La SIAE colpisce ancora
- Recenso
- rank (info):
- Necrologista
- Messaggi: 209
- Iscritto il: 14/09/2011, 12:59
- Località: Provincia di Napoli
- Contatta:
-
Author's data
Re: La SIAE colpisce ancora
Qui ci sono diverse sentenze sul diritto d'autore in pubblicità, http://www.studiolegalenigra.com/contra ... autore.htm, vedi che ce ne sono di interessanti. Le leggi italiane, purtroppo, sono di tipo interpretativo: è il giudice che deve interpretare la legge, ma è il giudice non la SIAE che si sveglia la mattina e decide che questo te lo faccio pagare, poi questo no, ma se tra 2 mesi mi salta il ticchio reinterpreto la legge e ti chiedo il pregresso.
Qui devono dimostrare che il trailer è un'opera artistica, che senza il film il trailer lo farebbero lo stesso. E' chi accusa che deve dimostrare la fondatezza delle accuse e poi sperare che il giudice gli dia ragione. Chi è così pazzo da fare un trailer sena aver un film da smerciare? Nessuno, perché il trailer lo fai quando hai un film, immagini da mettere insieme.
Ho dimenticato di dire che una delle agenzie con cui ho studiato crea la maggior parte dei trailer per i film italiani famosi. Lo fa una agenzia di pubblicità, perché il trailer è una forma di marketing, non di espressione artistica.
Se fosse solo come dice la legge 633 allora la rai dovrebbe pagare la sia per ogni santa volta che manda gli spot. Non lo fa nessuna tv. E come mai la SIAE non bussa e gli chiede 50 anni di pregresso? La rai paga il diritto d'autore per le sigle dei programmi, per la musica in sottofondo ai programmi, punto.
Se chi diffonde la pubblicità pagasse il diritto d'autore, nessuno la manderebbe in onda, invece in pubblicità deve essere il committente a pagarla, non il diffusore.
Il trailer si chiama così da traino, perché nasce per convincerti a vedere il film.
Senza film non esiste trailer, come senza prodotto non esiste spot.
Fantascienza.com ha levato i trailer ma mantiene le pubblicità che contengono i trailer, dice che su quelli la SIAE, per ora, non gli fa problemi. Ma di fatto, un qualsiasi trailer è pubblicità e la SIAE, secondo me, sa che quei siti rischiano di pagare per paura o perché non intendono passare anni in tribunale. Io spero che si coalizzino tutti insieme in una bella supercausa
La mia vetrina autore: https://www.braviautori.it/vetrine/recenso/
Recensioni à Go Go: http://www.recensioniagogo.com
E adesso parlo io!: http://valeriabarbera.wordpress.com
Digital Foolish - Dementi Digitali: http://www.digitalfoolish.com
- Recenso
- rank (info):
- Necrologista
- Messaggi: 209
- Iscritto il: 14/09/2011, 12:59
- Località: Provincia di Napoli
- Contatta:
-
Author's data
Re: La SIAE colpisce ancora
La mia vetrina autore: https://www.braviautori.it/vetrine/recenso/
Recensioni à Go Go: http://www.recensioniagogo.com
E adesso parlo io!: http://valeriabarbera.wordpress.com
Digital Foolish - Dementi Digitali: http://www.digitalfoolish.com
Re: La SIAE colpisce ancora
Fino a quando non spunterà qualcuno capace di dar loro una sberla, ci dovremo sorbire i loro balzelli.
Tuarag
- Recenso
- rank (info):
- Necrologista
- Messaggi: 209
- Iscritto il: 14/09/2011, 12:59
- Località: Provincia di Napoli
- Contatta:
-
Author's data
Re: La SIAE colpisce ancora
la SIAE non andrà in buona sostanza a perseguire i blogger che fanno un semplice embed, ma per onor del vero la legge offre all’ente anche tale opportunità
Stamattina ho fatto delle domande precise alla SIAE e la risposta è stata solo vaga. Se questa è la stessa vaghezza con cui tutelano gli autori, io giammai mi iscriverò alla SIAE
La mia vetrina autore: https://www.braviautori.it/vetrine/recenso/
Recensioni à Go Go: http://www.recensioniagogo.com
E adesso parlo io!: http://valeriabarbera.wordpress.com
Digital Foolish - Dementi Digitali: http://www.digitalfoolish.com
La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (456,32 KB) - scaricato 517 volte.
oppure in formato EPUB (343,81 KB) (vedi anteprima) - scaricato 238 volte..
Lascia un commento.
La Gara 68 - La gelosia
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (945,88 KB) - scaricato 125 volte.
oppure in formato EPUB (414,28 KB) (vedi anteprima) - scaricato 100 volte..
Lascia un commento.
La Gara 47 - Virus
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
Scarica questo testo in formato PDF (542,17 KB) - scaricato 207 volte.
oppure in formato EPUB (704,54 KB) (vedi anteprima) - scaricato 289 volte..
Lascia un commento.
Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 178 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Fungo più, fungo meno...
Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.
Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.
Vedi ANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 128 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 3
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, SmilingRedSkeleton, Francesco Gallina, Laura Traverso, Umberto Pasqui, Patrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, Gabriella Pison, Alessio Del Debbio, Alberto Tivoli, Angela Catalini, Marco Vecchi, Roberta Eman, Michele Botton, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Marco Bertoli, Fausto Scatoli, Massimo Tivoli, Laura Usai, Valentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, Angela Di Salvo, Antonio Mattera, Daniela Zampolli, Annamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, Debora Aprile, Alessandro Faustini, Martina Del Negro, Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
Vedi ANTEPRIMA (215,03 KB scaricato 128 volte).