Violetta
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Violetta
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Su quelle montagne l'amore non era certo una priorità, ma proprio per questo sarebbe stato necessario. Un secolo dopo, si discute se permettere alle donne di combattere in prima linea, quindi direi che è stato fatto un grande "progresso".
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commento: Violetta
I termini sesso e amore si confondono e fino alla fine vengono usati in modo improrio: Violetta offriva sesso, non amore e affetto.
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la storia è, a mio parere, un po' troppo lunga e in certi punti l'ho trovata stancante.
quache taglio qui e là non guasterebbe. inoltre ci sono dei refusi da sistemare, ma cose da poco.
la stesura è buona, così come le descrizioni.
nel complesso si lascia leggere senza problemi
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sono contento che tu abbia pubblicato un altro dei tuoi racconti ambientati durante la Grande Guerra. Trovo i dialoghi e i personaggi ben costruiti, e soprattutto molto interessante e coinvolgente la storia delle portatrici, che non conoscevo. Di questo ti ringrazio: è un bel modo di tramandare degli aneddoti di vita vissuta, che in qualche modo ci legano ai nostri avi, anche se questi lontani ricordi sono purtroppo destinati a perdersi nel mare dell'oblio. Ho trovato molto azzeccato l'accostamento fatto da Francesco Pino, in un commento precedente, con Bocca di rosa di De Andrè: anche a me piace pensare che Violetta, come la sua più famosa alter ego, metteva l'amore sopra ogni cosa... Voto 5.
"La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore, metteva l'amore
La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore sopra ogni cosa"
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Re: Commento
Grazie per il bellissimo voto e per il commento, altrettanto bello .Messedaglia ha scritto: ↑08/01/2022, 17:27 Ciao Mariovaldo,
sono contento che tu abbia pubblicato un altro dei tuoi racconti ambientati durante la Grande Guerra. Trovo i d...
"La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore, metteva l'amore
La chiamavano bocca di rosa
Metteva l'amore sopra ogni cosa"
Quanto al grande Faber, citato da te e da Francesco, e' verissimo che la mia protagonista ben si sarebbe attagliata a quella della canzone, e ci ho pure pensato. Pero' data l''ambientazione e l'epoca, la Violetta di Verdi era certamente altrettanto popolare, allora la lirica non era un fatto per pochi appassionati ma coinvolgeva tutte le classi , al pari di una Hit si oggi.
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Re: Violetta
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Vi auguro buone letture e tanto amore (=
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Sulla forma non ho molto da dirti: "Ora è nella casera" credo che intendessi caserma.
Ben gestiti i tempi verbali e i dialoghi, che sono il punto forte del racconto.
La punteggiatura va curata di più, ho trovato dei refusi tipo ripetizioni di punti o punti fermi laddove non servono. Basta una rilettura a mente fredda.
Ciò che invece mi ha lasciato un po' perplesso è l'uso della voce narrante. Esordisci con una voce narrante esterna e impersonale, il che, data l'ambientazione storica potrebbe pure andare bene. Il punto di vista che adoperi è dunque esterno. E ci siamo.
Nel proseguio però, tra un dialogo e l'altro, il punto di vista del narratore cambia: diventa interno e segue i discorsi e le impressioni dei tre protagonisti.
Un errore a mio avviso.
Voto comunque alto, buona prova, ottimo lo spunto e il modo in cui hai gestito la trama. La retorica in questi casi è sempre dietro l'angolo e tu non ci sei caduto. Indovinato a parer mio l'accostamento alla Violetta di Verdi, che poi aveva ripreso l'opera teatrale La signora delle Camelie di Dumas figlio.
A rileggerti
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Re: Commento
Ti ringrazio per le osservazioni, frutto evidente di lettura attenta, alle quali rispondo con piacere, iniziando dalla piu' semplice: Casera. Non volevo scrivere caserma ma..Namio Intile ha scritto: ↑21/01/2022, 17:10 Un buon racconto, Mariovaldo.
Sulla forma non ho molto da dirti: "Ora è nella casera" credo che intendessi caserma. ...
Copio e incollo da un dizionario online ,
casera . – 1. a. [...] deposito del latte e degli attrezzi, e l'alloggio temporaneo del personale
Quanto all'uso della voce narrante, devo dire che non ho fatto studi classici e la mia scrittura, nel bene e nel male, e' solo frutto di centinaia di libri letti con passione, e da queste letture , iniziate precocemente, ho inconsciamente tratto regole e forme. Cosi', quando pochi anni fa ho iniziato a scrivere, ho cercato di usare le forme grammaticali e sintattiche che piu' mi avevano colpito nelle mie scorribande nel magnifico mondo dei Libri. Fra le mie letture preferite ma, aimè non piu' precoci, da qualche tempo includo anche la recensioni come la tua, articolata e motivata.... chissà, a forza di imparare forse un giorno scrivero' pure io qualcosa di buono, basta aspettare, sono un diversamente giovane ...
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Commento a Violetta
Testo ben scritto, a parte qualche sbavatura veniale, soprattutto nella punteggiatura. Racconto che forse richiederebbe un intervento di sistemazione e di pulizia di alcuni fronzoli, a tratti ridondanti, ma siamo nel campo dei gusti personali.
