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Un poetico saluto a chiunque avrà il tempo di soffermarsi a leggere. Ho battezzato l'argomento di questo post, usando le parole che il sito pubblicizza in calce alle opere. Soggiornando nel sito, purtroppo, ho notato che gli autori che commentano le varie pubblicazioni si contano sulla punta delle dita. Nella maggioranza dei casi i commentati non trovano neppure il tempo di rispondere, non attivando il meccanismo dell'interazione. È un atteggiamento che si riscontra pure in altri portali letterari e riflette, appieno, quel fenomeno di palese indifferenza improntata a scoraggiare le persone sino a farle desistere: è lo specchio dell'odierna società in cui tutti paiono desiderosi di interesse, ma pochissimi si attivano per dimostrarlo, coi fatti. È un peccato che queste situazioni siano radicate persino nel mondo virtuale, senza creare occasioni di arricchimento verso altra gente che condivide una medesima passione. Grazie per il contributo che vorrete lasciare tenendo presente questa mia spontanea riflessione.
- Massimo Baglione
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Re: Recensioni
Proponi anche una soluzione?
- Angela Catalini
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Re: Recensioni
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Re: Recensioni
La risposta alle stesse, invece, per rispondere ad Angela, è una scelta personale, ma il costume diffuso, a mio giudizio, non deve essere la norma, perché trascende quelle regole che, un tempo, venivano definite “buona educazione”, perlomeno per gratificare chi spende il proprio tempo nel leggere, cercando anche di interpretare il contenuto, lasciando il segno del proprio passaggio, appunto, con una recensione, sia essa positiva o meno.
Mi chiedi una soluzione? Sensibilizzare le persone, non è compito del sito, perché tutti dovrebbero autonomamente dimostrare di avere un interesse culturale ed una sensibilità realmente autentiche, non costruite su condizionamenti virtuali, né, tantomeno, su scopi esclusivamente individuali. Nessuno può insegnare ad un’altra persona come comportarsi all’interno di una comunità, pur se si tratta di web; però, il buon senso dovrebbe sempre prevalere, indipendentemente da un possibile ricerca di approvazioni e gratificazioni altrui. A tutti piace ricevere complimenti e lusinghe, ma quest’ultime non dovrebbero limitarsi a cerchie ristrette di persone, trattandosi di un sito di lettura in cui tutte, e ripeto tutte, le opere devono avere lo stesso riguardo e la medesima considerazione.
Detto ciò, forse, si potrebbe pensare a “obbligare” le persone a leggere e recensire, magari con un meccanismo che imponga agli autori di poter pubblicare una propria opera solamente dopo aver raggiunto un numero di N testi commentati; al tempo stesso, i commenti dovrebbero essere lasciati a vari autori, in modo da impedire che vi siano commenti di scambio concentrati tutti su di un unico autore.
Ma, visto lo scarso interesse sull’argomento, non so quanto la cosa possa essere fattibile.
Grazie ancora per avermi letto.
- Massimo Baglione
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Re: Recensioni
Ma perché?Arcangelo Galante ha scritto: ↑08/06/2017, 13:10... si potrebbe pensare a “obbligare” le persone a leggere e recensire, magari con un meccanismo che imponga agli autori di poter pubblicare una propria opera solamente dopo aver raggiunto un numero di N testi commentati; al tempo stesso,
Una parte di chi frequenta questo sito è autore, e non si sente (e non ha interesse a sentirsi) recensore o commentatore.
La parte restante, esclusi chi vien qui per questioni tecniche legate a EdOra o altro, si divide tra:
- chi è autore, e spesso visiona le opere altrui e le recensisce;
- chi è autore, e qualche volta visiona le opere altrui e le recensisce;
- chi non è interessato a essere autore, ma ama visionare le opere e recensirle;
- chi passa di qui per passare un po' di tempo in santa pace a godersi le opere pubblicate.
Tutte le parti che ho citato sono fondamentali per l'esistenza di questo sito e per la crescita sia generale che individuale di tutti gli utenti che decidono di fermarsi qui anche per una sola volta nella loro vita o per anni interi.
