Incantesimo d’agosto

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2023.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2023, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
8%
4 - mi piace
5
38%
5 - mi piace tantissimo
7
54%
 
Voti totali: 13

Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Incantesimo d’agosto

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Seduto in terrazza, fiuto l’aria della sera, odorosa e densa, come il respiro eccitato di un animale in calore, e mi abbandono a ricordi di antiche passioni.

Poco fa, un colpo di vento ha trascinato a terra un vaso di gerani e il pavimento è ricoperto da un grumo di terra nera, invisibile nel crepuscolo, calato all’improvviso in un’assonnata Milano di fine agosto.

La strada, trenta metri giù in basso, è deserta. Dal piano di sotto sale un buon odore di cucina lombarda. Lo respiro. Quasi mi sembra di mangiarlo questo piatto di ossobuco alla milanese, anche se assaggerei ogni cosa, pur di evadere dalla monotonia.

Come ci sei arrivata quassù?
Io non l’ho capito.
Forse dovrei dire “apparsa”, e non mi meraviglierebbe se con gli anni tu avessi raggiunto anche una simile abilità.

Le ninfe non portano scarpe, ma il fruscio di un passo sospeso, col piede leggero librato a mezz’aria, mi ha distolto dai pensieri molesti, in queste noiose giornate di forzato confinamento.

La prima volta che ti vidi, parlavi dietro di me, a tuo agio sulla scomoda panchina di un tram, quasi fosse stato un salotto.
Incuriosito dal tono malandrino della tua voce, inventavo scuse per girarmi, e scrutavo l'insegna di un’anonima bottega per animali, mai stata così importante, mentre fingevo di aver mancato la fermata.

Come avrò fatto ad attaccare bottone?

A dispetto della mia timidezza, in quel momento ho creduto che tutto fosse possibile, e da lì in poi nessun ostacolo mi avrebbe impedito di cambiare la mia vita, anche mille volte, se solo l’avessi voluto.
Qualche minuto dopo già mi sorridevi e cercavi quella stessa allegria sul volto della tua amica, sicura che la nostra intesa fosse una bellezza assoluta, una gioia da condividere con tutti.

Rivivo le serate in tua compagnia. Nulla era chiaro: l'ambiguità era la tua forza. Io, invece, amavo la semplicità, e soffrivo per quel tuo vorticoso cercarmi e abbandonarmi.
Mi accoglievi come un figlio che dovesse espiare tutte le colpe del mondo. Ero la preda perfetta da sacrificare sull’altare della tua vanità.
Decidevi tu ogni giorno, ogni santo giorno, per i nostri incontri e per i tuoi incantesimi.
Amavi bere e fumare. Nulla t’intimoriva, tanto meno gli sguardi maschili, sedotti dalle tue indecenti scollature.

Quando ho intravisto una figura evanescente vicino alla ringhiera, incurante del vaso rotto, non ho pensato a te.
Nel vago eri diversa dalla ragazza prosperosa conosciuta sul tram, ma adesso la tua presenza è reale, lo devo ammettere. Così hai fatto un passo avanti: di sfida.
E di sfide me ne hai sempre lanciate tante, tu.

Quando ti baciai per la prima volta, fu sorprendente riconoscere quanto poco coraggio ci volesse per poggiare le mie labbra sulle tue, morbide e senza una linea di trucco.
All’inizio baciavi male: mordicchiavi, veloce e isterica, come vinta da un involontario turbamento.
«Questo bacio non è reale, non è accaduto!» Ricordo che mi dicesti. «Non sono nata per dare baci agli uomini.»

Ora sei cambiata tanto. La tua faccia è più dura, puntuta, con due zigomi sporgenti. Due file di riccioli scendono ai lati del tuo volto delicato, illuminato da un sorriso languido e sfuggente.

Vesti da donna vera. Calze trasparenti, camicetta ricamata, e una vaporosa gonna scura. Sono le impronte di una nuova vita, o il nero del tuo abito è solo un annuncio di lutto?

All'epoca parlavo tanto con le tue amiche, sempre pronte a malignare e inondarmi di dubbi e incertezze. Eravamo giovani, e loro mi sembravano delle vecchie decrepite, logorate anzitempo dall'invidia, e spossate dall'ambizione. M’informavano che tu non avevi mai avuto un uomo e mai saresti stata capace di una sola carezza. Secondo loro certe cose non t’interessavano. Forse avevano ragione, ma tutto quel parlare m’incendiava come non mai.

