Appuntamento al buio
Appuntamento al buio
Moira mi squadrò. Provò a replicare, ma la risposta le sfiorì sulla bocca, un paio di labbra color ciliegia che l'avevano già tradita con un ghigno. Che l'avessi sorpresa?
«E come rispondo?» esordì lei «Ci vorrebbe un'eternità.»
«Tu provaci. Non dirmi qualcosa di te, dimmi qualcosa di tuo.»
«Un segreto?»
«Anche, sì.»
«Magari dopo, se fai il bravo.» e con un piccolo gesto si lasciò cascare sul viso quel vaporoso ciuffo di capelli. In un attimo, metà della sua anima era svanita sotto una coltre di ciocche corvine, mentre l'altra continuava a guizzare nell'occhio gemello.
Trascorsa qualche ora, ci accorgemmo di non aver ordinato nulla se non del Malbec. È il mio preferito, aveva confessato Moira, e così – attorniati dagli invadenti sguardi nel ristorante – c'eravamo cibati solo di parole e vino rosso.
«Guarda» bisbigliò lei a un certo punto. S'era scoperta il braccio sinistro. La luce dei cerini le serpeggiava a sprazzi sulla pelle, accarezzando un intricato arabesco di cicatrici «Eccolo il mio segreto» fece, con la voce appena pastosa e quelle sue dita da violinista che mi sfioravano «Ora però tocca a te. Qual è la tua storia?»
«Te la racconterò, ma non qui. Vieni» mormorai «Andiamo via.»
Fuori dal bistrot le presi la mano e passeggiammo assieme per ore, fino alla scalcinata soglia d'un basso nella città vecchia, non lontano dai moli. Casa sua.
«Entra pure.»
Chiusi la porta, e subito le ombre dell'andito ci inghiottirono. Ritrovai Moira sul divano, seduta a gambe incrociate. «Avvicinati» biascicò dolce verso di me, con la mano in grembo «Poggiati qui.»
Le obbedii e mi lasciai andare. Ero ubriaco.
«Forza, adesso raccontami.»
«Com'è che hai detto?» chiesi «Ci vorrebbe un'eternità?»
«Sì, caro» mi disse, prima d'affondarmi i denti in gola «Ma non era una battuta.»
- Isabella Galeotti
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lasciato quà e là. La capacità di un autore è raccontare una bella storia in una manciata di righe. Questo è un bell'esempio. Personaggi ben collocati e ambientazioni molto chiare. Ottimo.
Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
P.S.
So che non c'entra col contest, ma per caso due giorni fa mi sono imbattuto nel tuo Drivin' City Night Blues. Leggerlo mi ha fatto pensare a mio padre, per tutto il tempo ho avuto l'impressione che fosse lui stesso a raccontare
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Re: Appuntamento al buio
Veramente? Ma dove l'hai trovato, nel mio blog? Pensa che l'ho scritto una trentina di anni fa...
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
Linkalo pure, mi fa sempre piacere l'interscambio.
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Idea: un racconto rapido come una lama brandita da un serial killer.
Trama: quando meno te lo aspetti (a 10 parole dalla fine) l'assassino arriva e affonda la sua lama nella tua giugulare.
Personaggi: i personaggi sono ben tratteggiati, lo scenario pure.
Argomento: una tranquilla, normale serata in un pub, che tanto normale non sarà.
Lettura: leggera e veloce. 1.831 (secondo Word) caratteri spesi bene: bravo.
Grammatica e Sintassi: quasi nulla da segnalare.
che mi sfioravano (manca il punto)
Vieni» mormorai «Andiamo via.» non serve la maiuscola riprendendo il discorso.
Vieni» mormorai «andiamo via.» oppure
Vieni,» mormorai, «andiamo via.» oppure
Vieni,» mormorai. «Andiamo via.»
Il punto non viene messo anche in altre parti dove il discorso continua con la maiuscola.
Giudizio: sorpresa riuscitissima: Moira è un vampiro e il racconto va riletto una seconda volta per apprezzarlo compiutamente.
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Re: Appuntamento al buio
Re: Commento
Grazie Daniele, provvederò quanto prima a ricontrollare i refusiDaniele Missiroli ha scritto: ↑29/12/2018, 12:34 Ciao Draper ecco il mio contributo.
Idea: un racconto rapido come una lama brandita da un serial killer.
Trama: quando meno te lo aspetti (a 10 parole dalla fine) l'assassino arriva e affonda la sua lama nella tua giugulare.
Personaggi: i personaggi sono ben tratteggiati, lo scenario pure.
Argomento: una tranquilla, normale serata in un pub, che tanto normale non sarà.
Lettura: leggera e veloce. 1.831 (secondo Word) caratteri spesi bene: bravo.
Grammatica e Sintassi: quasi nulla da segnalare.
che mi sfioravano (manca il punto)
Vieni» mormorai «Andiamo via.» non serve la maiuscola riprendendo il discorso.
Vieni» mormorai «andiamo via.» oppure
Vieni,» mormorai, «andiamo via.» oppure
Vieni,» mormorai. «Andiamo via.»
Il punto non viene messo anche in altre parti dove il discorso continua con la maiuscola.
Giudizio: sorpresa riuscitissima: Moira è un vampiro e il racconto va riletto una seconda volta per apprezzarlo compiutamente.
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Re: Appuntamento al buio
Peccato.
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rapido nella lettura e nello svolgimento, dolce e feroce al contempo.
ben scritto, solo qualche refuso già segnalato, trascina il lettore prendendolo per mano
proprio come fa la cara Moira.
onestamente devo dire che ho sospettato qualcosa, però non avevo capito del tutto, quindi ammetto che il finale mi abbia colto, sia pure leggermente, di sorpresa.
ed è positivo, sempre.
