Gara 37 - Bando e Racconti

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Mastronxo
Correttore di bozze
Messaggi: 436
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Gara 37 - Bando e Racconti

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Tutti i racconti che hanno partecipato a questo concorso sono inseriti nell'omonimo ebook che trovate qui: https://www.braviautori.it/ebooks.

IL TRINOMIO FANTASTICO


Rodari, ne “La Grammatica della Fantasia”, illustra una delle tecniche da lui utilizzate “per mettere in movimento parole e immagini”. La tecnica, chiamata binomio fantastico, consiste nel prendere a caso dal vocabolario due parole; dal semplice accostamento di queste due parole e dalla fantasia dell’autore, si svilupperà l’intera storia.
Ser e io abbiamo pensato di andare oltre, creando quello che chiameremmo “trinomio fantastico”.
Ecco il bando.

1. La prima cosa che dovrete fare è dire in pubblico “io partecipo!”. Fatelo anche se non siete sicuri di riuscire a partecipare, o se probabilmente non avrete tempo, o voglia, o ispirazione. Se non lo fate, la seconda fase vi sarà preclusa a prescindere: perché rischiare? Per questa fase c’è tempo fino al termine della gara. Ovviamente, più tempo ci metterete a decidere, meno tempo avrete per scrivere. Per tale motivo, consigliamo di prenotarsi a prescindere e abbastanza in fretta. Nel caso in cui non partecipiate veramente, pazienza. Vi prometto che nessuno (…) verrà a prendervi a casa.
"Io partecipo!" andrà detto nell'apposita sezione a cui potete accedere cliccando qui: viewtopic.php?f=80&t=4357
2. Quando avrete detto in pubblico la fantomatica frase “io partecipo!”, io e Ser daremo a ciascuno di voi, in pubblico, i tre elementi chiave per costruire il racconto. Io vi darò una coppia di parole, Ser un’immagine. Su questi elementi dovrete basare la vostra storia.
Gli elementi saranno diversi per ogni autore, quindi nessun racconto avrà un tema uguale all’altro.
Esempio.
A uno di voi potrebbero capitare le parole gatto-luna e l’immagine del mare. Potete scrivere di un gatto che in una notte di luna passeggia sul lungomare (che noia), oppure di una fase mensile in cui la luna si trasforma in gatto e quando fa le fusa provoca delle mareggiate. Fantasia, vi prego.
3. L’immagine fornita da Ser sarà quella a corredo del vostro racconto, quindi non dovrete faticare per trovarne un’altra. Nel caso invece faticare vi piaccia, oltre a quella a voi assegnata vi sarà possibile postarne una ulteriore, ma ciò non costituisce obbligo alcuno.

Generi: sono ammessi tutti i generi conosciuti, purché il racconto sia un racconto (niente saggi, dissertazioni filosofiche, pensieri sparsi…).

Modalità e tempi per postare i racconti: Vista la particolarità del bando, abbiamo deciso di concedere qualche giorno in più.
I racconti vanno postati di seguito a questo stesso topic fino alle 23:59 di lunedì 06 maggio 2013.
Qui inserite solo i brani.

Modalità e tempi per commentare e votare: il post in cui commentare, votare e chiacchierare è: viewtopic.php?f=80&t=4357
Potrete commentare e votare dalle 00:00 di martedì 07 maggio 2013 alle 23:59 di lunedì 20 maggio 2013.

Regole: valgono tutte le regole ufficiali, che trovate qui: viewtopic.php?f=80&t=2308
Per fare un riassunto, la lunghezza massima del testo dovrà essere di 1000 parole o 6000 caratteri (spazi inclusi) con una tolleranza del 10%. Chi partecipa dovrà votare e commentare tutti i racconti eccetto il proprio. In caso contrario verrà escluso dalla Gara e non riceverà alcun premio né pubblicazione.
I voti saranno, come da regolamento, da 1 a 5. Sono consentiti anche i tagli a mezzo (1,5 e così via fino al 5).
I racconti postati non potranno più essere modificati se non a gara conclusa. Al termine dei giochi, potrete apportare eventuali modifiche per la pubblicazione sull’e-book.
Novità: i due curatori elimineranno il voto più alto e il voto più basso ricevuto da ciascun racconto. Questo per evitare errori grossolani che possano compromettere l’esito finale.