Qui, tutti devono sentirsi a casa, in pace e tranquilli, senza obblighi se non quelli legati alla decenza e al buon costume.
Torno a dire che hai fatto bene a sollevare la questione, ma mi preme anche dirti che, fin'ora in oltre 10 anni di esistenza del sito, tu sei il primo a farla presente in maniera così categorica.
Il sito, lasciando da parte i difetti tecnici dovuti esclusivamente ai miei limiti informatici, mi risulta funzionare bene ed essere molto apprezzato e rispettato per la trasparenza nella gestione, l'onestà e l'umiltà di chi, da anni, ci lavora e collabora. A dirla tutta, in termini barbaramente numerici, mi pare che sia addirittura uno dei pochi siti a non subire il crollo della creatività e dell'intelligenza media dell'Umanità, le quali vengono miserabilmente assorbite dai social network per impastarle in un bailamme di triste e sconcertante pochezza.
Questo mi fa pensare a un detto che spesso è d'aiuto in informatica e in altri àmbiti: "Se funziona, non toccare!".
Chiunque vada a sbirciare nel tuo profilo, nota facilmente che sei uno dei più attivi recensori del sito (con ben 757 recensioni date, al 2° posto nella classifica generale), e che ne hai ricevute 51. Se ne fai una questione di parità 1/1, allora sì, hai ragione, ma la parità non funziona neppure in Natura, figuriamoci qui. Pochi, qui, vantano 51 recensioni ricevute, è su questa mia constatazione che forse dovresti focalizzare la tua.
Sarebbe bello, certo!, che a ogni recensione data a un autore, corrispondesse una successiva recensione dello stesso a una propria opera, ma qui torniamo al discorso dell'obbligo, il quale qui è lasciato orgogliosamente in eredità ad altri lidi.
Commenti di scambio?!i commenti dovrebbero essere lasciati a vari autori, in modo da impedire che vi siano commenti di scambio concentrati tutti su di un unico autore.
- carlocelenza
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Re: Recensioni
Partecipo alle gare ma la cosa che più mi dispiace è valutare i pezzi sopratutto quando mi sembrano brutti o proprio brutti brutti, adoro invece lodare chi a mio parere se lo merita e lo faccio senza mezzi termini.
Questo per dire che nelle recensioni questo comportamento è comune, raro leggere una recensione distruttiva.
Certo è difficile recensire un testo che non si fa leggere.
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Re: Recensioni
Un sincero ringraziamento anche a Carlo per il contributo che ha voluto condividere in questo post.
Grazie per avermi letto e buon proseguimento letterario.
- Massimo Baglione
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Re: Recensioni
Arcangelo, perdonami se ora mi permetto di giocare un pochino, ma se adesso io ti leggessi per la prima volta dovrei farti notare che qui hai scritto solo 6 messaggi, di cui 4 relativi al fatto di partecipare.
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Re: Recensioni
Io apprezzo molto le persone concrete e realistiche, ma, a parer tuo, ti domando: se un nuovo iscritto pubblica nel sito e sotto la sua opera, in primis, appare la citazione:
“scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue”,
da me usata per intavolare l’argomento che stiamo affrontando, e dopo qualche mese nota che non vi è alcuna interazione da parte dei molti naviganti, a quale scopo servirebbe utilizzare il forum, quando già di base si sono creati i presupposti per scoraggiare proprio chi, entrando in un circolo culturale, avrebbe avuto il piacere di leggere ,almeno, i pareri altrui, inerenti le proprie opere?
A questo punto, giacché sono molto coerente con me stesso, mi rendo conto, anche per l’esperienza vissuta personalmente nel sito, che, probabilmente, forse non è la partecipazione ad un forum a stimolare gli altri che, spontaneamente, sono liberi di scrivere recensioni e, persino, di non leggere nulla di quanto viene pubblicato.
Aggiungo un personale parere, unicamente come pensiero e senza voler imporre nulla a chicchessia: ma il forum, come si suole dire, è un luogo virtuale di dibattito che garantisce automaticamente e disinvoltamente la partecipazione anche di chi non ha voglia di scrivere nulla su ciò che legge nel sito, ma se questa voglia ti viene, puoi farlo tranquillamente utilizzando le recensioni.
Naturalmente, la mia impressione è basata su quello che fino ad oggi ho potuto verificare e non dico di avere completamente ragione, ma, forse, un fondo di verità sull’argomento trattato credo di avercelo.
Io ti ringrazio, Massimo, per avermi espresso quello che pensi, così come ringrazio ancora Angela e Carlo, ma, come si usa dire: “i fatti parlano da soli”.
Buon proseguimento letterario a tutti da Arcangelo.
- Massimo Baglione
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Re: Recensioni
E poi stiamo ragionando sul "pubblico". Ma esiste anche tutto un sottobosco privato (messaggi privati tra utenti, email, messenger ecc), che serve e aiuta anch'esso, al pari di quello pubblico. Io stesso scrivo e ricvevo messaggi di questo tipo. Chi non scrive recensioni pubbliche, magari intasa le caselle postali degli autori con messaggi privati.
Comunque, a parte la tua precedente idea di obbligare gli autori a pubblicare solo dopo aver recensito, valuterò qualsiasi altra idea che possa aiutare a migliorare lo scambio pubblico di recensioni.
Ovviamente tutti si sentano liberi di dire la propria opinione.
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Re: Recensioni
Non funzionerebbe, perché poi qualcuno si accorgerà che qualcun altro si è iscritto da poco solo per votare e commentare (magari gli stessi autori con email diverse, o amici e parenti), e sorgerà puntualmente una nuova questione. Poi mi chiederete di controllare gli IP doppi, ma non potrei, perché da uno stesso IP si possono collegare tranquillamente più persone se fanno parte della stessa famiglia o usano una stessa connessione (io e la mia compagna, per esempio, così come altri qui).A mio parere dovrebbero commentare e votare solamente i visitatori, disinteressati.
Però non è escluso che potrei elaborare un punteggio a parte, derivato solo dai voti dei visitatori non partecipanti. Vedremo. Ma dubito fortemente che funzionerà, proprio per quanto detto sopra.
Per la questione formale dei testi (lasciando un attimo da parte l'importanza fondamentale dei contenuti), io apprezzo e ringrazio sempre chi si prende la briga di segnalare quei problemi, perché solo così possiamo crescere e migliorarci, specialmente in questi ultimi anni, dove i social ci stanno portando a scrivere davvero molto male. Persino nei titoli dei telegiornali vedo quasi ogni giorno castronerie che, ne sono certo, derivano direttamente dall'uso troppo immediato dei media da parte di chi ha titolato il servizio o i titoli di testa del TG.
Insomma, gente, scrivete e confrontatevi. Se non vi piacciono i commenti che vi danno avete solo tre possibilità:
- accettarli;
- ignorarli;
- evitare di partecipare.
Scusate la franchezza, ma tant'è (almeno qui da noi).
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Re: Recensioni
Per quanto mi piaccia leggere lavori di altri autori oltre a dire questa opera mi piace o meno non saprei bene cosa aggiungere e non mi sento a mio agio nel giudicare un testo, perché so che dietro spesso c'è tanto lavoro, passione e tempo e per mio modo di agire se non ho un quadro chiaro dell'insieme mi astengo dal giudizio/critica.
Inoltre devo ancora rispondere ad una recensione fatta ad un mio racconto perché non so bene cosa dire, banalizzare il tutto con un grazie non so se sia giusto. Detto questo è chiaro che faccia piacere ricevere dei feedback, ma non penso si possa generalizzare così tanto sul perché un autore non recensisca altri racconti.
Trovo invece che nelle gare sarebbe carino, se possibile, aggiungere un altra classifica fatta da una "giuria esterna" ma anche qui si aprirebbe un mondo.
Evitare di vedere chi sono le persone che hanno votato i propri lavori aiuterebbe, forse, per un giudizio più oggettivo; in quanto, personalmente, se un partecipante ad una gara esprime un bel parere su una mia opera io difficilmente riesco a scindere del tutto le due cose o comunque ci rimarrei male nell'assegnarli un bruttissimo voto.
