Una nuova ricetta
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Una nuova ricetta
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il racconto è ben scrtto e, credo, vuole essere sarcastico, portando dall'altro lato chi ogni giorno tratta allo stesso modo milioni di animali.
l'intento è comprensibile e la storia è ben esposta, buona anche la stesura, ma alla fine non mi pare raggiunga lo scopo prefissato.
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Commento: Una nuova ricetta
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A parte queste considerazioni personali sul racconto non c'è molto da dire.
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Non so quale sia stato l'intento del racconto, se era una specie di sensibilizzazione ci può stare(per i vegetariani/vegani) come anche no(per chi ama la carne e vuole benificiare dei suoi apporti nutrivtivi, ovviamente non esagerando) se invece era una dura critica all'essere umano e al suo modo di rapportarsi con l'ambiente andando incontro a una, aihmé ormai quasi certa, estinzione mi è piaciuto il modo in cui lo hai trattato, riducendo l'uomo da predatore a preda.
Non sono sicuro al 100% se vada scritto un'esotica oppure una esotica vado lo stesso bene, poi più avanti ho letto un " in pochi tempo"
- Angelo Ciola
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Re: Commento
Grazie per la segnalazione, ho corretto il testo.Eliseo Palumbo ha scritto: ↑07/02/2020, 12:21 ...
Non sono sicuro al 100% se vada scritto un'esotica oppure una esotica vado lo stesso bene, poi più avanti ho letto un " in pochi tempo"
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In questo il racconto funziona, è ben scritto e rappresenta una visione impietosa della catena alimentare.
Dove vada a parare si intuisce presto, questo penalizza un po’ il tono ironico del brano che, comunque, rimane di buon livello.
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Qualche esempio:
"E’ questa una bestia che, con gli opportuni accorgimenti, si adatta a vivere in diverse condizioni climatiche e comunque è semplice ed economico garantirne la sopravvivenza in apposite stalle artificiali. " C'è un cambio di soggetto repentino che poteva essere facilmente evitato.
Dello stesso tipo: "L’ideale sarebbe inoltre di poter utilizzare solo prodotti allevati allo stato brado, è evidente che lo stress, provocato all’animale dagli allevamenti intensivi in batteria, si riversa sulla qualità della carne. "
Oppure questa, che mostra virgole in libertà: "Questa, per quanto limitata, capacità intellettuale e una struttura fisica che ne agevolava la manualità, aveva permesso, alla specie, di prevalere su tutte le altre del pianeta, ma, a contatto con una società evoluta, ha inevitabilmente mostrato i limiti di cui era dotata.
Nulla di grave, ovviamente, ma sarebbe probabilmente bastata qualche rilettura per effettuare le opportune correzioni e rendere il testo più scorrevole.
- Angelo Ciola
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Re: Commento
Grazie per i competenti consigli. Per le virgole rileggendo è vero sono troppe ma in tanti mi avevano segnalato che ne avevo usate pochissime nel mio primo racconto, che avevo messo in gara l'anno scorso, e probabilmente questo giudizio mi ha condizionato fino a esagerare...Giorgio Leone ha scritto: ↑14/02/2020, 15:41 Io, invece, ho capito dove si sarebbe andati a finire mezza riga prima degli altri. ........
Nulla di grave, ovviamente, ma sarebbe probabilmente bastata qualche rilettura per effettuare le opportune correzioni e rendere il testo più scorrevole.
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Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
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Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
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Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 55 - La capsula del Tempo
A cura di Skyla74.
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La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie
A cura di Manuela.
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