Giveaway su BraviAutori.it

Se hai un suggerimento per migliorare il forum o il portale, questo è il posto giusto.
Avatar utente
Nina Moon
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/02/2011, 17:05

Author's data

Re: Giveaway su BraviAutori.it

Messaggio da leggere da Nina Moon »

Recenso ha scritto:Ma chi vince il libro lo deve recensire qui su BraviAutori?
Può farlo se gli va (e sarebbe una bella cosa!) ma non è obbligatorio. Il giveaway si conclude con il regalo. Se il vincitore vuole dirci cosa pensa del libro, dopo averlo letto... beh, tanto meglio!
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Giveaway su BraviAutori.it

Messaggio da leggere da Cmt »

Non per fare il disfattista ma... solo a me sembra una cosa piuttosto stupida dal punto di vista dell'autore?
Ovvero: io vinco un libro perché qualcuno ha scritto un post su quel libro e io sono andato lì a commentare anche solo "ci sono"?
Carino per chi vince i libri sicuramente, ma per l'autore che vantaggio c'è? Che ci sono tanti commenti a un post in cui si menziona il suo libro? :-?
Avatar utente
Nina Moon
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/02/2011, 17:05

Author's data

Re: Giveaway su BraviAutori.it

Messaggio da leggere da Nina Moon »

Cmt ha scritto:Non per fare il disfattista ma... solo a me sembra una cosa piuttosto stupida dal punto di vista dell'autore?
Ovvero: io vinco un libro perché qualcuno ha scritto un post su quel libro e io sono andato lì a commentare anche solo "ci sono"?
Carino per chi vince i libri sicuramente, ma per l'autore che vantaggio c'è? Che ci sono tanti commenti a un post in cui si menziona il suo libro? :-?
Punto di vista interessante, che però non condivido. Vantaggi ce ne sono, e molti, tanto che anche molte case editrici (non autori!) hanno cominciato a farlo con i blog più famosi.
Io con il mio libro ho organizzato due giveaway nei mesi scorsi (ne avevo dato notizia anche su questo forum, qui: viewtopic.php?f=9&t=3538&view=unread) e ho riscontrato un aumento esponenziale delle visite al mio blog (con chiave di ricerca il mio Nome e Cognome, che prima, sinceramente, chi conosceva?), tanto per dirne una. Visita al blog = libro venduto? Forse no, ma per farsi conoscere è un modo eccellente.

Leggi qua: http://pennablu.it/giveaway/

Se l'idea del GiveAway mi piace, è perché penso che agli esordienti possa essere d'aiuto. Poi, potrò sbagliarmi.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Giveaway su BraviAutori.it

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Cmt, avevo le tue stesse perplessità, ma Nina è riuscita a convertirmi ehehe
L'autore forse non ne ricava commenti utili, ma certamente ottiene una certa visibilità, sia perché la scheda del suo libro, in Libri d'Autore, ha una buona visibilità ed è facilmente condivisibile nei social network, sia perché il solo discuterne in un forum come il nostro ha un suo perché mediatico. E poi si fraternizza tra noi, il che è già tanto.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Giveaway su BraviAutori.it

Messaggio da leggere da Cmt »

Intendiamoci, non dico che sia brutta l'idea del Giveaway in generale, anzi è probabile che parteciperò anche visto che ho sulla scrivania varie copie gratuite del mio libro che sono ben oltre quelle che possano servirmi, è solo che la trovo carina come idea ma non ne vedo l'utilità promozionale per il libro, soprattutto non a paragone di una catena di lettura (che se non altro mi fa ottenere recensioni e, strano a dirsi. anche vendite).
Avatar utente
Nina Moon
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/02/2011, 17:05

Author's data

Re: Giveaway su BraviAutori.it

Messaggio da leggere da Nina Moon »

Cmt ha scritto:soprattutto non a paragone di una catena di lettura (che se non altro mi fa ottenere recensioni e, strano a dirsi. anche vendite).
La catena di lettura! Sìììììì! L'idea è bellissima, perché non se ne occupa qualcuno?

