Come una favola
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Re: Come una favola
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Commento Come una favola
presente a 16 anni con un arto --- meglio… sedici anni
insegnarono ad essere --- meglio… insegnarono a essere
Non è un racconto di narrativa classica ma piuttosto una cronaca giornalistica, ben scritta e con il giusto ritmo. Il lieto fine è nell'aria fin dall'inizio, ma non guasta, anzi. Un po' di sano ottimismo è necessario in questi tempi tribolati, non trovi?
Re: Come una favola
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Re: Come una favola
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e una storia di perseveranza e fiducia in se stessi.
non è scritto benissimo, molte frasi potrebbero venire migliorate e acquisterebbero parecchio, però il senso del racconto è bello e dona un po' di ottimismo, che non guasta mai.
lettura gradevole, comunque.
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Re: Come una favola
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Gli italiani adorano le agiografie, sin dal Medioevo, e anche oggi, in questa moderna età di mezzo, la nostra televisione sembra non saper produrre e proporre altro, laiche o religiose che siano. Ovunque magnifici esempi di comportamento e abnegazione o d'inventiva e genialità. Un'agiografia, purtroppo la tua (e pertanto scontato il finale sin dalle prime battute), e non un'agiologia, che forse avrei più gradito.
Il nome del santo, d'altra parte, l'hai rivelato tu con un poscritto al racconto, da solo non ci sarei mai arrivato. Non hai voluto lasciare nulla all'immaginazione, o al caso: tratto da una storia vera, potresti aggiungere al finale.
Quanto alla forma, non ho appunti rilevanti da farti e non li faccio. Il testo è espresso in un buon italiano ed è corretto l'uso dei tempi verbali. Quindi brava.
Per lo stile hai optato la scarna, e fredda, cronaca giornalistica, priva di dialoghi, senza personaggi a parte la solitaria protagonista in grado di superare belluinamente, disvelati scoramento e dubbi, qualsivoglia difficoltà. Dando per scontata la compartecipazione emotiva forse perché sufficiente l'ectesìa dell'invalidità per convertire ogni scetticismo in una magnifica epiclesi. Le acclamazioni del pubblico festante nel finale accompagnano, come una involontaria ecolalia, le catartiche gesta della santa eroina.
Purtroppo nessuna soterìa fa capolino dall'analisi del racconto, né la cronaca è riuscita a elicitare un qualsiasi coinvolgimento.
A rileggerti
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Re: Come una favola
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Mi è mancata un po' l'introspezione, mi hai fatto vivere la cronaca più che degli stati emozionali, ma è questione di "pesi" piuttosto che di contenuti, quindi una valutazione molto soggettiva. Brava!
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Re: Commento
grazie Marino, sono contenta che il racconto ti sia piaciuto. Forse non ti sei accorto ma hai scritto un commento con meno di 200 battute, così il tuo voto non è valido....potresti per favore riscriverlo?Marino Maiorino ha scritto: ↑10/01/2022, 18:15 Nulla da dire, scritto davvero bene!
Mi è mancata un po' l'introspezione, ho vissuto più la cronaca, ma è questione di "pesi" piuttosto che di contenuti, quindi una valutazione molto soggettiva. Brava!
Re: Commento
grazie Andr60, sono contenta che il racconto ti sia piaciuto. Forse non ti sei accorto ma hai scritto un commento con meno di 200 battute, così il tuo voto non è valido....potresti per favore riscriverlo?
- Marino Maiorino
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Re: Commento
Ahia, cavolo, non avevo fatto caso a questo meccanismo, che ora mi fa riconsiderare alcune cose scritte in passato!
Mi spiego: se c'è qualcosa che mi piace così com'è, perché dovrei dilungarmi più di tanto?
Grazie per avermi fatto suonare l'allarme, corro subito ai ripari!
E quante scuse dovrò!!!
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Re: Come una favola
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Re: Come una favola
Re: Commento
Grazie Domenico per il tuo commento, ho scelto volutamente un tono giornalistico, volevo raccontare i fatti in modo lineare come avviene nelle favole.Domenico Gigante ha scritto: ↑26/01/2022, 14:38 Cara Eliana, ti ringrazio per il tuo bel racconto. Ho dato come voto un "si lascia leggere", perché - come altri - l'ho trovato molto scorrevole nella lettura, ma un po' "giornalistico" e poco racconto. Forse un po' più di approfondimento psicologico non guastava. Mi ha molto colpito, invece, l'evidente familiarità che hai con le problematiche fisiche che causano le protesi e le difficoltà che incontra un paratleta. Mi incuriosisce sapere da cosa ti derivano. Qual è la tua storia.
Non ho mai conosciuto un atleta paralimpico, diciamo che ho studiato per scrivere il racconto.
Re: Come una favola
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Bello il tema, una storia di riscatto e di volontà, il messaggio è forte, chiaro e condivisibile.
C’è poco racconto e molta buona prosa giornalistica.
Leggendo “Paralimpico” mi è venuta una curiosità: ricordo che un tempo si diceva “Paraolimpico” e “Paraolimpiadi”, così ho fatto una breve ricerca e ho scoperto che la forma attuale, la più diffusa e usata anche nelle comunicazioni ufficiali, deriva dall’inglese “Paralympic”; a mio avviso era meglio mantenere il termine originale, non intendo nel tuo racconto, ma in assoluto.
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Re: Come una favola
Re: Come una favola
Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti
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La Gara 67 - Cavalieri di ieri, di oggi e di domani
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Gara d'estate 2021 - In Paradiso si gioca tutto il tempo, e gli altri racconti
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Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
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BReVI AUTORI - volume 2
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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I sogni di Titano
Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.