Maledetto Winter
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Maledetto Winter
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Commento Maledetto Winter
Questa per me è la versione corretta.
«Hey tu», lo rimbeccò, prendendolo in braccio e poggiandolo sul pavimento, « quante volte devo dirti che quella non è roba tua? Guarda qui, un'altra ammaccatura, un'altra tacca dei tuoi danni di cui devi essere soddisfatto, presumo». Afferrando il portatovaglioli, constatò …
Una vera “gattara” (dico io) non dovrebbe aprire scatolette, ma cucinare manicaretti per la sua creatura. È pur vero, tuttavia, che per assurgere al rango di gattara/gattaro, credo, ci si debba occupare di gatti randagi e il nostro Winter è tutt’altro che un randagio ma piuttosto uno schiavista.
Un raccontino leggero che si lascia leggere volentieri e strappa pure un sorriso.
Salvo errori, non ho trovato refusi.
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Re: Commento Maledetto Winter
La ringrazio per il commento e per la correzione su quel passaggio.Alberto Marcolli ha scritto: ↑14/01/2022, 11:53 Da editor ormai scaduto di livello, ti segnalo il corretto uso dei caporali nei dialoghi diretti.
Questa per me è la versione corretta.
«Hey tu», lo rimbeccò, prendendolo in braccio e poggiandolo sul pavimento, « quante volte devo dirti che quella non è roba tua? Guarda qui, un'altra ammaccatura, un'altra tacca dei tuoi danni di cui devi essere soddisfatto, presumo». Afferrando il portatovaglioli, constatò …
Una vera “gattara” (dico io) non dovrebbe aprire scatolette, ma cucinare manicaretti per la sua creatura. È pur vero, tuttavia, che per assurgere al rango di gattara/gattaro, credo, ci si debba occupare di gatti randagi e il nostro Winter è tutt’altro che un randagio ma piuttosto uno schiavista.
Un raccontino leggero che si lascia leggere volentieri e strappa pure un sorriso.
Salvo errori, non ho trovato refusi.
Sì, la protagonista non è propriamente una gattara nel vero senso della parola: Winter è il suo primo gatto, prima di lui ha avuto sempre e solo cani. Ma è stato divertente scrivere di loro.
Ancora grazie mille, farò tesoro della correzione.
Buona giornata.
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ne ho esperienza, so cosa vuol dire.
scritto abbastanza bene, ti dico di far attenzione alle ripetizioni e ti metto un esempio:
" quel maledetto aveva quell'assurda abitudine di saltare sul bancone e prendersela con quell'innocuo portatovaglioli."
in una riga la parola quel c'è tre volte.
in goni caso è divertente e si legge con piacere
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Re: Commento
Ti ringrazio! Grazie anche per avermi segnalato questi refusi, in futuro presterò sicuramente più attenzione in fase di correzione.Fausto Scatoli ha scritto: ↑14/01/2022, 19:56 simpatica descrizione di una scena quotidiana col padrone di casa, cioè il gatto.
ne ho esperienza, so cosa vuol dire.
scritto abbastanza bene, ti dico di far attenzione alle ripetizioni e ti metto un esempio:
" quel maledetto aveva quell'assurda abitudine di saltare sul bancone e prendersela con quell'innocuo portatovaglioli."
in una riga la parola quel c'è tre volte.
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PS: Ma Winter è un gatto o una gatta?
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Re: Commento
Grazie mille Stefano, è stato gentilissimo! I racconti umoristici mi piacciono parecchio e sapere di aver divertito mi soddisfa tantissimo. Per rispondere alla sua curiosità, Winter è un bel maschiettoStefano M. ha scritto: ↑17/01/2022, 8:43 Si può costruire una storia su un gatto che distrugge un portatovaglioli? Evidentemente sì e questo racconto ne è la prova. Scrittura semplice, con qualche esagerazione perfettamente intonata allo stile velatamente umoristico del racconto, senza particolari scivoloni e variazioni di tono. Rapporto di amore/odio verso Winter delineato con molta cura ma sempre con ironia: potrebbe essere simbolico del difficile rapporto difficile fra uomini e donne! Mi ha davvero divertito, nulla da dire, peccato solo per la mancanza di un vero e proprio colpo di scena nel finale, ma anche la trovata delle scatolette non è male! Spero di poter leggere in futuro altri lavori dell’autrice, perché con racconti del genere (che non sono assolutamente da considerare di serie B…) ci sa fare davvero!
PS: Ma Winter è un gatto o una gatta?
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Re: Commento
Grazie mille, Roberto! sui refusi ha perfettamente ragione, ringrazio per la segnalazione. In futuro ci starò molto più attenta, avvalendomi anche di un parere esterno.RobertoBecattini ha scritto: ↑17/01/2022, 12:37 Minimale ma efficace descrizione di una tranche de vie con gatto. Si legge con piacere. Che il gatto sia il vero padrone è un po' un luogo comune, non importa dirlo, già la situazione mi sembra chiara. Attenzione a qualche refuso, tra cui "fino a quel momento era sempre stata una cani, assolutamente sempre e solo da cani". Aggiungerei che adesso a causa del gatto stava da cani
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Si lascia leggere bene nella sua leggerezza, e questo secondo me, è un grande pregio.
Come voto ho assegnato 3, mi dispiace non aver dato di più, ma non ho trovato di più.
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Ti segnalo un va' che si scrive con l'apostrofo e non con l'accento, essendo il troncamento di vai.
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Però... è uno strano tema, mi rendo conto: molto comune, e al tempo stesso molto personale, al punto di rendere difficile l'immedesimazione. Insomma, l'ho gradito sì in quanto piacevole quadretto, ma è come essere accolti sulla porta di casa.
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La Gara 24 - Andate tutti all'Inferno!
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La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie
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La Gara 61 - Ai confini della Realtà
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collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
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La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
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Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
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L'Animo spaziale
Tributo alla Space Opera
L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.