Una catena di lettura, per chi non lo sapesse, è questo:

a) L'autore di un libro lo mette a disposizione per la lettura, tipo biblioteca.
b) Una lista di persone si mette in coda per leggerlo. Es:
1. Pippo
2. Pluto
3. Paperino
c) L'autore lo spedisce a Pippo (con tariffa "Piego di libri" spende solo €1,28). Pippo, quand l'ha letto, lo spedisce a Pluto. Pluto a Paperino. Paperino lo rispedisce all'autore.

Lati negativi: le catene, a volte, si interrompono e il libro sparisce, vuoi per l'incuria di Poste Italiane, vuoi perché qualcuno se lo tiene e non lo rispedisce.
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: Giveaway su BraviAutori.it

Messaggio da leggere da Tuarag »

Provo anch'io a dare un paio di suggerimenti per rendere più incentivante l'iniziativa, sia per gli autori sia per i recensori:

* Mettere un filtro ai partecipanti al GiveAway per evitare che si debba recensire un libro poco interessante (la responsabilità della selezione può essere di Max o di un gruppo di accreditati volontari super partes);

* I libri partecipanti potrebbero fregiarsi di un "Bollino" Bravi Autori. Una sorta di etichetta che li accredita di una certa valenza e magari avere una maggiore visibilità nel sito.
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Giveaway su BraviAutori.it

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Tuarag, mi piacciono le idee tipo le tue.
Personalmente non sono in grado di operare in tal senso, quindi per me potete discuterne qui e mettervi d'accordo con Nina, che è la responsabile del Giveaway.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: Giveaway su BraviAutori.it

Messaggio da leggere da Tuarag »

OK. Attendo il parere di Nina e di altri.
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
Nina Moon
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/02/2011, 17:05

Author's data

Re: Giveaway su BraviAutori.it

Messaggio da leggere da Nina Moon »

Tuarag ha scritto:Provo anch'io a dare un paio di suggerimenti per rendere più incentivante l'iniziativa, sia per gli autori sia per i recensori:

* Mettere un filtro ai partecipanti al GiveAway per evitare che si debba recensire un libro poco interessante (la responsabilità della selezione può essere di Max o di un gruppo di accreditati volontari super partes);

* I libri partecipanti potrebbero fregiarsi di un "Bollino" Bravi Autori. Una sorta di etichetta che li accredita di una certa valenza e magari avere una maggiore visibilità nel sito.
Non saprei. Chi può dire se un libro è interessante o no? Io ad esempio non leggo abitualmente fantasy: dovrei escludere a priori tutti i libri di esordienti in fantasy?
E per fregiarsi di un "bollino" di qualità, i libri andrebbero necessariamente letti prima del giveaway; ma allora si parlerebbe di recensione + giveaway, e io sinceramente non ho né il tempo né la capacità per recensire i libri.

Se qualcuno, però, volesse farlo (anche solo per alcuni libri, e non tutti), per me andrebbe bene. Mi contatta e vediamo come fare. Tieni conto, però, che poi l'autore dovrebbe mandare una copia al recensore, più un'altra copia per il giveaway (quando e se il suo libro fosse accettato e con "bollino").
Avatar utente
Recenso
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/09/2011, 12:59
Località: Provincia di Napoli
Contatta:

Author's data

Re: Giveaway su BraviAutori.it

Messaggio da leggere da Recenso »

Io non metterei un filtro per i libri, anche perché questo allungherebbe le tempistiche. Se ad un utente non piace un genere o la sinossi non ispira, non avrà motivo di partecipare.
Immagine
La mia vetrina autore: https://www.braviautori.it/vetrine/recenso/
Recensioni à Go Go: http://www.recensioniagogo.com
E adesso parlo io!: http://valeriabarbera.wordpress.com

Digital Foolish - Dementi Digitali: http://www.digitalfoolish.com
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: Giveaway su BraviAutori.it

Messaggio da leggere da Tuarag »

