Alien dietro l'angolo

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
3
60%
4 - mi piace
2
40%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5

Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Alien dietro l'angolo

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

*Noterete mancanza di punteggiatura ortodossa… come nei pensieri quando scorrono veloci!

Bella serata bella cena belle chiacchiere col bicchiere mezzo pieno e rosso pure buono che ad andar giù sembrava non soffrisse affatto del fatto di non essere più nel"Litro" di vetro poggiato sul tavolo e sulla tovaglia di carta da leggere…stronzatelle ma che andavano bene con la brusca all'aglio…quindi mangia bevi parla musica conto giubbo sigarette sull'uscio.
Fuori cazzate saluti risate qualche battuta parafilosofica e Ciaooo! Vado solo per i vicoli…dove ho messo la macchina? Bho cerco giro cerco giro l'angolo inciampo cado… porca! ma che è stato? Guardo indietro sul marciapiedi un ammasso nero simile ad un grosso rospo con la bocca come una ciabatta con la suola scollata suola che pendeva sul prominente petto(o pancia?) quasi colore dei chiusini in ghisa respira da sax sfiatato braccia e gambe come le vecchie scope dell'A.M.N.U.(Azienda Municipalizzata Nettezza Urbana) quelle col manico di legno con la saggina in fondo si muove poco ma si muove… allora non è un sacco della spazzatura gettato lì così da qualche stronzo zozzone! Mi rialzo con un senso di incapacità a dire una sola parola fissando quegli occhi occhi? Palle gialle no occhi! E da quella specie di tubo corrugato tra palle cioè occhi e ciabatta cioè bocca un sostanzioso rivolo di "Coccolino concentrato rosa". Ferito? Gonfiato di botte? Malato? Si una delle tre cose ma senza preferenza per una in particolare pensieri veloci frullanti all'istante alla vista ravvicinata di quel… quel… quell'Alieno? Scappo sto per scappare perché non lo so ma il comune senso della sicurezza personale in barba al senso della solidarietà è sbucato fuori dalla cantina profonda delle mie origini piccolo borghesi… merda è ancora potente sto senso del cazzo. Insomma sto per "sgommà" quando… ACTRGOM TAII TAII… Makbat makbat….
Almeno così ho capito ma capito che? Cheee?… dico… c'hai detto? ACTRGOM TAII TAII… Makbat makbat… ripete forse vedendo che io ho mosso le labbra ma certo che pure lui/lei avrà pensato che hai detto?
ACTRGOM TAII TAII… Makbat makbat…. Ripete e allunga la scopa di sagina verso di me che retrocedo in difesa rimane lì così con la scopa tesa e le palle gialle liquide che sembrano led bagnati dalla pioggetta che intanto ha cominciato a scendere dal cielo violastro sopra le case del '22 rientro dalla difesa e non so come rimetto in cantina il sentimento piccolo borghese che mi aveva colto di sorpresa tendo la mano verso la scopa l'afferro e tiro su tutto quel peso che pesava sul marciapiede mi si spiaccica addosso sento la pelle tipo plastica sulla mia guancia rabbrividisco un pò schifato…poi un vortice spiroidale alcoolico e mi ritrovo abbracciato ad un sacco dell'ex A.M.N.U. ora A.M.A. che mi dice: A.M.A. L'ALTRO COME TE STESSO con una voce sicura ma fetente di cassonetto.
Qui mi sono accorto che il vino dal "Litro" di vetro ad arrivarmi in testa c'ha messo un niente come anche la canna che m'ha passato il Secco! Ma poi ho pensato pure che in realtà d'Alieni qui ce ne sono un cifra e vengono da mondi alieni come Romania-Albania-Turchia-Afghanistan-Packistan-Cina-India-Ghana-Etiopia… e… e… il "Litro" bevuto mi offusca e non ricordo più l'elenco ma devono essere tante le Galassie di provenienza degli Alieni.
 
Ho aiutato un Alieno e non sono morto nemmeno ferito lo racconterò ai miei amici piccolo/medio borghesi… ma tanto non mi crederanno
Ultima modifica di Jacopo Serafinelli il 27/03/2024, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Marirosa
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/10/2023, 19:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marirosa »

