The square

Recensioni o commenti a film in generale.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

The square

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Film del 2017 di Ruben Östlund, con Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West, Terry Notary, Christopher Læssø, Annica Liljeblad ed Elijandro Edouard

Stoccolma, in un’intervista a Christian, curatore del museo d’arte contemporanea “X – Royal”, viene chiesto di spiegare un “post” del sito web da lui scritto:

“30-31 maggio, esposizione/non esposizione, una conversazione serale che esplora le dinamiche dell’esponibile e le costruzioni della sfera pubblica nello spirito del sight/non sight di Robert Smithson. Dal non-sight al sight, dalla non esposizione all’esposizione, qual è il topos dell’esposizione/non esposizione nel momento della mega esposizione?”

Ed è solo la prima e la più facile delle domande che vengono a galla, alcune poste in modo esplicito (“Vuoi salvare una vita umana?”, “Ce l’hai una moneta?”), altre sorgono spontaneamente e tutte inducono a pensare, in un mood leggero (anche se portano in sé messaggi anche molto pesanti), ironico, al contempo “scomodo”.
Di questo film ho apprezzato sia questa spinta alla riflessione, sull’arte, sulla società, sugli ideali, spesso lontani da ciò che effettivamente riusciamo a raggiungere, sia l’estetica “nordica”.
Roberto Ballardini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/12/2019, 10:58

Author's data

Re: The square

Messaggio da leggere da Roberto Ballardini »

Ora che l'ho visto devo dire che hai scritto un'ottima recensione, toccando tutti i punti di forza di questo film, o perlomeno tutti quelli che ho notato anch'io. In primo luogo la leggerezza dell'ironia che permette di attraversare agevolmente le due ore e mezza di questo soggetto che non è assolutamente di genere, né si avvale delle meccaniche più comuni volte a trattenere l'attenzione. Per certi versi sembra un collage di videoclip autoconclusivi. Se ci pensi un attimo, se ne potrebbero trarre un certo numero di corti tutti intriganti e originali, a partire dalla cena con l'uomo gorilla (bravissimo) alla conversazione tra Cristian e Ann dopo la notte di sesso (il modo in cui appaiono distanti, scollegati malgrado quella che si presume essere un'occasione di forte intimità, stabilisce un ponte allarmante tra la realtà e la virtualità delle esperienze. Quasi una condanna senza appello alla solitudine del benessere), dal furto e ciò che ne consegue (emblematica la scena tra i rifiuti) al video promozionale della bambina che esplode (che ci spiega mirabilmente la logica che sta alla base dei grandi palcoscenici virtuali odierni e che permea ormai ogni cosa, dall'arte alla politica. E qui ci sarebbe da scrivere un bel po', eh…). Ottimi gli attori. Ottimo anche l'uso sapiente delle pause e del silenzio, laddove in altri film la logica imperante è quella del rumore e dell'azione a ogni costo. Confesso che non avrei mai guardato un film di questo tipo di mia iniziativa, e quindi ti sono grato del consiglio. A presto.
Rispondi

Torna a “Film”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 13 - Per modo di dire

La Gara 13 - Per modo di dire

(maggio 2010, 64 pagine, 857,12 KB)

Autori partecipanti: nwStefy71, Bonnie, nwMagasulla, nwSer Stefano, GiuseppeN, nwVit, nwManuela, Vecchiaziapatty, nwCarlocelenza, nwLunanera, nwMastronxo, nwArianna, Gigliola, Giacomo Scotti, nwAlessandro Napolitano, nwLucia Manna, nwMichele, nwMacripa,
A cura di Arditoeufemismo.
Scarica questo testo in formato PDF (857,12 KB) - scaricato 575 volte.
oppure in formato EPUB (525,77 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2018-2019 - La soffitta, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2018-2019 - La soffitta, e gli altri racconti

(inverno 2018 - 2019, 45 pagine, 781,63 KB)

Autori partecipanti: Stefano Giraldi, nwTeseo Tesei, nwNamio Intile, nwDaniele Missiroli, nwMarco Daniele, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwNunzio Campanelli, nwSeira Katsuto, nwAngelo Ciola, nwCarol Bi, nwLaura Traverso, nwIda Dainese, nwDraper, nwGabriele Ludovici, nwRoberto Bonfanti,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (781,63 KB) - scaricato 158 volte.
oppure in formato EPUB (328,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 90 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 38 - Sorpresa!

La Gara 38 - Sorpresa!

(maggio 2013, 30 pagine, 1,07 MB)

Autori partecipanti: nwScrittore 97, nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwSer Stefano, nwAnto Pigy, nwMonica Porta may bee, nwPatrizia Benetti, nwYendis, nwfreecora, nwPardan, nwLucia Manna,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,07 MB) - scaricato 343 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, nwAngela Catalini, nwFrancesco Gallina, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, Beno Franceschini, nwF. T. Leo, nwFausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, nwSelene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, nwGabriele Iacono, Marco Vecchi, nwSmilingRedSkeleton, nwAlessandro Pesaresi, nwGabriele Iacono, Gabriele Laghi, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 77 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 242 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 49 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon