La libertà all'improvviso
La libertà all'improvviso
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noto che ci incontriamo di frequente. Ho letto il tuo racconto e ho visto qualche refuso, tipo in questa frase: "con una bella moglie che fosse nata negli anni sessanta", manca "se"... Ma lascio ad altri la correzione delle sviste. Il tuo è un racconto “coniugale/borghese”, diciamo. La storia non è molto avvincente, più che altro è valorizzata dal tuo modo di scrivere. Sei “analitica” e sai creare bei periodi, malgrado qualche ricamo di troppo. C'è qualche frase gemella nel testo, ma le frasi gemelle le uso spesso anche io, e non posso farti una colpa di ciò che dovrei incolparmi io. Mi era piaciuto di più “Buon Natale Mrs. Jayne”. Ci vedevo più fantasia in quel testo. Qui sei più espansa, in battute, e concreta. E sempre un po' a "difendere", si rileva in molte tue frasi e nel finale di questo tuo racconto, il “sesso debole” che poi debole non è. Siamo noi maschi i deboli di fronte alle femmine. Sei una persona colta, arguta, intelligente e sai organizzare molto bene i concetti, e la tua scrittura ne è il riflesso.
Vola in alto, 5 come voto... (ma più per la scrittura, non banale ma a volte un po’ distratta, che per il racconto, e non fraintendermi, è una mia colpa non saper troppo apprezzare i racconti coniugali/tradimenti e compagnia cantante).
A rileggerci, Letylety
Tante belle cose
Antonio Giordano
Non banale ma a volte un po’ distratta, esempi:
“Aprii la mail feci copia e incolla, cancellai il mio indirizzo di posta che stranamente troneggiava prima del ridondante Egregio Direttore d’inizio lettera e stampai.”
Ci manca una “e” qui.
"Guardo l’interno del bar per l’ultima volta poi esco di fretta."
c.s. o con una virgola...
“Perché non arriva un terremoto e tira giù tutta la città. Perché?”
Qui manca il punto “?” ...
Rileggiti e aggiustati da sola.
Ciao
Re: La libertà all'improvviso
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purtroppo il tuo racconto non mi ha convinto sotto nessun punto di vista.
Il ritmo della storia è difficile da seguire, il testo andrebbe asciugato molto e più che in racconto sembra una confessione o un verbale.
Il fatto di dividere la parte successiva in giorni potrebbe aiutare, ma in questo caso non rende piacevole la lettura (almeno secondo me)
Ti faccio un in bocca al lupo per la gara, a presto.
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Alla prossima!
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Commento: La libertà all'improvviso
Ho lavorato una vita in una grande azienda e ne ho viste di tutti i colori. Solitamente le mogli sponsorizzano i mariti facendo l'occhiolino ai direttori, ma non mi meraviglia se qualcuna di loro sia anche arrivata a spedire lettere anonime.
Ero curioso di capire come saresti riuscita a chiudere il racconto e il finale non mi è dispiaciuto, anche perché io solidarizzo sempre con le donne che se la cavano egregiamente contro le aggressioni dei satiri.
Voto 4
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Solleva invece qualche perplessità la sua distrazione su un aspetto così fondamentale per una lettera anonima; inoltre non è ben esplicitata la sua furia per l'ingiustizia subita dal marito. Secondo lei, il marito è scavalcato da un altro collega più arrivista di lui, però Giuliano per primo sembra non badarci. E' come se la moglie volesse prendere le difese del marito poiché sente ciò come un affronto a se stessa, più che a lui. Scoprirà troppo tardi che forse non era il caso di prendersela così a cuore.
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questo racconto mi ha messo angoscia, pensanpo'! Il che è un successo pieno: comunicare stati d'animo è sempre il massimo.
Non scadi in dettagli scabrosi, il che è anche una ulteriore nota di merito: sarebbe così facile "scioccare" il lettore con quelli, ma tu te ne tieni alla larga. Brava!
Io lavoro in azienda, ormai da 12 anni, ma sarà ciò che faccio o dove, che mi permette di essere più simile al Giuliano Tremarella ideale: non voglio/non cerco/non sono nemmeno tagliato per questo tipo di grane. Quando voglio trovare grane, affronto il capo su questioni di merito (il che mi capita più spesso dell'auspicabile).
Un dettaglio mi manca: come la tua protagonista la fa pagare a Giuliano al suo ritorno a casa...
Racconti alla Luce della Luna
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Il Bestiario del terzo millennio
raccolta di creature inventate
Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.
Contiene opere di: Bruno Elpis, Edoardo Greppi, Lucia Manna, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Roberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, Ser Stefano, Nunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, Maria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, Patrizia Benetti, Cristina Cornelio, Sonia Piras, Umberto Pasqui.
Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
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La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto
A cura di Giorgio Leone.
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Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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