Serenè... ti porto al mare
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Serenè... ti porto al mare
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Commento
Da campano, ho percepito come poche volte quel particolare modo di ragionare e raccontare che è tanto nostro: il sorvolare da una scena all'altra senza un saldo filo conduttore perché il filo conduttore è la vita, e allora ci infili pure quello str... del gatto che ti squarta topi e lucertole dappertutto, oppure Dostoevskij (!!!), perché non vuoi parlare di ciò che fa realmente male.
Per tutto il mondo "la vita è quello che succede mentre fai progetti", per noi campani la vita è tutto, perché non ci lascia il tempo di fare progetti. Perciò il nostro raccontare diventa così caotico e senza senso, perché non raccontiamo ciò che avremmo voluto fare e come magari è naufragato, ma ciò che ci è accaduto, sufficiente a riempire tutta la giornata.
Serenella, adolescente, comincia con osservare la vicina ammogliata e finisce sulla propria storia d'amore finita male mentre un'avventura, forse, comincia. Il tutto in un susseguirsi di abbreviazioni (Dosto, ad esempio), neologismi (sommozzare), ossimori (razza trovatella), appropriazioni indebite ("ho sciabordato") e corruzioni di quello che non si ha voglia né è necessario capire: la vita non cambia quando si supera la sufficienza.
La parte dolente: l'analisi del testo. Punteggiatura (già detto), ma il napoletano, cribbio! "Personaggi cu' poco 'e niente" non "è" con l'accento, ma apocope ed "e": è un apostrofo prima della parola che indica troncamento (in questo caso, della "d"), infatti la pronuncia è una e chiusa, non aperta. Un po' la logica: capisco che i ragazzi oggi si sentono maturi anzitempo, ma essere "single" già da adolescente? Purtroppo, quello di ficcarsi in web dove qualcuno possa chiederti di farsi la doccia (quando va bene) è un pericolo reale del nostro tempo. E ho notato l'importazione di romanismi ("so' tutti uguali st'omi"), che un po' de-localizza il racconto.
Il racconto... davvero, aiutalo con una migliore punteggiatura, che accenderà la scena nella mente del lettore. Esempio:
Lei di giorno frequenta il suo terrazzo che è un pezzetto di un quadrato, sta con il bimbo a cincischiare. Lui balbetta, scalcia, sbava, lei incita a replicare, vanno avanti all'infinito, con i "ba'" e con i "ma'". Lui si appiglia all'inferriata, prova a camminare, alza la manina. Lei: «C'è la zia, saluta, a mammà!», poi scorre la teleferica privata, un paniere tondo sulla corda tra due case, recupera il latte appena comprato. Tirano mezzogiorno.
A rileggerti presto.
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Re: Serenè... ti porto al mare
"Non si può leggere un racconto con il le"... Non si può leggere un commento con il "Non". Non serve a niente, men che meno a creare. Se ti esprimersi un po' di più ne troveremmo certamente tutti maggior giovamento.
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Re: Serenè... ti porto al mare
Certamente non è certamente questo il posto per polemizzare tra me e te, chiedo perciò scusa a Tina, però...
Io non sono il tuo "tesoro", e usato così lo trovo insultante.
Per quel che riguarda il transigere o meno, credo che qui siamo tutti per dare opinioni e apprendere qualcosa, oltre che per metterci alla prova. Senza contare che le intenzioni dell'autrice (se gli errori siano di proposito o meno) solo lei le conosce.
Ripeto quanto già espresso in precedenza: un atteggiamento più costruttivo (e meno assolutamente certo della propria infallibilità) sarà più utile.
P.S., e a mo' di monito: "Io non transigo SUGLI orrori" (cfr. https://www.treccani.it/vocabolario/transigere/).
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Re: Serenè... ti porto al mare
non ti chiedo di nasconderli, al contrario, evidenziali!
Quello che per te è evidente, può non esserlo per altri, perciò se facessi almeno qualche esempio, anche Tina potrebbe argomentare.
Ma così, con una stroncatura così massimalista, io vedo poco spazio per costruire.
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Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
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BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, SmilingRedSkeleton, Francesco Gallina, Laura Traverso, Umberto Pasqui, Patrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, Gabriella Pison, Alessio Del Debbio, Alberto Tivoli, Angela Catalini, Marco Vecchi, Roberta Eman, Michele Botton, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Marco Bertoli, Fausto Scatoli, Massimo Tivoli, Laura Usai, Valentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, Angela Di Salvo, Antonio Mattera, Daniela Zampolli, Annamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, Debora Aprile, Alessandro Faustini, Martina Del Negro, Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
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