Descrizione: Breve storia della mia infanzia.
incipit: Ogni paese ha le sue leggende. Nel mio, tanto tempo fa, c'era quella dell'albero dell'impiccato. Non credo che la sua antica funzione fosse esattamente quella di dare un appiglio a una corda, ma sta di fatto che la sua forma era quella. Era ormai morto e sulla sua cima c'era il nido scavato da un picchio, o almeno così mi disse un vecchio. Quell'albero era cresciuto sulla riva di un ruscello, all'inizio di un bosco, ai piedi del monte Serva, la mia montagna p…
(racconto religione, brevissimo)
di
Alida
Descrizione: Che cos'è l'anima? Da dove vengo? Perchè sono nato? Grandi domande, piccole risposte…
incipit: Mamma, mamma, rispondi a un mio perché, l'anima, che cos'è?
tag dell'autore: #bambino(120)
#mamma(30)
#dio(52)
tag automatici: #firmamento(13)
#perchee(2)
#amoreprima #creatocol #dionascosto #ovunque(41)
#creaturache #filastrocche(3)
Descrizione: Più che un racconto una pagina dolorosa del mio diario, ma la scrittura è anche questo, fermare sulla carta ricordi ed emozioni affinché non siano perdute.
incipit: x0 UN'ALTRA STORIA Seduta davanti al caminetto, una mano sotto l'ascella in un'inconsapevole carezza a me stessa, mi torna alla mente mia madre in questo gesto che le era consueto e che ho ereditato insieme a una impressionante somiglianza. È così che ha scoperto un nodulo al seno. Una sera d'inverno, come tante in famiglia, dopo una giornata in fabbrica si st ava rilassando davanti alla televisione, una mano dentro lo scollo della maglia in questo gesto abitudinario che probabilmente la.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: 1 VICARI FABIOLA è nata a Roma nel 1963. Militante di sé stessa e dei pochi, ma sani ideali, che ha perseguito con tenacia per tutta la vita. La lettura e successivamente la scrittura, hanno contribuito a maturare il desiderio della realizzazione di questo Romanzo dove ha racchiuso la sua grande passione per la figura materna.
Fabiola.vicari@fastwebnet.it 2 Prefazione Una mamma volata via, una figlia che spera di incontrarla di nuovo. Una mamma che lascerà in eredità solo la sua sapienza e la.
Descrizione: Un'anima viene a chiedere scusa.
incipit: Può capitare di dimenticare. Può anche capitare di non voler ricordare. Dipende dalla situazione e dagli effetti che ne conseguono. Quel giorno, però, lo ricordo bene, eravamo stati invitati a pranzo da mia madre. Era rimasta vedova da poco e per non farla sentire ancora più sola di quanto non fosse nella realtà, spesso io e mia moglie, sposi da poco più di un anno, ci recavamo da lei.
Descrizione: Storia vera di una mamma.
incipit: Una giornata come tante, proprio come tante, troppe, tutte uguali. La sveglia non suona, nessun impegno l'aspetta, solo una lunga e interminabile giornata in compagnia dei suoi problemi. Lara si alza dal letto con i capelli arruffati, il pigiama troppo lungo le scivola sotto i piedi, incurante lo trascina desiderando un buon caffè. Un sorriso amaro le spunta al pensiero che quel caffè di buono non avrà nulla visto che lo ha comprato pagandolo pochi spiccioli…
Descrizione: La mia Ave o Maria…
incipit: Ave o Maria: saluto, invocazione alla Mamma Celeste;
tag dell'autore: #maria(2)
#voce(17)
#mamma(30)
Descrizione: Ho scritto questo pensiero quanche giorno dopo il funerale di mia madre per ricordare anche ai miei famigliari che finché ricordiamo qualcuno egli è sempre con noi.
incipit: Ho scritto questo pensiero con la tua piccola immagine a fianco e gli occhi colmi di lacrime.
tag dell'autore: #ricordi(192)
#mamma(30)
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L’uomo nero Giulietta camminava lungo la stradina che costeggiava il lago, spingendo la carrozzina che custodiva il piccolo Nicolas. Era felice di quella giornata, i primi raggi di sole della primavera riscaldavano e illuminavano le montagne circostanti. Aveva lavorato duro gli ultimi giorni al negozio di calzature, dove era tutto un fermento di acquisti per la nuova stagione. Tutti che volevano comprare le ultime proposte relative allo.
(racconto narrativa, medio)
di
Athosg
Descrizione: Una storia circolare, la vita può sempre riservare delle sorprese dove i ricordi riposano.
incipit: Rosita “Tutto torna. La mamma è tornata nella Casa del Signore” disse il sacerdote dopo la benedizione. Il cimitero era affollato, un via vai di persone intorno alla tomba. Rosita era bellissima nel giubbetto chiaro e la gonnellina scozzese. Aveva gli occhi gonfi di una bimba di cinque anni a cui era stato strappato il bene supremo. Occhi che di anni sembrava ne avessero cinquecento, che avessero visto tutto il bene e il male del mondo, che sapessero ogni cosa. Si.
