Soprannomi
Soprannomi
Edgar Lee Masters nell’antologia di Spoon River aveva colto l’essenza di duecentoquarantotto personaggi, raccontando la loro vita con un epitaffio. Lui aveva colto il punto focale dell’esistenza, determinato da un fatto, da un atteggiamento o dal caso, tutti elementi che avevano indirizzato l’esistenza del personaggio.
Questo libro ha un fascino eterno.
Mio padre più semplicemente coglieva l’essenza con un semplice soprannome.
Memore dell’esperienza di bambino, quando in paese quasi tutti avevano un appellativo, cominciò ad apostrofare gli abitanti del condominio con nomi inventati.
La prima parola che sentii fu PIE’ VELOCE, battezzando un ragazzo che abitava al terzo piano il quale, seppur giovane, camminava con passo lento e affaticato.
Fu poi la volta della famiglia dirimpettaia al nostro appartamento. La signora, ciarliera e attenta a tutti i fatti del circondario, facendosene capo di eventuali problemi o questioni da risolvere, fu chiamata MADRE BADESSA. Il marito, un tipo piccolino con gli occhi sporgenti, prese il nome di OCH (occhi), e il figlio dal lessico striminzito diventò GUGUGU.
Provenivano da un’altra regione e lui classificava quegli abitanti come GNAGNI.
Affettuosamente nella mia famiglia, genitori e sorelle, ci chiamavamo GINO e GINA.
La cosa strana e interessante, sicuramente fior di sociologi avranno esaminato l’argomento, è data dal fatto che questi soprannomi diventavano di uso comune nel lessico casalingo, anche in alcune persone che frequentavano la nostra abitazione. Decidemmo di discuterne per porci degli allarmi mentali, onde evitare di tradirci con i diretti interessati e far scoprire questo nostro piccolo divertimento.
Nell’azienda in cui lavoravo c’era un signore che aveva il soprannome di TRENTACINQUE. Io e la mia collega Enrica sorridemmo appena lo sentimmo pronunciare. Naturalmente il titolo si riferiva alla virtù meno apparente e più indecente, cantata in maniera stupenda da De Andrè.
Nel giro di poco tempo cominciammo a inventare nuovi appellativi. Sempre centrati, perché coglievano, come dicevo prima, l’essenza della persona. Il nostro dogma prevedeva parole che fossero gentili, ironiche, simpatiche e dovevano cogliere la parte scoperta e fragile dell’indiziato. La parola non doveva uccidere ma solo fare solletico, per sorridere un po’.
E allora fu il turno di FOFI, un giovane che lavorava in officina, dallo sguardo mite e dal viso emaciato.
Poi arrivò JMI, la collega dell’ufficio vicino al nostro. Una brava donna dal fondoschiena pronunciato. Prendendo a prestito la fortuna di JLO, lo tramutai in JMI perché mi era l’inizio del suo cognome. Logico no?
In magazzino lavorava una coppia di fratelli dal fisico robusto. Uno mediamente alto e rustico, l’altro più piccolo e tozzo, con un viso delicato. Diventarono FRED & BARNEY, ed era uno spasso osservarli parlare e scambiarsi opinioni che potevano durare anche un’ora. In quel caso non arrivava Wilma!
C’erano anche LA MISS e MULLAH IVANA. La prima si atteggiava a reginetta di bellezza, mentre la seconda era tignosa e aderente in modo ottuso al sistema aziendale. Erano i tempi del Mullah Omar. Logico no?
La stessa Miss al ritorno da un viaggio di lavoro, dove rischiò di regalare l’illibatezza peraltro già perduta, descrisse il capo delle vendite come un vulcano d’idee. Dubbioso della veridicità di tale affermazione e immaginando che questo capo non fosse esattamente un Einstein, fu subito battezzato VULCANO.
Uno dei più simpatici era un altro magazziniere. Un pomeriggio trovò cinquecento euro in un corridoio. Non disse nulla e mise in tasca la banconota. Un paio di giorni dopo, trovando l’ufficio in fibrillazione per lo smarrimento di cinquecento euro, arrivò bello bello e disse con sincera nonchalance: a pensarci bene io ho trovato questo per terra. Da allora fu il nostro idolo, una sorta di Alan Ford moderno e diventò JULIO QUINIENTOS, preso a prestito dallo spagnolo.
