La cantautrice calva
La cantautrice calva
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"Pi greco" – brano della durata di tre minuti e quattordici secondi di silenzio perfetto", giustamente.
Vaffanculo la meritocrazia!
È un'evidente parodia dei tempi di oggi, e non dico altro. Dire oltre sarebbe superfluo.
Ho notato solo un refuso, questo:
"Ciò che conta davvero è la presenza scenica, e tu ne hai da vendere. Dovrai solo fare dichiarazioni generiche di appoggio a noi, (ma senza escludere un'eventuale, futura alleanza con altri.)"
Dove ho sottolineato, non appare qui… guarda le parentesi, c'è una virgola tra verbo e oggetto.
Non mi aspettavo da te un racconto tanto bello. Complimenti! Bravissimo!
Sarebbe da 5, ma avendo io deciso dal mio precedente commento, purtroppo sei stato sfortunato, di eliminare il 5 come voto. Non mi resta che un 4. Ma non ti mancheranno i 5, vedrai. Ed è molto probabile che vinca tu questa gara.
Voto 4/5
Spiego perché ho eliminato il 5 come voto (se la cosa ti può interessare):
"Dare 5 "infila" il punteggio, e svaluta sia il valutatore che il valutato."
Manco se resuscita Dante e mi scrive qui il V canto dell'Inferno, gli do 5.
Tante belle cose, Andr60
Antonio
Re: La cantautrice calva
A rileggerci...
Re: La cantautrice calva
Non sono mai stato a Battipaglia, l'ho scelta per indicare un posto di provincia con mentalità chiusa e retriva (almeno per il genere rap/trap). Ho visto le foto, penso sia un luogo bellissimo.
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Il racconto è ben scritto, come tuo solito, ti segnalo solo:
"In linea c’era il portaborse di Duilia Arquati, nientemeno che la capessa del principale partito dell’arco costituzionale, temporaneamente all’opposizione per le solite manovre di palazzo."
Avrei evitato quel "nientemeno... di palazzo" o lo metterei tra trattini, perché non è una frase che può pronunciare il narratore in questo modo.
Il resto è silenzio... ottimo lavoro.
Re: La cantautrice calva
Per quanto riguarda il passo segnalato: hai ragione, ma "solite manovre di palazzo" è diventato quasi un modo di dire
Saluti, e a leggerti sempre con piacere
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Re: Commento
Caro Athosg, ti ringrazio della lettura e del commento. Su quest' ultimo, permettimi un' osservazione. Anche il discorso d'insediamento è ironico, poiché dovrebbe mostrare al lettore che è di buon senso sì, ma solo in apparenza. Come abbiamo ahinoi provato almeno dal governo Monti in poi, lasciar fare agli esperti vuol dire consegnare tutte le decisioni a enti esterni al di fuori e al di sopra della politica, proprio perché i tecnici non hanno bisogno del voto per essere legittimati. In altre parole, non devono rendere conto agli elettori, mancando di accountability, come dicono gli anglosassoni. Per questo possono dire bestialità col sorriso sulle labbra, sicuri che nessuno oserà fiatare. SalutiAthosg ha scritto: ↑03/05/2024, 23:35 Un bel racconto talmente surreale che rappresenta in pieno la realtà. Dietro l'ironia, a tratti feroce, hai mischiato situazioni, idee, mode che ogni giorno invadono le vite di tutti. Il discorso d'insediamento, dalla prima all'ultima parola, è (e sarebbe) di un buonsenso disarmante. Io la voterei.
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terminato il racconto, sono stato brevemente in dubbio tra il 4 e il 5, poi ho ricordato la dinamite scatenata da "Battipaglia", e non ho avuto dubbi. Voto massimo.
Fai un ritratto di quella gioventù che è perfetto, e da lì prendi il volo per svolgere questa carriera che di iperbolico ha solo la tua fantasia, il resto è cronaca.
"'O friddo 'n cuollo".
Il 4... non riesci (era davvero difficile) mantenere lo stesso livello durante tutta la narrazione, e anche i giochi di numeri reali, dopo un po', diventano quasi scontati. Quando arrivi a "Il Suono del Silenzio", mi sento quasi più d'accordo col critico rosicone che con Rosa
Ma davvero fa pensare a chi guida la nostra società e ai metodi che usa. Food for thought.
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Re: La cantautrice calva
Ho voluto fare un ritratto dell'odierna società dello spettacolo che ormai è tutt'uno con quella politica, una delle tante eredità che il Caro Estinto ci ha lasciato.
Ti ringrazio del commento, saluti e a rileggerti
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Re: La cantautrice calva
Lollo, inverecondamente lollo!
MAAAAX! Non si possono usare più di 5 emoticon!!!!????
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Re: La cantautrice calva
Pensi che sia un caso? ahahahaMarino Maiorino ha scritto: ↑13/05/2024, 10:02MAAAAX! Non si possono usare più di 5 emoticon!!!!????
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Re: La cantautrice calva
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Re: La cantautrice calva
Ma neppure io lo ho guardato, per carità, però del vincitore ne hanno parlato ovunque, anche nei tg, con pubblicazioni di foto. Ciao, saluti anche a teAndr60 ha scritto: ↑18/05/2024, 12:58 Confesso di essermi perso l' Euro festival (l' ultimo che ho visto è stato quello vinto dagli ABBA ). Non so come finirà tutto questo, come tanti mi pare di vivere in un mondo folle. Mi riservo il diritto al pernacchio, almeno finché Lorsignori non decideranno che è vietato poiché si emette troppa CO2. Ti ringrazio, saluti e a rileggerti
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Il silenzio è una cosa seria… dipende da chi lo ascolta!
Il racconto dice molto sul condizionamento mediatico, sull'apparenza (look) che ha seppellito l'essenza.
… ma debbo dire che l'illuminazione di Rosy quando tutti i suoni e rumori si sono assopiti è stata geniale… le ha risolto la vita… anche se la scelta è stata tra essere se stessi o vendersi… in pratica si è fatta furba… e forse, nel futuro, depressa.
Letto con divertimento e riflessione!
Jacopo
Re: La cantautrice calva
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Re: La cantautrice calva
… la svista con quell'opss mi è piaciuta molto!
un saluto!
Jacopo
Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
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Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
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Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose
A cura di Dario Maiocchi.
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 13 - Per modo di dire
A cura di Arditoeufemismo.
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