L'ospite
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L'ospite
Udivo versi, mentre guardavi le mie ossessioni appese al muro, immobili i miei strumenti, silenziosi, come corpi senza vita. Somigliavi così tanto a qualcuno che amavo, guardinga in certi momenti, anche se affamata di conoscenza, proprio come lei. Ero io quello che osservavi tanto attentamente, in frantumi, pezzi così piccoli che neanche io stesso sarei in grado di rimettere insieme.
Ti parlai, ti raccontai della mia città, la mia culla senza la quale non potrei vivere, ma capii ben presto che quello che per me era il tutto, per te era solo un freddo covo rivolto verso una strada umida.
Avrei voluto parlarti più a lungo, estrarre ogni fotografia dai vecchi e cigolanti cassetti della mia vita, ma come avrei potuto inquinarti con il mio passato, sconvolgere le tue convinzioni, offuscare il senso della tua giornata, così lasciai che il tono distaccato della tua voce placasse la mia voglia di legarmi a te.
Oggi non esisti più, se non nella mia memoria, un ennesimo sogno tanto nitido quanto inafferrabile. Colei che scorgevo nei tuoi occhi, in ogni tuo movimento, colei che nella tua realtà è il nulla, mi lasciò molto prima di te, spero che ti sia di conforto.
Ricordo infine di quando mi scusai delle mie parole vuote, della mia costante paura che il silenzio ti avrebbe fatto andar via, la mia paura di restare solo, senza di te, ancora, nel mio mondo.
- Alberto Marcolli
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Commento L'ospite
"come un corpo senza vita" Io direi: come corpi senza vita. (riferito a miei strumenti)
" tono distaccato della tua voce, placasse" Tra soggetto e verbo la virgola non si mette.
Qualche correzione e diventa un buon corto letterario
Per ora voto 3.
Valutazione posto correzioni.
Vedo che la "d" eufonica rimane. Evidentemente non è percepita come un errore.
Vorrei alzare il voto da 3 a 4. Chiederò a Massimo se è possibile.
- Nicolandrea Riccio
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Re: L'ospite
Commento L'ospite
Ho apprezzato la malinconia che traspare da questo breve racconto, che oltretutto ho percepito davvero sincera.
Mi è piaciuto assai quel "inquinarti col mio passato": davvero bello.
Complimenti anche per quel "capii ben presto che quello che per me era il tutto, per te era solo un freddo covo rivolto verso una strada umida".
Voto 4.
Ciao, e buona giornata.
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Re: Commento L'ospite
Grazie, mi fa molto piacere.Ibbieffe ha scritto: ↑24/09/2021, 11:33 Non posso commentare il pezzo da un punto di vista tecnico, della forma o della grammatica; però con sincerità ti dico che mi è piaciuto.
Ho apprezzato la malinconia che traspare da questo breve racconto, che oltretutto ho percepito davvero sincera.
Mi è piaciuto assai quel "inquinarti col mio passato": davvero bello.
Complimenti anche per quel "capii ben presto che quello che per me era il tutto, per te era solo un freddo covo rivolto verso una strada umida".
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Re: Commento
Grazie per la lettura e il commento.RobertoBecattini ha scritto: ↑24/09/2021, 13:19 Siamo più nel campo della prosa poetica che del racconto vero e proprio, non è il mio genere, però non mi è dispiaciuto affatto. Innanzitutto non cade in banalità, si percepisce una storia personale resa con immagini non scontate. Sembra un incontro di due perdenti, è molto "dark" nei toni, molto pessimista. Love is a losing game, cantava Amy Winehouse. Io però penso che sia proprio questa perdita di una parte di sé per accogliersi reciprocamente la più grande conquista. Bello comunque.
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Buona la prosa, evoca più di quello che racconta, per esempio con quell'accenno agli strumenti, immagino musicali, anche loro tristi, in quanto silenziosi, o nel fantasma di un abbandono precedente, un'assenza probabilmente più ingombrante che segna il tono malinconico dei ricordi.
In poche righe il racconto lascia il segno, perciò il mio voto è positivo.
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Re: L'ospite
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Re: L'ospite
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Re: L'ospite
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Verrebbe da dire che così si vince facile, se non fosse al costo di vivere le pene dell'inferno.
Un abbraccio.
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Commento: L'ospite
Complimenti.
Voto 4
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descrivi un mondo chiuso che non vuoi neppure provare ad aprire, perlomeno questo è quanto mi arriva.
l'impressione è che ci sia la paura di perdersi in qualcosa di grande. troppo grande.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
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Ci sono delle belle immagini che rendono l'idea che, penso, hai voluto dare alla narrazione.
Il vuoto che lascia qualcuno che se ne va è duro da digerire e anche la scrittura aiuta a riempirlo.
Kriminal.e
Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Nunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, Enrico Teodorani.
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BReVI AUTORI - volume 1
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 57 - Imbranati
A cura di Carlocelenza.
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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