Del perduto amore

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2022, 23:00

1 - non mi piace affatto
1
17%
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
4
67%
4 - mi piace
1
17%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 6

RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Del perduto amore

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

FURIO
Furio è scappato da casa il 2 dicembre, da quella sera nessuno l'ha più visto. La zona in questione è Campi Bisenzio. Non è abituato a stare fuori, siamo tutti preoccupati. Soffre di dermatite cronica e ha bisogno di cure costanti.
La nostra bimba c'è affezionatissima. Ha una voglia color fegato sul pancino. È un super tenerone e facilmente avvicinabile. Sto finendo le lacrime, per qualsiasi notizia per favore chiamate questi numeri. Grazie.

MAX.
Max, abruzzese, si è perso il 23/08/17 alle 11.30 nel bosco di faggi località Doganaccia (Cutigliano) durante una passeggiata con la padrona, che è inciampata ed è caduta a terra, perdendo dalla mano il guinzaglio allungabile. Max facendo qualche passo in avanti ha sentito la rotella strusciare per terra dietro di lui e si è impaurito aumentando il passo e spaventandosi sempre più col rimbalzo della rotella che lo seguiva. La padrona si è rialzata e l'ha inseguito ma non è riuscita a stargli dietro. Ha paura che possa essere rimasto impigliato, nel bosco ci sono tanti cinghiali. È di taglia piccola. Non è molto peloso ma ha una chioma lunga. É pauroso ma buono, non alza mai la voce. Ha una cicatrice sul pancino per un'operazione di ernia.
Se qualcuno in zona può aiutare mi contatti al numero… Le coordinate su google maps del posto sono 44.118583, 10.771824, viale dei cacciatori. Fate girare l'appello, è urgente!

TOTÒ
Ciao ragazzi, vi prego di condividere queste foto, la più recente è quella in cui lui è sdraiato. Si chiama Totò, è siciliano di razza normanna, ma soprattutto è il mio amore grande. É uscito dal cancello ieri mattina verso le 10 ma siccome data l'età è un po' sordo e ci vede poco, non ha più fatto ritorno a casa. É dolcissimo e si lascia avvicinare e soprattutto toccare tranquillamente. Se lo vedete, vi consigliamo di presentarvi a lui con un fiasco o una bottiglia di vino nella mano, vi seguirà sicuramente, portatelo dai vigili. Ragazzi vi prego, gli vogliamo tanto bene! Aiutateci!

PEPPINO
Con preghiera di massima diffusione.
Smarrito sabato 24 febbraio nel pomeriggio a Firenze, zona Porta Romana, esemplare caucasico di taglia media. Ha 36 anni, è iscritto all'Anagrafe. Si chiama Peppino ed è molto pauroso, ma è docile e affettuoso. Non si allontana mai e in genere rientra a casa dopo brevi periodi. Non è sterilizzato e non ha malattie. Al momento della sparizione indossava dei pantaloni rossi. Non sono di Firenze, abito ad Arezzo, quindi chiunque lo vedesse dovrebbe cercare di avvicinarlo e bloccarlo, il tempo di venire a riprenderlo. Per favore, se avete notizie non esitate a chiamarmi a questo numero (…). Offro generosa ricompensa!

DIEGO
Cinquantenne sterilizzato sparito in modo incomprensibile davanti a casa. Si chiama Diego, ha due occhioni verdi, con un'espressione sempre "meravigliata". Il 23 aprile questo bischerello è evaso per andare un po' a zonzo. Chi sta in zona può per favore controllare cantine e garage? Noi non ci diamo pace e neanche il fratello che è mesto mesto.
Ha subito da poco un'operazione alla gamba sinistra, dove il pelo è più corto rispetto al resto del corpo. È molto timoroso e non si fa avvicinare dagli estranei. Non tentate di prenderlo ma avvisate i numeri sopra riportati.

SHARAF
Il 5 dicembre scorso vi ho parlato del mio tedesco Dirk, morto da quasi cinque anni; oggi con il cuore affranto torno a parlare del mio afghano, Sharaf, che non riusciamo a ritrovare da ieri. È un trovatello che ho conosciuto in un centro di accoglienza profughi e che mi sono subito portata a casa. Eravamo andati a giocare a pallavolo al Parco delle Cascine, quando per recuperare il pallone lui si è allontanato. È probabile che abbia seguito i binari che partono dalla stazione Leopolda e vanno verso Lastra a Signa costeggiando il sentiero verso il Parco dei Renai. Forse ha perso l'orientamento, forse qualcuno lo ospita credendolo abbandonato, invece lo cerchiamo senza pace.
È di taglia grossa, molto robusto con un visino affilato di colore beige. È stato salvato già una volta da un brutto destino, cerchiamo di salvarlo di nuovo! Non posso pensare di passare il Natale senza di lui. Il mio numero di telefono è…