Un altro personaggio della nostra galleria era un cinquantenne dai capelli tinti e dalle avventure più o meno galanti. Arrivava con il suo passo felpato e il sorriso ironico indagatore. Era un maschio gentile in perenne ricerca di femmine.
Diventò SCIUPAFEMMENE, un vero mito.
E che dire dell’amministratore delegato? Nel sottobosco era chiamato PIPPO, perché questo personaggio della Disney non sapeva mai nulla. Come lui. Era un soprannome datogli dai dipendenti più anziani, ma fu sempre chiamato così da tutti. E’ un miracolo se in tanti anni nessuno si è mai tradito e lui ha potuto camminare sempre impettito con il ciuffo ribelle. Come Pippo.
Siamo quasi alla fine. Come dimenticare Torani? Era un informatico acido e arrivista. Io e la mia collega lo storpiavamo in Toranni. O meglio era TORANI quando si presentava normalmente e senza troppa enfasi, si trasformava in TORANNI nei giorni che era un po’ esaltato.
Anche la mia collega aveva meritato il suo soprannome. Era diventata ERICA ed io la chiamavo sempre così, con tutto l’affetto che potevo avere per una compagna di lavoro spiritosa e intelligente.
Io non ho mai avuto dei nomignoli particolari. Almeno credo!
Come vedete erano soprannomi bonari, semplicemente inventati in un momento in cui coglievamo l’autentica entità della persona.
Ormai è diventato un vizio. Chiamo i miei amici con i nomi più disparati, Marcello, Giuseppe, Silvio, Orgoglio Italiano, Alfredo, Marcella, Clelia. Lino, il programmatore, lo chiamo Cotone. Ezio, mio cugino, è diventato Ozio. C’è sempre un fondo di verità nei soprannomi, infatti è un gran lazzarone.
Non sbaglio un colpo, mi ricordo sempre tutto.
Loro inizialmente mi guardavano perplessi, ora invece sorridono.
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Re: Soprannomi
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Re: Soprannomi
Re: Soprannomi
Rilassati amico, noto nelle tue parole qualcosa di forzato.Marcello Rizza ha scritto: ↑23/09/2021, 13:07 Scusate, ma perché continuiamo a commentare persone che non si degnano di commentare nemmeno un racconto altrui, che piazzano lì un racconto e nemmeno entrano in lizza perché non sono interessati a collaborare?
Mi sembra che le regole della gara siano chiare: se voti partecipi, se non voti rimani escluso e puoi essere letto come nelle altre pagine del sito. Io personalmente ho sempre difficoltà a commentare e a votare, in primis perché non leggo molto e poi non ho quelle certezze per commentare con sufficiente autorevolezza i lavori altrui.
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Re: Soprannomi
Però votare e/o commentare fa parte dello spirito e del ménage delle Gare, altrimenti tanto vale pubblicare normalmente nel sito e amen.Letylety ha scritto: ↑23/09/2021, 13:37 Mi sembra che le regole della gara siano chiare: se voti partecipi, se non voti rimani escluso e puoi essere letto come nelle altre pagine del sito. Io personalmente ho sempre difficoltà a commentare e a votare, in primis perché non leggo molto e poi non ho quelle certezze per commentare con sufficiente autorevolezza i lavori altrui.
Come scrivo a ogni riassunto di fine Gara:
inviterei i partecipanti a commentare i testi dei nuovi arrivati solo qualora si riscontrasse una loro minima interazione reciproca.
Non vorrei, infatti, che questa logica portasse qualcuno a pensare che le Gare non siano altro che una ghiotta e gratuita opportunità di ricevere commenti a scapito della fatica altrui.
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Re: Soprannomi
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Commento Soprannomi
Sarà per me un piacere leggerti.
All'ascolto e alla lettura non ha trovato segnalazioni degne di nota. Avrei rivisto un po' la punteggiatura, ma non è detto che avrei fatto meglio.
Per ora voto 3.