Premiazione:
Chi vincerà avrà l’onore e l’onere di organizzare la gara successiva.
I premi saranno:
1. Pubblicazione dei racconti in digitale, con il consueto e-book.
2. Il vincitore riceverà da Ser Stefano diploma, accompagnatoria e banner pensato su misura per il proprio racconto.
3. Novità, Premio della Critica: solo per questa edizione, quello che secondo me (e sottolineo secondo me) risulterà l’autore del racconto migliore, più curato e più fantasioso, riceverà il libro “Dieci Passi nell’Aldilà”, ovvero una raccolta di racconti pubblicata da Liberodiscrivere Edizioni in cui compaiono otto autori (tra i quali io), infarcita da una mia dedica personalizzata scritta a mano (quest’ultima del valore di una pedata nel sedere). I proventi dei diritti d’autore di questa raccolta vanno tutti a Emergency.
Sottolineo inoltre che chi si aggiudicherà questo premio potrà anche essere diverso dal vincitore.

Buon divertimento a tutti.
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.

Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

(aprile/maggio 2013, 50 pagine, 1,25 MB)

Autori partecipanti: Nunzio Campanelli, Marino Maiorino, Lodovico, Patrizia Benetti, Antares, Monica Porta may bee, Licetti, Yendis, Carlocelenza, Scrittore97, Anto Pigy, Pardan, Freecora, Lorella15, Polly Russell, LeggEri,
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 362 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (vedi anteprima) - scaricato 210 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

La Gara 49 - La contrapposizione

La Gara 49 - La contrapposizione

(novembre/dicembre 2014, 34 pagine, 560,91 KB)

Autori partecipanti: Umberto Pasqui, Nembo13, Nunzio Campanelli, Annamaria Vernuccio, Patrizia Chini, Milicianto, Ser Stefano, Francesca Santamaria, Lodovico, Giorgio Leone, Cladinoro, Silvia Torre,
a cura di Maddalena Cafaro.
Scarica questo testo in formato PDF (560,91 KB) - scaricato 155 volte.
oppure in formato EPUB (319,02 KB) (vedi anteprima) - scaricato 207 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: Exlex, Mastronxo, Feffone, Aleeee76, Ser Stefano, Arditoeufemismo, JohanRazev, Roberto Guarnieri, Angela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 284 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (vedi anteprima) - scaricato 198 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


69 Orizzontale

69 Orizzontale

l'Antologia erotica

Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.

Contiene opere di: Allison Bersani, Gabriella Pison, Gianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, Mew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, Alessandro Moschini, Tullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, Gilbert Paraschiva, Gianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, Alessio Boni, Carmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, Bruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, Roberta Eman, Anna Pisani, Ser Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, Michele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.
Vedi ANTEPRIMA (298,69 KB scaricato 836 volte) - (info e commenti).
Compralo su    amazon

BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 125 volte) - (info e commenti).
Compralo su    amazon

BiciAutori - racconti in bicicletta

BiciAutori - racconti in bicicletta

Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.

Contiene opere di: Alessandro Domenici, Angelo Manarola, Bruno Elpis, Cataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, Eliseo Palumbo, Enrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, Iunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, Lorenzo Pompeo, Patrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, Rosario Di Donato, Salvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, Sonia Piras, Stefano Corazzini, Umberto Pasqui, Valerio Franchina, Vivì.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (1,29 MB scaricato 318 volte) - (info e commenti).
Compralo su    amazon

Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.