Il problema è che raccontare vecchie dolorose vicende, forse anche inedite in questo caso (non saprei), ma comunque arcinote nel suo complesso, non lo giudico molto originale. Insomma, manca, a mio parere, lo sforzo creativo dello scrittore, impegnato a costruire una storia, forse non assolutamente nuova, ma perlomeno insolita, fornendo un suo diverso punto di vista. Non è detto che poi ci riesca, naturalmente. Saranno i lettori a giudicarlo.
Ma è pur vero che esistono molti altri lettori assai appassionati a questo genere, diciamo storico, come a numerosi altri, e ci sono valanghe di scrittori che ci campano alla grande con questi generi.
Pertanto mi è molto difficile essere obiettivo nel voto, e questo è un vero problema.
Uso dei caporali. Regola abbastanza condivisa vuole che al termine del discorso diretto il punto o la virgola siano riportati dopo il caporale. Esempio - da una trentina di chili». - - suo vero nome», proseguì il Capitano –
Una considerazione a questa frase:
«Quella donna voleva portare l'amore dove ve n'è un gran bisogno. Certo, il modo è sbagliato ma l'idea no: anzi è profondamente cristiana. Di follie come questa ce n'è un gran bisogno. Parlerò con lei, se mi vorrà ascoltare.»
Per riuscire a portare veramente AMORE nel mezzo di una guerra (non quello semplicemente meccanico/carnale) ci vorrebbe un MIRACOLO non so bene di chi. Gesù ci ha provato a insegnare il vero AMORE agli uomini ed è finita che l'hanno messo in croce. Tante persone di buona volontà hanno perseverato nel corso dei secoli a indicare l'amore come la vera strada per vivere felici, e anche oggi ci provano con tutte le loro forze, ma per il momento non ce l'hanno fatta. Mai dire mai, per fortuna.
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Re: Violetta
Ancora grazie e ti auguro buone letture.
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Re: Violetta
Il richiamo a Bocca di rosa era inevitabile, già altri lo avevano fatto notare, e certo non mi dispiace ma , come detto in altre mie risposte, i contesti sono molto diversi.
Spero continuerai a leggermi con lo stesso piacere ma tieni presente che essendo io un arzillo 77enne non posso che scrivere cose da vecchietto...
Un saluto cordiale
- Massimo Baglione
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Re: Violetta
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Secondo me sei stato bravo a cucire contesto storico, citazioni (La Traviata: come dici l'opera era sicuramente molto popolare nei primi decenni del '900) e cura dei dialoghi in una scrittura lineare.
Ammetto anch'io di ignorare la storia delle portatrici.
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Re: Violetta
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Si sente un po' la mancanza di persone per bene e di umanità vissuta senza tante complicazioni.
Molto, ma molto, ma molto buono!
Racconti alla Luce della Luna
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Re: Commento
Caro Marino, ti invidio per la tua giovinezza, visto che parli di "bisnonni al fronte". Pensa che per me si tratta del padre, ragazzo del '99, volontario nei reparti d'assalto. sono contento nel vedere che, attraverso le parole di un umile scrivano quale mi sento, il suo messaggio (mi ha inculcato l'odio per la guerra e la violenza in generale) scavalchi le generazioni per arrivare ancora a chi, per sua fortuna, le guerre non le ha vissute... e speriamo che sia così, c'e' sempre qualcuno in giro che pensa alla guerra come soluzione di qualsiasi problema.Marino Maiorino ha scritto: ↑16/03/2022, 16:18 L'ho trovato tenerissimo! Scritto prima che tutta quest'assurdità in Ucraina scoppiasse, eppure leggendolo oggi sembra così dannatamente attuale! E anche l'ambientazione, il linguaggio, mi sembrano tutti curati in maniera adeguata da restituire quello che dovevano sentire i nostri bisnonni al fronte.
Si sente un po' la mancanza di persone per bene e di umanità vissuta senza tante complicazioni.
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Re: Commento
Grazie di cuore, ka figura della protagonista, ci creda o no, e' tratta da un personaggio realmente esistito, giunto a me dai ricordi di guerra di mio padre, ricordi quasi estorti, visto che di guerra lui parlava molto malvolentieriFraFree ha scritto: ↑18/03/2022, 15:05 Un racconto pulito che porta a conoscere delle connotazioni, della prima guerra mondiale, non conosciute dalla maggior parte di noi, forse. Arriva tenera la figura di Violetta, che trova conforto, per la perdita del marito, donando "amore", seppure materiale, agli altri soldati.
Dieci
antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it
Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuseppe Gallato.
Contiene opere di: Ferruccio Frontini, Giuseppe Gallato, Mirta D, Salvatore Stefanelli, Gabriella Pison, Alberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, Enrico Teodorani, Gabriele Ludovici, Martina Del Negro, Alessandro Borghesi, Cristina Giuntini, Umberto Pasqui, Marezia Ori, Fausto Scatoli, Arcangelo Galante, Giorgio Leone, Fabio Maltese, Selene Barblan, Marco Bertoli.
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BiciAutori - racconti in bicicletta
Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.
Contiene opere di: Alessandro Domenici, Angelo Manarola, Bruno Elpis, Cataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, Eliseo Palumbo, Enrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, Iunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, Lorenzo Pompeo, Patrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, Rosario Di Donato, Salvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, Sonia Piras, Stefano Corazzini, Umberto Pasqui, Valerio Franchina, Vivì.
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 40 - La musica è letteratura
A cura di Antonella Pighin.
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