Il buio che si muove
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Il buio che si muove
- Marino Maiorino
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Davvero gradito!
Racconti alla Luce della Luna
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Re: Commento
Marino Maiorino ha scritto: ↑10/07/2023, 14:59 Brano tra il racconto di paura d'auore e il fantastico senza scadere nell'inutile splatter. Tutto è molto equilibrato (e l'equilibrio è la cosa più difficile da raggiungere) dall'inizio alla fine, nella presentazione dei personaggi, nella spiegazione della storia, nella caratterizzazione, nell'ambientazione e nella contrapposizione temporale tra guerra dei partigiani e medio evo.
Davvero gradito!
Ciao Marino,
grazie mille per il commento e per voto. Ho cercato di fare del mio meglio per proporre una storia che sua fantastica ma non un fantasy con i suoi stereotipi.
Buona gara Marino a presto.
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È una buona idea, il racconto è piacevole e
"realista" quel tanto che basta per non svaporare.
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Re: Il buio che si muove
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Nella prima frase un refuso evitabile (un compagnia) spezza la poesia che l’autore vorrebbe creare.
L’incipit è ricco di riferimenti sensoriali che riescono a far calare subito il lettore nella scena. Eviterei però la ripetizione di passi/passi.
Anche più avanti concentrazione/ concentrati.
Il senso dell’oppressione è ben reso.
A tratti non è molto comprensibile, anche a una seconda/terza rilettura.
La parte descrittiva è più efficace della parte in cui il buio effettivamente avanza, forse per delle imprecisioni e delle scelte stilistiche.
L’aria di mistero del racconto mi piace e anche il finale aperto. Non riesco però a fare vere ipotesi sul perché, dopo l’attacco dei cavalieri, il protagonista venga “liberato” da questa sorta di maledizione.
Da rivedere secondo me per delle imprecisioni, lo stile però è bello e il racconto scorre bene.
Voto 4
- Fausto Scatoli
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splendida l'idea, ottime le descrizioni, anche a livello emozionale, cosa non facile.
ti premio col massimo dei voti, nonostante ci siano errori da correggere, perché mi ha coinvolto completamente
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
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Re: Commento
Selene Barblan ha scritto: ↑17/07/2023, 17:05 Bel titolo, attira l’attenzione e invoglia la lettura; mi ha fatto pensare a una trama horror...
Buongiorno
grazie mille per il voto e per il commento, a presto
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Re: Commento
Grazie mille è bello sentir parlare di coinvolgimento. Buona gara.Fausto Scatoli ha scritto: ↑20/07/2023, 20:10 al netto degli errori, che non mancano, questo è davvero un bel pezzo e ti faccio i miei complimenti.
splendida l'idea, ottime le descrizioni, anche a livello emozionale, cosa non facile.
ti premio col massimo dei voti, nonostante ci siano errori da correggere, perché mi ha coinvolto completamente
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Re: Commento
Grazie mille Anto! Buona gara e buona estate.Anto58 ha scritto: ↑25/07/2023, 10:19 Bel racconto, ricco di supense e di attese dolorose. Lo stile è intimistico, sensoriale, di quelli che ti tirano fuori dalla realtà e ti fanno scivolare lentamente in una sorta di oblio e di pace, seppure la scrittura mantenga sempre la tensione necessaria. Complimenti.
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E alla fine il centro narrativo del racconto è proprio la mancanza di vie di fuga. Senza un motivo, senza un perché.
Come punto debole della trama, al contrario, quella tua necessità di collocare temporalmente e fisicamente l'esercito di fantasmi, con quel riferimento alla battaglia di Campaldino. E quella spiegazione sul perché l'esercito era stato dannato. Fossi stato in te queste spiegazioni non le avrei date per mantenere più indefinita la sensazione di straniamento e l'assenza di vie di fuga. Ciò vale anche per l'altro esercito, che a questo punto potrebbe non essere necessario alla storia. Anche il riferimento al fucile adoperato come una spranga come un alpino in Russia riporta il narrato sulla terra, in un luogo e in un tempo particolare. Io avrei lasciato tutto avvolto nella nebbia.
Queste ultime sono tutte sensazioni da lettore e quindi soggettive.
Un ottimo lavoro, Giovanni.
A rileggerti
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Commento: Il buio che si muove
*commento corretto dopo l’avviso di Massimo Baglione
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Re: Il buio che si muove
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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commento : Il buio che si muove
un compagnia costante
il buio lo compre
vede se stesso
assetatati di sangue
da festosi a allarmati - da festosi ad allarmati
ma la pisola ormai è un ferro
il buio lo compre come
o le miei mani
verso l’altro vedo
- - -
“nostri passi, non ci abbandona mai. Gli aghi sui quali ci trasciniamo si rompono arresi al nostro passaggio, ormai ci conoscono bene dato che è tanto che i nostri passi” - passi – passaggio – passi
“la concentrazione, non riesco a fare altro che camminare e tremare, tutti i miei sforzi sono concentrati” - - concentrazione - concentrati
“rompono arresi al nostro… preferisco – rompono, arresi al nostro
“gioia, esseri uomini che sentono… preferisco - gioia, esseri che sentono…
“che si diverte a fare” - - diverte o divertiva? A me suona meglio divertiva
“essersi persi in un bosco come dei pivelli,” preferisco - essersi persi come dei pivelli,
“non c'è spazio per l'orrore, la nebbia e il buio…” preferisco - non c'è spazio per l'orrore. La nebbia e il buio…
“sono di fronte a me allungati” – preferisco - sono di fronte a me, allungati
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Concordo con Selene Barbian sulla frase finale – “ Poi la pace.” Non dico di dare una vera spiegazione, ma un’azione, uno sparo, un fulmine… potrebbero meglio chiudere il racconto.
I refusi sono molti (troppi), ma la storia mi piace. Per la punteggiatura è questione di gusti ma in alcuni casi sarebbe proprio necessaria.
Voto 4
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Re: Il buio che si muove
grazie mille per avermi letto e soprattutto per i tuoi suggerimenti.
Purtroppo il problema dei refusi mi segue malgrado io cerchi di evitarli, posso garantirti che il mio non è lassismo. Mi fa piacere che la storia ti sia piaciuta, sistemerò tutto.
Grazie ancora
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Re: Il buio che si muove
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In ogni caso a me il racconto è piaciuto molto. La cosa che più ho apprezzato è stata l'atmosfera che hai saputo creare: immergendomi nella lettura mi è sembrato di essere lì e di vivere la scena in prima persona.
Ottimo, un bel lavoro!
Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
Vedi ANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 173 volte).
L'Animo spaziale
Tributo alla Space Opera
L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
I sogni di Titano
Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (203,77 KB scaricato 83 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 14 - Storie di Storia
A cura di Ser Stefano.
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Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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