Pubblicare in e-book

Pubblicazioni speciali, ebook, riviste, iniziative, news e quant'altro dal mondo dell'editoria in genere.
AndreaCasella
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/01/2015, 19:40

Author's data

Pubblicare in e-book

Messaggio da leggere da AndreaCasella »

Cari amici, non trovando un topic specifico nel forum ho pensato di far cosa buona creandone uno ad hoc. E... niente! Tempo fa avevo mandato una raccolta di racconti a varie case editrici per (ma guarda un po') vedere se riuscivo a farmela pubblicare. Da premettere che io mi do alla letteratura di genere (horror), che non è così facile da piazzare in Italia, sebbene l'horror abbia sempre e dovunque lettori che "questo vogliono e questo cercano". Comunque sia, dopo alcune proposte a pagamento (da me ovviamente rifiutate), oggi mi arriva una proposta completamente gratuita da parte di una casa editrice digitale (che purtroppo per mia svista all'epoca dei fatti non mi ero accorto che fosse tale). Il contratto che mi propongono è per la verità piuttosto allettante, ma data la mia naturale "refrattarietà" agli e-book sono confuso. Non compro e-book degli altri, perché gli altri dovrebbero comprare i miei?
La domanda è: che ne pensate voi delle case editrici digitali e degli e-book? Ne comprate, o preferite, come me, la carta?
Da ultimo, sto aspettando per fine luglio il responso di una casa editrice che pubblicherebbe sia l'e-book che il cartaceo, ed è la proposta su cui punto veramente. Non so, non vorrei ritrovarmi, alla fine, a mani vuote per l'indecisione. :(
Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Pubblicare in e-book

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Prima di tutto complimenti!
Personalmente sono favorevole agli eBook, ultimamente compro solo il formato digitale a meno che il titolo desiderato non sia uscito solo in edizione cartacea.
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 845
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Pubblicare in e-book

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Io ho solo libri cartacei.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Barbalbero
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 84
Iscritto il: 17/04/2014, 15:32

Author's data

Re: Pubblicare in e-book

Messaggio da leggere da Barbalbero »

Cartacei, per i sensi :-)
Però ho un amico che compra gli eBook per una questione di spazio e di prezzo. Quindi di si! Chi troppo vuole nulla stringe. Di si , per farti conoscere.
Ciao
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Pubblicare in e-book

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bisogna distinguere tra lettura di "piacere" e lettura di "dovere".
Se uno ama alla follia uno scrittore in particolare, magari vorrà possedere le sue opere in versione cartacea, ma se deve chessò... leggere alcuni libri solo per approfondire un argomento o per una ricerca o per partecipare a un contest monotematico eccetera, magari sarà più conveniente e pratico affidarsi agli ebook.
Per quanto riguarda la scrittura (che è per forza di "piacere", altrimenti è un brutto lavoro o una forzatura), allora occorre tener presente che il mondo si evolve, che esistono zoccoli duri come me e altri che restano fedeli alcartaceo ma crescono sempre di più gli amanti del digitale. Questi ultimi, "digitali" possono esserlo diventato per transizione dal cartaceo (perché si sono lasciati conquistare dai tablet), oppure semplicemente ci sono nati, e sono quei giovani che da quando erano a scuola avevano l'opportunità/fortuna/disgrazia di giocare tutto il giorno con quei cosi piatti che sostituiscono i libri e i normali computer. Ammesso che li usino per leggere e non per giocare o scrivere minkiate sui social network.
Quindi, in parole povere: viva il cartaceo, ok, ma se il mondo chiede anche gli ebook, chi siamo noi per negarglieli?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Pubblicare in e-book

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Darti un consiglio? Personalmente non me la sento...ma sicuramente e con una punta di invidia mi complimento per il tuo successo (e bravura) nell'aver interessato un editore e probabilissimamente due!
Anch'io preferisco il cartaceo ma, per esempio, mia moglie che è una divoratrice di libri, acquista in e-book per costi, praticità e risparmio di spazio (ovviamente si indirizza sul cartaceo per qualche opera che reputa valga la pena di tenere a portata di mano sulla libreria).

