Buon Natale Mrs. Jayne

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2023/2024.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2024, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
3
25%
3 - si lascia leggere
2
17%
4 - mi piace
5
42%
5 - mi piace tantissimo
2
17%
 
Voti totali: 12

Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Buon Natale Mrs. Jayne

Messaggio da leggere da Letylety »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

L’uomo arrivò con una piccola utilitaria e parcheggiò nel settore B2 al numero 227. Prima di scendere prese un vecchio scontrino e appuntò tutti i dati per evitare la disavventura dell’anno precedente, quando dovette penare mezz’ora per ritrovare l’auto.
Era la vigilia di Natale e alle tre del pomeriggio la luce era così forte che sembrava Ferragosto. Dodici gradi, un clima secco scaldato da quello strano sole di dicembre. Dio mio, rimuginò amaro, neanche il tempo mi da una mano, ho il portafoglio gonfio eppure in questi giorni mi sento il più povero dei poveri.
Fece fatica a trovare un carrello libero, bisognava stare attenti per trovarne uno, come per il parcheggio.
Appena entrato nel gigantesco supermercato, si scontrò con la realtà della moltitudine, simile all’annuale migrazione degli gnu nel Serengeti. Là, povere bestie, troveranno la morte nell’attraversamento dei fiumi, cacciati da coccodrilli famelici. Qui, non riusciva a quantificarne il pericolo, la corsa della moltitudine finirà nella melassa d’influencer strapagati, pandori griffati e panettoni pasticciati. Beneficenza non olet.
S’inoltrò tra le corsie.
Migliaia di bottiglie esposte perpendicolari, suddivise per regione e mischiate per valore, tranne i top che erano riposti nella parte alta degli scaffali o addirittura chiusi in cassaforte. Lì la moltitudine leggeva le etichette con deferenza, occhieggiava il vicino per copiare la sua scelta, ascoltava l’enologo improvvisato che discettava sugli abbinamenti. Bisogna esser ebbri, di vino, di poesia o di virtù scriveva Baudelaire. E’ mai possibile che l’uomo moderno si abbandoni a queste seghe mentali, si domandò. Non prese nulla. Si sentiva strano in mezzo a tutto quel bailamme, a bimbi isterici figli di mamme speranzose e padri stanchi arricchiti da tredicesime che sarebbero svanite nel volger di un giro di orologio. Due pargoli per famiglia, come gracchiava l’altoparlante all’ingresso.
Il supermercato era uno dei luoghi più inospitali del pianeta, un posto dove la solitudine alzava le sue enormi braccia e urlava contro la vittima prescelta.
Giunto al reparto surgelati guardò il suo carrello. Era desolatamente vuoto, con la ruota sinistra traballante e il divisorio interno mezzo rotto. Prese una confezione di salmone norvegese, la girò e, sul fondo di carta argentata, si specchiò. L’immagine riflessa era quella di un uomo anziano, dal volto grigio come i capelli e con le occhiaie marrone scuro.
Una coppia non più giovane gli piombò addosso: l’uomo lo urtò con la spalla e lo fece girare di quei pochi centimetri che permisero alla donna di oltrepassarlo. La ruota posteriore gli urtò il piede e il carrello fece un balzo felino. I due fecero finta di nulla. E’ questa l’ordalia che mi spetta, il giudizio che deciderà qual è la mia colpa, si domandò l’uomo. Stupidi boomers, sibilò.
Li seguì per qualche minuto fino a che giunsero nella salumeria. Lì la moltitudine andava in tensione. Strappava il biglietto con il numero di chiamata, volgeva gli occhi al cielo e sbuffava per l’ora buona che doveva sprecare per l’attesa. La coppia parcheggiò il carrello in un angolo tra due frigoriferi per poi dirigersi libera da orpelli verso birre e aperitivi.
Un sorriso tirato, un piccolo ghigno gli si disegnò sulle labbra.
