Il gelo e la brina mi attendono in qualità di spaccalegna, ma non ho resistito e sono venuto a birciare la conversazione. In realtà ho freddo e mi sorseggio un tè bollente, con molta calma, sperando che mi passi la voglia di uscire ehehe
Allora:
Per BraviAutori.it collaborano illustratori volontari, bravissimi, e ci scusiamo se non sono professionisti come i vostri.
Per l'editing, come dicevo qualche post fa, non siamo editori, ma in ogni caso: dove posso trovare le anteprime di quegli ebook indicati? Così ci confrontiamo con chi editore mi pare di capire lo è davvero.
Sulla professionalità: so benissimo che non siete professionisti, ma il termine "ebook" per definire un pdf resta sbagliato.
Ebook vuol dire "libro elettronico", se poi non vuoi chiamarlo pdf o come ti pare, sei certamente libera.
E sul copyright: google non è affidabile al 100% nelle ricerche, se io digito "gatto" potrei ritrovarmi un armadio, ma questo non significa che possa spacciare l'armadio per un gatto "perché l'ha detto google".
Se ti esce l'armadio, sarai tu la parte intelligente della ricerca che saprà scindere tra il felino e il manufatto. Ma se google mi mette a disposizione uno strumento di ricerca, e io cerco espressamente "immagini libere" seguito da, per esempio, Karma, chi sono io per mettere in discussione il risultato di un colosso come Google che fa di questa sua potente ricerca la base della sua esistenza e della sua infinita ricchezza? Se per Karma mi esce uno sterco di vacca, allora valuterò, certo.
Non è mio dovere sapere come funziona il motore di ricerca di Google, così come pochi di voi (e lo avete dimostrato cambiando forum facendolo pagare agli utenti) conosce il codice del PhpBB, tanto che avete praticamente accusato pubblicamente quei programmatori di non saper programmare un forum che, giusto per ricordarlo, è gratuito e usato in milioni di altri siti. Penso che forse nessuno di noi sappia come funziona Google, quindi se per "Karma immagini libere", il leader delle ricerche sul web mi fornisce una serie di immagini, DEVO dare per scontato che sia un risultato abbastanza vicino a ciò che cercavo. Quindi, è a google che vi dovete rivolgere per chiedere spiegazioni, semmai.
perché non basta mettere "immagini free" prima della ricerca per essere sicuri che le immagini che vengono mostrate dal motore di ricerca sono davvero prive di copyright.
Rimane comunque un problema non mio se in una rete pubblica ci sono immagini non libere. E' un controsenso anche solo il concetto, non trovi?
Se un autore vuole proteggere le immagini, ci mette sopra una firma in sovraimpressione, per dirne una, o la mette in linea in bassa risoluzione, così chiunque può vederla e diffonderla per far pubblicità indiretta anche all'autore (è anche il vostro spirito circa i pdf liberi, no?). O non ce la mette per niente e risolve il problema alla radice.
Però, ecco, ci penserò due volte prima di partecipare a nuovi concorsi targati BraviAutori. Anche questo del resto fa parte della selezione naturale del "mercato".
In tanti, là su WD, qui avete affermato ciò. Cosa dovrebbe essere, una sorta di minaccia? Non capisco, francamente. Nessuno vi ha obbligato a venire qui, e di certo nessuno farà i salti morali per convincervi a rimanere. Questo ve lo garantisco come Massimo Baglione, personalmente, non come associazione. Quindi non capisco questi atti plateali. Se non volete venire, non venite e basta, senza tante storie o dichiarazioni di intenti.
Ciò che però mi dispiace è che voi, di BraviAutori non avete visto nulla, e lo state denigrando (sito, soci, collaboratori e utenti) per una vostra presa di posizione in massa, per un lieve sentito dire, sulla parola, quasi vi foste messi d'accordo per andare all'arrembaggio di una nave solitaria e zeppa di pacchi anonimi ma potenzialmente ricchi (perché così ha stabilito il vostro capitano). Sapete, almeno, cosa facciamo qui? Dubito fortissimamente, gente di WD.
Non volete venire più? Ok, ma non è certo messa in discussione la nostra attività se non l'avete neppure provata.
Non volete venire più solo per le immagini dell'antologia? Bene, va benissimo, l'importante è che lo dichiariate chiaramente senza mettere in ballo e screditare le decine di attività parallele gestite da persone come i nostri fantastici collaboratori, che lavorano sodo per portare avanti la baracca. Persone umili e di buona volontà, che state offendendo. Questo lo dovete a loro, non a me.
Alla fine va a finire come con i governi: possono fare 99 cose buone, ma saranno ricordati unicamente per quella centesima cosa uscita meno bene delle altre. Ed è un gran peccato, perché il mondo funzionerebbe meglio se fossero segnalate e ricordate anche le tante cose buone. Cose buone che di BraviAutori non conoscete, e che quindi avete stabilito non esistere neppure. Geniali.
Riporto il post di Befana (ingegnere con anni di esperienza nel mondo dell'informatica):
Interessante articolo, soprattutto questa affermazione del vostro direttore responsabile:
"Io l'ho riportato a Baglione via mail, dato che ci sto conversando e mi ha anche rimproverato perché ho ''ingiustamente denigrato'' phpBB... "
"*ha ancora gli incubi per phpBB* "
Se riportare pubblicamente contenuti trattati privatamente via email è il vostro abituale modus operandi, e se a questo dobbiamo specchiarci come parametro di serietà, allora ne sorrido beatamente.
Privatamente, il discorso completo era questo (per chi fosse morbosamente interessato): Non vedo come denigrare lo staff di PhpBB possa giustificare i 200 euro che avete chiesto ai vostri utenti per COMPRARE un forum che fa le stesse cose. Se avete fatto casini smanettando senza criterio il codice, che colpa ne hanno i programmatori di PhpBB? (forum che state usando qui ora, su BraviAutori.it, con un codice molto personalizzato e che a quanto pare funziona egregiamente). Rispondete a questo, per cortesia, dato che l'avete messo in ballo.
Detto questo credo che 18,50 più le spese di spedizione sia un prezzo fuori dal mercato,
Allora qui parlaimo e non ci capaimo.
l'antologia non costa 18,50. Quello è il prezzo MINIMO che ilmiolibro affigge AUTOMATICAMENTE in 4a di copertina per eventuali future vendite su laFeltrinelli. E' modificabile solo in rialzo. L'antologia costa di meno. Abbiate l'accortezza di informarvi prima di sparare fregnacce, grazie.
Cerchiamo di rimettere la discussione su piani oggettivi, evitando attacchi personali a chicchessia
Grazie.
Va be' va, a dopo.