Non sono arrabbiata, sono delusa
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Non sono arrabbiata, sono delusa
- Alberto Marcolli
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Commento Non sono arrabbiata, sono delusa
“a leggere le istruzioni della caldaia che erano lì attaccate sul fianco del mobile sopra al frigorifero,” giusto per snellire la frase, propongo - a leggere le istruzioni della caldaia, attaccate sul fianco del mobile sopra al frigorifero, -
Il finale con la cabina telefonica centra poco con la storia, ma in qualche modo dovevi pur finire e questa è stata la tua scelta.
È un quadretto scritto nel modo giusto, ovvero da incazzato, ma mi sono mancati i sentimenti e le emozioni dei due protagonisti. È pur vero che all’inizio scrivi - m'immaginavo una scenata isterica con urla e pianti e accuse di ogni tipo – che lei non ha fatto, ma non ci si lascia in questo modo, almeno io la vedo così. E pensare che lei aveva perfino messo le tende alle finestre, quindi in quella casa aveva vissuto, aveva amato e sofferto, e poi se ne va senza dire neanche un beh? Ci dici solamente: “Adesso stavamo lì in silenzio, uno davanti all'altra a guardarci e nessuno sapeva cosa fare, nessuno diceva niente” – mamma mia che tristezza! Se oggi i giovani si lasciano in questo modo, poveri noi!
Lo giudico comunque un buon "corto" per l'atmosfera gelida che hai saputo costruire anche se io vorrei sempre di più, sono proprio incontentabile.
voto 4
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Il protagonista mi pare poco adatto alla vita di coppia: forse ha tentato un esperimento, con esiti catastrofici. L'importante è essersi fermato prima del passo irrecuperabile, altrimenti sono dolori (e gioia per gli avvocati).
La frase "...per poi mettermi sotto scacco con un pedone e io avevo beccato." mi ha lasciato perplesso: forse volevi dire "...e io avevo abboccato"?
Voto 4, per solidarietà maschile
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Forse non litigavano più di tanto perchè non vi era sentimento reale, forse lei si voleva sistemare e lui si sentiva solo? forse è stata fatta una scelta frettolosa e tutti e due si sono pentiti? forse... la vita di prima era troppo comoda e quando non si è disposti a scendere a compromessi, perchè il matrimonio o la convivenza sono compromessi, si cerca di tornare sui propri passi.
Voto 4 e non per solidarietà certi racconti mi incuriosiscono, ma è sempre tutto soggettivo; e credo che per questo la lettura è così affascinante, potremmo entrambi leggere lo stesso libro e trarre due tesi diverse, sentimenti e impressioni distanti.
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Voto 4.
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Il tuo racconto mi crea delle perplessità per quanto riguarda il doverlo votare e commentare. Hai scritto un buon flusso di pensieri, anche se ci sono diverse imperfezioni, ma comunque sia buono. Purtroppo lo giudico male se lo devo considerare un racconto, manca tanto e forse troppo.
Buona Gara Piero.
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Ho voluto rileggerlo, effettivamente come diceva Andr60 la frase degli scacchi non sta molto in piedi, magari puoi rifrasare...
Quello che non mi è piaciuto sono i vari cazzi qua e là: non servono a fare più "maschio" il protagonista e neanche a fare più colloquiale la scena. Secondo me non servono e basta, non credo aggiungano niente. O sbaglio?
Randagia, che le tisane al finocchio sono nell'armadietto.
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Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Marcello Rizza, Ida Daneri, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Mario Flammia, Francesca La Froscia, Ibbor OB, Alessandro Mazzi, Marco Fusi, Peter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, Franco Giori, Umberto Pasqui, Giacomo Maccari, Annamaria Ricco, Monica Galli, Nicolandrea Riccio, Andrea Teodorani, Andr60.
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Il Bestiario del terzo millennio
raccolta di creature inventate
Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
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BReVI AUTORI - volume 3
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, SmilingRedSkeleton, Francesco Gallina, Laura Traverso, Umberto Pasqui, Patrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, Gabriella Pison, Alessio Del Debbio, Alberto Tivoli, Angela Catalini, Marco Vecchi, Roberta Eman, Michele Botton, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Marco Bertoli, Fausto Scatoli, Massimo Tivoli, Laura Usai, Valentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, Angela Di Salvo, Antonio Mattera, Daniela Zampolli, Annamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, Debora Aprile, Alessandro Faustini, Martina Del Negro, Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
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La Gara 42 - Elogio della follia
A cura di Lodovico.
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La Gara 60 - Metropolis
A cura di Lodovico.
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Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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