Schermata blu

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2024.

Votazione

Sondaggio concluso il 24/12/2024, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
14%
3 - si lascia leggere
1
14%
4 - mi piace
3
43%
5 - mi piace tantissimo
2
29%

Voti totali: 7

Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Contatta:

Author's data

Schermata blu

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Accapo
SHIFT CTRL TAB

Se (parentesi tonda) vita uguale lavoro
(chiusa tonda), allora
esegui le mansioni del mansionario
meticolosamente
ossessivamente
fino a serrare la graffa.
Poi fuori con la tua cicca
a smaltire e fumare.

Altrimenti (aperta graffa)
prendi un pallone
e vai a giocare
fantasticare
immaginare
senza lasciare
che ti blocchi la quadra
supermercati chiusi, uffici in fiamme,
in tangenziale auto in panne,
ruote di bici ruotanti sul lungomare,
fiato di bocche accaldate.
Chiaramente domenica.
Chiaramente d'estate.

Di nuovo accapo
SHIFT CTRL TAB CANC
ERRORE ORRORE
schermata blu
giornata da buttare.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Domenico Gigante
Leggo sempre con interesse e riflessione le cose che scrivi… questa non fa eccezione!
Capitano le schermate blu… nei computer e nella vita vissuta… è nel secondo caso che bisogna fermarsi a pensare seriamente a quello che ha causato l'errore/orrore. Gli errori di sistema, in un modo o nell'altro, si riparano… gli errori della vita si pagano cari… non c'è software sostitutivo che sostituisca efficacemente quello danneggiato.
Apprezzo molto il tuo "modus scrivendi" :-)
Jacopo
Terradipoeti
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

La poesia esprime un contrasto tra la routine lavorativa e la libertà del gioco e della creatività. L'invito a "prendere un pallone" rappresenta una fuga dalla monotonia, sottolineando l'importanza di momenti di libertà e immaginazione, specialmente durante l'estate. Le immagini di caos urbano e il richiamo alla domenica estiva creano un senso di evasione, mentre la chiusura con "giornata da buttare" riflette la frustrazione per il fallimento nel trovare un equilibrio tra obblighi e piacere. La poesia invita a riflettere sulla necessità di riappropriarsi del tempo libero per vivere pienamente.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Amaramente ironica o ironicamente amara con un tuo stile che mi è parso di riconoscere dopo aver letto altre tue cose ("chiaramente domenica, chiaramente d'estate" mi ha ricordato il brivido "esageratamente fresco" della tua poesia del GP precedente; so che sono due cose completamente diverse, ma l'utilizzo intelligente dell'avverbio le accomuna).
Nella stessa prospettiva mi è piaciuta molto anche "vai a giocare/fantasticare/immaginare..." scorre davvero bene e credo renda esattamente l'idea della ribellione immaginaria, un po' infantile e un po'indolente, della seconda parte della tua poesia.
Per conto mio, ho immaginato - non chiedermi perché - il tuo scritto come una specie di canzone di Sergio Caputo, con un piccolo tocco di futurismo (i tasti in maiuscolo, le parentesi).
Molto piaciuta.
Saluti.
Bobinsy
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Bobinsy »

Carinissima

tra qualche anno probabilmente nessuno capirà il senso di quei tasti, ma questo fa parte dell'effimero che c'è nel profondo dei tuoi versi.
Non sono appasionato di poesia (e raramente quindi mi azzardo a commentarle) ma questa la trovo ben strutturata, con un ritmo che ti prende, ed un climax fulmineo: secondo me cantabilissima
Per me 5
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Professionista e amante della poesia. Tu. Molto musicale e, come sempre, riuscita. Sia nella struttura, sia nel senso. Da molto manco da questo sito e non saprei riconoscere la tua impronta. Ho votato 4, non perché lo scritto non sia completo, forse mi aspetto troppo rispetto i contenuti e, avendo letto altre tue opere, avevo aspettative molto alte. Insomma, quando la leggo la poesia, creerà un'atmosfera che qui non ho trovato. Il gusto personale conta. O no?
Vladimiro
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento : Schermata blu

Messaggio da leggere da Vladimiro »

