Il Mare

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
1
33%
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
1
33%
5 - mi piace tantissimo
1
33%
 
Voti totali: 3

Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

Il Mare

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

E sentì il mare crepare tra le sue braccia,
"La festa è finita" disse per tutta la serata
e la sua anima crepata, deragliata, deturpata.

Tutta questa bellezza, tutte queste ombre
il cuore si fermò, "Non ha uno scopo l'aria che si infila sotto le unghie" e vide la selvaggia graffiarle la nuca un'altra volta.
"Mio amore, mio grandissimo amore sotto la basilica i civili marciano in fila,
le fiamme del padrone, le lacrime del santo e la tirannia della vergine."

Nessuna parola e nessuna sostanza,
la forma taglia il prato del vicino, acqua piovana e acqua lucente, il fumo cadde sotto una stella decadente;
dormisti sotto un letto a mangiare la polvere
"Sono finita" le dissi prima di osservare il cielo
e lo osservasti, e lo osservasti
"Urbi et Orbi" e le stelle nascere sotto Romeo e Giulietta
e caddi nella tua tomba,
se il tempo... Se il tempo.

Otto anni e ancora le conchiglie appese al comodino, "Un soliloquio per Lilith" e nessun'eclisse, nessuna voce;
le lettere sono state bruciate, i baci sono stati fucilati
e te, da tempo morta, giovane e senza speranza
Dannata o Dimenticata.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

Sempre più difficile seguire queste evoluzioni visionarie.
Ci si perde nel tentativo di significanti significati… significati che sfuggono come le scintille di un falò.
Immagini criptate dall'alfabeto che compone il testo… senza un aiuto nessuno troverà il codice interpretativo necessario ma…
ma forse è proprio questa la provocazione!
Jacopo
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Non sono in grado di cogliere il senso di tutto ciò che è scritto, ma nemmeno è necessario che ci sia un "senso".
Quello che colgo e, comunque, mi "lascia" qualcosa nella lettura è l'atmosfera sinceramente drammatica del componimento di alcune immagini (ad esempio, "i civili marciano in fila, le fiamme del padrone, le lacrime del santo e la tirannia della vergine" e anche "Otto anni e ancora le conchiglie appese al comodino").
Saluti.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

interpreto come un non senso, un gran garbuglio che non giunge a niente, solo, forse, al desiderio di stupire. Ma la poesia deve parlare al cuore e questo brano non arriva... almeno a me non arriva, proprio per niente. Non mi è piaciuta affatto, mi spiace ma così è. Voto 1
Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

Re: Il Mare

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

Mi dispiace te abbia avuto questa percezione, ma si sa che non si possa arrivare a tutti e quando l'ho pubblicata sapevo che in molti non la avrebbero potuta capire. Raramente do chiavi di lettura, non sono portata a farlo e quando lo faccio mi sento a disagio. Non intendevo in alcun modo stupire, quando intendo farlo uso un linguaggio volgare e immagini meno metaforiche. Capisco anche che i miei riferimenti poetici sono abbastanza inusuali e raramente sono persone che vengono definite poeti. Buona giornata!
Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

Jacopo Serafinelli ha scritto: 08/04/2024, 20:36 Sempre più difficile seguire queste evoluzioni visionarie.
Ci si perde nel tentativo di significanti significati… significati che sfuggono come le scintille di un falò.
Immagini criptate dall'alfabeto che compone il testo… senza un aiuto nessuno troverà il codice interpretativo necessario ma…
ma forse è proprio questa la provocazione!
Jacopo
Ciao Jacopo, sono felice che te l'abbia apprezzata! Sai, non mi ero mai resa conto di questo lato di provocazione. Io principalmente mi occupo di cinema e da tempo porto avanti una "battaglia" contro l'idea che ogni cosa in un prodotto artistico vada capita. Penso te abbia mai appreso che la mia scrittura è molto personale e non sempre di facile lettura, e penso che in parte derivi dalle mie influenze cinematografiche. Grazie per il commento
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Emma Faccin ha scritto: 12/04/2024, 17:26 porto avanti una "battaglia" contro l'idea che ogni cosa in un prodotto artistico vada capita. ... penso che in parte derivi dalle mie influenze cinematografiche.
Ciao
Sono d'accordo sulla prima parte del tuo messaggio che ho riportato (ma si capiva già dal mio primo commento sul tuo testo); sarei comunque curioso di sapere quali siano le influenze cinematografiche che hanno in qualche modo ispirato le tue immagini.
Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

Menodizero ha scritto: 12/04/2024, 18:45 Ciao
Sono d'accordo sulla prima parte del tuo messaggio che ho riportato (ma si capiva già dal mio primo commento sul tuo testo); sarei comunque curioso di sapere quali siano le influenze cinematografiche che hanno in qualche modo ispirato le tue immagini.
Da David Lynch, Man Ray, Stan Brakhage, Teo Hernandez, Joshua Peinado, il cinema No Wave e Tarkovskij principalmente. Ma forse mi ispiro ancora di più alla musica con autori come Current 93, Pere Ubu, Nick Cave & The Bad Seeds, Rowland S. Howard, Nurse With Wound, Damon Albarn e Lydia Lunch
Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Letylety »

Degli artisti che hai citato conosco David Lynch e i primi Pere Ubu. Il primo ha fatto film incredibili e stordenti. I secondi una musica incomprensibile e splendida. Nick Cave e Damon Albarn, bravissimi, sono già più "comprensibili". Gli altri sono autori sperimentali e di nicchia. Tutto in linea con la tua opera che m'immagino parli di un suicidio. Ma anche se non fosse così, come per i film di David Lynch, non è il senso della storia a interessare. La forza delle parole, l'aura gotica e onirica, decadente, mi fanno dire che è un gran pezzo.
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Emma Faccin ha scritto: 12/04/2024, 20:33 Da David Lynch, Man Ray, Stan Brakhage, Teo Hernandez, Joshua Peinado, il cinema No Wave e Tarkovskij principalmente. Ma forse mi ispiro ancora di più alla musica con autori come Current 93, Pere Ubu, Nick Cave & The Bad Seeds, Rowland S. Howard, Nurse With Wound, Damon Albarn e Lydia Lunch
Molto interessante, ti ringrazio.
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 68 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 182 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 310 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (in bianco e nero)

(edizione 2021, 973,27 KB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (973,27 KB) - scaricato 49 volte..

La Gara 22 - Un'estate al mare.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

(luglio 2011, 40 pagine, 693,14 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, nwAleeee76, nwMastronxo, nwArditoeufemismo, nwTania Maffei, nwStefano di Stasio, nwMorgana Bart, Polissena, nwSkyla74, nwLicetti,
A cura di Licetti.
Scarica questo testo in formato PDF (693,14 KB) - scaricato 338 volte.
oppure in formato EPUB (561,30 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 267 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 45 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 11 volte..
nwLascia un commento.