Bene, sono la prima a commentare, e la sento un po' come una responsabilità. Dico subito che il racconto mi è piaciuto. È vero, manca la punteggiatura ed anche un senso logico, cioè il senso logico c'è, è facilmente intuibile, ma nello stesso tempo sembra davvero il discorso sconnesso e poco lucido di chi ha bevuto troppo.
Le descrizioni sono buone, non ho notato refusi, ma ammetto di essere stata troppo presa dalla lettura, la storia c'è, banale, semplice, di vita quotidiana, a molti sarà capitato di alzare il gomito qualche volta, però raccontata con originalità, mi ha anche strappato un sorriso, l' ho trovata al contempo divertente e riflessiva, sì perché, soprattutto sul finale, qualche domanda e qualche riflessione il lettore è spinto a farsela. Mi è piaciuta anche la chiusura, la riacquistata, momentanea lucidità di sapere di non essere creduti dopo aver fatto qualcosa di paradossale.
Forse questo racconto apre una bella finestra sulla società attuale e la mentalità di fondo che alberga in essa. Complimenti, mi scuso se il mio commento dovesse essere risultato troppo lungo. Buona giornata.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 495
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Confesso che la tecnica del flusso di coscienza non mi ha mai entusiasmato. In questo caso specifico, può essere giustificato dallo stato alterato del protagonista, che incontra un alieno, o forse no :)
Di sicuro, di alieni il mondo è pieno, a partire dalla mia vicina di casa che non si perde una puntata del GF.
Ti segnalo un refuso: scopa di saggina
saluti
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Alien dietro l'angolo

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Marirosa
grazie di questo bel commento!
Quando riesco a comunicare un messaggio ed a stimolare riflessioni è già una buona cosa… un valore aggiunto allo scritto che, in tal modo, non rimane solo un esercizio di scrittura.
Jacopo
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Alien dietro l'angolo

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Andr60
Assolutamente giustificato… ti assicuro :-)
Correzione refuso effettuata.
GF ha fatto un'audience preoccupante… emblematico della situazione culturale di questo paesucolo!
Jacopo
Yakamoz
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Caro Jacopo,

capisco che ti piace sperimentare. Altri lo hanno già fatto (scrittori/ poeti futuristi) prima di te, e con risultati, sempre discutibili, ma più efficaci. È un filo aggrovigliato a formare una matassa il tuo racconto. Mi sembra scritto di getto (o magari dopo aver bevuto, non 1L ma 5L di vino). Insomma? A quando un vero racconto? Comprendimi, pure se c'è un po' di storia dentro, io non posso commentare un "flusso di coscienza".
Mi esento dal votarti, Jacopo.

Sono sempre A. Giordano, ma ora in versione più seria, quello che ti ha commentato l'altra volta l'erbastringa e i frangiraggi. Lì qualcosa si capiva, ma qui è un delirio di parole, e chiedo perdono se lo dico.

L'ho letto, due volte, ma non me la sento di votarlo, scusami.

Ciao, Jacopo

Antonio

Te lo dico senza presunzione:

"La punteggiatura, oltre a facilitare la lettura di un testo, serve pure a modellare lo stesso. È una parte integrante ed essenziale, sempre che non sia un'epigrafe, di qualsiasi cosa scritta."

Voto (Non so come votarlo, dato che il vero "alieno" in tutta questa storia è proprio il tuo racconto).

A rileggerci…
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Alien dietro l'angolo

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Yakamoz
grazie di questo critico commento… sempre utile leggersi in negativo… fa bene al troppo positivismo autoreferenziale!:-)
A presto… al prossimo vero raccontino!
Jacopo
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Alien dietro l'angolo

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Raffaella Villaschi
questo gentil commento mi ravviva la giornata… pesante!
Mi fa piacere che apprezzi questo modo inconsueto di buttar giù il pensiero e… se la cosa è "svagante"… ancora meglio👍
Jacopo
Grazie!
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Jacopo. Un racconto che vuole essere una piccola favola con quell'AMA l'altro come te stesso che ne costituisce la morale finale. Però la struttura, a mio avviso, non funziona del tutto. Prima di cominciare avverti il lettore che manca la punteggiatura come nei pensieri veloci. In realtà la punteggiatura l'hai adoperata: punti di domanda, punti, puntini di sospensione, parentesi, punti esclamativi, virgolette. Solo le virgole hai evitato, sostituite per lo più dai punti di sospensione. E il pensiero non è solo pensiero. Guarda qui: "Vado solo per i vicoli…dove ho messo la macchina?"
In realtà "vado solo per i vicoli " è un intervento dell'io narrante. Infatti senti il bisogno di quei puntini di sospensione in luogo di virgole, due punti, punti e virgole. Mentre "Dove ho messo la macchina" è un pensiero.
Non parlerei di flusso di coscienza, perché il flusso non è lineare e la sua funzione è quella di divagare, mentre qui ci si trova dinnanzi a un soliloquio, che riflette ciò che il protagonista vede e pensa in relazione all'esperienza che in quel momento vive, inframmezzato dai commenti dell'io narrante. Finché, nelle battute finali, è l'io narrante a prendere il sopravvento: "Qui mi sono accorto che il vino dal "Litro" di vetro ad arrivarmi in testa c'ha messo un niente come anche la canna che m'ha passato il Secco! Ma poi ho pensato pure che in realtà d'Alieni qui ce ne sono un cifra e vengono da mondi alieni come Romania-Albania-Turchia-Afghanistan-Packistan-Cina-India-Ghana-Etiopia… e… e… il "Litro" bevuto mi offusca e non ricordo più l'elenco ma devono essere tante le Galassie di provenienza degli Alieni.

Ho aiutato un Alieno e non sono morto nemmeno ferito lo racconterò ai miei amici piccolo/medio borghesi… ma tanto non mi crederanno! "

Qualche imperfezione nei tempi verbali.
A mio parere dovresti strutturarlo meglio e separare pensieri, narrazione, e soliloquio in modo più organico.
Quanto alla punteggiatura, per eliminarla bisogna organizzare il discorso in modo da poterne fare a meno. Cosa non semplice. Non basta dire non la uso per poi adoperarla parzialmente sostituendo alcuni segni con altri.
A rileggerti.
Immagine
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Alien dietro l'angolo

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Namio Intile
Analisi meticolosa… come sempre nei tuoi commenti.
Solitamente non rimetto mano a quanto scrivo… semplicemente non mi piace farlo… preferisco dedicare tempo a crivere quanto altro mi passa per la testa e a leggere cose di altri quando queste mi prendono al primo approccio.
Non sono propriamente uno "scrittore" di prosa -preferisco la poesia- ma ogni tanto lo faccio, così, tanto per divertimento comunicativo, con risultati più o meno apprezzabili.
Comunque pubblicherò altri raccontini brevi che spero raccolgano il favore dei lettori… almeno per il loro significato.
Mi ha fatto veramente piacere il tuo intervento… sono sincero!
Jacopo
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Buongiorno Jacopo,

Un racconto davvero difficile da giudicare come anche da leggere.
Non credo che la struttura come l'hai studiata funzioni bene, non mettere punteggiatura non fa si che il lettore corra con il solito passo dei tuoi pensieri, almeno nel mio caso.
La storia in sé poi non è troppo interessante, hai raccontato una storia già raccontata e lo hai fatto nella maniera più raccontata.
Il mio voto sarebbe 1, ma ho dato 3 perché ci hai messo sentimento e questobsi capisce perfettamente.
Per me voler trasmettere idee e sentimenti è fondamentale quando si scrive.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Alien dietro l'angolo

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Giovanni p
Sinceramente non capisco cosa significa quel: "nella maniera più raccontata"… e raccontata da chi?… Boh!
Sai bene che l'alcol e le canne hanno strani effetti e qui mi sembra che l'effetto sia evidente… evidente quanto il "lucido" finale della storia raccontata… un finale che mette in evidenza il fatto che la STORIA finora raccontata del Mondo non ha insegnato niente a nessuno… tutto si ripete per questa umanità disumanizzata.
Gli Alieni ghettizzati e rapinati da chi si ritiene padrone della Terra… prima o poi si incazzeranno di brutto!
Un grazie per la lettura e commento!
Jacopo
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Re: Alien dietro l'angolo

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Jacopo Serafinelli ha scritto: 20/04/2024, 21:50 @Giovanni p
Sinceramente non capisco cosa significa quel: "nella maniera più raccontata"… e raccontata da chi?… Boh!
Sai bene che l'alcol e le canne hanno strani effetti e qui mi sembra che l'effetto sia evidente… evidente quanto il "lucido" finale della storia raccontata… un finale che mette in evidenza il fatto che la STORIA finora raccontata del Mondo non ha insegnato niente a nessuno… tutto si ripete per questa umanità disumanizzata.
Gli Alieni ghettizzati e rapinati da chi si ritiene padrone della Terra… prima o poi si incazzeranno di brutto!
Un grazie per la lettura e commento!
Jacopo
Una storia come la tua è il pane di chi specula su quelli che tu chiami alieni e io chiamo ultimi.Non sto dicendo che tu sei fra questi, anzi come ti ho scritto ho sentito del sentimento in questo racconto.
Purtroppo nessuno si incazzerà di brutto, ma continueremo a mangiarci fra di noi.
Chi non ha nulla vivrà ai margini della società deliquendo, chi ha qualcosa continuerà a lavorare come un somaro per mantenere un sistema che ogni giorno gli toglie qualcosa.
Quelli che te chiami padroni del mondo sono una minoranza impalpabile, ma che s'ingrassa sfruttando tutti quelli che stanno sotto. Gli alieni fanno comodo e basta, rendono le strade meno sicure e fanno paura a quelli che lavorano come somari, i quali voteranno politici che per tenere le strade più sicure accorcieranno il guinzaglio a spese della libertà dell'individuo.
Fidati, qua nessuno s'incazza, ognuno cerca di tirare dritto.
O almeno questo è il mio pensiero.
Buon fine settimana.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Alien dietro l'angolo

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Giovanni p
… questo mi piace dei commenti e risposte… il dialogo e l'analisi di quanto si scrive e si legge… sempre in una forma breve che non si dilunghi in giri di parole e acrobazie concettuali troppo "radical chic".
La tua risposta mi piace e sono d'accordo ma… ma stai sicuro che l'incazzamento di quelle che vengono chiamate minoranze ma che fanno parte della maggioranza emarginata che popola questo pianeta arriverà… e saranno cazzi acidi!
Altro che futuro distopico!
Chi tira dritto e mette paraocchi è solo chi ha qualcosa da perdere… quindi… mi spiace dirlo… noi tutti qui in questo "occidente" pseudo democratico e opportunista dei conflitti in corso!
Jacopo
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Re: Alien dietro l'angolo

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Jacopo Serafinelli ha scritto: 21/04/2024, 11:17 @Giovanni p
… questo mi piace dei commenti e risposte… il dialogo e l'analisi di quanto si scrive e si legge… sempre in una forma breve che non si dilunghi in giri di parole e acrobazie concettuali troppo "radical chic".
La tua risposta mi piace e sono d'accordo ma… ma stai sicuro che l'incazzamento di quelle che vengono chiamate minoranze ma che fanno parte della maggioranza emarginata che popola questo pianeta arriverà… e saranno cazzi acidi!
Altro che futuro distopico!
Chi tira dritto e mette paraocchi è solo chi ha qualcosa da perdere… quindi… mi spiace dirlo… noi tutti qui in questo "occidente" pseudo democratico e opportunista dei conflitti in corso!
Jacopo
Purtroppo l'occidente pseudo democratico e opportunista (e mi trovi d'accordo per molte ragioni che non ho problemi a elencare) è qualcosa da salvaguardare, almeno l'Europa.
L'Africa è un disastro, colpa di molti.
Gli USA stanno diventando un paese del terzo mondo con i soldi, le statistiche su omicidi e povertà fanno paura.
La Russia ha i suoi grossi problemi, come l'India, l'Asia e il golfo persico.
Se tutto va bene siamo rovinati.
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

(dicembre 2009, 46 pagine, 456,32 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwManuela, nwDaniela, nwArditoeufemismo, Mario, Augusto, nwMagnonove, nwCosimo Vitiello, Miriam, Snuff, nwPhigreco, Pia,
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (456,32 KB) - scaricato 517 volte.
oppure in formato EPUB (343,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 68 - La gelosia

La Gara 68 - La gelosia

(gennaio 2018, 32 pagine, 945,88 KB)

Autori partecipanti: nwLorenzo Iero, nwEnrico Gallerati, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwPatrizia Chini, nwMicolFusca, nwEliseo Palumbo, nwClaudio Lei,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (945,88 KB) - scaricato 125 volte.
oppure in formato EPUB (414,28 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 100 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 47 - Virus

La Gara 47 - Virus

(luglio 2014, 39 pagine, 542,17 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwMastronxo, nwAnto Pigy, nwAnnamaria Vernuccio, nwMatteo Bottaro, nwMaddalena Cafaro, nwEliseo Palumbo,
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
Scarica questo testo in formato PDF (542,17 KB) - scaricato 207 volte.
oppure in formato EPUB (704,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 289 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 178 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 128 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



BReVI AUTORI - volume 3

BReVI AUTORI - volume 3

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwSmilingRedSkeleton, nwFrancesco Gallina, nwLaura Traverso, nwUmberto Pasqui, nwPatrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, nwGabriella Pison, Alessio Del Debbio, nwAlberto Tivoli, nwAngela Catalini, Marco Vecchi, nwRoberta Eman, nwMichele Botton, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMarco Bertoli, nwFausto Scatoli, Massimo Tivoli, nwLaura Usai, nwValentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, nwAngela Di Salvo, nwAntonio Mattera, nwDaniela Zampolli, nwAnnamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, nwDebora Aprile, nwAlessandro Faustini, Martina Del Negro, nwAnita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.

Vedi nwANTEPRIMA (215,03 KB scaricato 128 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon