Aggiornamenti per server sovraccarico

Se hai un suggerimento per migliorare il forum o il portale, questo è il posto giusto.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Aggiornamenti per server sovraccarico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ultimamente mi sono accorto (grazie anche ad alcune vostre preziose segnalazioni) che il sito, specialmente in certi momenti della giornata, s'inchioda per sovraccarico. Ciò è un male per me, che devo lavorare per rimediare al problema, ma è al contempo un buon segno, perché sta a indicare che BraviAutori.it è sempre più frequentato e vissuto.
Premesso ciò, segnalo che ho apportato alcune migliorie che dovrebbero alleggerire il tutto.
In particolare: se il server è in sovraccarico, il sito vi viene mostrato temporaneamente senza alcune parti di contorno e senza alcune funzioni automatiche di aggiornamento (chat, messaggistica eccetera). Per riavere il sito integrale, dovrebbe bastare attendere qualche istante e ricaricare la pagina ma, in caso contrario, abbiate pazienza :-)
Avrete anche notato che sono stati migliorati i menù di navigazione, la visualizzazione del sito per gli smartphone, potenziate le funzioni di ricerca nelle pagine degli autori e delle opere e varie altre cosine.
Di solito, pur essendoci stato molto attento, tutti questi lavori possono portare con sé alcuni errori di programmazione imprevisti, perciò se da qualche parte notate messaggi di errore o il sito non risponde come dovrebbe, segnalatelo subito qui, per favore.
Scusate eventuale disagi, e buon lavoro!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Aggiornamenti per server sovraccarico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Per concludere il lavoro che vi ho descritto nel precedente messaggio, controllando le visite degli utenti non umani come Google, Yahoo e altri motori di ricerca che ci scannerizzano in cerca di novità da indicizzare, mi sono accorto che non solo la loro frequenza di "spionaggio" è aumentata, ma ce ne sono di nuovi che non venivano mostrati nell'elenco degli utenti online perché il sistema non "sapeva" che esistessero.
In particolare Facebook e Twitter. Non sapevo neppure che, oltre a essere social network, fossero anche dei BOT a caccia di informazioni.
Inoltre ci sono decine di altri motori minori che, nell'elenco degli utenti online, ora vengono riassunti genericamente con i nomi "Other BOT", "Other Robot" e "Other Spider".
Scoperto ciò, penso di aver trovato il modo di regolare l'intasamento che causavano quando erano troppi tutti assieme, o almeno spero. Potrà capitare ancora qualche rallentamento, ma molto più raramente di prima. Nel caso, avvertitemi qui.
Buon lavoro!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Bacchisio
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/08/2008, 14:57
Contatta:

Author's data

Re: Aggiornamenti per server sovraccarico

Messaggio da leggere da Bacchisio »

Ciao a tutti,
vi voglio inserire questa guida dove vengono spiegate le migliori soluzioni quando il nostro server è sovraccaricato.
seozoom.it/risolvere-server-sovraccarico-colli-bottiglia/
Saluti a tutti.

__________________
Agenzia web agency reggio emilia > Visita ora SitiWeb.RE
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Aggiornamenti per server sovraccarico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie Bacchisio, ottimo link, grazie!
Direi che gran parte delle indicazioni che posso seguire avendo un server ospitato su un provider non mio e del quale ho pochi mezzi per personalizzare le impostazioni, le ho seguite tutte.
Il punto 3 (Abilita compressione) ti dico subito che l'ho scartato già da tempo. Poteva funzionare quando le connessioni internet erano lente (diciamo prima del 2010 a occhio), quando cioè sacrificare CPU per comprimere i dati e fornire all'utente un agile scambio di dati era accettabile, ma oggi con la potenza di rete che abbiamo non ha più senso. Anzi, è forse addirittura controproducente.
Tutto il resto, sì, è ottimo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Suggerimenti”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 51 - 50 sfumature

La Gara 51 - 50 sfumature

(marzo/aprile 2015, 25 pagine, 1,83 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwPatrizia Chini, nwGiorgio Leone, nwViridis, nwMastronxo, Shananm,
A cura di ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,83 MB) - scaricato 183 volte.
oppure in formato EPUB (295,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 210 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

(estate 2023, 22 pagine, 586,14 KB)

Autori partecipanti: nwPiramide, nwLetylety, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwMarco Pozzobon, nwAthosg, nwMacrelli Piero, nwRoberto Di Lauro, Raffaella villaschi,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (586,14 KB) - scaricato 13 volte.
oppure in formato EPUB (283,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto

La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto

(marzo 2018, 31 pagine, 956,10 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwPatrizia Chini, nwAngela Catalini, nwDaniele Missiroli, nwAlberto Tivoli, nwRoberto Bonfanti, nwMicolFusca, nwDavid Cintolesi, nwFabrizio Bonati, nwEnrico Gallerati,
A cura di Lorenzo Iero.
Scarica questo testo in formato PDF (956,10 KB) - scaricato 157 volte.
oppure in formato EPUB (569,16 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 95 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 168 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Bagliori Cosmici

Bagliori Cosmici

la Poesia nella Fantascienza

Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, nwTullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, nwIunio Marcello Clementi, nwDiego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, nwAngela Di Salvo, nwBruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, nwAndrea Leonelli, nwPaolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, nwRoberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, nwAlessandro Napolitano, Alex Panigada, nwUmberto Pasqui, nwSimone Pelatti, nwAlessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, nwSer Stefano, Marco Signorelli, nwSalvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.

Vedi nwANTEPRIMA (2,55 MB scaricato 391 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 389 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon