Il sasso parlante

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2023.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2023, 0:00

1 - non mi piace affatto
1
7%
2 - mi piace pochino
1
7%
3 - si lascia leggere
4
29%
4 - mi piace
8
57%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 14

Valerio Geraci
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/07/2016, 12:20
Località: Roma

Author's data

Il sasso parlante

Messaggio da leggere da Valerio Geraci »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

C'era una volta, in un luogo molto lontano da quello in cui state leggendo in questo momento, un sasso parlante. Potrebbe sembrare incredibile, ma in questo caso si trattava di un sasso giallo. E, si sa, i sassi gialli parlano, eccome se lo fanno!
Deciso a voler scoprire il mondo oltre il letto del fiume che lo aveva visto nascere, il sasso decise di mettersi in viaggio, accompagnato solo dal suo ottimismo e dal suo desiderio di avventura.
La sera del primo giorno di viaggio incontrò, in un boschetto di pini, un cane.
"Buongiorno, signor Cane", lo salutò il sasso, sorridendo allegramente.
"Aargh!" fece il cane non appena lo vide, "un sasso che parla!". E così dicendo, scappò via, spaventato.
Quella sera il sasso giallo non dormì, ripensando allo spiacevole incontro. Era davvero così spaventoso un sasso parlante? Non è forse come tutti gli altri sassi, solo più amichevole e loquace?
Il mattino seguente dimenticò il cane, pensando che si trattasse solo di un animale un po' burbero, e si rimise in cammino. Dopo qualche ora, incontrò un gatto.
"Buongiorno, signor Gatto", disse, stavolta timidamente, il sasso.
"Aargh!" fece il gatto, soffiando nella sua direzione e mostrando gli artigli, "un sasso che parla!". Anche il gatto si allontanò spaventato, così come aveva fatto il cane.
A questo punto il sasso giallo era disperato, e fu sul punto di piangere. Forse sarebbe stato meglio rimanere fra i suoi simili, circondato dai suoi amici sassi sul letto del fiume. Sì sentì rifiutato, discriminato, si sentì diverso.
Così decise di tornare a casa.
Sulla via del ritorno incontrò una coppia di umani, proprio vicino al fiume, intenti a godersi un picnic. Circolavano racconti controversi sugli umani, così il sasso decise di passare oltre. Proprio mentre superava la coppia, sentì un grido provenire da uno di loro.
"Aargh!". Il sasso si voltò e vide che l'uomo lo stava indicando, con un'espressione spaventata sul volto. "Che orrore! Quel sasso cammina!".
Passworld
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/05/2023, 15:06

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Passworld »

Un racconto simpatico,divertente e curiosio per via del sasso giallo.
Ma perché giallo?
Io ho pensato all'oro e,quando,l'hai fatto passare nei pressi della copia,letto il finale,mi sono chiesto se,per via del giallo-oro,uno dei due avesse inseguito il sasso gridando:"Oro, oro...mo' ti prendo" e il sasso via di corsa.
Valerio Geraci
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/07/2016, 12:20
Località: Roma

Author's data

Re: Il sasso parlante

Messaggio da leggere da Valerio Geraci »

Beh, è giallo perché solo i sassi gialli parlano, no?! :P
Scherzi a parte, il tuo sarebbe stato un bel plot twist, non ci avevo pensato...magari me lo riciclo per un futuro racconto!
Grazie per il commento
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Un sasso con una propria coscienza decide di farsi strada per il mondo, ma chiunque incontri lo rigetta allontanandosi spaventato, dato che i sassi non parlano.
Il racconto proposto dall’autore è molto più interessante di quanto appaia ad una prima lettura. La prima informazione che ci viene data è che il sasso è un sasso di fiume giallo, l’autore ci informa che i sassi gialli parlano e anche tanto. Il sasso incontra prima un cane e poi un gatto che si spaventano nel sentirlo parlare, ma a loro volta parlano cosa che non dovrebbe essere. In ultima battuta il sasso tenta un approccio con degli esseri umani che però si spaventano a loro volta, stavolta perché lo vedono muoversi da solo. È curioso come sia il cane che il gatto scappino senza ascoltare il sasso, cosa resa plausibile dal loro istinto. Gli umani dal canto loro non lo lasciano neppure parlare, giudicano “orribile” il suo comportamento.
Il racconto ha sicuramente molti significati intrinsechi, ma così mi sembra un po’ troppo condensato.
Giuseppe Ferraresi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2023, 19:49

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Ferraresi »

Certo è curioso sentire parlare oltre al sasso anche il cane e il gatto, ma mi ha maggiormente colpito che mentre il cane e il gatto si stupiscano nel sentire il sasso parlare, non li sorprende altrettanto vederlo camminare. Al contrario, l'essere umano non fa nemmeno parlare il sasso giallo (anche il colore nasconde una metafora?) gli basta vederlo camminare. Un sasso non cammina: questo è l'assunto su cui si muove l'essere umano, non riuscendo ad andare al di là della sua logica, finendo per vivere della superfice delle cose, terreno di coltura dei suoi pregiudizi.
Non so se questa sia la chiave di lettura giusta nelle intenzioni dell'autore, ma è questa la chiave che io ho percepito, il messaggio lanciatomi dal racconto. Se è vero che ogni lettore fa suo lo scritto, interpretandolo alla propria maniera, secondo i propri punti di vista, credo che lo scopo sia stato raggiunto.
Valerio Geraci
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/07/2016, 12:20
Località: Roma

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Valerio Geraci »

Giovanni p ha scritto: 04/07/2023, 12:02 Un sasso con una propria coscienza decide di farsi strada per il mondo, ma chiunque incontri lo rigetta allontanandosi spaventato, dato che i sassi non parlano.
Il racconto proposto dall’autore è molto più interessante di quanto appaia ad una prima lettura. La prima informazione che ci viene data è che il sasso è un sasso di fiume giallo, l’autore ci informa che i sassi gialli parlano e anche tanto. Il sasso incontra prima un cane e poi un gatto che si spaventano nel sentirlo parlare, ma a loro volta parlano cosa che non dovrebbe essere. In ultima battuta il sasso tenta un approccio con degli esseri umani che però si spaventano a loro volta, stavolta perché lo vedono muoversi da solo. È curioso come sia il cane che il gatto scappino senza ascoltare il sasso, cosa resa plausibile dal loro istinto. Gli umani dal canto loro non lo lasciano neppure parlare, giudicano “orribile” il suo comportamento.
Il racconto ha sicuramente molti significati intrinsechi, ma così mi sembra un po’ troppo condensato.
Grazie Giovanni per il dettagliato commento :)
Valerio Geraci
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/07/2016, 12:20
Località: Roma

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Valerio Geraci »

Giuseppe Ferraresi ha scritto: 06/07/2023, 20:00 Certo è curioso sentire parlare oltre al sasso anche il cane e il gatto, ma mi ha maggiormente colpito che mentre il cane e il gatto si stupiscano nel sentire il sasso parlare, non li sorprende altrettanto vederlo camminare. Al contrario, l'essere umano non fa nemmeno parlare il sasso giallo (anche il colore nasconde una metafora?) gli basta vederlo camminare. Un sasso non cammina: questo è l'assunto su cui si muove l'essere umano, non riuscendo ad andare al di là della sua logica, finendo per vivere della superfice delle cose, terreno di coltura dei suoi pregiudizi.
Non so se questa sia la chiave di lettura giusta nelle intenzioni dell'autore, ma è questa la chiave che io ho percepito, il messaggio lanciatomi dal racconto. Se è vero che ogni lettore fa suo lo scritto, interpretandolo alla propria maniera, secondo i propri punti di vista, credo che lo scopo sia stato raggiunto.
Grazie Giuseppe per il commento e per aver capito - in parte - lo spirito del racconto. Oltre a quanto da te scritto, aggiungo che uno dei filtri con cui poter leggere il racconto è quello della discriminazione: ogni scusa può essere buona per discriminare qualcuno, se non è quello immediatamente più evidente (il fatto che il sasso parla), è per un altro (il fatto che cammina). Ma mi piace che ognuno ci legga quello che vuole in base alla propria mentalità/esperienze :)
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Re: Il sasso parlante