Hai sempre avuto un bel fisico, ma ora sei più attenta al tuo aspetto, e padroneggi quelle tecniche di seduzione allora goffamente utilizzate.
Vieni verso di me, e tutto quel costruire la tua immagine mi rivela quanto tu abbia abdicato alle tue vecchie teorie, noi compresi.

Il male fra noi era cominciato prima che ci fosse un vero “fra noi”.
O meglio, proprio quando fra i nostri corpi non c'era più niente, tu trovavi il modo di farmi avvilire.
Ogni volta pensavo di riuscire a superare i tuoi limiti, come quando da ragazzino avevo tardato di notte, e scavalcavo il cancello di casa. Ero convinto che tu, al pari di mia madre, avresti prima urlato “al ladro” e poi mi avresti abbracciato e accolto. Ma a te nemmeno sfiorava la paura di essere derubata. La ladra eri tu.

Non è stato il tuo nuovo aspetto a sconvolgermi. È stato il tuo desiderio diverso e misterioso ad appassionarmi più della scoperta di un tesoro, sepolto su una spiaggia deserta da un pirata in fuga.

Abbandonata alle mie carezze, sei un’emozione buona e inaspettata. Guardarti, toccarti, è incantevole, ma non saprei assegnarti un nome.

Immagino come la gente ti faccia mille complimenti al solo vederti camminare per strada. Tutto ciò alimenta i miei piaceri, ma allontana crudelmente il mio capire cosa sei.
Se non dico quella parola, non me lo perdonerò mai, ma se la pronuncio, mi logoro, divento un nulla.

“Bellissima!”

Ecco l'ho detta. Ora il tempo potrà riprendere a scivolare normalmente.

Negli anni dell'università, mai avrei pensato di riuscire a stancarmi di te, delle tue storie. Invece mi stancai, pur avendo sopportato quella situazione surreale per molto tempo.
Un giorno smisi di cercarti e tu facesti lo stesso.
Per la prima volta ci intendemmo senza esitazione, quasi fossimo stati due musicisti che improvvisavano una sinfonia.

Non svanisti subito. Prima dovetti partecipare allo spettacolo della tua metamorfosi, ma senza soffrirne. Io trovai una nuova ragazza, tu ritornasti dai tuoi amici sgangherati e fu quello il momento in cui scegliesti di iniziare a decadere, come un impero ricco d'arte ma incapace di lottare.
So che lasciasti la città e fu la scelta più giusta.
Erano arrivati i barbari, e la Milano da bere ora puzzava di burro e cipolla.

Scrivo la nostra storia al mio solito tavolino di lavoro.
Ho ripreso a fumare.

Tu dormi.
Prima o poi verrà sonno anche a me.

All’improvviso mi torna in mente una strana avventura capitatami da bambino: sognavo sempre due tizi, con un paio di grugni immondi, vestiti da gitani. Ero terrorizzato e non c'era notte priva della loro orribile compagnia. Così un pomeriggio, invece di fare i compiti, presi una matita e li disegnai. Li guardavo prendere forma, veri, concreti. Sembrava potessero uscire dal foglio, conquistare profondità. Da quel giorno sparirono per sempre.

Domani mattina tornerò alla mia dichiarata normalità.
Mi sveglierò come sempre un po' in diagonale, occupando con soddisfazione tutto il letto a due piazze.
Questo però non è un mio pensiero, adesso non penso. Ho solo voglia di fumare.

Dopo si fuma sempre.
Passworld
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/05/2023, 15:06

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Passworld »