IL RITROVAMENTO
In via dei Lecci, davanti alla Gastronomia La Campana a Viareggio, ho avvistato questo maschio, giovane, socievole, magrissimo. Stava rovistando in un cassonetto. Sembra in strada da un po' di tempo. L'ho sfamato, ma ho un uomo molto territoriale e sono sorti subito dei problemi nella gestione dei rapporti tra i due. Ho rinchiuso in casa il mio per lasciarlo tranquillo in giardino, dorme in una tenda. L'ho portato dalla dottoressa, non è sterilizzato, per cui se la padrona non si fa viva me lo tengo.
Ultima modifica di RobertoBecattini il 27/10/2022, 14:43, modificato 1 volta in totale.
RobediKarta
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 746
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Uhm, intrigante esperimento!
Dapprima sembri rovesciare il rapporto uomo-cane, invece stai estremizzando il rapporto uomo-donna, riducendo l'uomo ad animale da compagnia, e da tale trattato.
Il risultato dà certamente i brividi, ma non riesco a decifrare il senso. Gli uomini trattano ancora le donne come animali da compagnia? Certo non nei termini che usi qui. Dovremmo pensare a che accadrebbe se le donne trattassero i maschietti così? E perché? Mancando il misfatto, non ha senso la pena!
Insomma, ben scritto, assai riuscito nella scelta dei paragoni verbali (gli uomini, come i cani, non hanno "razze" realmente distinte, inoltre sono molto azzeccati tutti i richiami agli "occhioni" e alle descrizioni comportamentali degli "scappati"), ma mi manca qualcosa.
E come semplice provocazione che pungoli ciascuno a pensare, la percepisco un po' troppo "semplice".
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Re: Del perduto amore

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Si, grazie l'ho postato proprio perché non convince neanche me. Volevo far ridere o sorridere estremizzando un futuro distopico per modo di dire. A me piace il grottesco, ma in effetti devo ricalibrare anche la sequenza, in modo da scoprire solo verso la fine che si parla di uomini domestici. L'idea mi era venuta più che altro leggendo questi annunci disperati, quasi più drammatici di "Chi l'ha visto". Volevo fare satira su quell'aspetto, sull'importanza che diamo ai nostri pelosi rispetto a 30-40 anni fa, e forse anche rispetto agli esseri umani. La percezione almeno di questo fenomeno adesso è ampia. Grazie per le indicazioni.
RobediKarta
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 947
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E' certamente originale il tuo scritto, è vero ciò che riporti: annunci disperati del genere da te descritti se ne trovano tanti, soprattutto sui social. E' una satira commovente la tua, nel senso che, per fortuna dal mio punto di vista, la percezione dell'amore che gli umani riservano ai loro compagni di vita pelosi è molto aumentata rispetto a decenni fa. Ho inteso il tuo scritto una sorta di "Chi l'ha visto", come tu stesso lo hai definito, rivolto, appunto, agli amati compagni di vita a quattro zampe. Hai dato loro, con il tuo scritto, un riconoscimento di "perduto amore" assai veritiero e sentito: oggi più che mai, e forse una ragione ci sarà... Ciao
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


256K

256K

256 racconti da 1024 Karatteri

Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, nwRoberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, nwSer Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, nwMariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, nwLuca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, nwSam L. Basie, nwAnnamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, nwBruno Elpis, nwMassimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, nwManuela Costantini, nwMatteo Carriero, Eva Bassa, nwLorenzo Pompeo, nwAndrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, nwCosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, nwAngela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, nwDiego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, nwAnna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, nwLorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, nwLuigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, nwSimone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, nwRoberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, nwCeleste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, nwGiacomo Inches, nwUmberto Pasqui, Mario Frigerio, nwLuigi Bonaro, nwLuca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, nwMaria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, nwSusanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, nwValentina Carnevale, Gloria Rochel, nwAndrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, nwMew Notice, Maurizio Vicedomini, nwParide Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, nwDaniela Piccoli, Alessandro Trapletti, nwMarco Tomasetto, nwConrad, Giovanni Sferro, nwMorgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, nwStefano Olivieri, nwIsabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, nwEliseo Palumbo, Federica Neri, nwAlessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, nwLuisa Catapano, nwDiego Cocco, Riccardo Sartori, nwDario Degliuomini, nwGianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, nwIunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, nwTullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, nwDiego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, nwMarco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, nwSimone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, nwRoberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

Vedi nwANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 926 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 393 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 129 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

(aprile/maggio 2013, 50 pagine, 1,25 MB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwLodovico, nwPatrizia Benetti, Antares, nwMonica Porta may bee, nwLicetti, nwYendis, nwCarlocelenza, Scrittore97, nwAnto Pigy, nwPardan, nwFreecora, nwLorella15, nwPolly Russell, nwLeggEri,
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 422 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 243 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (a colori)

(edizione 2015, 4,32 MB)

Autori partecipanti: nwAnna Rita Foschini, nwMarco Bertoli, nwNunzio Campanelli, nwLaura Chi, nwCladinoro, nwAngela Di Salvo, nwBruno Elpis, nwFrinia, nwGiorgio Leone, nwLodovico, nwAnnarita Petrino, nwAnto Pigy,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,32 MB) - scaricato 420 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2020 - Tre capitani, e gli altri racconti

Gara di primavera 2020 - Tre capitani, e gli altri racconti

(primavera 2020, 750 pagine, 610,23 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwRoberto Bonfanti, nwSperanza, nwAndr60, nwRoberto Ballardini, nwMariovaldo, nwEliseo Palumbo, nwLetylety, nwMacrelli Piero, nwAthosg, nwFausto Scatoli, nwAlessandro Mazzi, nwTeseo Tesei, nwStefyp,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (610,23 KB) - scaricato 166 volte.
oppure in formato EPUB (363,42 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 45 volte..
nwLascia un commento.