Il quadro completo
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Il quadro completo
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Invidio che riesce a scrivere qualcosa di buono usando così pochi caratteri, io non ci riesco, ancora.
Voto 4
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Quando hai scritto "Non era attirato da quello che vedeva, ma da quello che non vedeva." ho pensato ad una rivelazione. Ed invece mi hai stupito: la cosa che mancava era proprio il protagonista. E adesso i colleghi hanno il quadro completo. Ma anche per loro non sarà mai completo, perché sentiranno anche loro la propria assenza. Non si può essere osservatori e osservati allo stesso tempo. Non si può essere paesaggio e sguardo contemporaneamente. Non si può Essere e Vivere nel medesimo istante. Forse è questa presenza - assenza che poteva dire di più.
Ma è solo una mia opinione.
Complimenti!
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Re: Il quadro completo
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Stilisticamente il racconto è perfetto, con le giuste inquadrature (forse il sopracciglio del megadirettore che si muove è un po' grottesco, ma che fa?), e il finale è molto azzeccato.
Un voto alto te lo meriti!
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L'uomo non è necessariamente un animale sociale e si può essere eremita anche all' interno della società e praticare ogni tanto un atto liberatorio è legittimo e sano.
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Il racconto completa il quadro ma lo fa in un modo usuale:io mi aspettavo qualcosa di interessante e inaspettato, visto l'accento posto sull'esterno dall'autore.
- Marino Maiorino
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Ma non so se davvero "quelli là dentro" stanno guardando il quadro: per guardare il quadro bisogna avere occhi particolari!
Ma Luca lo guarderebbe, e mi viene da farti una domanda: il quadro come lui lo desiderava era proprio con QUELLA coppia al tavolino del bar? Diventerebbe una gradevole storia d'amore (almeno il principio).
Racconti alla Luce della Luna
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Menzione particolare per il finale. All’inizio sono rimasto un po’ male per la semplicità del finale, ma dopo qualche secondo di riflessione ho cambiato totalmente idea! Finale che mi piace tantissimo e che trovo originale anche nel suo andare in qualche modo “controcorrente”. Nella retorica dell’abbandonare un buon lavoro per inseguire un proprio sogno mi ha sempre un po’ infastidito la pressione che (in)consapevolmente viene scaricata sul sogno, come se allontanarsi da qualche cosa che non ci piace sia una scelta auspicabile solo quando bilanciata da una missione di vita. La forza del finale secondo me sta proprio in questo: Luca non era spinto da grandi ideali o ambizioni, voleva solo stare tranquillo, seduto al tavolino di un bar che lo riparasse dal sentire il peso del mondo sulle spalle. Un’epifania che mi ha ricordato un po’ Drugo de Il Grande Lebowski, mio film preferito! Sono rimasto solo con un piccolo dubbio, stimolato da un commento che ora non ritrovo: a vedere il quadro completo sono solo i colleghi (a patto abbiano uno sguardo che consenta loro di vederlo), o sia i colleghi che Luca?
Se posso dare un consiglio, ma è solo la mia opinione, forse avrei approfondito di più l’effettivo lavoro che svolgeva Luca. Impiegato dello stato è piuttosto generico e copre un ventaglio super eterogeneo di lavori; questo mi ha un po’ disorientato all’inizio nell’entrare nella storia (e quindi empatizzare col protagonista).
Altra cosa davvero minima: in una delle due volte che utilizzi il termine sussiego utilizzerei un sinonimo.
In ogni caso, Complimenti!
- Tiziano Legati
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Bravo
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Bel racconto
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Voto 4
- Alberto Marcolli
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commento: Il quadro completo
"che c'è una cosa che" – due che in 5 parole, io eviterei. Es. Non lo farò perché ho scoperto una cosa proprio in questo momento, vi sembrerà strano ma è così, e devo assolutamente farla adesso.
"mise a sedere su un tavolino sul marciapiedi" - non ho capito bene: lui si siede su una sedia o proprio sul tavolino? Nel primo caso io direi: si sedette a un tavolino sul marciapiedi.
Uso della d eufonica. Per me le eccezioni sono poche. Es. ad eccezione di; ad esempio; tu ed io; ad ogni modo e poco altro che adesso non ricordo.
Usi “sussiego” due volte.
Concordo con le considerazioni sul contenuto degli altri Bravi Autori. In particolare mi ha incuriosito il commento di Macrelli Piero sul finale, ottimo suggerimento direi, perché non seguirlo?
Aggiungo una mia amara riflessione: cosa succederebbe se i suoi colleghi decidessero anche loro di abbandonare il direttore e sedersi tutti ai tavolini dei bar? Alienazioni della vita moderna: io ricordo un certo Calindri seduto a un tavolino nel bel mezzo del traffico cittadino. Contro il logorio delle vita moderna, era il "tormentone". Già ma lui si beveva il Cyn.. spritz, mica una gazzosa!
Conclusione: a parte le mie solite lagnanze, il corto è molto bello. Per me il voto è 5
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In effetti, tante persone vivono percorrendo quotidianamente, rassegnate o magari inconsapevoli, la famosa "ruota del criceto", facendo cose per uniformarsi o per piacere ad altre persone alle quali non importa niente di loro.
Così si vende il proprio preziosissimo tempo per acquistare oggetti inutili che ci danno un piacere effimero, perchè in tal modo ci si sente realizzati nel confronto con amici e conoscenti.
La scelta del protagonista è coraggiosa e, secondo me, illuminata. Alla fine, è il cuore che deve sempre guidare le nostre scelte, poi la ragione interverrà per ottimizzarle, questo è il mio pensiero condiviso con altri.
Complimenti, un tema che sicuramente genera riflessioni, dibattiti e invita chi vuole farlo a scandagliare dentro sè stesso.
Complimenti.
Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
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Intellinfinito
Questo libro è il seguito di "Un passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Dieci
antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it
Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuseppe Gallato.
Contiene opere di: Ferruccio Frontini, Giuseppe Gallato, Mirta D, Salvatore Stefanelli, Gabriella Pison, Alberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, Enrico Teodorani, Gabriele Ludovici, Martina Del Negro, Alessandro Borghesi, Cristina Giuntini, Umberto Pasqui, Marezia Ori, Fausto Scatoli, Arcangelo Galante, Giorgio Leone, Fabio Maltese, Selene Barblan, Marco Bertoli.
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Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 40 - La musica è letteratura
A cura di Antonella Pighin.
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