L'Uomo Aoristo
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L'Uomo Aoristo
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L’autore ha proposto qualcosa di originale, ma che esposto così sembra più un buon incipit che un racconto fatto e finito. Ho apprezzato l’idea, ma non l’esposizione. La serie di botta e risposta fa scivolare la lettura fino alle attese spiegazione, che però esposte così sembrano più un riassunto. Durante il dialogo non si vede nulla, questo purtroppo esclude, almeno per me, di poter empatizzare con il protagonista, quando invece la storia per come è strutturata dovrebbe puntare tutto sull’empatia. Mi è piaciuto l’idea di un protagonista che non pensi più al passato né al futuro, ma che viva il suo dolore crogiolandosi nella pazzia. Qualche refuso c’è ma poca roba.
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Questo greco che diventa prima un modo di sfogarsi e quasi di vendicarsi e poi un'ossessione, quasi pazzia.
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- Marino Maiorino
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È una storia talmente improbabile da essere vera: cosa non si farebbe per amore? E il tuo protagonista lo fa.
E merita davvero tanto. Bravo!
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Bella e leggera scrittura che smonta il linguaggio aulico e solenne del classicismo che ci riporta alla noia e alla pesantezza.
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testo originale, fuori dal giro solito, lascia inizialmente perplessi ma poi riesce a farti entrare nella situazione.
certo, una delusione amorosa difficilmente crea una problematica simile, ma non si sa mai.
un buon racconto
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-Quindi è pazzo."
E con una portentosa idea di fondo trainata dal titolo. Quell'uomo aoristo.
Per chi non conosce il greco antico l'aoristo è un modo verbale pressocché intraducibile in italiano e in qualsiasi altra lingua moderna. Perché non esprime solo un tempo, ma appunto un modo (quelli greci sono modi verbali più che tempi), sottintende una qualità dell'agire. Quindi un agire in un determinato modo. La filosofia non è nata in Grecia per caso, il linguaggio ha dato una spinta. Già il latino ha dei tempi verbali, non dei modi, che indicano esclusivamente la temporalità dell'azione. Le lingue moderne, non ne parliamo.
Dunque l'idea dell'uomo aoristo, un uomo che rinuncia non solo alla modernità, ma si dà all'aoristo, a un tempo indefinito, a un modo della vita, e quindi prova ad attribuire valore a ciò che è e vede, è un'idea strepitosa. Ma purtroppo alla premessa non sono seguiti i fatti. A partire proprio da quella citazione del Genesi iniziale, che mi ha fatto storcere il naso. Perché Genesi e quel greco ormai corrotto che è già da un pezzo la lingua franca dell'Oriente dell'Impero? Perché la traduzione della Torah aramaica nella versione greca dei Settanta? E perché quel verbo essere, proprio lui l'unico a rifiutare l'aoristo? Sono colui che sono stato. Tra l'altro la versione greca stravolge il significato originario ebraico. Ma questa è un'altra storia.
Il testo poi scivola nell'umorismo. Insomma, mi è sembrata un'occasione mancata e non è detto che non te la rubi tanto mi è piaciuta. Pure se parlare in greco è una faticaccia.
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Re: L'Uomo Aoristo
Nei panni di un ventenne operaio non potevo spingermi oltre.
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Idea molto creativa, ma allo sviluppo sembra manchi qualcosa - per quanto, l'incudine me la ricordo eccome. Per venire incontro alle esigenze di chi il greco antico non l'avesse studiato (o - eccomi - non lo ricordasse più), dopo la prima frase potevi far intendere il resto direttamente attraverso il traduttore. Poi ci voleva qualcosa che spiegasse (ma ci si riesce?) questa cosa dell'aoristo che non è un tempo come gli altri, ma è stato inventato apposta per poter infliggere pene multidisciplinari (e più severe) agli studenti del liceo classico.
Immagino che il modo sgrammaticato di parlare dei tre amici sia voluto: in fondo, sono l'antitesi dei classicisti, no?
A me piace abbastanza: 3 su 5.
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