Questo racconto mi è piaciuto,mi sembra autobiografico tanto è scritto bene,con una certa distanza dai fatti e senza volgarità.
Le metamorfosi,a volte,allontanano le persone,altre volte le avvicinano.
A me è capitato,a te anche,ad altri pure,c'est la vie . ..oppure...qualche volta ...qualcuno o qualcosa ci mette del suo per rovinare le coppie degli altri!
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Un uomo intento a godersi un po’ di tempo libero seduto nel suo terrazzo sente il rumore di un vaso che è caduto da un balcone. Affacciatosi vede un ragazza sul marciapiede che lo supera camminando. In quel momento nella sua testa la realtà sparisce, la fantasia si mescola alla memoria. Da lì in poi il protagonista ricorda una persona importante che gli ha regalato emozioni forti, ma dalla quale purtroppo si è allontanato, forse anche a causa degli altri.
L’autore ha proposto qualcosa di particolare. Il racconto infatti è facile da leggere, ma difficile da capire. Lo stile è preciso e pulito, reso poetico da qualcosa che sembra una traccia biografica. Al di là del personale ci sono molti spunti di riflessione che chiunque può fare anche se non conosce la storia, come il tempo che passa e il segno che lascia su ognuno di noi.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 726
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Alberto, punge nei punti giusti, questo racconto autobiografico, scritto con perizia, e se punge nei punti giusti, sai come la penso.
Solo l'incipit, solo il primo paragrafo mi sembra uscire fuori dalle righe, fuori tono rispetto al resto della narrazione con quella sua "materialità", ma credo sia solo una questione di gusti personali.
A presto
Ultima modifica di Marino Maiorino il 13/07/2023, 13:20, modificato 1 volta in totale.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Athosg
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/12/2016, 13:41

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Athosg »

Questo racconto avresti potuto intitolarlo Aria, tanto è leggero, privo di qualsiasi peso specifico. Non entro nel tecnicismo utilizzato per raccontare la storia, e qui rispondo indirettamente al tuo commento, mi lascio trasportare da questa venerazione giovanile dove l'oggetto, indirettamente, accresce il tuo ego. Hai raccontato con bellissime parole quegli incontri che non si dimenticano.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Re: Incantesimo d’agosto

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Athosg ha scritto: 13/07/2023, 12:30 Questo racconto avresti potuto intitolarlo Aria, tanto è leggero,
Ci hai azzeccato alla grande. Lo scopo del racconto, infatti, è descrivere un sogno. L'inizio è un po' elaborato, ma non ho trovato di meglio per giustificare l'apparizione di lei.
Grazie per il giudizio.
Anto58
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/03/2021, 18:21

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Anto58 »

Piacevole questo racconto intriso di estrema introspezione e di rimpianto. Descritta bene la figura della "bellissima" evanescente, reale o non reale che sia; in ogni caso è un'aparizione fresca e leggera nell'aria profumata, e anche no, di una serata milanese.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Questo racconto è abbastanza simile al precedente, che rievocava un amore giovanile. Ricordo che entrò in scena alla vista di un necrologio... Qui, invece, è il vaso rotto a far tornare indietro nel tempo...Si percepisce nei tuoi scritti una nota autobiografica, e anche di malinconia per un amore mai dimenticato.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Un bel racconto. Sai, io ti invidio Alberto. I tuoi racconti sono sempre pieni di incontri, di avventure, ogni volta con donne magnifiche e desiderabili.
Io, ahimè, proprio non ci riesco. La fiamma del desiderio per l'altro sesso si è spenta da tempo, o forse, leggendoti, capisco come mai si sia accesa. Non ho mai vissuto trasporti paragonabili ai protagonisti dei tuoi racconti. Vorrei dire, soltanto, che i miei ricordi sono troppo sbiaditi, perduti nel tempo. Però non riesco ad accenderla proprio la scintilla dei miei ricordi, figuriamoci dovessi scriverci sopra un racconto. Sarebbe pura fantasy dal mio punto di vista. Non so se inaridito sia il termine giusto, ma quando ti leggo ecco quella parola saltare fuori e inseguirmi per la stanza. Sei un vecchio brutto e arido, mi dico. Neanche inaridito dunque, perché l'inaridimento presuppone un periodo di floridezza trascorso, ma arido ora e forse da sempre, come un deserto digiuno di acqua dall'alba dei tempi.
Con invidia, ma senza rossore, a rileggerti.
Immagine
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Passworld ha scritto: 03/07/2023, 7:11 sembra autobiografico
Ho l'età in cui posso ricordare con un certo distacco le mie storie. A questa ci ho un po' lavorato. La faccenda del terrazzo e del vaso rotto me la sono inventata, ma il resto è reale. A chi non è capitato di attaccare bottone in tram o per strada?
Questa volta ne nacque una breve storia, ma non poteva durare: eravamo troppo diversi.
Grazie per la lettura e per il gradito commento.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 495
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Un racconto che procede per immagini, suoni e sensazioni sfuggenti che gli danno un'impressione di irrealtà, chiarita in seguito dall'autore stesso che ne chiarisce il significato, quello di un sogno, un ricordo di esperienze vissute e non dimenticate. E' originale l'uso della seconda persona, come se l'autore avesse voluto rivelare alla donna sognata tutto quello che non era stato capace di dirle in passato. Anch'io invidio all'autore i temi e i soggetti dei suoi sogni: di solito, i miei sogni hanno come protagonisti i miei genitori da giovani con me stesso da piccolo: ho il sospetto che ciò sia in relazione col fatto che, all'epoca, non avevo né mutuo né bollette da pagare.
Saluti
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Alberto, devo dire che mi ha davvero molto colpito questo tuo testo, hai saputo egregiamente coinvolgere il lettore in questo tuo "amarcord" personale , sul sentimento che vi ha prima coinvolto, unito, e infine allontanato. A volte è proprio così, perdersi è un elemento al fine necessario per arrivare ad una consapevolezza, ad una motivazione di crescita e riflessione personale. Ho apprezzato particolarmente poi lo stile con cui sei stato più che capace a narrare tutto questo. Voto 5.
Merceds Cortani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/08/2023, 13:35

