglio...
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Mi piace l' idea dei pronomi che segnano il ritmo della musica del testo, un poco sincopato e non sempre scorrevole, ma era cosi anche per i contemporanei della grande fuga di Beethoven, non vorrei giudicarlo.
Re: Lui, lei, loro
Ciao Marino, loro sono lui e lei uniti in un unica entità, anche questo è un particolare che speravo si capisse…Marino Maiorino ha scritto: ↑14/02/2023, 0:04 Non "hai fallito": "non sei riuscito" (che è assai diverso per un'infinità di ragioni, tra le quali il poter migliorarsi e ritentare).
Spiegazioni… sì (ma l'avevo già chiesto prima): chi sono i "loro" del titolo? Anche se parli dei familiari in Italia, nel racconto non mi sembrano talmente rilevanti da meritare un posto nel titolo. Certo è che ogni lettore riceve secondo il proprio metro e quindi può attribuire pesi diversi a diversi elementi, però…
P.S.: dal punto di vista umano… Perdere un amore per non inseguirlo? Perché hai i familiari in Italia? Ma sei fuori? Certo, qui entra in ballo il vissuto di ciascuno e io, dopo TRE cambi di nazione CON moglie e figli, vedo la cosa in maniera un po' diversa. Se accetti un consiglio…
Poi per quanto riguarda la storia, se vogliamo approfondire l'idea era di un lui con il proprio lavoro, uno studio legale qua e lei con un offerta di lavoro all'estero, per lui non ci sarebbero troppe possibilità all'estero e dovrebbe perdere tutto e la stessa cosa vale per lei se fosse restata, qua il dilemma è aperto a tutti, il mio protagonista, non ha saputo scegliere e se ne è andato via.
Re: Commento
Ciao, grazie mille del commento, userò i tuoi consigli per migliorarmi e grazie per le belle paroleRMarco ha scritto: ↑14/02/2023, 15:47 La storia che racconti solo in apparenza è banale. In realtà ne fai sentire al lettore l'intensità ma forse non la poesia definendo troppo le caratteristiche dei personaggi, li imbrigli in uno schema che è poco emozionante. Ma è solo il mio gusto. La morte del protagonista è un poco oscura.
Mi piace l' idea dei pronomi che segnano il ritmo della musica del testo, un poco sincopato e non sempre scorrevole, ma era cosi anche per i contemporanei della grande fuga di Beethoven, non vorrei giudicarlo.
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Re: Lui, lei, loro
Prendila come una nota alla trama: lui non segue lei per non perdere il lavoro, quindi mette il lavoro al di sopra di lei. Lei parte ad agosto e lui "se ne va" alla fine dello stesso mese, magari la sera stessa della partenza di lei...Teo Tardy ha scritto: ↑14/02/2023, 16:37 se vogliamo approfondire l'idea era di un lui con il proprio lavoro, uno studio legale qua e lei con un offerta di lavoro all'estero, per lui non ci sarebbero troppe possibilità all'estero e dovrebbe perdere tutto e la stessa cosa vale per lei se fosse restata, qua il dilemma è aperto a tutti, il mio protagonista, non ha saputo scegliere e se ne è andato via.
Ma se lui è rimasto per non perdere il lavoro, certamente non "se ne va" in così breve tempo: prima matura la consapevolezza di aver fatto una ca...ta e poi, quando capisce che non c'è modo di riavere ciò che davvero riempiva la sua vita, "se ne va", se proprio non riesce a inventarsi altro (e di cose uno se ne può inventare davvero tante, come andare a fare il consulente legale per aziende o privati francesi che hanno contenziosi in Italia: si guadagna davvero bene quando si lavora per l'estero).
Non è una questione di scegliere (non esistono scelte giuste o sbagliate quindi non è che il tuo protagonista non ha saputo scegliere), ma di digerire le scelte che si fanno con tutte le loro conseguenze.
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commento: Lui, lei, loro
Re: commento: Lui, lei, loro
ciao Alberto, sarò lieto di ascoltare ogni parere, grazie di avermi dedicato del tempoAlberto Marcolli ha scritto: ↑17/02/2023, 17:54 Sarò sincero. Il testo necessita di una bella "sistemata". Ognuno ha i suoi metodi. Solitamente io lo abbandono per un paio di settimane e poi rileggo. Non so se anche tu l'abbia già fatto. Il testo è quello di un "corto" e posso proporti in separata sede il mio personale editing. Fammi sapere se lo vuoi leggere per posta elettronica.
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Definisci spesso la ragazza come illusa, forse sarebbe più adeguato delusa. Alcune incongruenze: si conobbero una mattina di scuola, quindi erano studenti? Poi, soprattutto nei commenti, parli di lavoro, uno studio legale... sono passati degli anni? Dal testo non è chiaro, avrei detto solo alcuni mesi.
Inoltre, come ben puntualizzato da Marino, il motivo del suicidio del ragazzo è un po’ debole, considerando anche che ne parli in tutto il racconto come di un sognatore, di uno che non smetterà mai di credere nel vero amore; è una resa eccessivamente repentina.
L’ultimo appunto, questa frase: “loro si amavano ma non volevano dare alla vita questa vittoria” e subito sotto “Loro si lasciarono perché la vita aveva vinto un'altra volta”, anche qui trovo delle contraddizioni.
Mi sono concentrato sulle debolezze del racconto, sull’altro piatto della bilancia metto il tema che risulta coinvolgente e diversi aspetti molto interessanti dello stile che hai usato, credo solo che sia necessario lavorarci ancora, forse sviluppando qualche passaggio che al momento risulta troppo sintetico; opinione personale, ovviamente.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
la normale vita quotidiana cosí come dovrebbe essere
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
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GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 63 - Treni e stazioni
A cura di Ida Dainese.
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La Gara 11 - Parole in padella
A cura di Pia.
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