Berlioz, dal vivo: finalmente!

Come si chiama il motivo originale dell'inizio di "Spanish caravan" dei Doors? Io lo so, io lo so: è L'Asturias, un pezzo di chitarra classica che toglie il fiato.
Avatar utente
Numero1
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/05/2009, 11:46
Località: Ferrara/Avellino
Contatta:

Author's data

Berlioz, dal vivo: finalmente!

Messaggio da leggere da Numero1 »

Finalmente ieri sera sono riuscita ad ascoltare un pezzo di Berlioz, dal vivo, e con una vera orchestra!
Teatro Comunale di Ferrara, Orchestra Sinfonica della Rai Radiotelevisione Italiana. Conoscevo la data del concerto da agosto, e finalmente era dal vivo!
Non più you-tube o mp3 o qualche vecchio vinile, ma dal vivo!
"La morte di Cleopatra", il pezzo, quello che fece concorrere al Prix de Rome l'anno precedente a quello della sua vittoria.

Un pezzo, criticato per la sua forza, poiché un personaggio femminile avrebbe dovuto avere una musica 'dolce'... Una regina che si suicida, disperata e piena di rimorsi e che lascia un regno allo sfascio, come può avere una musica dolce?

E' estremamente difficile sentire pezzi di musica di Berlioz, poiché è tecnicamente ipercomplessa, e non è una musica da sottofondo, ma vera 'storia', un racconto, una specie di via di mezzo tra un libro ed una sinfonia... Sembra musica da film, anche se lui non fece mai in tempo a vedere il cinema; da lì a vent'anni sarebbe stata perfezionata l'invenzione dei fratelli Lumiere... lui non la vide mai, ma già sapeva suonare colonne sonore vere e proprie!

La cantante è stata bravissima: Catherine Rice. Il direttore era Francese, ma ora il nome mi sfugge. Capelli ricci a casco sulla testa, che danzavano come nel più classico stile dei direttori d'orchestra folli... :D
Il primo violino era invece Alessandro Milani, il maestro che ho conosciuto al Gran Concerto; strano che di questo programma non si facesse accenno per niente; magari non è proprio un vero concerto, ma la musica è quella e l'Orchestra della Rai è sempre lì...
Il maestro Milani aveva un violino vecchio di 300 anni!!! 1711-2011!!!

Finalmente ho sentito la sua musica come Dio comanda!!

Chaos powered transgenic Numero1
Ultima modifica di Numero1 il 18/02/2011, 13:51, modificato 1 volta in totale.
http://my.opera.com/Hirpina81/albums/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.hberlioz.com/arts/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.knuckles.truered.net/fans/art/kotani/" onclick="window.open(this.href);return false;
Cronauta invisibile . diari_oscuri
Avatar utente
GTrocc
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 541
Iscritto il: 04/02/2011, 15:49
Località: Locoquadrato, fraz. di Locorotondo

Author's data

Re: Finalmente!

Messaggio da leggere da GTrocc »

Semplice, con un po' di Xanax ;)
Pensi di essere il migliore? Partecipa alle Gare!!!

In GTrocc I trust... sometimes
Before I sink into the big sleep, i want to hear the scream of the butterfly.
Avatar utente
Numero1
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/05/2009, 11:46
Località: Ferrara/Avellino
Contatta:

Author's data

Re: Finalmente!

Messaggio da leggere da Numero1 »

:( :cry: :( :cry:
Bravo, mi hai fatto piangere!

Berlioz usava l'oppio, ma non per comporre: per calmarsi dal vulcano di idee che aveva in testa.

Descrivere in maniera calma e divertente un suicidio... non ti pare di cattivo gusto?... un po' come quel commento...

Chaos powered transgenic Numero1
http://my.opera.com/Hirpina81/albums/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.hberlioz.com/arts/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.knuckles.truered.net/fans/art/kotani/" onclick="window.open(this.href);return false;
Cronauta invisibile . diari_oscuri
Avatar utente
GTrocc
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 541
Iscritto il: 04/02/2011, 15:49
Località: Locoquadrato, fraz. di Locorotondo

Author's data

Re: Berlioz, dal vivo: finalmente!

Messaggio da leggere da GTrocc »

Psychochild, per un momento pensavo tu dicessi:
"Bellooooooo io adoro lo Xanax" :D

Dai su, Number, un t'arrabbia' scherzavo ;)
Pensi di essere il migliore? Partecipa alle Gare!!!

