Elenenco delle opere (51) relazionate dal tag "TERRE"
descrizione: La Terra vista con occhi esterni.
incipit: Dal mio monitor osservo un'immagine che raffigura una porzione del pianeta visto di notte. L'immagine è rubata da un loro satellite dotato di speciali obiettivi per far risaltare le luci delle città o, se vogliamo, l'inquinamento luminoso.
tags: #esplorazione(9) #luna(76) #pace(41) #sci fi(10) #spazio(40) #speranza(113) #terra(51)
incipit: Quando mia madre decise che finalmente era giunto per me il momento per essere un adulto, riversò nelle mie memorie tutti i suoi ricordi. Così venni a sapere che lei aveva fatto parte del famoso "ultimo gruppo". Non me ne aveva mai parlato, non so per quale motivo - lo ignoro tuttora - e quello che sapevo fino a quel momento lo avevo appreso a scuola.
tags: #abbandono(16) #terra(51)
incipit: ANNO 6428 – S.E. Dopo un viaggio che sembrava interminabile siamo finalmente giunti su Deikhsaa, una delle undici lune del pianeta Sentaria. L'equipaggio è senz'altro più entusiasta di me per questa spedizione, complice il fatto che quasi tutti loro sono giovani studiosi alle prime armi. Almeno l'accompagnamento militare gode di una maggiore esperienza, oltre che di un paio di facce note e rassicuranti. I ragazzi ovviamente non approvano la presenza di soldati durante queste missioni, pensano…
tags: #astronave(19) #dio(58) #tempo(109) #terra(51) #diario(77)
incipit: Amo la terra Amo la terra coltivata dai miei avi. Mi perdo tra i sentieri sterrati che percorro spesso…
tags: #terra(51)
incipit: Sole, perché su questo mondo splendi ancora? Luce bacia uomini che in tenebre confinano indifesi spi…
tags: #disprezzo(2) #irriconoscenza(1) #morte(231) #sole(96) #terra(51) #uomini(11) #uomo(76) #violenza(33)
descrizione: Come afferma il detto trito e ritrito: "Ogni bel gioco dura poco".
incipit: Era una sera primaverile o autunnale, e un mattino parimenti primaverile o autunnale, a seconda dal lato da cui si voglia guardare la storia. Ma noi qui ci focalizzeremo in particolare sulla sera primaverile, perché la gran parte della gente che causò quanto accadde, ammirava appunto in un dì d'aprile il più bel tramonto che mai avesse avuto sotto lo sguardo.
tags: #sole(96) #terra(51) #alba(22) #capriccio(2) #clessidra(1) #desiderio(30) #esodo(3) #fissita(2) #meridiana(1) #movimento(1)
descrizione: Passaggio da un mondo all'altro, senza chiedere il permesso
incipit: Dompes guarda il cielo verde pallido. Da alcuni zet, poco prima del tramonto, nota rigature strane che appaiono, si condensano e poi svaniscono. Ultimamente tendono ad avere una forma arrotondata, somigliando a un cerchio. O un buco.
tags: #clorofilla(1) #donna(145) #mondo(49) #spazio(40) #tempo(109) #terra(51) #uomo(76) #verde(19) #cielo(60)
descrizione: Il sottosuolo è occupato da mostri immani ma ragionevoli.
incipit: Non eravamo certo la prima spedizione che si inoltrava in una galleria fantasma per perlustrarla. E quella in cui ci muovevamo non differiva dalle altre: diametro gigantesco; pareti consolidate dal tipo di cemento che tanti laboratori hanno analizzato; lunghezza indeterminata.
tags: #colosso(1) #gallerie(7) #incontro(39) #mostro(34) #scavare(1) #terra(51) #vermi(3) #sottosuolo(1)
tags: #inquinamento(10) #vignetta(217) #terra(51)
descrizione: Vignetta sull'esaurimento delle risorse nel nostro pianeta
tags: #esaurimento(2) #terra(51) #risorse(2)
descrizione: Poesia dedicata alla Terra nel periodo del coronavirus
incipit: Il pianeta s'è fermato…
tags: #terra(51)
descrizione: . Io adoro il kitsch dei film giapponesi post nucleari basati sulla paura atomica. Non si prendono sul serio ma non si fanno problemi a far vedere mostri fatti di cartapesta che si menano come in un film di Stallone
incipit: 20 maggio 19XX Dentro la città di Tokyo infuria la solita battaglia. Ci sono tutti abituati ma nessuno non può non farci caso anche dopo decine di anni. I mostri sono usciti dalle fosse più profonde del mare intorno al mondo e si dirigono nel centro della città, l'unica ancora in vita, unica fonte proteica per le bestie gigantesche. Un buffet ad alto rischio tra grattacieli pronti ad essere abbattuti, e rovine che di giorno in giorno accrescono di numero
tags: #atomico(4) #humanity(1) #kaiju(1) #monsters(1) #mostri(34) #nucleare(8) #terra(51) #diario(77)
incipit: Azzurro incarnato…
tags: #terra(51)
descrizione: La palude è sempre stata una grande fonte di ispirazione per le opere Horror. Basti pensare ai luoghi incontaminati che si allacciano al tema della solitudine, dei mostri e dell'ignoto. La storia si svolge in Italia, nelle Paludi di Ostiglia.
