Nuit de l'Homme
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Re: Nuit de l'Homme
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detto questo, il racconto è scritto benissimo, praticamente senza refusi o quasi, e le descrizioni sono buone.
tutto sommato do un giudizio positivo.
a rileggerti
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Re: Nuit de l'Homme
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Re: Nuit de l'Homme
ciaoDraper ha scritto: ↑29/08/2018, 16:45 Grazie mille per il tuo feedback, Fausto. A tuo parere dov'è che il racconto ti sembra troppo lungo? Mi interessa molto saperlo, perchè io stesso sono convinto che "il meno è di più" quando si scrive. Capire dov'è necessario - o su cosa - intervenire per me sarebbe un'imbeccata utilissima.
appena posso ti faccio sapere. oggi non credo, visto che sono al lavoro, ma entro il fine settimana agisco
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Re: Nuit de l'Homme
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Re: Nuit de l'Homme
però, a mio parere, qualcosa si potrebbe condensare, soprattutto nella prima parte, fortemente descrittiva.
in pratica, da quando sale sull'aereo fino all'inizio del dialogo con madama killer, personalmente ridurrei qualcosa.
ovviamente la storia è tua e ne fai quel che vuoi, e poi non stare tanto ad ascoltarmi, visto che la maggior parte dei miei racconti gira sulle 15-20 mila battute.
ho imparato su questo sito a essere più sintetico.
a rileggerti.
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Re: Nuit de l'Homme
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L'ho riletto più volte, ma non ho trovato il modo per accorciarlo.
Va bene così, è la sua lunghezza naturale.
Bello il colpo di scena finale, anche se l'avevo intuito.
Mi piace soprattutto l'ansia da aereo che riesci a trasmettere.
È scritto bene e usi anche termini forbiti.
Ammetto la mia ignoranza: sono andato a guardare il significato di "tralice".
"secondo una linea obliqua, di traverso. guardare qualcuno in t., di sbieco, di sottecchi."
Re: Nuit de l'Homme
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Per quel che riguarda il termine toilet é stata una mia svista, abituato a leggere in inglese non ci ho proprio fatto caso, grazie per avermelo segnalato!
Inoltre ti ringrazio per la tua considerazione, è davvero un bel complimento il fatto che lo consideri il migliore, anche se assieme a "Nuovi inquilini" questo racconto è stato giocoforza penalizzato dal sistema di votazione. Ovviamente non è una scusa, anzi come è già emerso in altre conversazioni su questo stesso portale, ammiro tantissimo gli autori che riescono a lavorare agilmente in presenza di un limite di battute. Dato che però in questo non c'è un limite massimo mi è sembrato penalizzante avere una decurtazione di una certa entità.
- Roberto Bonfanti
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Re: Nuit de l'Homme
Per quel che concerne l'interludio del funerale, si tratta di un disguido dovuto alla formattazione obbligatoria del forum - che non prevede corsivi. Mi spiego meglio, e cito un pezzo del testo per chiarire:
"A sinistra dell'orologio, il doppio schermo pubblicitario diffondeva uno spot dalle tinte livide.
Ombre comatose e bluastre danzavano, riflettendosi sul lucido linoleum color cemento.
Il sottofondo era una malinconico requiem, si legava bene ai passi di chi lasciava il Trenchard.
Settimane dopo, si tenne un funerale. Tutti i violini erano presenti, incluso John Jameson.
Jameson. Il gusto su tutto il resto – sentenziò la clip."
Il brano che ho appena inserito si riferisce a questo spot della Jameson [https://www.youtube.com/watch?v=QfRmgkDkKRM], è una pubblicità del 2009. Il corsivo nel testo originale permetteva di distinguerlo bene dal resto del racconto e di contestualizzarlo, ecco il perché dell'equivoco.
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Re: Nuit de l'Homme
Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Fungo più, fungo meno...
Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.
Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.
Vedi ANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 128 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 3
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, SmilingRedSkeleton, Francesco Gallina, Laura Traverso, Umberto Pasqui, Patrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, Gabriella Pison, Alessio Del Debbio, Alberto Tivoli, Angela Catalini, Marco Vecchi, Roberta Eman, Michele Botton, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Marco Bertoli, Fausto Scatoli, Massimo Tivoli, Laura Usai, Valentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, Angela Di Salvo, Antonio Mattera, Daniela Zampolli, Annamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, Debora Aprile, Alessandro Faustini, Martina Del Negro, Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
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La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio
A cura di Alessandro Napolitano.
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La Gara 68 - La gelosia
A cura di Alberto Tivoli.
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La Gara 47 - Virus
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
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