In GTrocc I trust... sometimes
Before I sink into the big sleep, i want to hear the scream of the butterfly.
Avatar utente
Numero1
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/05/2009, 11:46
Località: Ferrara/Avellino
Contatta:

Author's data

Re: Berlioz, dal vivo: finalmente!

Messaggio da leggere da Numero1 »

Grande, Psychochild!!!

E' stato un unicum, in verità, trovare un concerto che comprendesse un brano di Berlioz... Ogni tanto mi mordo le mani al pensiero che nel 2003 c'è stato il bicentenario della nascita, ed io non ne sapevo niente!

D'altra parte è dal novembre del 2009 che ho cominciato a conoscerlo... non posso tornare ad allora, ma posso certamente farmi una cultura sulle sue biografie, sui suoi contemporanei... E fare i suoi ritratti!!! :-)

La prima volta che il professore ci parlò di Berlioz, io a stento conoscevo il nome, per averne memorizzato il suono bizzarro (ascendenze Spagnole? La z per me si pronuncia..). Ha esordito dicendo:
-Signori, quest'uomo è un pazzo!-
E da lì ho capito che mi sarebbe stato simpatico.
Sono rimasta folgorata dall'amicizia stretta con Mendelssohn... e il buon Felix che scriveva a casa che 'sto matto non aveva un briciolo di talento!!!

Quando, dopo essersi conosciuti in Italia, Mendelssohn e Berlioz si rividero a Lipsia, si scambiarono le bacchette... e se Felix aveva un leggero stecco d'avorio intagliato con tanto di custodia di cuoio, Hector aveva una specie di palo del telegrafo, grosso e coperto di corteccia!
Eppure quei due furono amici per la vita...

Non è solo una specie di romanziere della musica, non solo una sorta di pittore dell'impasto sonoro, ma anche un grandissimo teorico. Il padre della orchestrazione moderna.
Ne sapeva un sacco, non era solo un esibizionista.

Tutti lo ricordano per la faccenda della corsa verso la Francia, in carrozza, per ammazzare tutti... per la persecuzione che diede ad Harriette Smithson, per poi riconoscere che la scelta era stata pessima... oppure che gli capitava di dormire qua e là, e una volta in un'osteria (lui stesso lo racconta) lo credettero morto, ma non osavano avvicinarglisi...

Era un innovatore. Chi prima di lui aveva osato spezzettare il tema tra tanti strumenti diversi, rendendo tutto più difficile, ma dall'effetto espressivo fortissimo?

Per un certo tempo era rivale di Wagner (e scusate se è poco), ma poi Wagner si ritrovò con un teatro tutto suo, e, a differenza di Berlioz, lui poté imporre il silenzio e il buio in sala, mentre tutti gli altri potevano sentire le chiacchiere e vedere il pubblico distrarsi.
Wagner aveva amici in alto, moOolto in alto... mentre Berlioz si trovava a doversi pagare i concerti da sé e vederseli poi disertati, tranne che dai fedelissimi amici (Paganini e Liszt, per esempio).

Il paese dov'è nato, La Cote StAndré pare che sia legato all'Italia da un legame speciale con la città di Ferrara e con la famiglia Villa, che lì nell'Isère aveva dimora.

Quando nella Sinfonia Fantastica ci sono le scene del Supplizio e del Sabba, a me vengono i brividi...
Ne "La morte di Cleopatra", gli archi e non so quali altri strumenti, mimano il battito del cuore che si sta fermando a causa del veleno del serpente. E la regina ansima, ci muore proprio sotto gli occhi. Commovente non basta a descriverlo.
A volte sapeva essere sorprendentemente delicato: L'addio dei pastori ci riporta non solo a Betlemme, ma tra le bancarelle di Natale di San Gregorio Armeno!

...
...Quanto a Xanax... io conosco solo Xana, ed è il cattivo di "Code Lyoko"; la cosa che più si avvicina all'oppio in casa mia è l'incenso... Per ciò che riguarda le randellate al vicino che persiste nell'errore, facendo commenti inopportuni, chiamerò non Xana, ma Xena, e poi vediamo... :twisted:

Chaos powered transgenic Numero1
http://my.opera.com/Hirpina81/albums/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.hberlioz.com/arts/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.knuckles.truered.net/fans/art/kotani/" onclick="window.open(this.href);return false;
Cronauta invisibile . diari_oscuri
Avatar utente
Numero1
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/05/2009, 11:46
Località: Ferrara/Avellino
Contatta:

Author's data

Musica innovativa

Messaggio da leggere da Numero1 »

Questo Ligeti non l'ho mai sentito, in verità, ma posso dare un'occhiata sulla Garzantina...