Prese quel carrello e lo portò via. Alla rinfusa mise dentro dei prodotti e ne tolse altri, lasciando a copertura il grande pacco di Natale, un cesto pieno di sfiziosità. Non si sarebbero accorti degli scambi. Riportò il carrello dove l’aveva trovato e attese. I due ritornarono con una confezione di birre e due sacchetti di patatine. Erano soddisfatti, tra poco sarebbe arrivato il loro turno dal salumiere e non si sarebbero accorti di nulla. Almeno fino alla cassa. O fino a casa.
L’uomo sorrise, soddisfatto del suo dispetto, del suo essere tornato bambino, anche la solitudine la sentiva leggera e amichevole.
Fece dietrofront con il carrello desolatamente vuoto. Dopo il reparto del pesce trovò uno spazio silenzioso, adibito al passaggio dei pallet del magazzino. Si fermò un attimo per ascoltare il brusio che arrivava da lontano, una musica di sottofondo all’unicità della festa. La sua attenzione fu rapita da una luce che proveniva da una porta socchiusa, una luce rosa intermittente.
Incuriosito, si avvicinò e la spinse.
Un ampio locale si aprì davanti ai suoi occhi. Una foschia leggera fluttuava mentre le luci lampeggiavano lente e un buon profumo riempiva l’aria. Faceva caldo.
Camminò e finalmente vide qualcosa.
Un enorme divano rosso in mezzo alla sala. Un’altalena appesa al soffitto ondeggiava e, adagiata come una dea, c’era una donna bellissima dai lunghi capelli color platino. Si dondolava avanti e indietro, con le gambe agili che disegnavano nell’aria.
- Ciao, mi riconosci? chiese la dea.
- Vorrei sentirlo dalla tua voce stupenda, disse l’uomo estasiato.
- Mi chiamo Jayne Mansfield e sono qui per portarti giustizia.
La dea fece un salto e si mise sul divano.
- Che noia là dentro. Che tempo sprecato. Tu meriti di più.
Si passò la mano sui capelli color platino e con grazia si slacciò il reggiseno.
L’uomo rimase in silenzio, rapito dal momento.
Guardò quel seno florido, carnoso, accogliente. Si sentì giovane.
- Buon Natale Mrs. Jayne!, urlò felice.
E come il ragazzo che fu, fece ancora due passi e vi si gettò a capofitto per un Natale indimenticabile.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ciao Letylety! Sei la prima a porgere il tuo regalo di Natale e io la prima a commentare, che questo giro abbia inizio!
Ho letto volentieri questo racconto che mi pare scritto bene e senza particolari errori formali. Il racconto parla di un signore che si reca nel momento più frenetico dell’anno in un supermercato. Qui ritrova tutto ciò che sembra disprezzare della società. Si abbandona anche a un atto di vendetta simpatica con una coppia di arroganti. Dopo questa piccola soddisfazione si ritrova in un luogo un po’ diverso e incontra un personaggio misterioso. Il finale non è esplicito e io lo interpreto come una dipartita del simpatico vecchietto.
Come già accennato il racconto mi è piaciuto, è simpatico un suo messaggio che viene però espresso in maniera fluida e non troppo esplicita e il finale aperto e interpretabile mi piace. Ho un po’ un dubbio sulla logica che porta il vecchietto ad andare proprio in quel periodo dell’anno a fare spese. Ma forse anche una persona che detesta ritrovarsi in quelle situazioni in modo incoscio ha un bisogno di vicinanza e quindi va contro il proprio istinto. Le situazioni sono ben descritte e vivaci quindi per me il voto è 4.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

Una descrizione reale di quello che sono i centri commerciali nei giorni delle feste comandate… ma anche sempre!
Il finale surreale sì, può far pensare ad una dipartita piacevole da una vita solitaria ma anche ad un momento di piacevole defaiance mentale di una mente invecchiata e desiderosa di qualcosa per abbattere l'insoddisfazione delle giornate, un'invenzione della mente da ricordare come reale!
Jacopo
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