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
...ma nulla ti impedisce, dopo la Gara, di approfondirli e pubblicare una versione aggiornata del racconto come tua opera personale.
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Re: Appuntamento al buio
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Re: Appuntamento al buio
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Se invece rispondo ai commenti fatti su di me allora lascio il titolo del mio racconto.
Qui, per esempio, ho scritto Messaggio.
Puoi anche fare "Risposta rapida" qui sotto, sempre sostituendo Re: App.... con Commento, ma allora non puoi inserire eventuali faccine.
Se invece usi le virgolette del "Citando" non puoi cambiare il titolo con "Commento"
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Re: Appuntamento al buio
Sul come inserire i discorsi e i verbi descriventi le azioni durante il parlato sì, di solito io adotto il medesimo schema ogni volta, ma in questo caso si è trattato di refusi, quindi li ho segnati in modo da non ripeterli di nuovo. Quando poi si tratta di tagliare, tagliare, tagliare, l'unica soluzione è la precisione, come dici tu. Esistono aggettivi specifici della lingua italiana e vanno usati quelli, o non usati, se non servono - ma solo quando entra in gioco il fattore "economia", appunto. A prescindere dalla lunghezza, ad ogni modo, uno dei motivi che mi spinge a scrivere è la sfida costante. Io mi ritengo un autore di genere, solo perché intendo il/i generi come confine, piuttosto che come cornice. Far passare un determinato messaggio anche in presenza di stilemi e regole rigide, quali possono essere i confini di genere, appunto, è sempre una sfida che accetto con piacere. Mi fa comunque piacere che il racconto ti abbia sorpreso e ti sia piaciuto. Appena possibile, ovviamente, leggerò il tuo!Colosio Giacomo ha scritto: ↑07/01/2019, 11:05 Ho letto il racconto e tutti i commenti, con i quali concordo bene o male in tutto. Quello che più si avvicina al mio modo di vedere è quello di Missiroli. In particolare sull'esempio che lui fa nel discorso diretto, io scrivo in questo modo:
Vieni,» mormorai, «andiamo via.» , con la differenza che io la virgola la metto esternamente alle virgolette caporale:
«Vieni», mormorai, «andiamo via.»
Confesso che ho letto di tutto sull'argomento e credo ci sia una certa libertà.
Sul tipo di racconto e sull'abilità narrativa devo dire che pur non essendo questo il mio genere, mi è piaciuto. Personalmente, forse perché non ti conosco e non ho mai letto niente di tuo, io non avevo capito proprio quale poteva essere la fine...mi aspettavo la tipica conclusione sentimental-erotica anche perché il brano è stato scritto con un approccio narrativo tipico del racconto raffinato, preciso, con l'uso magistrale di aggettivi e descrizioni puntuali della situazione.
Qualcuno ha detto che il racconto, essendo molto breve, impedisce di essere più esaustivo sull'aspetto psicologico dei personaggi. Che dire, io sono praticamente l'inventore dei racconti in cinque righe, su consiglio di un amico poeta, e devo dire che essendo un narratore che ama i racconti lunghi, essendo già di mio prolisso( vedi questo commento), ho faticato le fatidiche sette camicie per trovare la cadenza del racconto che io ho chiamato lampo. Una riga di presentazione, tre per la storia, una riga per la chiusa. Non so dire quanti mesi ci ho messo per prendere quel tipo di cadenza. Il segreto sta nel diventare minimalisti al massimo, lasciando al lettore la possibilità di diventare attore e non spettatore. Alla fine ne ho scritti 200 e 77 li ho pubblicati in un libro dal titolo: 77 racconti lampo.
Finisco confermando il mio giudizio positivo su questo racconto, in particolare per la forma narrativa molto buona.
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Re: Appuntamento al buio
Si commenta rispondendo con un nuovo messaggioColosio Giacomo ha scritto: ↑07/01/2019, 12:59 Scusa massimo...ma non c'è la finestra commento? io lo capisco poco questo modo di fare i commenti...ho trovato solo la freccia rossa Rispondi e devo dire che non provavo nemmeno a cliccare perché capivo che non pioteva essere Rispondi il modo di fare commenti. per capirci: dove sta la finestra commento?
(Leggi "Preparazione del commento" nelle istruzioni delle Gare).
Comunque mi ero accorto che mancava la casella della risposta rapida. Ora l'ho ripristinata.
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Magari, se riesco, in questi giorni vado a spulciare anche gli altri tuoi lavori che hai pubblicato sul sito.
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Re: Commento
Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe
A cura di Lorenzo Pompeo.
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La Gara 56 - Amicizia ritrovata
A cura di Ida Dainese.
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Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Intellinfinito
Questo libro è il seguito di "Un passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (597,84 KB scaricato 96 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Un passo indietro
Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 489 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Il Bene o il Male
Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.
Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli, Rosanna Fontana, Giorgio Leone, Ida Dainese, Angelo Manarola, Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, Fausto Scatoli, Marcello Nucciarelli, Silvia Torre, Alessandro Borghesi, Umberto Pasqui, Lucia Amorosi, Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, Maria Rosaria Spirito, Andrea Calcagnile, Greta Fantini, Pasquale Aversano, Fabiola Vicari, Antonio Mattera, Andrea Spoto, Gianluigi Redaelli, Luca Volpi, Pietro Rainero, Marcello Colombo, Cristina Giuntini.
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