incipit: Sono paesaggi che mutano e corrono nelle grandi zone dove sorgono licheni, gorgheggiano raganelle e tritoni, e si affaccia sulla finestra della terra lombarda simil-catrame formato da torba e sfagno. Qui, il terreno è ricco di minerali. Non sono le Padule di Bolgheri, o il sistema di Okefenokee dell'altro lato del globo terracqueo, ma le paludi di Ostiglia, prossime in un futuro incerto ad essere battezzate come riserva naturale. Ed è di secoli addietro il tempo qui narrato, evidenziato dalla ma…
tags: #acqua(51) #italia(31) #natura(51) #ostiglia(1) #palude(3) #pioggia(42) #sporco(1) #stagno(3) #terra(51) #terrore(18)
descrizione: Vignetta sulla salute della nostra Terra.
tags: #globale(2) #riscaldamento(2) #terra(51) #vignetta(217)

incipit: Arret uno…
tags: #terra(51)
incipit: Arret uno…
tags: #terra(51)
descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 20 Sprout
incipit: Il sole baciava il fusto delle piante, innescando il loro processo di fotosintesi. La loro principale fonte di energia e di fitomassa presente in questo piccolo ecosistema era supportata dall'amore di Laura. Si trovavano nei vasi posti sul piano alto del balcone di casa e venivano lasciate a sé nei processi biomeccanici che assicuravano il mutuo interesse della vita tra piante, umani e animali.
tags: #carnivora(1) #futuro(56) #gatto(33) #inquinamento(10) #natura(51) #ossigeno(2) #pianta(15) #piante(15) #terra(51) #vegetali(1)
descrizione: Dopo più di 20 anni, pur consapevoli che potrebbero ritrovare solamente macerie e cupo silenzio, gli esploratori della galassia decidono di tornare sulla Terra. Buona lettura.
incipit: "È come stare in un giardino dove l'impianto d'irrigazione è programmato per innaffiare il verde ogni notte", pensò il comandante Tony Robins, svegliato dal crepitio della pioggia battente sulle fronde degli alberi. Aprì gli occhi, guardò fuori dall'apertura della capanna e notando la luce pallida della luna del pianeta baluginare tra le fronde e le nuvole in fuga, commentò: "Ecco fatto! Come da copione, prima dell'alba torna il sereno».
tags: #astronave(19) #galassia(7) #terra(51) #pianeta(34)
incipit: "È mia questa Terra!"
tags: #terra(51)
descrizione: Un filosofar come nel tempo alcuni abbiamo troppo altri miseramente poco o nulla!
incipit: Diverse son le ruote Cnosso dell'aureo palazzo l'opulenza dove bello sorride il Principe dei gigli lì sacrifici a Gea la Dea olio e vino a profusion da lunghe anfore versati poi schiavi macilenti dolenti denutriti che solo lì ne assaporavano gli odori, e poi la ricca Pompei dei nobili patrizi e senatori e delle floride matrone che quel dì ignari del destin funesto il foro affollavano e le terme l'arena e aitanti giovani gaudenti i lupanari, e nelle domus nutrici e ancelle schiave
tags: #giovani(45) #lupanari(2) #morte(231) #opulenza(1) #schiavi(7) #scienza(8) #terme(1) #terra(51) #cnosso(1)
descrizione: A ricordo di altra filosofica caverna
incipit: Questa caverna è senza luce non vi arde il fuoco né vi giaccio qui per terra incatenato non esterni movimenti e da captare ombre indefinite rifugiato in quest'antro buio mi son non per cercar sapere …………………………………………………………
tags: #buio(51) #caverna(3) #conoscenza(11) #fuoco(31) #luce(85) #sapere(11) #terra(51) #oblio(3)
incipit: Ancor dorme
tags: #primavera(43) #sole(96) #terra(51) #dorme(1)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.