Occhi
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Occhi
che trattengono il tempo.
Un fermo immagine
di tutta una vita
rispecchia il senso
di ogni singolo istante.
Ti guardo sempre
e non ti vedo mai.
ma è solo una mia ipotesi. Complimenti!
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Re: Commento
ti ringrazio per il commento e il voto.Piramide ha scritto: ↑02/04/2022, 13:05 Anche io ho trovato gli ultimi due versi criptici. Il penultimo mi ha fatto sorgere un dubbio: che vuoi dire con “ti guardo sempre e non ti vedo mai”? Mi spiego meglio, si può guardare una persona senza vederla? Io penso che si possa vedere una persona senza guardarla, ma guardare è già andare oltre al solo vedere. Comunque aspetto magari una tua considerazione in merito. La poesia, comunque, a mio parere è bella e profonda. Per questo motivo, e anche perché mi piacciono i versi criptici, ti ho dato 4. Un saluto!
a mio personale parere è vero l'opposto di quanto affermi tu: vedere è più che guardare.
posso guardare mille cose ma non vedere nulla di loro, non assimilarle.
se ti guardo sempre e non ti vedo mai può significare due cose:
non sei così importante per me
non sono capace io di vederti, non sono in grado.
questo è quanto intendo e, ripeto, è solo il mio pensiero
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Occhi come memoria. La memoria che può fermare l'intera nostra vita in un istante, la memoria che ha occhi per guardare, ma non ci permette di vedere; ma memoria anche come un percorso introspettivo che ci permette di riflettere (rispecchia il senso) su ogni singolo istante.
Questo ciò che ho visto. Ma se qualcuno ha guardato altro significa che i tuoi brevi versi riescono a stimolare in ciascuno variopinte emozioni. E questo a mio avviso è un bene, vuol dire che riesci a esprimere un senso su diversi livelli.
A rileggerti
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Quello screenshot, ben conservato,
ci ricorda il video e le emozioni conseguenti.
Però, intanto, il tempo passa e noi non siamo più quelli di una volta: la tua poesia sembra sottintenderlo con una impercettibile vena di malinconia.Mi sbaglio?
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Pochi versi che dicono molto.
Concordo con la tua opinione sul vedere e guardare.
Ben fatto, Fausto.
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Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Re: Commento
no, non sbagliMyname ha scritto: ↑20/04/2022, 17:50 A volte è così come quando si fa uno screenshot guardando un video.
Quello screenshot, ben conservato,
ci ricorda il video e le emozioni conseguenti.
Però, intanto, il tempo passa e noi non siamo più quelli di una volta: la tua poesia sembra sottintenderlo con una impercettibile vena di malinconia.Mi sbaglio?
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Re: Commento
se davvero è così mi sento appagato.Namio Intile ha scritto: ↑16/04/2022, 9:24 Ciao, Fausto. Questi brevi versi riflettono per me sull'essenza della memoria.
Occhi come memoria. La memoria che può fermare l'intera nostra vita in un istante, la memoria che ha occhi per guardare, ma non ci permette di vedere; ma memoria anche come un percorso introspettivo che ci permette di riflettere (rispecchia il senso) su ogni singolo istante.
Questo ciò che ho visto. Ma se qualcuno ha guardato altro significa che i tuoi brevi versi riescono a stimolare in ciascuno variopinte emozioni. E questo a mio avviso è un bene, vuol dire che riesci a esprimere un senso su diversi livelli.
A rileggerti
grazie per il bel commento
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Re: Occhi
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Avrei gradito qualche verso in più, ma è un fatto personale. Ottima poesia.
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Re: Occhi
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Tematica esistenziale e/o d'amore. C'è una possibile ambivalenza.
GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto
A cura di Giorgio Leone.
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Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
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BReVI AUTORI - volume 2
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
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Un passo indietro
Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.