Gara 37 - Bando e Racconti

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 436
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Gara 37 - Bando e Racconti

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Tutti i racconti che hanno partecipato a questo concorso sono inseriti nell'omonimo ebook che trovate qui: https://www.braviautori.it/ebooks.

IL TRINOMIO FANTASTICO


Rodari, ne “La Grammatica della Fantasia”, illustra una delle tecniche da lui utilizzate “per mettere in movimento parole e immagini”. La tecnica, chiamata binomio fantastico, consiste nel prendere a caso dal vocabolario due parole; dal semplice accostamento di queste due parole e dalla fantasia dell’autore, si svilupperà l’intera storia.
Ser e io abbiamo pensato di andare oltre, creando quello che chiameremmo “trinomio fantastico”.
Ecco il bando.

1. La prima cosa che dovrete fare è dire in pubblico “io partecipo!”. Fatelo anche se non siete sicuri di riuscire a partecipare, o se probabilmente non avrete tempo, o voglia, o ispirazione. Se non lo fate, la seconda fase vi sarà preclusa a prescindere: perché rischiare? Per questa fase c’è tempo fino al termine della gara. Ovviamente, più tempo ci metterete a decidere, meno tempo avrete per scrivere. Per tale motivo, consigliamo di prenotarsi a prescindere e abbastanza in fretta. Nel caso in cui non partecipiate veramente, pazienza. Vi prometto che nessuno (…) verrà a prendervi a casa.
"Io partecipo!" andrà detto nell'apposita sezione a cui potete accedere cliccando qui: viewtopic.php?f=80&t=4357
2. Quando avrete detto in pubblico la fantomatica frase “io partecipo!”, io e Ser daremo a ciascuno di voi, in pubblico, i tre elementi chiave per costruire il racconto. Io vi darò una coppia di parole, Ser un’immagine. Su questi elementi dovrete basare la vostra storia.
Gli elementi saranno diversi per ogni autore, quindi nessun racconto avrà un tema uguale all’altro.
Esempio.
A uno di voi potrebbero capitare le parole gatto-luna e l’immagine del mare. Potete scrivere di un gatto che in una notte di luna passeggia sul lungomare (che noia), oppure di una fase mensile in cui la luna si trasforma in gatto e quando fa le fusa provoca delle mareggiate. Fantasia, vi prego.
3. L’immagine fornita da Ser sarà quella a corredo del vostro racconto, quindi non dovrete faticare per trovarne un’altra. Nel caso invece faticare vi piaccia, oltre a quella a voi assegnata vi sarà possibile postarne una ulteriore, ma ciò non costituisce obbligo alcuno.

Generi: sono ammessi tutti i generi conosciuti, purché il racconto sia un racconto (niente saggi, dissertazioni filosofiche, pensieri sparsi…).

Modalità e tempi per postare i racconti: Vista la particolarità del bando, abbiamo deciso di concedere qualche giorno in più.
I racconti vanno postati di seguito a questo stesso topic fino alle 23:59 di lunedì 06 maggio 2013.
Qui inserite solo i brani.

Modalità e tempi per commentare e votare: il post in cui commentare, votare e chiacchierare è: viewtopic.php?f=80&t=4357
Potrete commentare e votare dalle 00:00 di martedì 07 maggio 2013 alle 23:59 di lunedì 20 maggio 2013.

Regole: valgono tutte le regole ufficiali, che trovate qui: viewtopic.php?f=80&t=2308
Per fare un riassunto, la lunghezza massima del testo dovrà essere di 1000 parole o 6000 caratteri (spazi inclusi) con una tolleranza del 10%. Chi partecipa dovrà votare e commentare tutti i racconti eccetto il proprio. In caso contrario verrà escluso dalla Gara e non riceverà alcun premio né pubblicazione.
I voti saranno, come da regolamento, da 1 a 5. Sono consentiti anche i tagli a mezzo (1,5 e così via fino al 5).
I racconti postati non potranno più essere modificati se non a gara conclusa. Al termine dei giochi, potrete apportare eventuali modifiche per la pubblicazione sull’e-book.
Novità: i due curatori elimineranno il voto più alto e il voto più basso ricevuto da ciascun racconto. Questo per evitare errori grossolani che possano compromettere l’esito finale.

Premiazione:
Chi vincerà avrà l’onore e l’onere di organizzare la gara successiva.
I premi saranno:
1. Pubblicazione dei racconti in digitale, con il consueto e-book.
2. Il vincitore riceverà da Ser Stefano diploma, accompagnatoria e banner pensato su misura per il proprio racconto.
3. Novità, Premio della Critica: solo per questa edizione, quello che secondo me (e sottolineo secondo me) risulterà l’autore del racconto migliore, più curato e più fantasioso, riceverà il libro “Dieci Passi nell’Aldilà”, ovvero una raccolta di racconti pubblicata da Liberodiscrivere Edizioni in cui compaiono otto autori (tra i quali io), infarcita da una mia dedica personalizzata scritta a mano (quest’ultima del valore di una pedata nel sedere). I proventi dei diritti d’autore di questa raccolta vanno tutti a Emergency.
Sottolineo inoltre che chi si aggiudicherà questo premio potrà anche essere diverso dal vincitore.

Buon divertimento a tutti.
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie

La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie

(gennaio 2012, 80 pagine, 1,06 MB)

Autori partecipanti: Lodovico, Ardito eufemismo, Skyla74, Nathan, Feffone, Mariadele, Stilledernacht, Tania Maffei, Angela di Salvo, Unanime uno, Cordelia, Ritavaleria, hellies15, Manuela, Tuarag, Licetti, Roberta Michelini, Antonella P, Kutaki Arikumo, Ser Stefano, Alessandro Napolitano, Alessandra 90, Alheli, Triptilpazol,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,06 MB) - scaricato 448 volte.
oppure in formato EPUB (668,88 KB) (vedi anteprima) - scaricato 206 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

La Gara 3 - C'era una volta...

La Gara 3 - C'era una volta...

(febbraio 2009, 35 pagine, 645,23 KB)

Autori partecipanti: Cmt, Federica, DaFank, Alessandro Napolitano, Yle, Ranz, Carlocelenza,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (645,23 KB) - scaricato 298 volte.
oppure in formato EPUB (781,77 KB) (vedi anteprima) - scaricato 214 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

Gara d'autunno 2019 - Mattoni, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2019 - Mattoni, e gli altri racconti

(autunno 2019, 70 pagine, 1,10 MB)

Autori partecipanti: Roberto Bonfanti, Giampiero, Lodovico, Giorgio Leone, Athosg, Carol Bi, Diego.G, Massimo Centorame, Namio Intile, Alessandro Mazzi, Frdellaccio, Teseo Tesei, Stefyp, Laura Traverso, Eliseo Palumbo, Saviani,
a cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,10 MB) - scaricato 30 volte.
oppure in formato EPUB (497,82 KB) (vedi anteprima) - scaricato 26 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Biblioteca labirinto

Biblioteca labirinto

Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari

Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.

Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
Vedi ANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 171 volte).
info e commenti compralo su   amazon

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità fin'ora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 41 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
Vedi ANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 46 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.