Evoluzione
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Evoluzione

-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Strana strana strana composizione… lascia interdetti e incapaci di esprimere un qualcosa che possa giustificarla.
Non riesco a trovarvi un senso o un motivo per il quale sia stata scritta ma… ma forse si tratta di cosa troppo personale perché possa essere capita dal lettore.
Io, perlomeno, non ho capito cosa tu volessi comunicare… scusami!
Jacopo
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Re: Evoluzione
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
- Erika Esot
- rank (info):
- Foglio bianco
- Contatta:
-
Author's data
Commento
dopo aver letto la tua spiegazione, è più semplice comprendere il testo, che in un primo momento mi aveva disorientata.
Lo esprimi però non dal punto di vista di Erica, in soggettiva, come sarebbe quasi tradizione in un componimento poetico, ma dall'esterno, da un terzo che osserva Erica compiere la sua evoluzione, per l'appunto.
"Elimina empietà", l'ultimo verso, è particolarmente significativo. Che possa davvero riuscirci!
Approfitto del nome della tua protagonista per chiarire che io sono Akire, Akire Tose. Mi ero registrata come "Erika Esot" (che è il mio nome scritto al contrario) perché non sapevo come sarei stata accolta.
Cordiali saluti.
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
- Erika Esot
- rank (info):
- Foglio bianco
- Contatta:
-
Author's data
Però, essendo uscita allo scoperto, preferirei essere chiamata col mio nome: Akire.
Cordiali saluti
Commento
La commento senza leggere gli altri commenti per non lasciarmi condizionare. Per me è importante prima raffrontarmi col testo e non con i commenti (che leggerò dopo che avrò scritto il mio). A me sembra tanto un ritratto poetico accompagnato da un gioco di parole, difatti ogni "verso e parola" iniziano con la vocale forte "E"; sembra quasi come un acrostico, pur non essendolo, tutto il componimento. Ci sono tre gruppi di versi: nel primo Erica viene presentata come una "persona "che, pur mostrando emozioni, mantiene un'eleganza innata. È descritta, inoltre, come flessibile, dinamica e piena di energia; nel secondo Erica è rappresentata come una figura che corregge gli errori, trasmette gioia e si mostra empatica. La sua presenza è descritta come eccitante e coinvolgente; nel terzo Erica viene esaltata come un esempio da seguire, "un'attrazione costante" e una forza che elimina tutto ciò che è negativa (empietà). Chi sia Erica non lo so, esiste anche un pianta con fiori molto belli che si chiama Erica. Ho la vaga idea che Erica, come scritto nel primo verso, sia qualcosa che entra nella vita della protagonista: una bambina/adolescente (da qui il titolo Evoluzione?) che cresce (una figlia, una nipotina, magari), un'amica o altro di molto simile. Ma è un buttarmi a indovinare e quindi non ha senso farlo, essendo parte del contenuto della poesia molto occulto (latente) e legato all'emotività e a esperienze personali dell'autrice. "Elimina empietà" dice l'ultimo verso. Un'empietà che è esistita prima di Erica, vista come forma di "energia pura e vitale", che lei (entrando) riesce a reprime con il suo essere presente.
Cari saluti, Eleonora2,
Antonio
Voto 5
P.S. Un po' difficile da interpretare la tua poesia, Eleonora2, ci ho provato! Un commento, anche se soggettivo, è pur sempre un commento, no?
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Salve,Eleonora2 ha scritto: 03/02/2025, 9:59 Grazie Antonio! Immagino che tu, adesso, abbia letto i commenti sopra, dove chiarivo cosa ha rappresentato, per me, il testo. Il tuo parere, come quello di tutti, è importante!
"Tautogramma" e quindi non una specie di "acrostico", ma ci ero andato vicino. In effetti, non so (o non lo ricordo) cosa sia esattamente un "Tautogramma", ho googlato per capire meglio. Un acrostico, invece, è tipo questa cosa che ora scrivo qui sotto:
Ambizioso e sempre pronto a nuove sfide,
Nel cuore porta la passione per la vita,
Tra sogni e realtà, costruisce il suo cammino,
Ogni giorno un passo verso il suo destino.
Nella mente idee brillanti e innovative,
Insegna a tutti che le sfide sono attive.
Ottimista, guarda sempre al futuro con speranza.
Giocoso e sincero, sa far ridere,
In ogni incontro lascia un segno profondo,
Orizzonti vasti, esplora il mondo,
Riflette la luce di un'anima gentile,
Dedito agli amici, un vero amico,
Affronta la vita con coraggio e stile,
Non si ferma mai, sempre in movimento,
Ogni giorno è un nuovo inizio, un nuovo momento.
Se prendi una la lettera iniziale con cui comincia ogni verso, formi il mio nome, che è questo:
Antonio Giordano
Che come componimento è più bello della "poesiola" che nessuno osa commentare, tranne Jacopo, con cui partecipo al GrandPrix. Io sono un po' "eccentrico" e, malgrado non lo faccia sempre, ogni tanto scrivo qualcosa di "strano" (stavo per scrivere una parola poco elegante, oh, mamma!). D'altronde, "l'arte" può essere eccentrica e bizzarra, giusto?
Saluti, Eleonora,
Antonio
Aggiungo una cosa:
Scrivere una piccola e decente poesia o una canzone non è poi tanto difficile; la vera sfida sta nel darle "armonia", profondità" e un vero "significato". Per questo motivo, mi dedico esclusivamente alla "prosa". La prosa rappresenta più una "finzione del vero", mentre la poesia, con la sua natura più "sublime", ha obiettivi diversi (di… versi: giochetto di parole nato per caso e non voluto: incidentale, credo che si dica).