Non intendo nessuna recensione a priori.
Il filtro andrebbe applicato alla presentazione fatta dallo stesso autore: se è autofinanziato, se è una pubblicazione a pagamento, se l'argomento ha una sua validità, se ha già ottenuto altre recensioni ecc.
Il bollino di qualità indicherebbe SOLO che è stato selezionato dallo staff di Bravi Autori e potrebbe essere utilizzato a discrezione dell'autore anche su altri siti (magari con link a BA).
Non credo possa allungare la tempistica, potrebbe invece evitare alcuni Give Away "mosci" che toglierebbero interesse all'iniziativa.
In ogni caso sono solo suggerimenti, modificabili, migliorabili o, ovviamente, cestinabili.
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
Nina Moon
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 02/02/2011, 17:05

Author's data

Re: Giveaway su BraviAutori.it

Messaggio da leggere da Nina Moon »

Tuarag ha scritto:Il filtro andrebbe applicato alla presentazione fatta dallo stesso autore: se è autofinanziato, se è una pubblicazione a pagamento, se l'argomento ha una sua validità, se ha già ottenuto altre recensioni ecc.
Capisco quello che vuoi dire. Io non sarei per mettere filtri, però. Chi non vuole, non commenta. Ma di questo discutiamo e decidiamo insieme qui.
Chi è d'accordo a mettere filtri?
E quali filtri? No all'editoria a pagamento? Se ci sono buone recensioni nei blog letterari? (Punto dolente, quest'ultimo: un libro può non avere recensioni perché l'autore non le ha chieste, non perché il libro è brutto.)
Tuarag ha scritto:...evitare alcuni Give Away "mosci" che toglierebbero interesse all'iniziativa.
I giveaway "mosci" capitano sempre, anche sui siti che li fanno abitualmente. Non credo che porti via smalto all'iniziativa; giveaway vanno e giveaway vengono, ce ne saranno di super-partecipati, e altri meno, e a volte non c'entra con la qualità del libro, ma dal pubblico di riferimento del sito. Ad esempio, chiedere di fare un giveaway di un libro rosa su un sito frequentato da lettori di genere horror non ha molto senso. Io però lascerei la decisione alla discrezione dell'autore.
Ma mi adeguo alle opionioni della maggioranza, quindi, se vi va, dite la vostra opinione.

Ma parliamo anche del giveaway corrente(qui: viewtopic.php?f=102&t=3626. La risposta è tiepida, nonostante il libro sia non solo di ottima qualità (addirittura recensito da Max, che ne ha parlato ben prima del giveaway, qui), ma
anche "trasversale", in grado di piacere a vari tipi di lettori (racconti e fotografie).
Allora, cosa stiamo sbagliando?
Non si è capito bene come funziona il giveaway?
C'è un certo imbarazzo a chiedere il libro in regalo?
Non lo abbiamo pubblicizzato bene?
Aiutateci a migliorare :-)
Rispondi

Torna a “Suggerimenti”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Intellinfinito

Intellinfinito

Questo libro è il seguito di "nwUn passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (597,84 KB scaricato 93 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 238 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwRoberto Bonfanti, nwGiampiero, nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAthosg, nwCarol Bi, Diego.G, nwMassimo Centorame, nwNamio Intile, nwAlessandro Mazzi, Frdellaccio, nwTeseo Tesei, nwStefyp, nwLaura Traverso, nwEliseo Palumbo, nwSaviani, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwGiampiero, nwFausto Scatoli, nwSonia85, nwSperanza, nwMariovaldo, nwMacrelli Piero, nwAndrepoz, nwSelene Barblan, nwRoberto, Roberto Virdo'.

Vedi nwANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)

(edizione 2015, 3,39 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 160 volte..

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)

(edizione 2016, 11,89 MB)

Autori partecipanti: nwGiuseppe Bauleo, nwCristina Giuntini, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwAnna Rita Foschini, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwDaniela Rossi, nwLodovico, nwMarco Bertoli, nwAlberto Tivoli, Sandra Ludovici, Cristina Biolcati, nwMarina Paolucci,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (11,89 MB) - scaricato 221 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

(edizione 2013, 7,12 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (7,12 MB) - scaricato 355 volte..