Andata e ritorno

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2019.

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cinziach
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Andata e ritorno

Messaggio da leggere da cinziach »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Chiara arrivò tardi alla stazione. Era seduta vicino al finestrino, immagini all’indietro coloravano il suo viaggio di ritorno. Poche ore e finalmente a casa. Pietro arrivò presto alla stazione. Seduto, guardava fuori al finestrino. Chissà, quanti chilometri lo dividevano ancora dall’amore della sua vita. Un trillo al cellulare Pietro rispose: Ciao, si ti ascolto, come? Non devo partire? Mi spiace, ciao. Nessuna risposta. Pietro rimase sul treno e continuò il suo viaggio sconosciuto. Chiara chiamò qualcuno al cellulare: Purtroppo sono in ritardo. Rimandiamo tutto. Un abbraccio. Buio, luce, buio, luce, le gallerie si alternavano veloci, come sguardi nella notte. Pietro e Chiara, uniti solo da un biglietto del treno: andata e ritorno. Chiara guardò Pietro negli occhi: La prossima fermata scendo, sono arrivata a casa. Ti aspetto. Pietro, pur non sapendo cosa fare, accettò l’invito di Chiara. Si avviarono a piedi verso casa. Il treno, il viaggio e quelle telefonate. Ripetevano insieme le parole dette per telefono e tutto sembrava studiato come in un copione. Passarono un pomeriggio insieme, durante il quale la ragazza lo baciò, scoprendo così di essere innamorata di lui. Pietro, senza staccarsi da lei sorrise e la strinse ancora più forte. Ripartirono insieme per un lungo viaggio. Stesi sul letto, guarda-vano insieme il soffitto come fosse l’unico finestrino del treno. Pietro sorrise: Sul treno non ho ricevuto nessuna telefonata, era soltanto un avviso di chiamata. Ti ho visto salire sul treno, ho pensato, ecco l’amore della mia vita, mi sono visto arrossire al solo pensiero di far l’amore con te. Si voltò verso di lei la ab-bracciò. Chiara aggiunse: Sul treno io non ho fatto nessuna telefonata, ti guardavo e pensavo alla solitudine che unisce un viaggio andata e ritorno, al mistero del desiderio di un bacio. Dimenticando l’esistenza del tempo e senza contare i giorni della vita, Pietro e Chiara vivono ora la loro esistenza autonomamente ma ogni volta tornano a cercarsi.
Gianluigi Redaelli
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Re: Andata e ritorno

Messaggio da leggere da Gianluigi Redaelli »

troppa fretta, un pò di calma e riflessione gioverebbero, anche se l'idea è buona di vedere come possibile concretizzazione un sogno d'amore. Andava sviluppato con anche qualche idea di dialogo, si può riprenderlo
Ultima modifica di Gianluigi Redaelli il 10/09/2019, 22:33, modificato 1 volta in totale.
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Isabella Galeotti
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Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Il titolo premettevo priprio bene. Mi ero già fatta un film, invece, il panico. È una storia d'amore, poco sviluppata, l'andata ed il ritorno? da dove? da cosa?, non si sà. Quelle telefonate a chi erano rivolte, oppure chi le ha fatte? Insomma un pò di parole messe nel frullatore, ed ecco una bella macedonia. Adoro le storie senza fronzoli di sorta, ma questa è un pò troppo light.
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Messaggio da leggere da Laura Traverso »

No, mi spiace ma proprio non mi piace questo racconto un po' sconclusionato e scritto a singhiozzo, dove davvero si capisce ben poco. Ci sono alcuni errori, ad esempio dopo i doppi puntini non va la maiuscola che invece l'autore ha messo più volte.
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Marco Daniele
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Messaggio da leggere da Marco Daniele »

Sicuramente l'idea per un bel testo c'è, il problema è la realizzazione. Narrazione troppo frettolosa, convulsa, e nonostante sia un testo breve ci sono punti che ho dovuto rileggere più volte per capire il senso che c'è dietro. Non aiuta neanche la mancanza di a capo e della divisione in paragrafi, che dà vita a un indigesto wall of text. Paradossalmente trovo più gradevole leggere testi dieci, venti volte più lunghi ma impaginati come si deve che questo. Inoltre attenzione al discorso diretto, che va sempre segnalato con le virgolette o i trattini, mentre qui non le usi.
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Roberto Bonfanti
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Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