Author's data

Re: Incantesimo d’agosto

Messaggio da leggere da Merceds Cortani »

Romantico, emozionante, si toccano con mano le anime dei personaggi. Mi davvero piaciuto.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

se devo essere sincero, mi permetto di dire che non l'ho pienamente compreso, qualcosa mi rimane oscuro.
d'accordo, un vaso rotto porta a galla determinati ricordi, in questa storia, ma li ho trovati quasi scollegati tra loro.
provo a spiegarmi meglio: la storia è una sola, ma i vari pezzi non riesco a farli combaciare del tutto.
detto questo, è scritto molto bene ed è scorrevole fino alla fine.
ottime le descirzioni.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Fausto Scatoli ha scritto: 02/09/2023, 20:32 se devo essere sincero, mi permetto di dire che non l'ho pienamente compreso, qualcosa mi rimane oscuro.
d'accordo, un vaso rotto porta a galla determinati ricordi, in questa storia, ma li ho trovati quasi scollegati tra loro.
provo a spiegarmi meglio: la storia è una sola, ma i vari pezzi non riesco a farli combaciare del tutto.
detto questo, è scritto molto bene ed è scorrevole fino alla fine.
ottime le descirzioni.
grazie della lettura e delle osservazioni.

È mia abitudine leggere una prima volta di getto, rileggere una seconda per cogliere i meccanismi che muovono la storia, e una terza per analizzare il testo.
L'incipit parla di un signore che si abbandona a ricordi di antiche passioni.
Siamo su un terrazzo e la strada è trenta metri giù in basso. Il signore parla di voler evadere dalla monotonia.
Ti pare possibile che una persona reale possa apparire dal nulla all'improvviso?
Quante volte succede che un qualcosa, che so un soffio di vento, un'ombra, un suono, un gesto..., ci faccia ricordare una persona o un evento lontano che ci distoglie dai pensieri molesti del presente.
Il racconto è tutto qui. Il resto è ricordi.
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2023”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

(inverno 2019-2020, 60 pagine, 949,50 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwEliseo Palumbo, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwAlessandro Mazzi, nwGiampiero, nwTeseo Tesei, nwAthosg, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwFausto Scatoli, nwLaura Traverso, nwSonia85,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (949,50 KB) - scaricato 93 volte.
oppure in formato EPUB (351,88 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 53 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

(primavera 2023, 20 pagine, 435,70 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwPiramide, nwMarco Pozzobon, nwMacrelli Piero, Gabriele Pecci, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwEgidio, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (435,70 KB) - scaricato 26 volte.
oppure in formato EPUB (311,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 16 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

(luglio/agosto 2017, 30 pagine, 676,30 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, Massimo Tivoli, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwNunzio Campanelli, nwEnrico Gallerati, nwAngelo Manarola,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (676,30 KB) - scaricato 95 volte.
oppure in formato EPUB (757,58 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 103 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 153 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 77 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



77, le gambe delle donne

77, le gambe delle donne

ovvero: donne in gamba!

Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, nwAlessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, nwNunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, nwAlessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, nwStella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, nwRoberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, nwAnna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, nwIsabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, nwLibero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, nwMarino Maiorino, nwAngelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), nwRoberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, nwMarina Paolucci, nwRoberto Paradiso, nwUmberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, nwDaniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, nwPietro Rainero, nwGianluigi Redaelli, nwMaria Rejtano, Stefania Resanfi, nwFranca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, nwSalvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, nwLiliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.

Vedi nwANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 365 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon