Madre Terra
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Re: Madre Terra
Decimaci, ce lo meritiamo...
Re: Madre Terra
Dai, speriamo che sia clemente ... anche se in effetti sentendo o vedendo certe cose in giro vengono proprio i brividi!Massimo Baglione ha scritto: ↑06/10/2020, 16:14 Io tifo per Madre Natura, sempre!
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Chi semina vento raccoglie tempesta. E noi umani stiamo seminando altro che vento...
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Re: Commento
Lo so, la punteggiatura è la mia croce. So che forse un paio di virgole sono discutibili ma avevo proprio bisogno di "rallentare", per così dire, la lettura. Grazie per il commentoMarcello Rizza ha scritto: ↑07/10/2020, 1:43 Veramente curioso l'approccio. Fino all'ultimo non ho capito dove volevi andare a parare. La punteggiatura...ah! Ma è un mio parere e un mio modo di leggerla. Dopo le congiunzioni, i "ma", non capisco le virgole. Comunque bravo.
Re: Commento
Grazie per il commento Mauro, hai colto proprio quello che volevo trasmettere con questo racconto.Mauro Conti ha scritto: ↑06/10/2020, 21:09 Andreapoz racconto gradevole che dovrebbe farci - molto - riflettere.
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Re: Madre Terra
invece mi limito a un 4 proprio per quello.
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Re: Madre Terra
Grazie Fausto, 4 è un bellissimo voto. Ah ... queste virgole!Fausto Scatoli ha scritto: ↑07/10/2020, 20:15 non fosse per la punteggiatura potrei darti 5.
invece mi limito a un 4 proprio per quello.
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Re: Commento
Sì, in effetti siamo un po' un caso disperato!
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Re: Madre Terra
Re: Madre Terra
Grazie per il bel commento, SeleneSelene Barblan ha scritto: ↑12/10/2020, 19:41 Anche io tifo per Madre Terra; sono convinta che, per quanto ci sforziamo, siamo troppo piccoli, stupidì e insignificanti per poterla sopraffare (ma questa non è una scusa per non provare a comportarci meglio). Buon racconto, bel messaggio.
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Re: Commento
Ciao Marcello, ti ringrazio dei complimenti.Marcello Rizza ha scritto: ↑14/10/2020, 22:44 Ho aspettato a commentare e votare questo racconto. Ti dico cosa non mi piace di questo racconto, così parto dal "perplesso" per arrivare al bello. Perché con i "ma", con gli "e" e le congiunzioni usi la virgola? Ma il racconto è bello. Aspetto a votarti per vedere se modifichi qualche coda al testo. Ma se sei convinto della tua esposizione va bene così, non preoccuparti. È solamente un voto che spazia dal 4 al 3. Complimenti.
Questa cosa delle virgole non è la prima volta che mi viene fatta notare, anche su altri siti. Devo confessarti che faccio fatica a parlare di queste cose perché condivido il punto di vista di chi pensa che "l'uso della virgola resta una scelta stilistica personale, un modo per dare rilievo espressivo a singoli elementi di un testo, una maniera per conferire un particolare ritmo alla narrazione, ma, soprattutto, una scelta che determina significativamente lo stile comunicativo di un autore" (cito dal sito dell'Accademia della Crusca).
Dal momento però che mi fai una domanda esplicita, ed è anche il tuo secondo commento in questo senso, non mi sottraggo e cerco di chiarire il mio punto di vista. In primo luogo, mettere una virgola prima del ma o anche della congiunzione "e" non è un errore. Non lo dico io, lo dice l'Accademia della Crusca https://accademiadellacrusca.it/it/cons ... ione-e/148, questo sito http://grammatica.impariamoitaliano.com ... bagliavo. e anche tanti altri riferimenti di grammatica.
E' anche vero che on line la virgola dovrebbe essere usata con molta parsimonia ma in generale io non penso che ci sia un "giusto" o uno "sbagliato" nella punteggiatura, al di là di alcune regole base (ad esempio non mettere la virgola prima della "e" se stiamo facendo un elenco e siamo arrivati all'ultimo elemento: "bella, bionda, e brava" sarebbe un errore di sicuro).
Nel mio racconto non ci sono virgole prima della "e" all'interno di un elenco, né tra blocchi unitari di parole, né tra due aggettivi. L'uso della virgola mi serve per dare enfasi, come in questa frase ad esempio:
"Certo diverse volte l’avevano ferita, ma le davano anche tante soddisfazioni" perché il mio intento è quello di fermare un attimo il lettore su quel "ferita", e la stessa cosa vale per un paio di altre frasi nel testo.
Si tratta di una scelta stilistica, so che a molti può non piacere (anche Fausto me l'ha fatto notare), certo se comincia a non piacere a tutti dovrò rivedere alcune cose, anche se ti confesso che lo farei un po' a malincuore.
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La storia mi è piaciuta anche per il coraggio di non finire con l'"andrà tutto bene" a prescindere. Per me ci sta il voto massimo.
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Re: Commento
Grazie mille per il tuo commento, LodovicoLodovico ha scritto: ↑22/10/2020, 20:57 Io metto quasi sempre la virgola davanti al "ma", mai davanti all' "e". Comunque non mi sembra che il testo sia scritto tanto male da togliere dei punti per questo motivo (e tieni conto che io "aborro", come diceva Mughini, errori e punteggiatura "casuale").
La storia mi è piaciuta anche per il coraggio di non finire con l'"andrà tutto bene" a prescindere. Per me ci sta il voto massimo.
Re: Madre Terra
Tuarag
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Re: Madre Terra
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Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
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La Gara 44 - Il potere della parola
A cura di Marino Maiorino.
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La Gara 39 - Le nostre scelte generano molti mondi
A cura di Nunzio Campanelli.
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BReVI AUTORI - volume 2
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Marcello Rizza, Ida Daneri, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Mario Flammia, Francesca La Froscia, Ibbor OB, Alessandro Mazzi, Marco Fusi, Peter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, Franco Giori, Umberto Pasqui, Giacomo Maccari, Annamaria Ricco, Monica Galli, Nicolandrea Riccio, Andrea Teodorani, Andr60.
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