Infine è chiaro che l'opportunità che da questo portale, di crescita e confronto, sia rara ed è "normale" che ad un certo punto un compromesso sia necessario, direi di aver detto tutto
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Re: Recensioni
Mi piace pensare che oltre alla correttezza e all’originalità, la componente “gusto personale” abbia un peso enorme sulla valutazione.
Forse non è giusto dare valutazioni in base alle proprie preferenze? Alla fine della corsa un testo di successo è quello che incontra l’approvazione di un numero elevato di lettori. Vi sono scrittori eccellenti che per me sono illeggibili, altri più modesti che vibrano nelle mie corde. Negativo o positivo che sia un voto o un commento rappresenta un’attenzione… e ben venga.
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se veramente vuoi essere d'aiuto.
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Re: Recensioni
io spero vivamente e con tutto il cuore che tu stia seriamente scherzando Massimo.Massimo Baglione ha scritto: ↑12/10/2020, 7:17 Non funzionerebbe, perché poi qualcuno si accorgerà che qualcun altro si è iscritto da poco solo per votare e commentare (magari gli stessi autori con email diverse, o amici e parenti), e sorgerà puntualmente una nuova questione.
OMISSIS
Scusate la franchezza, ma tant'è (almeno qui da noi).
iscriversi apposta per votare un racconto e fare salire un amico, un parente, la cognata o lo zio mi sembra un'azione becera e alquanto squallida, adatta più ad adolescenti che si scambiano i like sui social piuttosto che a persone responsabili che condividono una stessa passione. Salire in classifica per cosa poi, è che è, il premio Strega? Non ci posso credere. Io credo che nessuno sia qui per vendere qualcosa o per vendersi. Sugli scaffali delle librerie continuo a vedere Hemingway, Eco, Joyce, Orwell, Rowling solo per fare degli esempi, certo non ci sono io e i miei racconti per il fatto che scrivo in questo sito.
Dalle mie parti si dice "Chi ha più sale in zucca condisca la minestra", cerchiamo quindi di essere il più obiettivi possibili, divertirci, capire che ci sono stili differenti e interessi diversi e se possibile trovare motivo di crescita personale senza crearsi trip mentali inutili.
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Re: Recensioni
Mauro, è già accadutoiscriversi apposta per votare un racconto e fare salire un amico, un parente, la cognata o lo zio mi sembra un'azione becera e alquanto squallida, adatta più ad adolescenti che si scambiano i like sui social piuttosto che a persone responsabili che condividono una stessa passione.
E non posso escludere che stia accadendo ora, ma questo rimane solo nel campo delle ipotesi (in puri e semplici termini di fattibilità tecnica).
E' cvero che il regolamento del forum "vieta" la doppia iscrizione, ma è altrettanto vero che non ho i mezzi per verificare una doppia registrazione se questa doppia registrazione è effettuata con email diverse e, soprattutto, da luoghi diversi. Cioè: mica siamo della CIA! Siamo un sito letterario, perdincipaccoubriaco!, un luogo dove per definizione dovrebbe prevalere la gioia, la correttezza e, sopra a tutto, il cervello!
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Re: Recensioni
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Re: Recensioni
Credo che i commenti (e la reciprocità degli stessi) sia una parte fondamentale delle gare stagionali. Penso sia ovvio che il commento, molto più del voto, aiuti un autore a migliorare.
Ora, in questa gara d'estate ho letto quasi tutti i racconti e ho spulciato un po' anche i commenti. Devo dire che alcune volte rimango perplesso da certi commenti che, pur essendo di lunghezza conforme alle regole, comunicano davvero poco all'autore.
Non so dove porterà questa discussione, ma condivido con te che noi tutti possiamo migliorare la fase di feedback e valutazione.
Gara d'Estate 2021 Sorriso di Rondine
Sono anche su Inchiostrodiverso!
E su DifferentTales!
Illustrazioni: @novelle.vesperiane
Wattpad: https://www.wattpad.com/user/NovelleVesperiane
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 25 - Dietro la maschera!
A cura di Morgana Bart e Tullio Aragona.
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Gara di primavera 2024 - La cantautrice calva - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 29 - Storie parallele
A cura di Ser Stefano.
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