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Beh, se vogliamo trovare un racconto con uno spunto originale e non scontato, questo fa al caso nostro.
MI sembra una bella trovata ma poco sfruttata. Mi spiego: Un cane, un gatto, infine un umano sono i soli possibili interlocutori del sasso chiacchierone: perchè non lasciarli un poco chiacchierare? Cosi' pare un rifiuto del diverso, mentre sarebbe stato bello se l'accoglienza fosse migliore, almeno per la voglia di scoprite appunto un "diverso" e le sue motivazioni,
Comunque un bel voto per l'originalita'.
Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Letylety »

La grottesca avventura termina con una fuga perché tutti si spaventano al cospetto di un sasso giallo che cammina e che non non riesce a trovare compagnia. Come hai già anticipato è un racconto che vuol parlare in maniera leggera di un certo tipo di discriminazione verso ciò che è diverso. Hai colpito nel segno. Le reazioni del cane, del gatto e dell'umano sono dettate non da un ragionamento ma dalla paura della novità.
Valerio Geraci
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/07/2016, 12:20
Località: Roma

Author's data

Re: Il sasso parlante

Messaggio da leggere da Valerio Geraci »

Mariovaldo ha scritto: 11/07/2023, 16:22 Beh, se vogliamo trovare un racconto con uno spunto originale e non scontato, questo fa al caso nostro.
MI sembra una bella trovata ma poco sfruttata. Mi spiego: Un cane, un gatto, infine un umano sono i soli possibili interlocutori del sasso chiacchierone: perchè non lasciarli un poco chiacchierare? Cosi' pare un rifiuto del diverso, mentre sarebbe stato bello se l'accoglienza fosse migliore, almeno per la voglia di scoprite appunto un "diverso" e le sue motivazioni,
Comunque un bel voto per l'originalita'.
Grazie per i complimenti e per il commento (ti invito però a modificare il titolo in "commento", in modo da validarlo).
Volevo scrivere un racconto veramente breve, senza scendere troppo nei dettagli ma cercando di far arrivare comunque il messaggio :)
Valerio Geraci
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/07/2016, 12:20
Località: Roma

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Valerio Geraci »

Letylety ha scritto: 11/07/2023, 23:42 La grottesca avventura termina con una fuga perché tutti si spaventano al cospetto di un sasso giallo che cammina e che non non riesce a trovare compagnia. Come hai già anticipato è un racconto che vuol parlare in maniera leggera di un certo tipo di discriminazione verso ciò che è diverso. Hai colpito nel segno. Le reazioni del cane, del gatto e dell'umano sono dettate non da un ragionamento ma dalla paura della novità.
Grazie, sono contento ti sia piaciuto! :)
Anto58
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/03/2021, 18:21

Author's data

Re: Il sasso parlante

Messaggio da leggere da Anto58 »

Molto originale questo racconto, in poche righe ( adoro i racconti brevi!) si muovono tanti pensieri, tante idee, espresse con semplicità e chiarezza e fantasia. Lo leggo come un invito ad andare oltre le ovvietà, oltr la realtà concreta e prestabilita.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Il titolo è molto classicamente “da favola”, sicuramente attirerebbe l’attenzione di un bimbo (piccolo o adulto che sia).

Il testo è molto semplice è scorrevole, sia nella scelta linguistica che nella struttura. Scorre come l’acqua del torrente che Sasso Parlante sta percorrendo nel corso del suo breve viaggio.

Esplicitare il tema/contenuto/morale con la parola discriminazione potrebbe essere superfluo, a mio parere. La storia e gli altri due aggettivi già sono sufficientemente chiaro.

Personalmente mi ha fatto tenerezza e quindi mi sembra efficace nel suo intento.

Globalmente si legge volentieri, voto 3
Anto58
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/03/2021, 18:21

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Anto58 »

Molto originale questo racconto, in poche righe ( adoro i racconti brevi!) si muovono tanti pensieri, tante idee, espresse con semplicità e chiarezza e fantasia. Lo leggo come un invito ad andare oltre le ovvietà, oltr la realtà concreta e prestabilita.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

simpatico, gradevole e carico di significato.
personalmente l'ho letto come una metafore del diverso.
ovvio, i sassi non parlano né camminano, pertanto un sasso giallo che lo fa mette paura. è diverso dal normale, per questo fa paura.
e nel mondo attuale succedono ogni giorno situazioni simili tra gli umani, purtroppo.
bello, piaciuto
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 495
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

In linea coi commenti precedenti, trovo questo racconto scritto in forma di fiaba piacevole e simpatico, e ognuno ci può trovare vari significati.
Valerio Geraci
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/07/2016, 12:20
Località: Roma

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Valerio Geraci »

Selene Barblan ha scritto: 17/07/2023, 18:37 Il titolo è molto classicamente “da favola”, sicuramente attirerebbe l’attenzione di un bimbo (piccolo o adulto che sia).

Il testo è molto semplice è scorrevole, sia nella scelta linguistica che nella struttura. Scorre come l’acqua del torrente che Sasso Parlante sta percorrendo nel corso del suo breve viaggio.

Esplicitare il tema/contenuto/morale con la parola discriminazione potrebbe essere superfluo, a mio parere. La storia e gli altri due aggettivi già sono sufficientemente chiaro.

Personalmente mi ha fatto tenerezza e quindi mi sembra efficace nel suo intento.

Globalmente si legge volentieri, voto 3
Grazie Selene per l'apprezzamento! :)
Valerio Geraci
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/07/2016, 12:20
Località: Roma

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Valerio Geraci »

Anto58 ha scritto: 18/07/2023, 12:04 Molto originale questo racconto, in poche righe ( adoro i racconti brevi!) si muovono tanti pensieri, tante idee, espresse con semplicità e chiarezza e fantasia. Lo leggo come un invito ad andare oltre le ovvietà, oltr la realtà concreta e prestabilita.
Ciao, grazie per i complimenti, son contento ti sia piaciuto!
Valerio Geraci
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/07/2016, 12:20
Località: Roma

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Valerio Geraci »

Fausto Scatoli ha scritto: 21/07/2023, 10:15 simpatico, gradevole e carico di significato.
personalmente l'ho letto come una metafore del diverso.
ovvio, i sassi non parlano né camminano, pertanto un sasso giallo che lo fa mette paura. è diverso dal normale, per questo fa paura.
e nel mondo attuale succedono ogni giorno situazioni simili tra gli umani, purtroppo.
bello, piaciuto
Grazie Fausto, la tua interpretazione è perfetta, grazie per averla espressa! Un saluto
Valerio Geraci
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/07/2016, 12:20
Località: Roma

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Valerio Geraci »

Andr60 ha scritto: 21/07/2023, 14:15 In linea coi commenti precedenti, trovo questo racconto scritto in forma di fiaba piacevole e simpatico, e ognuno ci può trovare vari significati.
Contento che ti sia piaciuto! (anche se purtroppo il tuo voto non è valido...) ;)
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

È un racconto in forma di fiaba, ma non ne possiede la struttura, né le dinamiche. E non è una favola. È un racconto per adulti, invece, ma non è un corto a dispetto della brevità, perché ha un chiaro intento didascalico e gli mancano alcuni elementi, eppure è reso in forma surreale, però ha un finale che strizza l'occhio all'umorismo, anzi al battutismo. Ecco, forse l'autore, prima di iniziare a scrivere, dovrebbe porsi la domanda: perché scrivo, qual è il mio fine? E come voglio arrivare a far capire al lettore cosa voglio dire? Quale struttura, quale linguaggio devo adoperare per essere efficace?
L'impressione è quella di un amalgama di generi senza un reale punto di riferimento, senza uno sforzo per far comprendere le proprie ragioni. E la narrazione ne risente, io da lettore provo a dar peso alle allegorie, mi sforzo d'indovinare metafore, ma non riesco ad andare oltre quell'urlo lacerante: Aargh!
Nell'autore noto d'altra parte moltissime potenzialità e un'originalità creativa che andrebbero messe a segno.
A rileggerti
Immagine
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

