256K - discussioni tecniche e di gestione

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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Feleset »

Alessandro Napolitano ha scritto:Direi che è piuttosto evidente che ho fatto prima la ricerca e poi ho detto che la tua affermazione è falsa.
Tu dici che il Shinebook e l'eSlich sono marche sconosciute, io dico che sono conosciute. Tu dici che nessuno che ha acquistato o che acquisterà (aggiungo io) l'antologia ha una di quelle due marche. Io dico che invece ce l'hanno.
Buonanotte.
No, tu prima mi hai dato della falsa e basta, poi mi hai detto che ti eri documentato. I post sono in ordine cronologico, non c'è tanto da argomentare.
Se tu conosci così tante persone che hanno quelle marche di lettori non posso che esserne felice, nei siti dove si parla di ebook quelli che non hanno il Sony hanno il Cybook, il Cool-ER o il Kindle, e con questi l'antologia è illeggibile.
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Alessandro Napolitano
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Alessandro Napolitano ha scritto:

...ma appena hai fatto quell'affermazione sono andato a documentarmi.
Non riesco a esprimere un italiano migliore di questo, fai uno sforzo anche tu.
Tra quando hai affermato che il sony era l'unico venduto con il reflow a quando io ho risposto "Falso" (non falsa, leggi bene) sono passati oltre 15 minuti, il tempo che mi è stato necessario per verificare.
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Alessandro Napolitano
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Mare Dentro ha scritto: Infatti, penso, caro Alessandro, che lo scopo dovesse essere quello di confrontarsi. Tra le tante cose che ci siamo detti uno dei nodi posti sulla discussione, e che magari ha maggiormente lasciato perplessi, sia l'utilizzo delle immagini per i racconti, laddove queste comunque (esempio simpson o futurama) detengano il copyright e siano comunque inserite in un'opera a pagamento. A mio parere andrebbero levate.
Capisco questa tua perplessità. Sei arrivata da poco nella discussione e probabilmente ti sarai persa una parte delle molte parole che sono state spese all'inizio. Massimo ha scritto che per effettuare la ricerca delle immagini ha sempre anteposto la dicitura "immagini libere free image"
Nella vita mi occupo di altro e non sono ferrato in materia di "copyright", mi fido di quanto Massimo abbia ritenuto necessario fare, se non altro perché sa bene di essere responsabile della pubblicazione.

Per la verità, qualcuno di voi, ha scritto che un racconto è stato rappresentato da una donna nuda. Non ricordo la pagina, ma sono andato a verificare. La donna, per quanto accattivante possa essere, non è nuda. Non ha nessuna nudità esposta. Anzi, è ripresa dalla vita in su. L'unico riferimento al pornografico è la scritta "XXX" e la parola "PORNO" nel testo del racconto.
Io credo che è stata fatta molta confusione questa sera, e non solo nell'eterna diatriba tra me e Feleset sulla questione degli ereader. Peccato questa cosa, potevamo adoperare meglio tutta questa energia, lo dico io per primo.
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Feleset »

Alessandro Napolitano ha scritto:
Non riesco a esprimere un italiano migliore di questo, fai uno sforzo anche tu.
Tra quando hai affermato che il sony era l'unico venduto con il reflow a quando io ho risposto "Falso" (non falsa, leggi bene) sono passati oltre 15 minuti, il tempo che mi è stato necessario per verificare.
Sì, ok, ma dicendo semplicemente "falso" io non posso sapere se c'è stata una documentazione finché non lo dici.
Senza contare che questa documentazione andava fatta prima di realizzare il pdf, il fatto che l'abbiate realizzato senza informarvi sugli e-reader che lo supportavano non è un gran segno di professionalità.

Ah, visto che ormai ho detto tutto, aggiungo questo: usare il termine "ebook" per definire un pdf è scorretto, se io fossi un'addetta ai lavori alla realizzazione di veri ebook mi sentirei pesantemente offesa. I veri ebook sono in epub e in mobi, formati che richiedono molto più tempo, molto più lavoro e molta più professionalità. Ovviamente un pdf per questa antologia va benissimo, purché lo si chiami con il suo nome. :)

Concordo poi sulla questione dei copyright espressa da Mare Dentro.
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

KillerQueen ha scritto:A questo punto dico anch'io la mia, anche se probabilmente non riceverò risposta.
Io sono rimasta davvero perplessa osservando il comportamento nei confronti di chi vi ha criticati. Provo a spiegarvi il perché in maniera semplice e chiara:...
Ciao KillerQueen, abbiamo già affrontato questa "problematica" diversi post fa. In particolare io e Mare. Scusami, davvero non ho voglia di ripetere tutta la faccenda, credo che in parte sia chiarita.
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Feleset ha scritto:
Sì, ok, ma dicendo semplicemente "falso" io non posso sapere se c'è stata una documentazione finché non lo dici.
Sì, ok. Il fatto che tu possa pensare o meno quanto io sia documentato non è un mio problema.

Sulla professionalità non c'è dubbio che la nostra professione è ben altra. Non credo (dovrei controllare :-D i miliardi di post arretrati) che qualcuno di noi abbia affermato che siamo editori professionisti.
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Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Questa volta vi saluto sul serio.
Buonanotte a tutti.
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Ringrazio killerqueen per l'appoggio. :)
Paul Olden ha scritto: Ascolta, Feleset, mi permetto di dirti come la vedo io, da semplice utente e anche in veste di autore presente nell'antologia (con il mio vero nome: Paolo Oddone).
Anche a me la grafica dell'antologia non è piaciuta. Avrei preferito pagine pulite con nome autore, titolo e racconto. E basta. Poi in appendice o in apertura metti tutte le pagine di con ammenicoli vari tipo le mini biografie e i QR code (che francamente trovo proprio superflui e anche orridi esteticamente). Ho detto a Massimo che non mi piace la grafica, basta, nient'altro. Non era previsto che gli autori partecipassero alla decisione sulla grafica, quando ho inviato i miei scritti lo sapevo benissimo, quindi pazienza.
Poi, ho pensato anch'io che il prezzo è un po' alto, e anche che il margine è piuttosto elevato. Però criticare questo di per sé non ha alcun senso: trattandosi di un'associazione culturale al limite mi riservo di criticare (o di applaudire) l'utilizzo futuro che l'associazione farà dei fondi raccolti con questa iniziativa. Certo, auspicherei che in futuro i fondi raccolti servissero almeno a regalare una copia omaggio ai poveri autori, visto che non vengono pagati almeno che abbiano la loro brava copia omaggio, eh. Ma anche questa è una scelta dell'associazione di cui non faccio parte e che avrà la sua democrazia interna le cui dinamiche io ignoro. Ho scelto di inviare un mio scritto a questa associazione, se non avessi avuto nessuna fiducia o se avessi avuto pretese di incidere nel processo decisionale sul prezzo e sulle altre questioni l'avrei detto prima oppure non avrei partecipato.
Ho partecipato sapendo che tutte queste cose non dipendevano da me e c'era la possibilità che fossero fatte in modi non conformi al mio modo di vedere. Adesso non mi lagno, al limite, se proprio fossi arrabbiato (e non lo sono affatto) eviterei di partecipare ad altre iniziative qui dentro.
Chiedere la rimozione del proprio racconto mi pare un po' infantile e avventato. Se sei così rigida oggi, la sarai stata anche prima di inviare il racconto, quindi avresti dovuto assicurarti che le cose alle quali tieni tanto fossero fatte come tu le pretendi. Siccome non hai chiesto garanzie prima, adesso devi mangiare la minestra che passa il convento, che ci vuoi fare. La prossima volta informati meglio prima, così vanno le cose del mondo, sai.
Non mi pare ci sia stata alcuna scorrettezza da parte di Braviautori.it , e la questione delle minuscole immaginette in bianco e nero se è peccato sarà peccato veniale. Poi se l'associaizione non arricchisce nessuno e distribuisce i suoi ricavi per le iniziative e per la gestione, tutti chiudono un occhio, anche i detentori di copyright di quel tipo, sempre che non vengano vendute proprio le immagini come prodotto principale ma siano solo a corredo e in bassissima risoluzione (ci sono già passato personalmente e ti assicuro che, per fortuna, è così). Quindi, in conclusione, se non ti piace come lavorano qui, scegli meglio dove partecipare la prossima volta. Chiedendo la rimozione del tuo racconto credi un problema e un lavoro ad altri per un errore di valutazione che è tuo. Spero di essermi spiegato bene e che le mie parole non vengano fraintese. Vengo in pace, augh. :smt006
Innanzitutto mi fa piacere vedere che anche uno degli utenti del forum non pensa che quest'antologia sia tutta rose e fiori. Secondo me quando c'è qualcosa che non piace è giusto dirlo, altrimenti uno si chiude a riccio e nella vita non combina niente. :) Poi va beh, magari vi sarò sembrata pesante, ma sono talmente tante le cose che non mi sono andate giù che purtroppo mi era difficile contenermi.
Mi spiace, comunque, ma non sono d'accordo sul fatto di aver fatto io l'errore di valutazione. L'unica cosa su cui non mi sono informata (purtroppo) è il fatto che ilmiolibro non fornisca l'ISBN, cosa che io credevo facessero tutti i POD. Credevo insomma che l'antologia sarebbe stata venduta anche in altri lidi.
Sui DRM però era impossibile che potessi sapere qualcosa. Gli organizzatori hanno detto che l'ebook non era previsto, e i loro ebook precedenti non avevano protezione, quindi come potevo immaginare questa cosa? E per me non si tratta di un semplice "non mi piace la grafica", ma proprio di qualcosa contrario ai miei princìpi. Ripeto l'esempio di prima: è come pubblicare il racconto di un vegetariano in una raccolta di ricette di carne. Uno che lo sa in anticipo lo evita, ma se uno non lo sapeva?
A questo punto comunque la mia l'ho detta, gli organizzatori faranno quello che credono.
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Re: Antologia - 256K

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Alessandro Napolitano ha scritto:Sì, ok. Il fatto che tu possa pensare o meno quanto io sia documentato non è un mio problema.