L'autore lavora in un supermercato o lo frequenta e basta? Io lavoro in un supermercato da sempre e avverto le dinamiche dei consumatori, ne avverto le tensioni e i comportamenti compulsivi, che poi mi chiedo se anche io, in ambienti da me sconosciti, mi comporto così. Penso di no, l'esperienza mi viene in aiuto. Il finale è una fuga dalla realtà, uno sbagliare una porta e trovarsi dietro le quinte dove tutti i trucchi vengono scoperti. Frettolosa e stereotipata la descrizione iniziale, ma se non sei immerso nella realtà di un supermercato, certe dinamiche non si possono avvertire. Comunque carino.
Avatar utente
Maria Spanu
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/09/2014, 18:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Maria Spanu »

Ho letto questo racconto con molto piacere, le descrizioni mi piacciono molto, (hai nominato Baudelaire, che io amo), reali anche le dinamiche delle persone, le coppie, i figli, i padri stanchi. Un senso di angoscia e di incapacità nel capire le generazioni successive, incapacità di adattamento ed estraniazione che prova il "vecchio". Molto bello, ma il finale non è degno delle premesse. Troppo artificioso l'incontro; sta sognando? è morto? è svenuto? perchè dovrebbe vedere questo?. Se continuavi con questo senso di angoscia e solitudine e lo portavi sul piano reale, senza dover ricorrere alla fantasia, forse avresti dato anche una continuità al racconto. Ovviamente è una mia opinione da lettrice, tu valuta tutte le dritte e i consigli.
A presto!
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Buongiorno e buon anno,

il tuo racconto non mi ha colpito particolarmente anche se devo dire che la scrittura non è male. Il perno sul quale si muove il tuo racconto è la solitudine e il senso di ingiustizia che purtroppo a volte ci divora a tutti. Ti consiglio di mettere i pensieri del protagonista dentro delle virgolette, rende il testo più fruibile.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 281
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

commento Buon Natale Mrs. Jayne

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

per evitare la disavventura dell’anno precedente, quando dovette penare mezz’ora per ritrovare l’auto. --- proposta: proverei a lasciare al lettore intuire cosa successe.
- per evitare la disavventura dell’anno precedente.

Fece dietrofront con il carrello desolatamente vuoto. – proposta - Fece dietrofront con il carrello ancora vuoto.

Commento
Ti serviva un finale capace di descrivere l’angoscia del protagonista che si aggira con il carrello vuoto tra gli scaffali e ne hai individuato uno non male, ma ci devi lavorare ancora, purtroppo. La fantasia non ti manca. Lascialo decantare e pensaci su. Vedrai che l’ispirazione arriverà quando meno te l’aspetti. Voto sospeso
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 495
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

La descrizione del caos da ipermercato è indubbiamente efficace e divertente, almeno per chi, come me, li frequenta il meno possibile appunto per evitare quelle situazioni. Un uomo anziano e solo è destinato a soccombere, travolto da ragazzini isterici e mamme arrabbiate, e l'unico posto sicuro è un'oasi di tranquillità. Si lascia al lettore la libera interpretazione se sia un sogno o l'ultimo desiderio di un moribondo.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Divertente e anche triste il tuo racconto, direi quasi paradossale. Evidenza la solitudine e l'ingiustizia a cui sovente si è sottoposti. La scrittura è scorrevole e incisiva e spazia tra il reale e il fantastico. Non male.
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

L'annuale migrazione degli gnu nel Serengeti mi ha fatto ridere di gusto: "Quelle povere bestie che troveranno la morte nell’attraversamento dei fiumi, cacciati da coccodrilli famelici cioè influencer strapagati".
Il vecchietto dispettoso e Mrs. Jayne hanno dato una pennellata di colore al centro commerciale.
Nell' insieme trasmette un messaggio chiarissimo.