Mi piace molto Berlioz perché è al limite: allora andava un altro genere di musica, mentre lui metteva insieme col cuore prima e con la tecnica poi.

Io vado in estasi con lui, ma anche con Mendelssohn, che è l'esatto opposto: Felix Mendelssohn Bartholdy è quello delle sinfonie perfette nei loro canonici 4 tempi, la forma sonata e tutto fatto a puntino.
L'Italiana è fantastica! E i Lieder senza parole sono bellissimi, per me.

Non mi piace l'eccesso fine a sé stesso, e se Berlioz per i contemporanei poteva sembrare un caciarone, in relatà non lo era: voleva tradurre in musica le violente emozioni che provava.
Univa le arti a modo suo.
Scriveva tanto, con presunzione di essere anche un grande scrittore, immagino... le Memorie non le ho lette se non per piccoli brani, perciò non posso né confermare né smentire... Il punto è che voleva creare qualcosa al limite tra un romanzo e un concerto... Cercò di farlo con Lelio-Il ritorno alla vita, ma è un altro esperimento che non mi risulta abbia ripreso in seguito.

Siamo in pieno Ottocento, e lui parla di certi argomenti, sempre al limite, ma senza superarlo mai.

E' musica che sprizza energia da ogni nota, e da i brividi, perfino a gente abituata al cinema, alla musica sintetizzata e agli effetti più bizzarri.
E' musica da film... perché è musica da emozione.
All'epoca Mendelssohn non faceva mistero, nelle lettere che mandava a casa, che ciò che usciva dalla mente del matto Francese erano solo 'rumori e schiamazzi'... invece non è così, per me. Non si tratta di onomatopee, ma di musica che vi si avvicina al limite, senza passarlo mai.

Non sono un'esperta di musica: più che altro è la sua personalità che mi affascina, e l'unico modo per stargli 'vicino' è ascoltare la sua musica.
E quando l'ho sentita suonare e cantare dal vivo, non gli sono mai stata più vicino di così.

Chaos powered transgenic Numero1
http://my.opera.com/Hirpina81/albums/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.hberlioz.com/arts/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.knuckles.truered.net/fans/art/kotani/" onclick="window.open(this.href);return false;
Cronauta invisibile . diari_oscuri
Rispondi

Torna a “Classica - Colta - Sacra”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 87 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 107 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwAnnamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, nwMario Flammia, Essea, nwUmberto Pasqui, nwEnrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, nwEliseo Palumbo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, nwIbbor OB, nwAndrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, nwIda Daneri, nwAlessandro Mazzi.

Vedi nwANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 75 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti

Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti

(autunno 2023, 80 pagine, 1,02 MB)

Autori partecipanti: nwAndr60, nwNamio Intile, nwGiovanni p, nwPietro Castellazzi, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwAlberto Marcolli, nwAnto58, nwCristina Flati, nwRoberto Di Lauro, nwValerio Geraci, nwMarirosa, nwSelene Barblan, nwRandagia, nwAthosg, nwAmalia Brunora, nwMacrelli Piero,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,02 MB) - scaricato 14 volte.
oppure in formato EPUB (363,83 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 2 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

(novembre/dicembre 2010, 55 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: nwStefy71, nwCazzaro, nwSkyla74, nwArditoeufemismo, nwManuela, nwVit, nwMatteo, nwGloria, nwRoberto Guarnieri, nwTania Maffei, Gigliola, nwMastronxo, nwSer Stefano, nwDavide Sax, nwArianna, nwExlex, nwDandyx, nwTitty Terzano, Pia,
A cura di VecchiaZiaPatty.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 562 volte.
oppure in formato EPUB (481,03 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 231 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti

Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti

(estate 2020, 45 pagine, 516,87 KB)

Autori partecipanti: nwAndrepoz, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwSelene Barblan, nwRoberto, Roberto Virdo', nwLodovico, nwCarol Bi, nwFausto Scatoli, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (516,87 KB) - scaricato 61 volte.
oppure in formato EPUB (389,76 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 36 volte..
nwLascia un commento.