Non sono ahimè uno scrittore e l'unica opera finora pubblicata è stato un librettino dato in regalo come aiuto economico ad amici; il guadagno (poco) è pressoché uguale tra e-book e cartaceo ed in più (è pubblicato tramite self-publishing su Lulù) le copie elettroniche son più veloci (istantanee per la verità) da avere e più economiche perché vengono evitati i costi e tempi di stampa e spedizione.

Alla fine fine e per chiudere, concordo con il consiglio di un amico poco sopra: intanto fatti conoscere...in gamba come dimostri di essere, non ti fermerai di sicuro alla prima opera. Essere conosciuti aiuta moltissimo.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
AndreaCasella
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/01/2015, 19:40

Author's data

Re: Pubblicare in e-book

Messaggio da leggere da AndreaCasella »

Grazie per i consigli. Devo dire che Massimo, dopo tutto, ha ragione: chi siamo noi per opporci al cambiamento? D'altra parte le considerazioni "economiche" di Amos sono altrettanto valide. Penso che comunque attenderò fino a fine luglio per ricevere il responso dell'altra casa editrice (all'epoca gli mandai la sinossi e un estratto e a loro piacque, così mi pregarono di mandare l'opera intera). Pregherò quest'altra di attendere, tanto... il tempo per ora non ci manca.
Immagine
Immagine
Avatar utente
cosimo vitiello
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 643
Iscritto il: 18/04/2008, 21:26
Contatta:

Author's data

Re: Pubblicare in e-book

Messaggio da leggere da cosimo vitiello »

Da un po' ormai leggo solo libri digitali, sia per comodità (posso prendere note, appunti, controllare al volo un termine sul vocabolario o online) che per il costo. Il digitale è in crescita e quindi non devi spaventarti. Ti faccio i miei complimenti per la riuscita, e l'unico consiglio che posso darti è quello di controllare sul web la serietà della casa e capire se fanno editing o, come fanno alcuni, pubblicano tutto a occhi chiusi. In tal caso conviene fare da soli :D
Rispondi

Torna a “Il mondo dell'editoria”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 153 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 77 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



77, le gambe delle donne

77, le gambe delle donne

ovvero: donne in gamba!

Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, nwAlessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, nwNunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, nwAlessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, nwStella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, nwRoberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, nwAnna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, nwIsabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, nwLibero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, nwMarino Maiorino, nwAngelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), nwRoberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, nwMarina Paolucci, nwRoberto Paradiso, nwUmberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, nwDaniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, nwPietro Rainero, nwGianluigi Redaelli, nwMaria Rejtano, Stefania Resanfi, nwFranca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, nwSalvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, nwLiliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.

Vedi nwANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 365 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

(inverno 2019-2020, 60 pagine, 949,50 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwEliseo Palumbo, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwAlessandro Mazzi, nwGiampiero, nwTeseo Tesei, nwAthosg, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwFausto Scatoli, nwLaura Traverso, nwSonia85,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (949,50 KB) - scaricato 93 volte.
oppure in formato EPUB (351,88 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 53 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

(primavera 2023, 20 pagine, 435,70 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwPiramide, nwMarco Pozzobon, nwMacrelli Piero, Gabriele Pecci, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwEgidio, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (435,70 KB) - scaricato 26 volte.
oppure in formato EPUB (311,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 16 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

(luglio/agosto 2017, 30 pagine, 676,30 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, Massimo Tivoli, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwNunzio Campanelli, nwEnrico Gallerati, nwAngelo Manarola,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (676,30 KB) - scaricato 95 volte.
oppure in formato EPUB (757,58 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 103 volte..
nwLascia un commento.