Un bar, una sera d'autunno
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Un bar, una sera d'autunno
- Alberto Marcolli
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commento Un bar, una sera d'autunno
Regola “d” eufonica - ad un – a un
“avvertì una sorta di brivido” – io preferisco - avvertì un brivido –
“bolletta obliata con discreta disinvoltura dal gestore.” Preferisco - bolletta obliata dal gestore. – mi spiego: lasciamo al lettore immaginarsi un perché l’abbia ignorata, è più coinvolgente, a mio parere.
“si accorse di aver appoggiato con forza le mani sulla superfice del bancone zincato, al quale era aggrappato, abbarbicato su seggiolino-trespolo. Notò che le nocche erano sbiancate. Sussultò per la tensione piombatagli addosso quasi per un agguato. E trasalì maggiormente quando…” – preferisco spiegare meno – proposta personale - Luciano, abbarbicato sul seggiolino-trespolo, con le mani appoggiate con forza sul bancone zincato, notò che le nocche erano sbiancate e sussultò per la tensione piombatagli addosso quasi per un agguato. Trasalì maggiormente quando…
“Un dejà -vu che però rimaneva ovattato, non riusciva a metterlo a fuoco, si perdeva in una sorta di nebbia interiore.” – proposta - Un déjà-vu ovattato, che non riusciva a mettere a fuoco e si perdeva in una sorta di nebbia interiore.
Mi fermo qui, non vorrei abusare della pazienza dell’autore.
Commento finale
Trovo che ci sia troppo “infodump” ovvero “spiegare ogni cosa, chiarire qualsiasi dubbio… risultato? Si toglie fascino e attrazione allo scenario del racconto, che in questo testo è tutto o quasi. Suggerisco all’autore di rivedere il lavoro alla luce di questa regola di scrittura.
Anche in questo caso mi riservo di votare in seguito
- Marino Maiorino
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Ma se è vero che si osserva una tendenza all'infodump, è vero anche che paradossalmente si lasciano aperti molti interrogativi.
Personalmente cerco di risolvere queste tendenze (chi non le ha?) durante la rilettura, e chiudere i capi sciolti. Perché? Perché il lettore fa caso a cose che per lo scrittore sono del tutto marginali, e lasciare capi sciolti è più deludente per il lettore che divertente (giocare con l'attenzione del lettore lo è) per il lettore.
Un'altra tendenza che ho osservato è la tendenza a termini fuori ambientazione. Si "oblia" una bolletta? A parte che al giorno d'oggi c'è il prelievo in conto, ma parliamo di bollette o di reami fantastici?
Infine, la punteggiatura: l'uso di troppe virgole spezza i periodi dove non dovrebbero esserci pause.
Ripeto il mio giudizio, quadretto interessante nell'epilogo. Anche qui osservo però una cosa: il quadro è noto e i personaggi affrontano le radici della crisi esistenziale di un loro conoscente. Ma... le medie? Davvero? Come diceva il buon Troisi: "Ma perché, uno a 13 anni già può...?"
Racconti alla Luce della Luna
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Il cambiamento di prospettiva rende il racconto interessante, appunto da episodio "Ai confini della realtà". Ma forse riguarda tutti noi: siamo sotto al microscopio, e qualcuno ci sta guardando in questo momento...
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Voto 4.
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ci sono molte cose che mi restano oscure e altre che non comprendo.
di sicur è una mia mancanza, non lo metto in dubbio, però a 13 anni mi pare strano cominciare ad aspettare che arrivi "il momento".
Lisa mi pare un po' troppo saccente, quasi fosse una maestra di vita. anche questo non lo trovo concepibile.
in ogni caso si lascia leggere.
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Ho cercato il quadro di Hopper e, nonostante la scena sia ben descritta, mi aspettavo un ambiente più scuro, meno pulito di come è invece quello ritratto. Forse varrebbe la pena aggiungere qualche dettaglio sulla fisicità dei personaggi. A dipendenza di cosa vuole trasmettere l’autore.
Mi piace meno il fatto che non vedo un nesso tra il quadro e la scena finale con il resto del racconto, che mi convince meno. Penso ci siano delle cose da rivedere a livello formale e anche a livello stilistico, ad esempio “D’un tratto gli balzò alle sinapsi e forse anche oltre”.
Globalmente si fa leggere e sarebbe un buon racconto con qualche sistemata. Voto 3
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Complimenti, a rileggerti
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69 Orizzontale: l'Antologia erotica
Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.
Contiene opere di: Allison Bersani, Gabriella Pison, Gianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, Mew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, Alessandro Moschini, Tullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, Gilbert Paraschiva, Gianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, Alessio Boni, Carmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, Bruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, Roberta Eman, Anna Pisani, Ser Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, Michele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.