Non conosco la tua storia * - apri parentesi tonda - poetica - chiudi parentesi tonda - * su BA ( io che torno qui dopo 12 anni neanche ce l'ho più una storia) quindi mi perdonerai se commento il testo e non l'Autore; se resterò, magari, andrò a ficcanasare nei tuoi pregressi.
Riposto il cappello introduttivo, ti confesso che mi aspettavo così - parola più, parola meno - il contenuto di un testo intitolato Schermata blu.
Per quello che ho difficoltà a considerare poesia (ho altri parametri) nutro però una grande confidenza di pensiero condividendolo dall'inizio alla fine.
Il richiamo al pallone mi ha catapultato, non senza lasciarmi senza fiato, in mezzo alla piazza su cui insisteva casa dei miei genitori e nella quale infuriavano partite così accalorate da costringere i radi automobilisti ad aspettare che la palla uscisse dagli immaginari confini del campo per azzardarsi a passare.
Ecco, questo - e altri spunti - sono poesia per cui mi sento di dire che la tua riflessione contaminata da batteri poetici mi piace.
Le altre che hai scritto, non so.
Se resto...
Un abbraccio.
Ivo Aragno
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ivo Aragno »

Non condivido i commenti che ho letto. Può anche essere che questa sia poesia (non sono sicuro di essere un buon giudice), ma di certo non apprezzo la frustrazione che traspare tra le righe. Se un lavoro, una storia, un'esperienza, sono così negative, meglio sarebbe cambiarle, piuttosto che logorarsi in questa maniera.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2024”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

(inverno 2021-2022, 72 pagine, 700,60 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwMessedaglia, nwMarino Maiorino, nwAthosg, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNamio Intile, nwStefano M., nwDomenico Gigante, nwMacrelli Piero, nwTemistocle,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (700,60 KB) - scaricato 49 volte.
oppure in formato EPUB (347,45 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 8 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

(dicembre 2011, 69 pagine, 438,74 KB)

Autori partecipanti: nwCazzaro, Kutaki Arikumo, nwArditoeufemismo, nwSer Stefano, nwMariadele, nwTriptilpazol, Judith_Star, nwStillederNacht, Jane90, nwUnanime Uno, nwMaria92, nwNathan, nwLodovico, nwTania Maffei, nwCordelia, nwRitavaleria, nwTuarag, nwManuela, nwDiego Capani, nwLucia Manna,
A cura di Nathan.
Scarica questo testo in formato PDF (438,74 KB) - scaricato 16 volte.
oppure in formato EPUB (233,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi

La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi

(luglio/agosto 2010, 60 pagine, 845,46 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwGloria, nwArianna, SerStefano, nwArditoeufemismo, hellies15, Giacomo Scotti, nwCarlocelenza, nwVit, nwManuela, nwDaniela F, Vecchiaziapatty, pieromacrelli, Gigliola, nwBiancaspina, nwTitty Terzano, nwMichele,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (845,46 KB) - scaricato 7 volte.
oppure in formato EPUB (487,29 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 7 volte..
nwLascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it

Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.

Contiene opere di: Dino Licci, nwAnnamaria Trevale, nwSara Palladino, Filippo C. Battaglia, nwGilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, nwMitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, nwDalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, nwAntonella Iacoli, Jean Louis, nwAlessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, nwMichele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, nwGiorgio Burello, Antonia Tisoni, nwCarlo Trotta, Matteo Lorenzi, nwMassimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, nwAnnarita Petrino, nwLuigi Milani, Michele Nigro, nwPaolo Maccallini, nwMaria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, nwSynafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, nwCosimo Vitiello, Mauro Manzo.

Vedi nwANTEPRIMA (3,85 MB scaricato 903 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 253 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

BReVI AUTORI - volume 4

BReVI AUTORI - volume 4

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAngela Catalini, Mirta D, nwUmberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, nwFrancesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, nwAntonio Mattera, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwRomina Bramanti, nwAlberto Tivoli, nwFausto Scatoli, Cinzia Iacono, nwMarilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, nwIsabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, nwSmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, nwMarco Bertoli, Simone Volponi, nwTiziano Legati, Francesco Foddis, nwMaurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (730,53 KB scaricato 111 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Vedi tutte le altre nostre Pubblicazioni.