L’ho dovuto rileggere più di una volta, alcuni punti non mi erano chiari. Le telefonate, soprattutto dopo la spiegazione, a che servono? Forse a mettere in pace la coscienza per un tradimento?
Trovo che l’idea ci sia ma andrebbe sviluppata.
Una rilettura aiuterebbe a correggere almeno le imperfezioni, tipo i trattini che separano le parole quando non c’è l’a capo. Non usare la punteggiatura standard per i dialoghi può essere una scelta stilistica, ma non aiuta la comprensione del testo.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Teseo Tesei
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Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Soli eravamo prima di partire e soli ritorniamo.
Due anime in pena ed in continua ricerca d'amore.

La vedo diversamente, quindi indossando i panni dei protagonisti:
Non siamo mai soli né all'andata né al ritorno perché l'Amore è da sempre con noi.
Se l'Amore non è con noi è bene preoccuparsi ed è giusto cercarlo, proprio per uscire da quello stato di pena che ci continua a fare andare avanti ed indietro invano.

Concordo sul fatto che andrebbe rivisto e sviluppato, perché lascia poco e non è molto chiaro.
Voto 3 sulla fiducia come incoraggiamento a sviluppare e rivedere il testo. :-D
Coraggio. :smt006
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

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Angelo Ciola
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Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Ho fatto fatica anch'io a leggere e capire il racconto per le frasi un po confuse e che si succedono in modo troppo veloce senza nessuna descrizione. Anche i protagonisti sono buttati li, di loro e della loro vita non sappiamo nulla. Probabilmente da rivedere, anche se l'idea può essere anche buona.
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Selene Barblan
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Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Il racconto risulta molto confuso e seppur breve ci sono davvero tante, secondo me troppe, imprecisioni. Il testo potrebbe essere interessante se completamente riletto e corretto; trovo interessanti alcune immagini evocate dalla scrittura e proprio per questo penso che varrebbe la pena revisionarlo.
cinziach
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Messaggio da leggere da cinziach »

Grazie a tutti per l'attenzione.
Il brano che ho scritto non doveva superare un certo numero di battute.
Essendo io alle prime armi… Questo è il risultato!
Farò sicuramente tesoro dei vostri graditi suggerimenti.
Grazie.
Cinzia
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77, le gambe delle donne

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ovvero: donne in gamba!

Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, nwAlessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, nwNunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, nwAlessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, nwStella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, nwRoberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, nwAnna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, nwIsabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, nwLibero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, nwMarino Maiorino, nwAngelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), nwRoberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, nwMarina Paolucci, nwRoberto Paradiso, nwUmberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, nwDaniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, nwPietro Rainero, nwGianluigi Redaelli, nwMaria Rejtano, Stefania Resanfi, nwFranca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, nwSalvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, nwLiliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.

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What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.

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Riduzione di complessità - il libro Downpunk

è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.

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(maggio/giugno 2017, 45 pagine, 924,70 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwLodovico, nwSer Stefano, nwAlberto Tivoli, nwMirtalastrega, nwFabrizio Bonati, nwMastronxo, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwSkyla74, nwAngelo Manarola, nwPatrizia Chini, nwDavid Cintolesi, nwManuel Crispo,
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La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

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(novembre/dicembre 2010, 55 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: nwStefy71, nwCazzaro, nwSkyla74, nwArditoeufemismo, nwManuela, nwVit, nwMatteo, nwGloria, nwRoberto Guarnieri, nwTania Maffei, Gigliola, nwMastronxo, nwSer Stefano, nwDavide Sax, nwArianna, nwExlex, nwDandyx, nwTitty Terzano, Pia,
A cura di VecchiaZiaPatty.
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La Gara 46 - Non più in vita

La Gara 46 - Non più in vita

(maggio 2014, 17 pagine, 337,04 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwAnnamaria Vernuccio, nwNunzio Campanelli, nwPatrizia Chini, nwAwomanofnoimportance,
A cura di Ser Stefano.
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