Re: Soprannomi
Corretto e ne prendo atto. Permettimi però di sottolineare in chiusura come sia perlomeno inopportuno l'intervento precedente. Dopotutto la gara è appena iniziata.Massimo Baglione ha scritto: ↑23/09/2021, 14:04 Però votare e/o commentare fa parte dello spirito e del ménage delle Gare, altrimenti tanto vale pubblicare normalmente nel sito e amen.
Come scrivo a ogni riassunto di fine Gara:
inviterei i partecipanti a commentare i testi dei nuovi arrivati solo qualora si riscontrasse una loro minima interazione reciproca.
Non vorrei, infatti, che questa logica portasse qualcuno a pensare che le Gare non siano altro che una ghiotta e gratuita opportunità di ricevere commenti a scapito della fatica altrui.
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Re: Soprannomi
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Detto questo, sono anche io un grandissimo fan dei soprannomi e tutte le logiche applicate le condivido in pieno; oltretutto lo stile mi sembra familiare e formalmente "pulito", quindi ti assegno volentieri un 4.
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Re: Soprannomi
Mmhhh...in queste parole leggo sempre qualcosa di autoritario, cosa che mi fa venire la pelle d'oca. Strano, perché in un gruppo di scrittura dovremmo trovare tante sensibilità, tanti modi di vedere il mondo.Marcello Rizza ha scritto: ↑23/09/2021, 14:27 Grazie per aver risposto da admin serio, Massimo. E sai che ho perplessità sulle regole. Comunque, io non avrei risposto all'amico/a, così mi ha chiamato. Nemmeno metto "commento" perché non mi interessano classifiche per le questioni di principio.
Quel lamento che invitava i partecipanti a non votare e non commentare un'opera, è una forma espressiva settoriale e limitativa della libertà altrui.
Toglie serenità a tutti.
Peccato.
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Nel brano in questione non mi sembra che sia così, tranne forse nel finale; l'appellativo è un nome in codice, uno sfottò delle caratteristiche fisiche o caratteriali del destinatario, da pronunciare a bassa voce fra gli adepti e mai in presenza dell'interessato.
Concordo che il racconto manchi un po' di tensione narrativa, però è scritto in maniera corretta e piacevole da leggere.
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Re: Soprannomi
Mi pare ovvio che non hai capito lo spirito delle Gare
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Certo che "trentacinque" mi spaventa un po'...
Come ha scritto Roberto è vero che quelli citati sono soprannomi da usare "alle spalle", ma l'usanza di quelli "veri" non sta andando perduta perchè, per esempio, nel mio gruppo di amici nessuno viene chiamato/a col proprio nome, ma coi soprannomi "ufficiali" (generlamente sono almeno due a testa): facciamo sta cosa fin dalle elementari e se alle volte ci chiamiamo usando il nome di battesimo la cosa suscita scandalo e scalpore.
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Ma se mi posso permettere i soprannomi citati nel tuo racconto non sono niente di che, alcuni anche un pochino scontati. Abito in un piccolo paese della bergamasca e al tempo dei miei nonni ogni membro adulto aveva il suo soprannome e quelli più significativi sono passati alle famiglie intere e ancora oggi vengono usati per identificare i nipoti e i pronipoti. Ti assicuro che lì c'era della vera maestria, alcuni sono davvero evocativi e sono rimasti nella storia del paese. Non farò esempi perchè tradotti in italiano perdono molto della loro poesia.
Se anziché fare un lungo elenco di personaggi e soprannomi ci avessi ricamato attorno una storia sicuramente il testo sarebbe stato più godibile.
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non è un racconto, è più un resoconto, un ricordo di ciò che si va perdendo.
che va anche bene, perbacco, ci mancherebbe, però la storia in sé non mi dice praticamente nulla, mi spiace.
alla prossima
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Ho letto fino alla fine il testo aspettando che iniziasse una (la) storia.
Ma non ho trovato nulla. Va bene che l'inizio del viaggio è già il viaggio, ma almeno prendere una borsa, una valigia, un paio di scarpe comode...
Senza offesa, eh!
La Gara 40 - La musica è letteratura
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Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti
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Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
Vedi ANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 144 volte).
L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.