commento Il sasso parlante

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Ho una serie di proposte allo scopo di rendere più immediato il testo (spero) e una considerazione finale
“C'era una volta, in un luogo molto lontano da quello in cui state leggendo in questo momento, un sasso parlante. Potrebbe sembrare incredibile, ma in questo caso si trattava di un sasso giallo. E, si sa, i sassi gialli parlano, eccome se lo fanno!”
Proposta
C'era una volta, in un luogo molto lontano, un sasso giallo. E, si sa, i sassi gialli camminano e parlano, eccome se lo fanno!
“Deciso a voler scoprire il mondo oltre il letto del fiume che lo aveva visto nascere, il sasso decise di mettersi in viaggio, incoraggiato da tanto ottimismo e desiderio di avventura.”
Proposta
Deciso a voler scoprire il mondo oltre il letto del fiume che lo aveva visto nascere, il sasso si mise in viaggio, colmo di ottimismo e desiderio di avventura.”
Qui ci vedo una breve descrizione del sasso. Senza scomodare Asimov, qualche cosa si può dire. Come si muoveva? Rotolava o saltellava? Come parlava? Vibrava emettendo suoni?
"un sasso che parla!" dicono il gatto e il cane. Se li fai parlare devi poi far succedere dell’altro. Per esempio, lo vanno a dire ai loro simili? Arrivano altri gatti a vedere la novità? Idem per il cane.
L’incontro con la coppia di umani apre poi uno scenario nuovo. Te la cavi con quel: "Che orrore! Quel sasso cammina!". Per me è pochino.
voto 3
Avatar utente
Il_Babbano
rank (info):
Correttore Infame di Bozze
Messaggi: 137
Iscritto il: 28/04/2022, 8:33

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Beh, dai, è chiaro che si spostano e parlano, quelli gialli - magari è una scheggia di Petra, perché no? Confesso che anch'io mi aspettavo una reazione molto diversa dagli umani, la stessa immaginata da Passworld: "Oro! MIO!“ e giù a inseguirlo, e i due anzi a litigarsene il possesso. Comunque l'ho trovato gradevole, anche se un po' semplice. Un bel 4 di incoraggiamento.
Merceds Cortani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/08/2023, 13:35

Author's data

Commento: Il sasso parlante

Messaggio da leggere da Merceds Cortani »

Onestamente non mi è piaciuto tanto questo racconto. Non lo trovo riuscito né come grottesco, né come racconto umoristico. Lo stile, anche se voluto, è elementare. Forse sono io che non l'ho recepito bene. Anche come favola non mi è sembrata un’idea molto brillante mi è risultata più che altro caotica. Ecco forse come pastiche dada volutamente depensato, ma allora a mio avviso sarebbe dovuto essere maggiormente esplicitato.



*commento corretto dopo l’avviso di Massimo Baglione
Ultima modifica di Merceds Cortani il 03/09/2023, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Il sasso parlante

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" nel campo "Titolo" del messaggio usato per commentare i racconti (senza prefissi come "Re:" o altro), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Odhem89
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/12/2021, 16:40

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Odhem89 »

Mi piacciono molto le favole, mi piace anche raccontarle, inventarle al momento. Il racconto si legge volentieri, scorrevole. Il tema della discriminazione da parte dell'uomo verso chi sembra diverso è scontato, ma raccontato in modo attraente. È un racconto breve, ma pieno di significato: vorrei saper fare lo stesso. Voto 4.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 726
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Mi hai dato da pensare (ovviamente).
Dunque il sasso scopre che parlare non è quello che fanno i sassi (per il resto del mondo), ma non solo: in realtà i sassi camminano persino, e questa cosa è tanto più naturale che nemmeno ce ne siamo resi conto per tutta la favola.
Ah e, ovviamente, dovrebbe sembrarci incredibile, ma il sasso è giallo.
Ovvero, non dobbiamo rinunciare alla nostra natura solo perché gli altri non la comprendono: tanto ci sarà sempre qualcosa che non comprenderanno, e sarà qualcosa di persino più naturale, per noi.
Breve, allegro, ben giocato, piacevole di ritmo e tempo.
Solo "Che orrore!"... Non è un po' sopra le righe?
Un saluto
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2023”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (in bianco e nero)

(edizione 2021, 973,27 KB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (973,27 KB) - scaricato 49 volte..

La Gara 22 - Un'estate al mare.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

(luglio 2011, 40 pagine, 693,14 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, nwAleeee76, nwMastronxo, nwArditoeufemismo, nwTania Maffei, nwStefano di Stasio, nwMorgana Bart, Polissena, nwSkyla74, nwLicetti,
A cura di Licetti.
Scarica questo testo in formato PDF (693,14 KB) - scaricato 338 volte.
oppure in formato EPUB (561,30 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 267 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 45 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 11 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 68 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 182 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 310 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.