:smt006
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 726
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

È indubbia la tua capacità di dare voce alle frustrazioni di ogni avventore di un ipermercato, ai mille pensieri, considerazioni, momenti di vita (ahinoi) ormai quotidiana.
Ma che succede al vecchietto? Io ho un po' paura per lui: una cosa è fargli fare il dispettoso, altra è fargli avere visioni fantozziane senza alcuna evidente giustificazione.
Può essere che l'unica nostra via d'uscita da quest'inferno consumista sia un colpo accompagnato da allucinazioni? :(
A rileggerti presto.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

devo onestamente dire che non mi è piaciuto più di tanto, forse perché non mi sono sentito coinvolto.
le descrizioni sono buone, però le trovo molto artificiali, forse un po' esagerate.
ci sono anche degli errori, soprattutto nei dialoghi, dove manca la chiusura.
devi inserire una lineetta per chiudere il parlato
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Re: Buon Natale Mrs. Jayne

Messaggio da leggere da Letylety »

Jayne Mansfield fu un'attrice discreta famosa per le sue misure prorompenti e per la capacità di attirare l'attenzione dei fotografi con semplici e ingenui stratagemmi. Le cadevano le spalline lasciando intravedere il seno oppure improvvisamente si apriva una zip e così via. Sapeva anche suonare molto bene il violino. Fu sfortunata perchè a soli 34 anni morì in un incidente stradale insieme all'autista, al suo nuovo compagno e a due cagnolini. Miracolosamente si salvarono i tre figli che viaggiavano con lei.
Non c'è sesso nel finale. Ho unito due sfortune e l'uomo che la guarda vede i seni rigogliosi, morbidi, burrosi, accoglienti come i seni di una madre dove rifugiarsi a piangere per la sua povera vita.
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2023/2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 178 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 128 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



BReVI AUTORI - volume 3

BReVI AUTORI - volume 3

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwSmilingRedSkeleton, nwFrancesco Gallina, nwLaura Traverso, nwUmberto Pasqui, nwPatrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, nwGabriella Pison, Alessio Del Debbio, nwAlberto Tivoli, nwAngela Catalini, Marco Vecchi, nwRoberta Eman, nwMichele Botton, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMarco Bertoli, nwFausto Scatoli, Massimo Tivoli, nwLaura Usai, nwValentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, nwAngela Di Salvo, nwAntonio Mattera, nwDaniela Zampolli, nwAnnamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, nwDebora Aprile, nwAlessandro Faustini, Martina Del Negro, nwAnita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.

Vedi nwANTEPRIMA (215,03 KB scaricato 128 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

(dicembre 2009, 46 pagine, 456,32 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwManuela, nwDaniela, nwArditoeufemismo, Mario, Augusto, nwMagnonove, nwCosimo Vitiello, Miriam, Snuff, nwPhigreco, Pia,
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (456,32 KB) - scaricato 517 volte.
oppure in formato EPUB (343,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 68 - La gelosia

La Gara 68 - La gelosia

(gennaio 2018, 32 pagine, 945,88 KB)

Autori partecipanti: nwLorenzo Iero, nwEnrico Gallerati, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwPatrizia Chini, nwMicolFusca, nwEliseo Palumbo, nwClaudio Lei,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (945,88 KB) - scaricato 125 volte.
oppure in formato EPUB (414,28 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 100 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 47 - Virus

La Gara 47 - Virus

(luglio 2014, 39 pagine, 542,17 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwMastronxo, nwAnto Pigy, nwAnnamaria Vernuccio, nwMatteo Bottaro, nwMaddalena Cafaro, nwEliseo Palumbo,
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
Scarica questo testo in formato PDF (542,17 KB) - scaricato 207 volte.
oppure in formato EPUB (704,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 289 volte..
nwLascia un commento.