Descrizione: La Befana vien di notte…
incipit: Hai raccolto l'eredità dei Magi, vecchina misteriosa dalla faccia rugosa;
tag dell'autore: #befana(5)
#caramelle(11)
#mamma(30)
#scopa(6)
#magi(8)
Descrizione: Storia di un bambino e della sua malattia.
incipit: C'era una volta un mare. C'era una spiaggia lunga, profonda. C'era un bagnasciuga sul quale camminavamo. L'onda, ogni tanto, portava l'acqua a lambirci i piedi.
tag dell'autore: #bambino(120)
#epilessia(3)
#fratello(62)
#mamma(30)
#papa(14)
#scuola(44)
#mare(190)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: O mamma, o carissima mamma! In braccio a te stretto acquietava il pianto, quel po' che un po' calma di…
tag dell'autore: #mamma(30)
#figlio(28)
tag automatici: #ingenua(18)
#purezza(8)
#fanciulletto
Descrizione: Poesia in rima, che ricorda con nostalgia il periodo infantile.
incipit: Enorme mi sembrava dietro casa quel castagno, ma all'interno si celava un palazzo con il bagno, un c…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sfrutta il tempo se ce l'hai Hai da fare e non lo sai Le faccende sono tante E il riposo anch'è importante.
tag dell'autore: #casalinghe(2)
#tempo(124)
#mamme(30)
tag automatici: #faccende(21)
#audacia(2)
Descrizione: Dedicata alla mia mamma… Il mio angelo.
incipit: Amore, mamma, mancare, amore,
Descrizione: Umili fiori gialli di campagna gentil dono di mio padre a mia mamma.
incipit: Macchie gialle i fiori, gli occhi, del tuberoso elianto oggi, fissi lo stelo poco mosso, il dio sole ignorando che le noma e nutre di splendido.
tag dell'autore: #dono(15)
#elianto(3)
#mamma(30)
#occhi(55)
#padre(29)
#tuberoso(3)
#fiori(102)
tag automatici: #altrove(27)
#lacrimosi(2)
#intenso(47)
#scambievole #ricevute(3)
Descrizione: Muore in un fredda tugurio la mamma… un povero funerale… una orfanella.
incipit: L'orfana Sole: fredda la stanza un misero tugurio che fai alla mamma dice la bambina dormi? Già fredda muta la risposta e venne domani un un prete un chierichetto.
Descrizione: Sulla tomba della bimba morta la mamma la rivede come allora.
incipit: Quel pallor del viso la portò alla morte or la bimba sotto terra solitaria dorme sola dinanzi a questa tomba la sua mamma un fiore con dolore vi depone quello che la piccina tanto amava e la rivede in quei suoi giochi giovanili quei petali sfiorandoli contare e come allora lei che con sorriso materno poi quattro o cinque le diceva ma muta è stavolta la risposta la fallace.
Descrizione: Scherzoso gioco di parole protagonista una mamma tutta particolare.
incipit: Alla giovin figlia inesperta giovinetta non pratica del mondo e in particolar di quell'immenso non definito bosco come della fauna che lì trova ricetto che un dì decise in quello di Diana seguire la passione la saggia mamma cacciatrice esperta da più anni maestra del mestiere così le disse: non t'affannare figlia mia diletta lepri a stanar ad inseguir cinghiali astute volpi rossicce cercar timidi cerbiatti.
tag dell'autore: #bosco(35)
#caccia(16)
#cerbiatti(3)
#fauna(2)
#mamma(30)
#uccelli(15)
#volpi(9)
#figlia(28)
tag automatici: #inesperta #giovinetta(3)
#particolar(2)
#immenso(86)
#cacciatrice(3)
#esperta(17)
#inseguir #cinghiali(8)
Descrizione: Nella opulenta Milano arriva il Natale… triste realtà che si tocca con mano.
incipit: Ieri una domenica di dicembre la Milano opulenta e ricca ma in questa sera umida d'Avvento vi è chi soffre una lunga fila come anime morte lente smarrite vanno verso l'ingresso ancor lontano del Pane Quotidiano a trovar alla fame e alla miseria un poco di ristoro: qui una mamma in braccio un bimbo e una bambina tiene nella mano nude mani ecco alla bimba chiede la volontaria con.
Descrizione: Riflessioni sui dolori del Mondo!
incipit: Un mondo puntinato di dolori Non solo in una parte della nostra Europa lì tra la Russia e l'Ucraina la terra è insanguinata e vi corron senza tregua alcuna morte e distruzione, ma ovi tu getti lo sguardo su del mondo la cartina.
Descrizione: Sentimenti di una mamma presso la tomba della sua piccina morta.
incipit: Quel pal Quel pallor del viso la portò alla morte or la bimmba sotto terra solitaria dorme sola dinanzi a questa tomba la sua mamma un fiore con dolore vi depone quello che la piccina tanto amava e la rivede in quei suoi giochi giovanili quei petali sfiorandoli contare e come allora lei che con sorriso materno poi quattro o cinque le.
tag dell'autore: #bimba(19)
#fiore(102)
#giochi(10)
#giovanili(11)
#mamma(30)
#morta(247)
#pallor #viso(14)
tag automatici: #piccina(5)
#solitaria(66)
#sfiorandoli(4)
#quattro(185)
#stavolta(41)
#visione(44)
#illusion(4)
Descrizione: Una storia di una orfana di mamma.
incipit: Da orfana venne a conoscere la sua vera mamma dopo dicerie.