La verità è un due
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La verità è un due
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Per quanto riguarda l'aspetto formale è scritto molto bene, apparte un apostrofo mancante in un "un'", pulito, delineato, logico, senza sbavature.
Mi è piaciuta la scena finale e il continuo sovrapporsi dei punti di vista dei due personaggi. Personalmente, ma è solo una stupida sottigliezza, non avrei evidenziato l'interlocutore nelle ultime due battute perché si capisce chi dice cosa, ma come detto, il racconto è tuo.
Alla Prossima.
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commento
anche abbastanza ben riuscita.
a mio parere ci sono, in certi punti, troppi aggettivi possessivi, meglio eliminarne un po', tanto si capisce comunque.
forse è solo una mia impressione, ma mi pare che alcuni tempi verbali non coincidano.
tralascio il fatto che a tratti la punteggiatura non c'è e che si va a capo pochissimo, perché se lo si considera flusso di coscienza, ci può anche stare.
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Re: La verità è un due
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Re: Commento
Grazie mille Selene! Ti confesso che pensavo fosse un idea abbastanza originale, almeno affrontata in questo modo, ma forse mi sbagliavo. Grazie mille per questo tuo commentoSelene Barblan ha scritto: ↑06/04/2020, 13:36 Due persone, che possono essere mille altre, anche me o te, in un certo momento della nostra vita. Non è una storia nuova, ma la trovo piuttosto vera e sentita. Per questo mi è piaciuta, l’ho trovata onesta. Ed anche lo stile è chiaro, pulito. Un buon lavoro secondo me, voto 4.
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Re: La verità è un due
Caio Federico! Bellissimo il tuo riassunto, anch'io non avrei saputo fare di meglio, mi ha fatto davvero piacere leggere questo tuo pensiero, grazieFedericoBisto ha scritto: ↑10/05/2020, 11:54 Lo stile del racconto è bello, incisivo. Attraverso monologhi interiori si mettono a confronto due vite totalmente diverse eppure simili. Giò e Sid insomma, intrappolati nella loro routine non si accettano, non sanno quello che vogliono e chi sono. Costretti a recitare una parte che la vita gli ha dato sono costretti a guardarsi e non riconoscersi.
Solo una cosa ho notato che il titolo del tuo pensiero non è "Commento" se non sbaglio ai fini della gara è importante cambiare il titolo, spero questa info possa esserti utile
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Re: commento
Ciao Fausto! Ti ringrazio per il tuo commento farò tesoro dei tuoi consigli e mi fa piacere che tu abbia trovato il lavoro nel complesso abbastanza ben riuscitoFausto Scatoli ha scritto: ↑03/05/2020, 21:56 bella, l'idea di mettere a confronto due punti di vista sostanzialmente opposti o, comunque, contrapposti.
anche abbastanza ben riuscita.
a mio parere ci sono, in certi punti, troppi aggettivi possessivi, meglio eliminarne un po', tanto si capisce comunque.
forse è solo una mia impressione, ma mi pare che alcuni tempi verbali non coincidano.
tralascio il fatto che a tratti la punteggiatura non c'è e che si va a capo pochissimo, perché se lo si considera flusso di coscienza, ci può anche stare.
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Re: Commento
Ciao Eliseo! Intanto grazie mille per il tuo commento, per me è importante avere un proprio stile e mi ha reso felice il fatto che tu abbia notato questo particolare. Dopo l'ultimo racconto che era un pochino più onirico-visionario forse qui ho calcato troppo la mano sulla chiarezza del contenuto, rifletterò su questo dettaglio. Comunque ci tengo a dire che ho letto il tuo racconto nella gara precedente e mi era piaciuto, non ho fatto però in tempo a commentarlo, spero di recuperareEliseo Palumbo ha scritto: ↑14/04/2020, 14:10 Be', che dire? Un altro racconto nel tuo stile, molto carino e apprezzabile, con una nota di sottofondo che fa riflettere qualche secondo.
Per quanto riguarda l'aspetto formale è scritto molto bene, apparte un apostrofo mancante in un "un'", pulito, delineato, logico, senza sbavature.
Mi è piaciuta la scena finale e il continuo sovrapporsi dei punti di vista dei due personaggi. Personalmente, ma è solo una stupida sottigliezza, non avrei evidenziato l'interlocutore nelle ultime due battute perché si capisce chi dice cosa, ma come detto, il racconto è tuo.
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Ad avere la peggio sembra essere Giò, ossessionato da una felicità che gli sfugge comunque, nonostante non gli manchi niente, anzi, forse proprio per questo.
Sid, almeno, ha desideri e miraggi di riscatto.
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La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio
A cura di Alessandro Napolitano.
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La Gara 68 - La gelosia
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La Gara 47 - Virus
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Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Fungo più, fungo meno...
Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.
Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 3
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, SmilingRedSkeleton, Francesco Gallina, Laura Traverso, Umberto Pasqui, Patrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, Gabriella Pison, Alessio Del Debbio, Alberto Tivoli, Angela Catalini, Marco Vecchi, Roberta Eman, Michele Botton, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Marco Bertoli, Fausto Scatoli, Massimo Tivoli, Laura Usai, Valentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, Angela Di Salvo, Antonio Mattera, Daniela Zampolli, Annamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, Debora Aprile, Alessandro Faustini, Martina Del Negro, Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
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