La conta degli scarafaggi
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La conta degli scarafaggi
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Re: La conta degli scarafaggi
Questo racconto lo volevi far partecipare alle Gare letterarie?, oppure volevi pubblicarla online come tua opera personale?
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Re: La conta degli scarafaggi
sì, volevo partecipare alla gare letterarie ma mi pare di capire che è tardi per iscrivermi.
Ivan
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Re: La conta degli scarafaggi
Se vuoi te lo sposto nelle Gare adesso, oppure posso anche aspettare l'inizio della Gara d'inverno e poi spostartelo in quella, dato che il tuo testo inizia proprio parlando di inverno.
Opterò per questa seconda ipotesi nel caso tu non riuscissi a leggere questa mia risposta in tempi utili.
Nel frattempo, leggi le istruzioni
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Idea: originale, fin dalle prime righe mi ha ricordato "La metamorfosi" di Franz Kafka.
Trama: affascinante l'intelligenza "umana" dimostrata dalle blatte. Hanno conoscenze dei nomi delle cose (bue, paglia, recinzione), di religione (di fronte a Dio siamo tutti uguali) e conoscono la matematica (siamo duecentotrentasei, vuol dire che quattordici di noi sono state schiacciate).
Personaggi: tratteggiati bene, nonostante si tratti di blatte. Il contadino è credibile quanto la moglie, anche se hanno poco spazio.
Argomento: il disgusto iniziale viene subito sostituito dal tifo per le blatte, nonostante nella realtà ci si comporti diversamente.
Lettura: il testo è molto lungo (24.522 caratteri secondo Word) e quindi la lettura diventa pesante, perchè ci si aspetta il finale, che però non arriva mai.
Grammatica e Sintassi: non conosco quel dialetto, immagino sia corretto.
ooteca = non so cosa sia;
ad un certo punto = d eufonica;
ed insignificanti = d eufonica;
si vedeva chiaramente come tutte loro fossero paralizzate dalla paura e nessuno osava proferire parola.
si vedeva chiaramente come tutte loro fossero paralizzate dalla paura e nessuno osasse proferire parola.
a dir poco, confusa
a dir poco confusa (consiglio)
lampada ad olio = d eufonica;
inermi ad osservarlo = d eufonica;
la vita è la vostra (si usa nel parlato)
la vita è vostra
ad un tuo simile o ad un’altra = d eufoniche;
Giudizio: si legge con interesse. Andrebbe ricontrollato e snellito.
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Re: La conta degli scarafaggi
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Re: La conta degli scarafaggi
Se vedi qui sotto, nella risposta rapida per esempio, trovi sia il box dove scrivere il testo, sia poco sopra di esso il box del titolo.
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lunghezza davvero eccessiva, un po' di tagli farebbero solo bene alla storia, soprattutto dove inserisci i particolari delle situazioni, spesso inutili e superflui.
scritto abbastanza bene, con pochi refusi, parte da una idea balorda ma pian piano si evolve, anche se in realtà non termina mai, non si chiude.
alla prossima
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Il racconto parte da un'idea molto interessante, almeno per me, ma non so quanto io possa essere considerato attendibile visto che ho un "debole" per queste storie che rovesciano il punto di vista antropocentrico, e quindi sono di parte. La narrazione a tratti mi ha vagamente ricordato l'episodio omerico di Odisseo e i suoi compagni rinchiusi nella grotta di Polifemo, con la differenza che qui il gigante omicida è un semplice uomo e i minuscoli protagonisti sono blatte. Si finisce per seguire con apprensione le vicissitudini di questi insettini, sperando che almeno alcuni di loro sopravvivano, e il finale è effettivamente sospeso tra il sollievo per aver superato la prima notte di vita, la speranza per il futuro e il timore che i guai siano appena iniziati (del resto, penso che gli scarafaggi non siano gli animali con la condotta di vita più serena e tranquilla, no?).
C'è la scelta di un punto di vista straniante, quindi, ma l'operazione non è condotta fino in fondo, nel senso che lo scarafaggio pensa e si esprime in maniera "umana, troppo umana", direbbe Nietzsche (per restare in tema di filosofia, vista la presenza nel testo di Bruno). Ci sono passaggi nel testo in cui se la voce narrante fosse quella di un umano che sta scappando dalle grinfie di un gigante mitologico non cambierebbe niente o quasi. E' praticamente impossibile dar vita su carta a un punto di vista completamente non-umano, ma evitando di esprimere nozioni troppo antropologiche come quella religiosa si sarebbe ottenuto sicuramente un risultato migliore. Se proprio volevi dare al testo un significato mistico-religioso potevi dipingere gli scarafaggi credenti in un'anima cosmica o in un principio che pervade tutta la natura, così invece sembrano insetti cattolici! E non che abbia qualcosa contro eventuali cattolici a sei zampe, ma ripeto, mi sembrano idee troppo estranee a quelle che avrebbe una creatura del genere.
Mi è piaciuta non poco l'idea di far parlare il contadino in dialetto: se fosse una storia ambientata ai giorni nostri avrebbe forse senso che si esprima in italiano, ma nel XVI secolo ci sta l'uso del dialetto/volgare. E non è nemmeno troppo difficile da capire, quantomeno il senso delle frasi, anche per un non-parlante quell'idioma.
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Insomma, sono arrivato alla fine per puro spirito di partecipazione della gara, altrimenti l'avrei mollato a metà. L'idea è originale, una volta vinta la ripulsa per gli scarafoni, poi c'è un collegamento filosofico con quella che può essere la vita reale, ma credo andrebbe rivisto per renderlo più fluido.
Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti
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Gara di primavera 2020 - Tre capitani, e gli altri racconti
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La Gara 17 - Non è vero ma ci credo
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77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
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La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
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