Aggiungo ancora un'altra cosa (scusa se divago):
Yakamoz significa in turco "il riflesso della luna sull'acqua".
Il turco è una lingua altaico/mongola e agglutinante (fonde le parole) e quindi i turchi sono semi/coreani/cinesi/nipponici, o affini a loro, ma in origine, più di mille anni fa. Da qui, la dimostrazione che le razze umane non esistono. E questa regola vale pure per gli "Ebrei", che si credono, o vengono creduti, una razza, ma in realtà sono una "setta/identità" religiosa multietnica. Come tutti i popoli, del resto.

- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
C'era un articolo in rete, credo di Luzi, che indicava, secondo lui, la differenza tra i testi di canzone e le poesie. Alcuni cantautori si erano addirittura offesi. Anche se, sempre secondo me, alcuni testi di canzone sono poetici. E quindi mi sono fatta una mia idea lontana dal parere di Luzi.
Chiudo qui. Saluti.
Una storia in una fotografia
antologia AA.VV. di opere ispirate da una fotografia
I quindici autori qui pubblicati hanno tratto ispirazione da una fotografia da loro stessi scattata, trasformando un istante visivo in una storia da leggere. Il testo che vi stiamo presentando vuole dunque essere uno stimolo a osservare il mondo con maggiore attenzione, con la dovuta calma, e a lasciarsi ispirare dalle immagini che la Vita, instancabilmente, non mancherà mai di offrirci.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Peter Hubscher,
Franco Giori, Katia Scarlata,
Enrico Teodorani,
Francesca Paolucci, Mike Vignali,
Marco Bertoli,
Umberto Pasqui, Eliana Farotto, Danilo Pigozzi, Antonino Falleti,
Mauro Monteverdi, Nicola Gaggelli, Giovanni Teresi,
Laura Traverso.
Vedi ANTEPRIMA (1,34 MB scaricato 35 volte).
Un lavoro Fantastico
Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
Contiene opere di: Gabriele Laghi, Alessandro Mazzi,
Isabella Galeotti,
Marco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork,
Selene Barblan, Domenico De Stefano,
Andrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina,
Gabriella Pison,
F. T. Leo,
Ida Dainese, Lisa Striani,
Umberto Pasqui,
Lucia De Falco,
Laura Traverso, Valentino Poppi,
Francesca Paolucci, Gianluca Gemelli.
Vedi ANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 81 volte).
BReVI AUTORI - volume 5
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
Contiene opere di: Marco Bertoli,
Angela Catalini,
Francesco Gallina,
Liliana Tuozzo,
Roberto Bonfanti,
Enrico Teodorani,
Laura Traverso,
Antonio Mattera, Beno Franceschini,
F. T. Leo,
Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin,
Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel,
Gabriele Iacono, Marco Vecchi,
SmilingRedSkeleton,
Alessandro Pesaresi,
Gabriele Iacono, Gabriele Laghi,
Ilaria Motta.
Vedi ANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 103 volte).
La Gara 1 - I 7 vizi capitali

A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (598,16 KB) - scaricato 17 volte..

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (7,12 MB) - scaricato 4 volte..
Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti

Scarica questo testo in formato PDF (741,96 KB) - scaricato 8 volte.
oppure in formato EPUB (462,00 KB) (