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Un racconto costruito tutto in funzione di un personaggio. Anche la struttura delle frasi mi sembra voglia in qualche modo caratterizzare la protagonista e narratrice riuscendoci alla perfezione.
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A mio avviso non racconta di una storia triste.
Tutt'altro, narra della vita di alcune persone che hanno vissuto la loro vita in modo sereno.
La protagonista non ha rimpianti. Certo, le manca il marito, ma questo è del tutto naturale e lei stessa se ne è fatta una ragione.
Non vedo neppure rimpianto per non aver avuto dei figli, anzi accetta la vita per come è stata.
Rappresenta in modo corretto il pensiero di tanti anziani fortunati.
A mio avviso fortunati, perché cresciuti in tempi dove la stessa società dava la giusta importanza alle cose.
Perciò ritengo bello questo spaccato di vita.
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I luoghi ed il personaggio sono ben narrati.
Anche se il pezzo è un pochino lungo, lo si legge volentieri, perchè è incalzante e incuriosisce sempre di più ad ogni riga.
Voto 4
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Re: Mattoni
In particolare, Teseo, sposo la tua analisi in pieno. Per questo voglio spiegare la genesi del racconto, non so se ho fatto un buon lavoro, ma è una storia a cui tengo.
Viene tutto da un dialogo con una signora anziana. Dialogo è una parola grossa, si vedeva che aveva voglia di parlare con qualcuno, in maniera molto semplice e spontanea mi ha raccontato la storia della sua vita; io non avevo niente di altrettanto interessante da dirle, quindi, più che altro, l’ho ascoltata.
Mi hanno colpito i suoi modi dignitosi ed eleganti e la sua lucidità, ero incantato dal fluire dei suoi ricordi, li ho fatti sedimentare per un paio di giorni e poi li ho messi, di getto, nero su bianco, ho solo aggiustato un po’ le sue parole, neanche troppo, mi piaceva che rimanesse quel sapore di racconto popolare e di altri tempi.
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Non ho nulla da segnalarti, mi pare perfetto nella forma, nello stile, nel tono, nella sintassi, però mi chiedo: l'aggancio iniziale, la lite a proposito del giardino con i vicini, funziona bene e tira la volata al finale. Ma proprio perché perfetta, non capisco perché tu abbia voluto inserire questo lungo periodo, quasi un pentimento:
"A volte, però, ripenso a quando andavo in Piemonte. Ho sgobbato tanto, ma ero giovane ed ero contenta di quel poco che avevo. Tornerei anche a dormire in quel pagliericcio ricoperto con le lenzuola, allora non mi pareva così scomodo. Forse perché ero tanto stanca, dopo una giornata sotto quel sole che bruciava me e i mattoni."
Che sembra riprendere il filo per poi di nuovo chiudere, col richiamo a quei mattoni del titolo. Forse questa la ragione.
A mio parere potevi benissimo chiudere con quel bellissimo " è solo per non dargliela vinta"; bello secco e d'effetto.
I mattoni del titolo, a mio parere un bel titolo, non hanno bisogno di quell'aggancio finale. Sono già nel racconto, sono l'essenza del racconto, non hai bisogno di specificarli altrimenti.
Per il voto attendo un congruo numero di racconti da leggere, voglio cercare d'esser più equo, ma nel tuo caso siamo su livelli molto alti.
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Re: Mattoni
Riguardo al finale: temo che tu abbia ragione anche su questo, forse è inutile. Che ti devo dire, mi piaceva quella frase, ritornare appunto ai mattoni, chiudere il cerchio, concedere un piccolo rimpianto alla protagonista... ci penserò.
Grazie di nuovo, troppo buono!
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Re: Mattoni
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Ho letto tra i commenti che è una storia vera, tu sei stato comunque molto bravo nel raccontarla.
Scritto molto bene, minuzioso, privo di errori. un racconto che fila e che si fa leggere tenendoti impiantato al desktop.
Complimenti.
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Re: Mattoni
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Una storia di tutti i giorni, una costante del nostro vivere quotidiano, l'immenso piccolo mondo del proprio spazio. Bello, grazie
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Re: Mattoni
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Mi è piaciuto perché è scritto bene. E anche perché la storia ha qualcosa di intimo, di familiare, di poetico. La vita della protagonista è riassunta attraverso pochi tratti, con naturalezza. La donna racconta di sé senza scomporsi; mi sembra che si intraveda l’anima di una donna che ha attraversato il fiume impetuoso della vita, e lo ha fatto così, senza farne un dramma.
Il linguaggio è appropriato. Colloca il personaggio nel suo contesto concreto, gli dà subito un’identità, una materialità.
Un’altra cosa interessante è che nel racconto si alternano questioni quotidiane a fatti che hanno condizionato un’intera esistenza. Si intrecciano in modo naturale, come se avessero la stessa importanza... Però alcune cose ritornano in questo racconto: ed è in quel loro tornare che si può forse indovinarne il valore profondo. Ad esempio i figli che non sono venuti. O il marito che è morto...
E poi tutti quei mattoni. Mattoni solidi, ma anche mattoni riusciti male (perché a volte si sciupano a causa della pioggia). Mattoni che uniscono generazioni, che sfamano intere famiglie. Mattoni che separano, come quelli ingiustamente imposti dai vicini nel giardino. Mattoni, anche, che tengono insieme i pezzi di tutta una vita.
Bello. Bravo Massimo.
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Re: Mattoni
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
- Roberto Bonfanti
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Re: Mattoni
p.s. Chi è Massimo?
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Re: Mattoni
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Re: Mattoni
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Non sono brava a recensire, penso mi manchino elementi importanti, che mi servirebbero per dare un riscontro più tecnico. Da lettrice posso dirti però che:
Dalle prime righe si entra subito nella mente della signora, ci si cala totalmente nei suoi pensieri, grazie ad un linguaggio studiato e curato. Non solo, anche come vengono esposti i fatti, il ritmo e la cadenza, tutto concorre a “sentire” più che leggere il racconto. Per me è stato come sedersi ad un tavolo ed ascoltare rapita una persona in carne ed ossa. Ed è così dall’inizio alla fine, senza cali di “tensione”, la personalità della protagonista emerge potente e ricca. Mi sono commossa e quando uno scritto riesce a muovere delle emozioni secondo me è un gran successo. Complimenti.
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Re: Mattoni
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Re: Mattoni
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Re: COMMENTO
Grazie mille per il tuo commento e per questa considerazione, con la quale mi trovo molto d'accordo.
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77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Downgrade
Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 64 - L'amore e le sue sfumature
A cura di Massimo Tivoli.
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La Gara 17 - Non è vero ma ci credo
A cura di VecchiaZiaPatty.
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La Gara 46 - Non più in vita
A cura di Ser Stefano.
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