Sulla professionalità non c'è dubbio che la nostra professione è ben altra. Non credo (dovrei controllare :-D i miliardi di post arretrati) che qualcuno di noi abbia affermato che siamo editori professionisti.
Tizio: "La terra è tonda."
Caio: "Falso."

Non so, non è così che sono abituata a discutere. °_° Ma va beh.

Sulla professionalità: so benissimo che non siete professionisti, ma il termine "ebook" per definire un pdf resta sbagliato. :)

E sul copyright: google non è affidabile al 100% nelle ricerche, se io digito "gatto" potrei ritrovarmi un armadio, ma questo non significa che possa spacciare l'armadio per un gatto "perché l'ha detto google".
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Re: Antologia - 256K

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Riporto il post di Befana (ingegnere con anni di esperienza nel mondo dell'informatica): http://www.writersdream.org/forum/topic ... e__st__160
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Visionnaire »

Ciao a tutti.
Cerchiamo di rimettere la discussione su piani oggettivi, evitando attacchi personali a chicchessia

1) Sulla questione prezzo sono stato il primo a dire che è alto. Interesse degli autori è essere letti, magari da lettori e non dagli altri autori dell'antologia. Nel contempo interesse di braviautori è quello di vendere quante più copie dell'antologia, così da poter legittimamente finanziare il suo lavoro. Detto questo credo che 18,50 più le spese di spedizione sia un prezzo fuori dal mercato, che scoraggia i potenziali acquirenti. Io non discuto sul margine di braviautori, non mi interessa, mi interessa però che il prodotto finale sia comunque appetibile per un potenziale compratore. Penso che esistano POD in grado di garantire prezzi più vantaggiosi e consiglierei i responsabili di questo sito di guardarsi intorno. Non lo dico nell'interesse soltanto degli autori, ma anche nell'interesse di braviautori. Per essere concorrenziali bisogna stare nel mercato.

2) Sulla questione DRM molte delle cose che ho letto mi hanno infastidito.
Massimo Baglione ha scritto:Se intendi fare guerra al DRM, allora penso che prima dovresti dimostrare che fai già guerra anche a tutti gli altri sistemi di protezione che usi quotidianamente, a partire probabilmente dal tuo stesso computer, o dal telefonino e via così per altre centinaia di cose che tutti hanno, usano e non sanno che vanno contro i loro principi morali.
Niente di ciò che uso ha sistemi di protezione. Ero un grande consumatore di cd musicali, ma ho smesso di acquistarli da quando le case discografiche (gestite da miopi incompetenti che hanno portato l'industria discografica alla rovina) hanno alterato lo standard Red Book per inserire nei loro prodotti sistemi anticopia, utili da sempre a creare problemi a chi acquistava i prodotti ORIGINALI e non certo ai pirati. Non mi sono sorpreso per nulla quando è scoppiato lo scandalo del rootkit Sony, con i proprietari di cd originali danneggiati in modo così grave. Non utilizzo niente che sia protetto da DRM. Niente. E mai lo userò.
Tuarag ha scritto:Se proprio si vuol far leggere un e-book a un amico gli si presta anche l'e-reader. Dov'è la differenza?
Dovrei dare il mio ereader, un oggetto che costa oltre 100 euro, al mio amico e nel contempo privarmi della possibilità di leggere altri libri finché quello non ha finito di leggere il libro? Stai scherzando vero?

Sulla questione leggibilità. Tu Massimo dici chiaramente che la protezione è facilmente eliminabile. Allora perché devi complicarmi la vita? Perché io autore o io lettore devo sentirmi trattato come un possibile pirata? Sai chi faceva così? Le case discografiche. Sono quasi tutte fallite.
Tuarag ha scritto:Basta scaricare il programma, gratuito, Adobe Digital Editions.
Già. Peccato che su Linux, il sistema operativo che utilizzo, Adobe Digital Editions non sia disponibile nativamente. Per Adobe e per tutti quelli che supportano tale formato io non sono degno di leggere l'antologia. Magari sono un pirata, meglio privarsi di un potenziale lettore che di un potenziale pirata no?

I Drm, senza tanti eufemismi, sono una porcheria. Una truffa che danneggia il consumatore e che non vi salverà dalla pirateria.

Come ho scritto nel mio blog i DRM sono come il latte, dopo un po' scadono e sono da buttare via.

Un libro cartaceo può durare virtualmente all'infinito. Un file protetto da DRM dopo un po' potrebbe non funzionare più. Se tra 3-4 anni Adobe fallisse o decidesse di non distribuire Adobe Digital Editions e se l'ultimissima versione del software non fosse più compatibile con il sistema operativo in uso tra 3-4 anni voi vi ritrovereste in mano un prodotto inutilizzabile. Certo potreste sempre sproteggerlo. Ma per quale diavolo di motivo uno deve complicarsi la vita?
Parti dal presupposto che autori e lettori siano persone oneste. Se poi ci fosse un po' di pirateria, che diamine, si fanno piratare i Pink Floyd cosa vuoi che sia se qualche copia delle antologie di braviautori si trovasse in giro su Amule?


3) Ultimo punto è poi concludo. Immagini protette da copyright. La parola "free" non significa necessariamente libera da copyright. Per il futuro consiglio agli autori di fare ricerche di immagini su siti che offrono immagini in Pubblico Dominio o con licenze Creative Commons che ne consentono il riutilizzo commerciale (perché non tutte le licenze CC consentono l'uso commerciale di immagini. Un buon punto di partenza può essere Wikimedia Commons.
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Il gelo e la brina mi attendono in qualità di spaccalegna, ma non ho resistito e sono venuto a birciare la conversazione. In realtà ho freddo e mi sorseggio un tè bollente, con molta calma, sperando che mi passi la voglia di uscire ehehe

Allora:
Infatti, confrontiamo le antologie di Bravi Autori con quelle del WD:
http://www.bookaholic.net/#!/2011/10/co ... -e-pirati/
http://www.bookaholic.net/2011/09/urban ... k-version/
http://www.bookaholic.net/2011/09/yurutsuki-ebook/
Guardate bene TUTTO: i prezzi, la qualità delle copertine (fatte da illustratori professionisti), l'assenza di DRM, l'editing.
Per BraviAutori.it collaborano illustratori volontari, bravissimi, e ci scusiamo se non sono professionisti come i vostri.
Per l'editing, come dicevo qualche post fa, non siamo editori, ma in ogni caso: dove posso trovare le anteprime di quegli ebook indicati? Così ci confrontiamo con chi editore mi pare di capire lo è davvero.
Sulla professionalità: so benissimo che non siete professionisti, ma il termine "ebook" per definire un pdf resta sbagliato.
Ebook vuol dire "libro elettronico", se poi non vuoi chiamarlo pdf o come ti pare, sei certamente libera.
E sul copyright: google non è affidabile al 100% nelle ricerche, se io digito "gatto" potrei ritrovarmi un armadio, ma questo non significa che possa spacciare l'armadio per un gatto "perché l'ha detto google".
Se ti esce l'armadio, sarai tu la parte intelligente della ricerca che saprà scindere tra il felino e il manufatto. Ma se google mi mette a disposizione uno strumento di ricerca, e io cerco espressamente "immagini libere" seguito da, per esempio, Karma, chi sono io per mettere in discussione il risultato di un colosso come Google che fa di questa sua potente ricerca la base della sua esistenza e della sua infinita ricchezza? Se per Karma mi esce uno sterco di vacca, allora valuterò, certo.
Non è mio dovere sapere come funziona il motore di ricerca di Google, così come pochi di voi (e lo avete dimostrato cambiando forum facendolo pagare agli utenti) conosce il codice del PhpBB, tanto che avete praticamente accusato pubblicamente quei programmatori di non saper programmare un forum che, giusto per ricordarlo, è gratuito e usato in milioni di altri siti. Penso che forse nessuno di noi sappia come funziona Google, quindi se per "Karma immagini libere", il leader delle ricerche sul web mi fornisce una serie di immagini, DEVO dare per scontato che sia un risultato abbastanza vicino a ciò che cercavo. Quindi, è a google che vi dovete rivolgere per chiedere spiegazioni, semmai.
perché non basta mettere "immagini free" prima della ricerca per essere sicuri che le immagini che vengono mostrate dal motore di ricerca sono davvero prive di copyright.
Rimane comunque un problema non mio se in una rete pubblica ci sono immagini non libere. E' un controsenso anche solo il concetto, non trovi?
Se un autore vuole proteggere le immagini, ci mette sopra una firma in sovraimpressione, per dirne una, o la mette in linea in bassa risoluzione, così chiunque può vederla e diffonderla per far pubblicità indiretta anche all'autore (è anche il vostro spirito circa i pdf liberi, no?). O non ce la mette per niente e risolve il problema alla radice.
Però, ecco, ci penserò due volte prima di partecipare a nuovi concorsi targati BraviAutori. Anche questo del resto fa parte della selezione naturale del "mercato".
In tanti, là su WD, qui avete affermato ciò. Cosa dovrebbe essere, una sorta di minaccia? Non capisco, francamente. Nessuno vi ha obbligato a venire qui, e di certo nessuno farà i salti morali per convincervi a rimanere. Questo ve lo garantisco come Massimo Baglione, personalmente, non come associazione. Quindi non capisco questi atti plateali. Se non volete venire, non venite e basta, senza tante storie o dichiarazioni di intenti.
Ciò che però mi dispiace è che voi, di BraviAutori non avete visto nulla, e lo state denigrando (sito, soci, collaboratori e utenti) per una vostra presa di posizione in massa, per un lieve sentito dire, sulla parola, quasi vi foste messi d'accordo per andare all'arrembaggio di una nave solitaria e zeppa di pacchi anonimi ma potenzialmente ricchi (perché così ha stabilito il vostro capitano). Sapete, almeno, cosa facciamo qui? Dubito fortissimamente, gente di WD.
Non volete venire più? Ok, ma non è certo messa in discussione la nostra attività se non l'avete neppure provata.
Non volete venire più solo per le immagini dell'antologia? Bene, va benissimo, l'importante è che lo dichiariate chiaramente senza mettere in ballo e screditare le decine di attività parallele gestite da persone come i nostri fantastici collaboratori, che lavorano sodo per portare avanti la baracca. Persone umili e di buona volontà, che state offendendo. Questo lo dovete a loro, non a me.
Alla fine va a finire come con i governi: possono fare 99 cose buone, ma saranno ricordati unicamente per quella centesima cosa uscita meno bene delle altre. Ed è un gran peccato, perché il mondo funzionerebbe meglio se fossero segnalate e ricordate anche le tante cose buone. Cose buone che di BraviAutori non conoscete, e che quindi avete stabilito non esistere neppure. Geniali.
Riporto il post di Befana (ingegnere con anni di esperienza nel mondo dell'informatica):
Interessante articolo, soprattutto questa affermazione del vostro direttore responsabile:
"Io l'ho riportato a Baglione via mail, dato che ci sto conversando e mi ha anche rimproverato perché ho ''ingiustamente denigrato'' phpBB... "
"*ha ancora gli incubi per phpBB* "


Se riportare pubblicamente contenuti trattati privatamente via email è il vostro abituale modus operandi, e se a questo dobbiamo specchiarci come parametro di serietà, allora ne sorrido beatamente.
Privatamente, il discorso completo era questo (per chi fosse morbosamente interessato): Non vedo come denigrare lo staff di PhpBB possa giustificare i 200 euro che avete chiesto ai vostri utenti per COMPRARE un forum che fa le stesse cose. Se avete fatto casini smanettando senza criterio il codice, che colpa ne hanno i programmatori di PhpBB? (forum che state usando qui ora, su BraviAutori.it, con un codice molto personalizzato e che a quanto pare funziona egregiamente). Rispondete a questo, per cortesia, dato che l'avete messo in ballo.

Detto questo credo che 18,50 più le spese di spedizione sia un prezzo fuori dal mercato,
Allora qui parlaimo e non ci capaimo.
l'antologia non costa 18,50. Quello è il prezzo MINIMO che ilmiolibro affigge AUTOMATICAMENTE in 4a di copertina per eventuali future vendite su laFeltrinelli. E' modificabile solo in rialzo. L'antologia costa di meno. Abbiate l'accortezza di informarvi prima di sparare fregnacce, grazie.

Cerchiamo di rimettere la discussione su piani oggettivi, evitando attacchi personali a chicchessia
Grazie.

Va be' va, a dopo.
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Messaggio da leggere da Visionnaire »

Massimo Baglione ha scritto:In tanti, là su WD, qui avete affermato ciò. Cosa dovrebbe essere, una sorta di minaccia? Non capisco, francamente.
Non penso sia una minaccia. Ti stanno semplicemente dicendo che a queste condizioni non parteciperanno più ad altre iniziative di braviautori. Chi è iscritto al WD rappresenta certamente una piccola parte di questo forum. Però sono molti gli utenti del WD che hanno partecipato all'antologia. IL concorso è stato pubblicizzato sul forum del WD e io stesso ho partecipato a questo concorso proprio perché ho visto la pubblicità del WD. Per cui, anche se l'impressione è stata quella perché è volata qualche parola di troppo io ti dico di non considerare gli utenti del WD come nemici, piuttosto come partecipanti all'antologia che ti stanno dando la loro opinione.

Dal WD prenderei esempio sicuramente per il prezzo dei libri e per il prezzo degli ebook. Soprattutto considererei il fatto che gli ebook sono venduti senza DRM. Ripeto: io non compro roba protetta da DRM, fosse anche scritta dal mio autore preferito. Il mio motto è: chi usa i DRM favorisce la pirateria. :twisted:

Massimo Baglione ha scritto:Allora qui parlaimo e non ci capaimo.
l'antologia non costa 18,50. Quello è il prezzo MINIMO che ilmiolibro affigge AUTOMATICAMENTE in 4a di copertina per eventuali future vendite su laFeltrinelli. E' modificabile solo in rialzo. L'antologia costa di meno. Abbiate l'accortezza di informarvi prima di sparare fregnacce, grazie.
Io non voglio mettere in dubbio il costo imposto da "Il Mio Libro". Non mi interessa. Ti ho solo scritto che quel prezzo è fuori dal mercato e che nel tuo interesse (cercare di vendere più copie possibili dell'antologia) e nell'interesse degli autori (farsi leggere da qualcuno che non un altro autore ma un lettore) dovresti valutare la possibilità di usare altri POD. Questa è la mia proposta, come autore e lettore ti chiedo soltanto questo, poi ovviamente puoi fare come credi meglio.

Vado al lavoro ora. Ciao!
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Daniele P »

il diritto di immagine esiste per qualunque immagine, a meno che questa non sia stata ceduta a qualcuno che decide di renderla libera, mettendola a disposizione del pubblico. Ci sono diversi siti che lo fanno, generalmente però pretendono un'icrizione oppure "vendono" quelle immagini (tipo Fotolia, Sxc ecc.).
La semplice ricerca con Google ti apre delle semplici finestre sui siti, poi bisogna entrare e leggersi le condizioni e i termini di sfruttamento legale di quelle opere.
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Yle »

L'editoria l'abbiamo sfiorata qualche mese fa, ma vivadio ne siamo grandemente usciti prima di sporcarci le mani con quella robaccia.
Curiosamente avevo avuto come l'impressione che la collaborazione in questione non fosse stata interrotta per vostra decisione, anzi, che voi foste stati... come dire? "Silurati".

Con la maiuscola dopo il punto. :-D
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Vedo che ora abbiamo abbandonato la questione "antologia" per passare all'analisi logica dei miei discorsi. Bravi, serve anche questo nella vita.

Yle, dato che probabilmente hai un grave vuoto di memoria, ti rinfresco la questione: viewtopic.php?f=67&t=3530 e vai a vedere il link che riporto io nel seconto post. Non sai praticamente nulla di quella faccenda, hai solo deciso di ammutinarti con le altre, così, per spirito goliardico e solidarietà femmiile, immagino, senza neppure chiedere cosa sia successo. Ma vabè, dopo mesi di silenzio sei tornata qui solo per rimuovere le acque, cosa che a me francamente fa solo comodo. Fai fai, che mi diverti. Salutami le altre stepitose strepiteste.
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Tuarag »

Visionnaire ha scritto:Dovrei dare il mio ereader, un oggetto che costa oltre 100 euro, al mio amico e nel contempo privarmi della possibilità di leggere altri libri finché quello non ha finito di leggere il libro? Stai scherzando vero?
Il lavoro degli altri lo puoi prestare, il tuo oggettino da 100 euro invece no? :roll:
Già. Peccato che su Linux, il sistema operativo che utilizzo, Adobe Digital Editions non sia disponibile nativamente. Per Adobe e per tutti quelli che supportano tale formato io non sono degno di leggere l'antologia. Magari sono un pirata, meglio privarsi di un potenziale lettore che di un potenziale pirata no?
Puoi installare gratuitamente "Wine" su Linux e quindi utilizzare il programma Adobe.
I Drm, senza tanti eufemismi, sono una porcheria. Una truffa che danneggia il consumatore e che [url=http://www.doxaliber.it/vista-ed-i-drm- ... triali/451]non vi salverà dalla pirateria
Anche legalizzando le rapine non ci saranno più rapinatori.
Un libro cartaceo può durare virtualmente all'infinito. Un file protetto da DRM dopo un po' potrebbe non funzionare più. Se tra 3-4 anni Adobe fallisse o decidesse di non distribuire Adobe Digital Editions e se l'ultimissima versione del software non fosse più compatibile con il sistema operativo in uso tra 3-4 anni voi vi ritrovereste in mano un prodotto inutilizzabile. Certo potreste sempre sproteggerlo. Ma per quale diavolo di motivo uno deve complicarsi la vita?
Ho già postato l'esempio del cellulare ma posso continuare con lo "Stereo 8" soppiantato dalle musicassette, con le videocassette "Betamax" e "Video 2000" soppiantate dal VHS, per finire con CD, DVD e Blue ray. Questi ultimi tutti protetti ma in questo caso nessuno ha da obiettare.
Non amo le polemiche per il semplice motivo che, alla fine, ognuno sostiene le proprie idee.
Concludo solo sottolinenado che non si vogliono le protezioni ma si alza un polverone sul copyright delle immagini... bah! :roll:
Mac Guffin is the door but not the key.
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Messaggio da leggere da Visionnaire »

Tuarag ha scritto:Il lavoro degli altri lo puoi prestare, il tuo oggettino da 100 euro invece no? :roll:
A parte il fatto che nell'antologia c'è anche lavoro mio io DI CERTO non presterei il mio lettore, non solo perché non potrei leggere finché l'amico non ha finito di leggere il libro e poi perché 100 euro per me sono soldi. Per te non saprei.
Io l'ebook se non avesse protezioni direi al mio amico di comprarlo. Ma invece TU parti dal presupposto che lo piraterei. Mi tratti quindi preventivamente da pirata.

La stessa cosa che facevano le case discografiche. Si vede la fine che hanno fatto.
Visionnaire ha scritto:Già. Peccato che su Linux, il sistema operativo che utilizzo, Adobe Digital Editions non sia disponibile nativamente.
Tuarag ha scritto:Puoi installare gratuitamente "Wine" su Linux e quindi utilizzare il programma Adobe.
Usare Wine emulando un programma per un altro sistema operativo NON è come usare un programma creato nativamente per una piattaforma. Ringrazio i ragazzi che si sono fatti il mazzo per rendere disponibili alcuni programmi Windows su Linux, ma l'esperienza utente è ben diversa. I programmi utilizzati in NON emulazione (Wine IS NOT an emulator) non funzionano quasi mai perfettamente.
Tuarag ha scritto:Anche legalizzando le rapine non ci saranno più rapinatori.
Quindi gli autori di braviautori e i lettori sono pirati e rapinatori?

Io dico: i DRM creano problemi agli utenti che utilizzano il prodotto originale. Faccio l'esempio mio di utente Linux che non potrei utilizzare nativamente un prodotto acquistato legittimamente perché la "piattaforma" non è supportata e tu parti dal presupposto che l'acquirente è un possibile rapinatore/pirata.
Il fatto incontestabile è: io utente che acquisto il prodotto originale con DRM ho problemi nella fruizione del prodotto. Il pirata che invece se lo scarica da internet non ha problema alcuno. Se sproteggo il prodotto dal DRM per poterlo utilizzare dove stracacchio mi pare violo la legge esattamente come il pirata per cui chi me la fa fare ad acquistare il prodotto originale.
Tuarag ha scritto:Ho già postato l'esempio del cellulare ma posso continuare con lo "Stereo 8" soppiantato dalle musicassette, con le videocassette "Betamax" e "Video 2000" soppiantate dal VHS, per finire con CD, DVD e Blue ray. Questi ultimi tutti protetti ma in questo caso nessuno ha da obiettare.
Non c'era nessun impedimento, avendo la tecnologia, a creare un cd musicale da una cassetta (io l'ho fatto), né tantomeno a passare i VHS a DVD. Però, se non ci fossero appositi sistemi che aggirano le protezioni (e che sono illegali) avrei problemi a copiare i DVD originali su un blu-ray o su un VHS. Non solo, avrei problemi a visualizzarli su computer Linux perché non è possibile aggirare il DRM. Questo video mi pare chiarisca bene il concetto.
Tuarag ha scritto:Questi ultimi tutti protetti ma in questo caso nessuno ha da obiettare.
Ho scritto chiaramente che io non acquisto prodotti protetti da DRM. (E per tua informazione non tutti i DVD, Blu-ray ed Ebook sono protetti da DRM). Ed obietto, eccome si obietto. In uno degli articoli che ho linkato c'era l'esperienza di un utente che aveva acquistato un file originale protetto con ADE che non riusciva più a leggerlo. Nei link c'era l'esperienza di uno che non riusciva ad ascoltare le sue canzoni protette da DRM sul suo computer. La verità, la triste verità, è che la maggior parte questi problemi non li ha perché non usa prodotti originali ma pirata alla grande di tutto e di più. Alla faccia dei DRM.

Solo che io, utente che acquistava migliaia di cd originali a causa dei DRM ho smesso di acquistarli. E per lo stesso motivo non comprerò libri protetti da DRM, tanto più se poi qualcuno mi da implicitamente del pirata solo perché voglio essere libero di fare ciò che voglio con il prodotto che ho acquistato. Voglio cancellarlo, leggerlo dove mi pare, rivenderlo, dargli fuoco. Farci ciò che mi pare, chiaro?
Tuarag ha scritto:Concludo solo sottolinenado che non si vogliono le protezioni ma si alza un polverone sul copyright delle immagini... bah! :roll:
Ancora una volta dai implicitamente dei pirati a coloro che hanno contestato l'uso di immagini protette da Copyright.
Copyright e DRM sono due cose completamente diverse. Io non sono affatto contrario al diritto d'autore. Anzi, ritengo che coloro che utilizzano i DRM ledano il diritto d'autore e favoriscano la pirateria. Quanto alle immagini ho consigliato a chi di dovere uno dei tanti siti dove è possibile trovare immagini con licenze flessibili. L'incoerenza qui è la tua, ritieni che sia giusto usare i DRM perché ritieni che lettori e autori siano tutti pirati però ti sembra normale usare immagini protette da altrui diritto d'autore?

Edit: Sistemato un quote.
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Re: Antologia - 256K

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Visionnaire ha scritto:Ciao a tutti.
Cerchiamo di rimettere la discussione su piani oggettivi, evitando attacchi personali a chicchessia.
E meno male che avevi premesso questo!
Io non ho dato del pirata a nessuno. La tua è una deduzione del tutto gratuita ma è solo ed esclusivamente TUA!!!
Ecco, e con questo chiudo la mia discussione, perchè ho detto che non amo le polemiche. Non mi piace offendere nessuno e pretendo che nessuno mi metta in bocca parole che non ho espresso.
Mac Guffin is the door but not the key.
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Re: Antologia - 256K

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Adesso vedrai che ti fa l'analisi grammaticale...
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Ce ne sarebbero cose da dire, una delle quali è che peccate di presunzione e arroganza, il DRM va bene per le opere protette da copyright, libri che vendono milioni di copie, capolavori, non per un antologia di nuovi autori che dovrebbe e dico dovrebbe """dare""" visibilità a dei nuovi autori, non condivido la scelta di felset riguardo al racconto, (anche perché una volta che fai invio hai avuto da pensare) capisco che ci sono stati tanti raggiri, tipo il DRM inserito su una antologia che magari mettendola in mostra dovrebbe dare la visibilità giusta agli autori, perché la vera pubblicità è da sempre stata il passaparola, ma non credo che per un racconto di 1024 b (battute,byte) un autore o una autrice ne faccia molta di strada. Ho potuto gustare l'anteprima del collage, e a parte "ricordi in megabyte" per cui ho contattato l'autrice, complimentandomi, chiedetele pure è tutto vero, ho potuto pregustare la prefazione, da maestro, nonché grande esperto ipocondriaco di informatica. E leggendo ho rivissuto anche io quei momenti. Ma a parte il codice inserito, di cui a parte me, e pochi non frega nulla a nessuno, il lavoro è ottimale. Lo stesso non si puo dire, del vergognoso comportamento adottato da lui e e da altri, mi sembra a volte di rivivere l'incubo fascista, PRUDUCI, CONSUMA E CREPA, un po' è stato così, magari toni come quelli di alessandro napolitano sono all'ordine del giorno, ma felvset è una donna, anche in gamba da quello che leggo sul suo blog, abbastanza in gamba. Le correzioni a mio parere non erano necessarie in quel mondo, tanto più che ne rovinano il senso del racconto, i due punti vano dopo il discorso diretto in quel caso e come precedentemente detto da lei, sembra che a parlare sia il gatto, a mio modesto parere aggiungo che: le immagini erano inutili, ed erano cose che potevano essere grossomodo evitate, ad esempio tutte quelle pictures che rendono il lavoro R-i-d-i-c-o-l-o, ok per il riconoscimento a Ritchie, che sti cazzi non viene citato che ha contribuito e non poco a creare anche le basi dell'informatica moderna, con il B e con Unix, e chi sa di cosa parlo avrebbe dovuto intervenire. Massimo state lavorando insieme, un mimimo di cordialità verso le autrici, e verso gente che senza una lira combatte le sue battaglie da anni per distruggere ogni possibile sfruttamento artistico.

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Ciao Danilo, benvenuto.
Grazie per le belle parole, le altre le ho ignorate.
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Massimo Baglione ha scritto:Adesso vedrai che ti fa l'analisi grammaticale...
Io ti ho dato dei consigli spassionati. Poi sei libero di fare come cavolo ti pare. Peggio per te.
Quanto a quello che ci siamo scritti io e Tuarag è sotto gli occhi di tutti, ognuno può trarre le sue conclusioni, francamente intervenire ancora non penso serva. Peggio per voi.
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Re: Antologia - 256K

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Ignorare un discorso nel proprio forum non è mai cosa buona.
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Siete solo invidiosi per non aver pensato voi a un'antologia così strepitosa, ammettetelo e via, su su. ahaha
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

ah, Danilo, tu che parli tanto di cose buone, anche se non è obbligatorio, ma di solito è buona educazione salutare quando si entra in un posto nuovo e pieno di gente. Ma capisco il particolare momento che te ne ha fatto "dimenticare"...
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Comunque vorrei commentare una cosa:
massimo: volete le antologia gratuite FATEVELE!
- e noi ce le facciamo :D
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Re: Antologia - 256K

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Preferisco non salutare e trattare la gente dignitosamente, che trattare la gente come spazzatura. ^_^
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Re: Antologia - 256K

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bravissimo, così si fa!

Anche noi: ben 25! https://www.braviautori.it/ebooks
E tre riviste: https://www.braviautori.it/rivistabraviautori (ferme, ma sempre tre sono).
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Lasciamo perdere xD
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Il Bene o il Male

Il Bene o il Male

Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.

Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, nwNunzio Campanelli, nwRosanna Fontana, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwAngelo Manarola, nwAnna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, nwFausto Scatoli, nwMarcello Nucciarelli, nwSilvia Torre, nwAlessandro Borghesi, nwUmberto Pasqui, nwLucia Amorosi, nwEliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, nwMaria Rosaria Spirito, nwAndrea Calcagnile, nwGreta Fantini, Pasquale Aversano, nwFabiola Vicari, nwAntonio Mattera, Andrea Spoto, nwGianluigi Redaelli, nwLuca Volpi, nwPietro Rainero, Marcello Colombo, nwCristina Giuntini.

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Dentro la birra

Dentro la birra

antologia di racconti luppolati

Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAndrea Andreoni, nwTullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, nwLuigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, nwBruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, nwSimone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, nwSalvatore Stefanelli, nwSer Stefano, nwSunThatSpeed, Marco Vignali.

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antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11

Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAndrea Coco, Andrea Messina, nwAngelo Ciola, nwCristina Giuntini, nwDaniele Missiroli, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, Franco Argento, nwF. T. Leo, Gabriele Laghi, nwGabriele Ludovici, nwGabriella Pison, nwIunio Marcello Clementi, nwLaura Traverso, nwMarco Bertoli, nwMarco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, nwNamio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, nwPietro Rainero, Roberta Venturini, nwRoberto Paradiso, nwSaji Connor, nwSelene Barblan, nwUmberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.

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